Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [ToEE patch ITA] Segnalazione refusi presenti nei testi o bug
OldGamesItalia > Traduzioni > Traduzioni in corso > Conversione italiana de Il Tempio del Male Elementale
Pagine: 1, 2
Aedan
Gentili utenti,

Prossimamente uscirà una nuova versione della patch sviluppata da Old Games Italia per Il Tempio del Male Elementale. Con questo aggiornamento sarà disponibile la revisione della traduzione italiana a cui hanno lavorato Gli Allegri Buffoni negli ultimi mesi.
In attesa del rilascio della patch, apro questo thread il cui scopo è quello di raccogliere in un'unica discussione le eventuali segnalazioni di refusi presenti nei testi del gioco anche dopo avere installato la versione 5.0 della patch di Old Games Italia.
Per segnalare un refuso, potete:
- scrivere esattamente la frase con l'errore di battitura in cui vi siete imbattuti;
- postare uno screenshot del dialogo in cui è presente l'errore.
Sarà mia premura correggere il refuso da voi segnalato. Una volta che avremo raccolto un certo numero di segnalazioni, invieremo i testi aggiornati ai nostri boss per una nuova versione della patch.

Grazie in anticipo per il vostro preziosissimo contributo!

IMPORTANTE: Verificate qui che il bug non sia già conosciuto.
La lista completa dei bug scovata dalla comunità del circle of eight non è ancora riuscita a risolverli tutti, ma è a buon punto.
TheRuler
A seguito della segnalazione del bug riscontrato da zaferox, ho voluto verificare tutti i file di dialogo (.dlg) alla ricerca dello stesso errore.
In una riga di dialogo di Fruella (00069spinster.dlg) c'era un campo in più (in arancione):
{4}{So che non ci siamo mai presentati, ma ti ho osservato da lontano per parecchio tempo, Fruella. Mi rendo conto di correre troppo, ma vorresti diventare mia moglie?}{}{}{8}{game.quests[12].state == qs_accepted and game.global_flags[43] == 1 and pc.stat_level_get( stat_gender ) == gender_male}{80}{}

questo traslava tutti i campi successivi. Il motore di toee si aspetta sempre solo 7 campi, come descritto qui.

Lavoretto non facile il "graffa" hunting, ma per fortuna avevo il mio fido notepad++.
Il totale delle graffe aperte e chiuse dei file originali inglesi è 134169, mentre quello italiano era 134171 per quelle aperte e 134174 per quelle chiuse.
Sono refusi dovuti all'editing che possono capitare, ed è stata una di quelle cose che non avevamo pensato di controllare a posteriori. Quindi ancora grazie zeferox!
In totale erano solo 11 le graffe duplicate o mancanti, vista e considerata la mole di campi (che ricordo essere 134