Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Indiana Jones e l'Oro di Gengis Khan
OldGamesItalia > Area Dev > AGS - Adventure Game Studio - Il forum italiano > Giochi in produzione
Pagine: 1, 2
Gabarts
Salve a tutti,

come gentilmente richiesto dall'amico AprilSkies sono qui per presentarvi la mia avventura grafica blush.gif

Una breve premessa:

Sono un fan di avventure grafiche, gamer da tempi remoti, Atari ST, Amiga, PC... come avrete capito dal mio nick, George Lucas e soprattutto la mitica software house degli anni 90', Ron Gilbert e friends, sono dei miti (come per voi suppongo). Su Twitter ho tra gli amici pure il leggendario David Fox! Purtroppo il lavoro mi lascia oggi ben poco tempo libero da dedicare a queste cose, però AGS mi ha dato l'opportunità di creare un'avventura in stile Lucasarts e questo per me è stata una bella soddisfazione!

Nella mia vita sono un anche un pianista, disegno, scacchista, mi piace la formula uno e i simulatori di guida e ovviamente i videogiochi
Ho collaborato con Mini Racing Online (un gioco gratuito in rete) creando 3 circuiti disegnati interamente con photoshop (cercate Gross)
Nel mio blog ufficiale trovate tutto quello che mi riguarda: blush.gif

Gabarts

Ma veniamo al dunque:

ho cominciato la creazione di questa avventura grafica in stile Indy Last Crusade. Quando ho cominciato c'era davvero da impazzire, non sapevo assolutamente da che parte iniziare. Per fortuna grazie ad un aiuto qua e uno la nel forum, sono riuscito a tirare fuori l'avventura che volevo all_coholic.gif

Nel mio blog troverete la DEMO ufficiale, il gioco è in ITALIANO e verrà pubblicato solo così (anche perchè tradurlo ora come ora è una missione impossibile)

Ho ripreso la creazione del gioco proprio ultimamente e spero di pubblicare qualcosa a breve!

A presto
AprilSkies
Ciao Gabarts!
E' un piacere leggerti qui!

CITAZIONE (Gabarts @ 28 May 2014, 17:08) *
Nel mio blog troverete la DEMO ufficiale, il gioco è in ITALIANO e verrà pubblicato solo così (anche perchè tradurlo ora come ora è una missione impossibile)

Non sarei così pessimista .... Magari non è detto che debba farla tutta tu la localizzazione in inglese.... magari troviamo qualcuno che può aiutarti ;-)

P.S.

Ragazzi, tanto per farvi venire l'acquolina in bocca... vi mostro alcuni screen del gioco di Garbarts!!!

Gabarts
CITAZIONE (AprilSkies @ 28 May 2014, 17:29) *
Ciao Gabarts!
E' un piacere leggerti qui!

Non sarei così pessimista .... Magari non è detto che debba farla tutta tu la localizzazione in inglese.... magari troviamo qualcuno che può aiutarti ;-)[/b]

Ti ringrazio April. Il problema di un'eventuale localizzazione è questo: ho modificato le strutture del plugin di partenza e diciamo per cambiare lingua l'interfaccia interna di AGS diventa inutile. Si tratterebbe di andare "manualmente" a tradurre ogni singola stringa di testo (compreso il file Globalscript ahimè...) e di far uscire un EXE a parte solo per la versione inglese. Con un po' di pazienza si fa anche quello comunque... blush.gif

Ecco un'altra anteprima (solo per voi dry.gif ) di una schermata di Venezia

AprilSkies
Tranquillo Gab. anche quello si fa...
L'ho fatto in un altro caso simile, in cui non si potevano esportare i file trs...
basta trovare qualcuno di buona volontà che ti aiuta... Si copiano gli scripts delle stanze su un qualsiasi file word e il "traduttore" di turno, rimpiazza, riga per riga, i "testi". Se ci pensi non è diverso dallo scrivere su un file trs.

:-)

Questo gioco promette troppo per essere rilasciato "solo" in italiano!
Millennium2k
Ciao Gabarts!
Si vede che sei fan di Lucasarts... molto belli questi screenshots, aspettiamo fiduciosi. bananab.gif
asterix777
Ehi, interessante il tuo progetto!
Meno male che April ti ha segnalato OGI. ;)
Posto qui il link diretto alla pagina dell'AG (era un po' nascosto nel tuo blog, alla voce 'Grafica').
http://gabarts.blogspot.it/2012/06/lucasfi...ra-grafica.html
Gabarts
CITAZIONE (asterix777 @ 28 May 2014, 23:08) *
Ehi, interessante il tuo progetto!
Meno male che April ti ha segnalato OGI. ;)

Vi ringrazio. Spero di avere tempo e voglia per completare almeno la prima parte dell'avventura e pubblicare qualcosa. Se mi servirà un aiuto con lo script vi farò sapere! icon_salut.gif
TheRuler
Bel lavoro Gabarts!
Hai ridisegnato la grafica da zero o hai adattato quella ufficiale (parlo della location casa di Henry Jones Sr.)?

Vogliamo lo screen di venezia più grandeeee!!! ;-)
Gabarts
CITAZIONE (TheRuler @ 29 May 2014, 16:58) *
Bel lavoro Gabarts!
Hai ridisegnato la grafica da zero o hai adattato quella ufficiale (parlo della location casa di Henry Jones Sr.)?

Vogliamo lo screen di venezia più grandeeee!!! ;-)

Ho dovuto ridisegnare tutto da capo, pensavo inizialmente di usare fondali definiti, poi però ho provato a ricreare per vie traverse l'effetto 8-bit dei fondali di Last Crusade. Dopo alcuni tentativi ho mescolato vari elementi (interfaccia FoA e sprites-fondali Last Crusade) ed ero piuttosto contento del risultato, così ho deciso di fare i fondali tutti vecchio stile, anche se ahimè non è vera pixel art rolleyes.gif

ci sono anche alcuni innesti dai fondali originali, usando le sprites di Indy Last Crusade, questo tipo di fondali si adatta abbastanza ai personaggi. Certo che le colorazioni iniziali fatte sulla scansione del disegno sono tutta un'altra cosa blush.gif

Non appena completo alcune sequenze posto qualche immagine.
Gamanek
Wow... che feeling! Anche per me che sono lontano anni luce da questo tipo di avventure grafiche (sono uno sporco e inutile giovincello viziato male rotfl.gif ) ha fascino shocked.gif decisamente benvenuto gabarts! Sono un bel po' curioso anch'io.
TheRuler
Una cosa che avrei sempre voluto vedere è l'interno completo della cucina! ;-)
Gabarts
CITAZIONE (TheRuler @ 29 May 2014, 20:43) *
Una cosa che avrei sempre voluto vedere è l'interno completo della cucina! ;-)

ghgh.gif

Anche l'appartamento di Zak non era male però...
AprilSkies
Chissà chi era l'arredatore delle case dei giochi Lucas.
Tutte le case dei giochi lucas sono rimaste impresse a chi ci giocava!
Giocherellone
Ehilà GabArts! :-)

Che piacere ritrovarti anche qui!

Benvenuto su AGS Italia anche da parte mia!

Vedrai che grazie alle dritte degli altri utenti il tuo gioco decollerà di sicuro! In bocca al lupacchiotto!

wave.gif 22.gif

Ray1184
Molto molto belli gli screens!
Dici che non si tratta di vera pixel art, ma d'altronde spenderesti giorni e giorni a disegnare ogni singolo background e i tempi diverrebbero tremendamente lunghi (per non parlare del fatto che essere dei bravi pixel artist è davvero molto ma molto difficile). Mi sembra di capire (dagli screens) che disegni con photoshop o affini e poi indicizzi i colori a 256 o meno con dithering, sbaglio?
Anche io ho sempre usato questo sistema (prima col disegno ora col rendering, a cui applico penna grafica e riduco i colori).
Gli screens comunque sono davvero molto buoni, ti consiglierei giusto di ridurre un po' i colori (ad esempio nello screen di Venezia il ponte e l'albero hanno un po' troppo AA colori e dettaglio rispetto all'edificio e al fiume).
Facendo un po' di esperimenti ho trovato una combinazione di tool che in parte ti aiutano a dare effetto retro per quando poi vai a pixellare.

1- con il brucia (settato su shadows) vai a scurire un po' le ombre
2- con scherma (settato su lights) vai a schiarire le luci
3- dai un paio di tocchi con lo strumento contrasta.

Facendo così diminuisci la sfocatura che può essere eccessiva quando pixelli, e riducendo ancora un po' i colori (secondo me 16 colori per il solo ponte potrebbero bastare, ma forse anche 32).

Comunque ancora complimenti, il feeling è perfetto ;)

PS. la sponda del letto nel primo screen mi sembra un po' fuori prospettiva, anche se non ha molto senso parlare di prospettiva nell'affascinante mondo Lucasart biggrin2a.gif
asterix777
Provato. Il mood mi piace e spero vivamente porti a termine questo bel progetto.
Qualche appunto:
- nella frase: "Il Barnett College mi paga bene!." c'è un punto finale di troppo dopo l'esclamativo
- quando Indy prova a raccogliere la pianta c'è un 'mia' che dovrebbe essere 'mio'
- nei titoli, riguardo alla musica, i credits forse dovrebbero andare più a John Williams, autore del tema (Michael Land si è occupato solo del sonoro Mac, come precisa Diduz sul suo sito http://www.lucasdelirium.it/indy3credits.php). ;)

Segnalato anche su AP. ;)
http://www.adventuresplanet.it/forum/viewt...=41&t=14065
Gabarts
CITAZIONE (asterix777 @ 31 May 2014, 03:31) *
Provato. Il mood mi piace e spero vivamente porti a termine questo bel progetto.
Qualche appunto:
- nella frase: "Il Barnett College mi paga bene!." c'è un punto finale di troppo dopo l'esclamativo
- quando Indy prova a raccogliere la pianta c'è un 'mia' che dovrebbe essere 'mio'
- nei titoli, riguardo alla musica, i credits forse dovrebbero andare più a John Williams, autore del tema (Michael Land si è occupato solo del sonoro Mac, come precisa Diduz sul suo sito http://www.lucasdelirium.it/indy3credits.php). ;)

Grazie dei suggerimenti sulla grafica e sulle correzioni. La demo che avevo rilasciato contiene comunque altre piccole imprecisioni che subito dopo ho corretto. Utilizzare la tavola dei colori originale non sempre è utile, a meno che appunto non si voglia partire da 0 e rifare tutto pixel dopo pixel.

Purtroppo non sono esperto quanto a colorazione e effetti -sono pure daltonico blush.gif

Spero di ottenere dei fondali abbastanza uniformi l'uno con l'altro, per esempio per la casa di Henry ero partito usando i contorni neri, però poi ho preferito usarne meno (poi dipende dal tipo di scena comunque)

Ora ho ripreso le musiche, ma ce n'è da fare di roba ancora... gmorning.gif

Per aiuto con lo scripting se mi dovesse servire più avanti, in che sezione vado?

AprilSkies
CITAZIONE (Gabarts @ 31 May 2014, 15:51) *
Per aiuto con lo scripting se mi dovesse servire più avanti, in che sezione vado?

C'è la nuovissima sezione "L'officina del Game-Making" qui: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showforum=248
creata proprio per scambiarci aiuti sugli script!
biggrin2a.gif
Gabarts
L'avventura procede... se mi vengono in mente rompicapi contorti avrò bisogno per forza del vostro aiuto, alla fine del primo capitolo uno tosto lo devo fare per forza redcard.gif

AprilSkies
Grande Gab!
Hai ripreso il lavoro alla grande! Sono contento.
Gabarts
CITAZIONE (AprilSkies @ 11 Jun 2014, 08:53) *
Grande Gab!
Hai ripreso il lavoro alla grande! Sono contento.

Si, avevo pensato di far uscire l'avventura a capitoli, poi se mai un giorni dovessi concludere il tutto si combineranno insieme in un unico gioco.

Mi piacerebbe un sacco aggiungere il combattimento come in Last Crusade, per il momento sto usando "solo" puzzle logici-intuitivi.
Non è che qualcuno di voi ha già provato uno script funzionante?
AprilSkies
più o meno :-)

Ti aiuto io a farlo :-D

Gabarts
CITAZIONE (AprilSkies @ 11 Jun 2014, 19:53) *
più o meno :-)

Ti aiuto io a farlo :-D

Mitico! Allora appena ho tempo ti passo il file su cui faccio le "prove tecniche" (creo una stanza con 2 personaggi di prova) icon_salut.gif
Giocherellone
CITAZIONE
Mi piacerebbe un sacco aggiungere il combattimento come in Last Crusade, per il momento sto usando "solo" puzzle logici-intuitivi. Non è che qualcuno di voi ha già provato uno script funzionante?

CITAZIONE
più o meno :-) Ti aiuto io a farlo :-D

CITAZIONE
Mitico! Allora appena ho tempo ti passo il file su cui faccio le "prove tecniche" (creo una stanza con 2 personaggi di prova) icon_salut.gif

FANTASTICO! bananab.gif

Ciao a tutti raga...

Solo una piccola cosa... e se lo script per il combttimento ce lo avessi io già bell'e pronto? roargh.gif

Era una piccola idea che già da tempo mi balenava in mente, ed era mia intenzione sottoporla ad AprilSkies, prima o poi...

Lo conoscete già? Si chiama "Boxfight for AGS"!

Gabarts e April... in caso non ne aveste uno più "moderno" già pronto e funzionante, scrivetemi che ne parliamo (il mio indirizzo e-mail già ce l'avete)!

wave.gif 22.gif
Gabarts
Sto realizzando (dato che mi diverto con photoshop) le Cover Art di una fantomatica confezione del gioco stile anni 80 blush.gif
Quando l'avventura è pronta per il download le inserirò nel file zip.

Cover_Front

EDIT
------

Spostata nel primo post introduttivo!
AprilSkies
STUPENDO!!!!!!!!!

Bravissimo Gab!!!!!!!
Gabarts
CITAZIONE (AprilSkies @ 30 Jun 2014, 12:02) *
STUPENDO!!!!!!!!!

Bravissimo Gab!!!!!!!

Grazie April

Sto disegnando le ultime locazioni per finire Venezia... alto mare! ARGH surrender.gif

Poi musiche, nuove sprites, puzzle finale... boh speriamo bene!

Il file che ti devo mandare è quasi pronto, non fare caso a tutto quello che c'è (lo uso per fare prove varie), comunque te guarda la stanza dove c'è il puzzle dell'organo, che è quella che mi interessa! dry.gif
Anzi lo allego qui vai, così chiunque può darmi una mano. Ciao
AprilSkies
Se vuoi mandami un MP con il link al file blush.gif
Rydia
sei fantastico gab.uno spirito Lucas naturale. Appena posso scarico la demo e lo provo
asterix777
Tifo alle stelle, altro che mondiali! ballaa.gif
Gabarts
Grazie ragazzi, troppo buoni... purtroppo ho avuto diversi impegni ultimamente, spero di rimettermi presto a capofitto, spero davvero di ultimare almeno la prima parte per pubblicarla! Sto creando l'ultimo personaggio e le ultime 3 locazioni... e poi la parte + difficile, come sempre lo scripting let_it_all_out.gif Ogni volta mi sta in pensiero...
psiko
CITAZIONE (Gabarts @ 6 Jul 2014, 23:44) *
Grazie ragazzi, troppo buoni... purtroppo ho avuto diversi impegni ultimamente, spero di rimettermi presto a capofitto, spero davvero di ultimare almeno la prima parte per pubblicarla! Sto creando l'ultimo personaggio e le ultime 3 locazioni... e poi la parte + difficile, come sempre lo scripting let_it_all_out.gif Ogni volta mi sta in pensiero...

Complimenti vivissimi anche da parte mia, Lucasfan da epoche remote, last crusade poi mi era piaciuto un sacco, anche se col tempo è stato offuscato da fate of atlantis..che dire, non vedo l'ora di provare qualcosa!!
MariusFE
il progetto si presenta interessante !
La grafica è ottima !
Buon lavoro !
Kyle
Bellissimo progetto! blush.gif
Ho scaricato il demo e giocato un po', ma non riesco a trovare il portafoglio di Indy.
Bellissima la battuta sul Graal biggrin2a.gif
utdefault
Ciao Gabarts,
visto quest'avventura e provato la demo.
Wow, fantastico
non si vede l'ora che tu la completi così da poterla giocare tutta.

A proposito, testandola visto che ci sono alcuni errori typo
oltre a quelli già segnalati da Asterix.

In più trovato un bug.

Vengono postati entrambi in spoiler separati, poi casomai fai sapere.

Errori
- Bisogna correggere la E' con la maiuscola accentata È
nelle frasi relative :
alla Porta, al Libro, al Frigorifero, al Graal, al Cassetto, al Letto ed al Lembo della Tenda.

- nella frase con il Taccuino : "Perchè romperlo?." c'è il punto finale di troppo dopo il punto interrogativo

- in una delle frasi con la Porta bisogna correggere po' con pò Edit : non considerare questa correzione. Grazie a Largo per averla fatta notare.

- nella frase con il Libro il nome dell'autore Hernest Hemingway va scritto senza la H maiuscola quindi Ernest

[] in questa frase della Porta : " E' da qualche parte qua nella casa ma non riesco proprio a ricordarmi dove l'ho lasciato. "
oltre alla e maiuscola accentata già segnalata
magari si potrebbe mettere una pausa con il ; dopo casa

Bug
Dopo aver tirato il lembo della tenda ed aver preso il portafogli,
se si ripete la stessa azione : quindi Tirare di nuovo il lembo della tenda
Indy ripete sempre la medesima azione
come se il portafogli non l'avesse mai preso

Non fa vedere l'intro iniziale (vista grazie all'avi esterno biggrin.gif ) , poichè dà sempre questo errore di DirectDraw con qualunque combinazioni impostata dal winsetup.
Basta cmq fare clic e la demo inizia anche se senza intro iniziale; mentre quella finale si vede correttamente.
Eccotela nel caso ti possa eventualmente essere utile per la fase di test

p.s. : hai qualche altra chicca visiva da mostrarci su Venezia ?
LargoLagrande

CITAZIONE (utdefault @ 24 Aug 2014, 17:54) *
- in una delle frasi con la Porta bisogna correggere po' con

Non ho ben capito quale delle due versioni sia presente nel testo. Però quella grammaticalmente giusta è " po' " con l'apostrofo e non con l'accento.
utdefault
CITAZIONE (LargoLagrande @ 24 Aug 2014, 19:41) *

Non ho ben capito quale delle due versioni sia presente nel testo. Però quella grammaticalmente giusta è " po' " con l'apostrofo e non con l'accento.

C'hai ragione : rieditato il post precedente.

Grazie Largo,
ciao
Gabarts
CITAZIONE (utdefault @ 24 Aug 2014, 22:57) *
CITAZIONE (LargoLagrande @ 24 Aug 2014, 19:41) *

C'hai ragione : rieditato il post precedente.

Grazie Largo,
ciao

Scusate per il ritardo...

per gli errori purtroppo servirebbe una revisione completa una volta completato il capitolo, chi vuole magari può aiutarmi con la traduzione in lingua inglese.

Con le vacanze di mezzo e altre cose non ho ripreso in mano la colorazione, comunque i puzzle e i personaggi sono pronti.

Per quanto riguarda il problema della intro non saprei, comunque la DEMO è vecchia ed è stata fatta con Windows XP, potrebbe essere un problema di compatibilità o di Codec video o proprio di Sistema operativo, visto che anche a me dava problemi. Ora il gioco lo sto ultimando su Windows 7, non dovrebbe dare più problemi di questo tipo. Vedremo.

A presto
Kyle
Buon lavoro blush.gif
LargoLagrande
CITAZIONE (Gabarts @ 25 Aug 2014, 15:44) *
chi vuole magari può aiutarmi con la traduzione in lingua inglese.

Gabarts su questo credo che possiamo darti una mano. Ci sentiamo in privato!
AprilSkies
Sarebbe fantastico se potessi pubblicare in inglese!!!
MariusFE
Forte :Q__
Gabarts
Procedo molto lentamente, avevo accantonato l'avventura per un po' per dedicarmi ad altro, ma ora come potete vedere vi svelo due delle ultime cinque locazioni che termineranno il primo capitolo (che ho intenzione di tradurre in inglese, revisionare e poi finalmente pubblicare). I futuri capitoli potrebbero implementare anche il box fighting perchè no blush.gif

Le locazioni sono ancora in fase di completamento, quello che vedete è una prima colorazione in photoshop...

A presto!

Gabarts
Ho completato il capitolo dell'avventura. Un grazie particolare ad AprilSkies che mi ha permesso di finirlo come volevo blush.gif

C'è una pagina apposita dove pubblicherò tutto: QUI Appena posso metto qui il link con i testi per la traduzione in inglese.

Ciao!
utdefault
Ho visto il sito, Gabarts.
Appena puoi, allora, metti pure il link in download: così che lo si prova e ci si gioca blush.gif

p.s.: ho notato che il sito è in Flash : anche il gioco sarà, magari in seguito, browser-playable?
Gabarts
CITAZIONE (utdefault @ 9 Dec 2014, 22:59) *
Ho visto il sito, Gabarts.
Appena puoi, allora, metti pure il link in download: così che lo si prova e ci si gioca blush.gif

p.s.: ho notato che il sito è in Flash : anche il gioco sarà, magari in seguito, browser-playable ?

Non saprei blush.gif Purtroppo sono negato con l'html, in compenso qualcosina con Flash l'ho imparata... ci sono molti svantaggi in termini di visibilità però tanto è una pagina gratuita raggiungibile facilmente da link vari... blush.gif

Se sapete come fare non sarebbe male come idea inserire l'eseguibile nel browser e giocarci però non credo sia semplice da fare...

Si, sto ultimando il sito con le varie finestre, nel frattempo ho fatto un po' di beta-testing, mi sono accorto di un errore proprio alla fine del gioco, l'ho corretto... blush.gif

(Ce ne saranno di bug eheh, comunque è giocabile senza problemi)
AprilSkies
Grandissimo GAB!!!!!!!!

A proposito, come va con l'inglese? sei riuscito a estrarre la traduzione? tutto ok?
Gabarts
CITAZIONE (AprilSkies @ 10 Dec 2014, 21:34) *
Grandissimo GAB!!!!!!!!

A proposito, come va con l'inglese? sei riuscito a estrarre la traduzione? tutto ok?

Non ho avuto tempo, appena mi ci metto posto qua il file english.trs
Gabarts
TRADUZIONE DA ITALIANO A INGLESE
-----------------------------------------------------
Gabarts
La traduzione è quasi completa, sulla mia versione inglese ci sta lavorando un madrelingua, poi pubblicherò il gioco anche sul forum AGS ufficiale. Ciao approved.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.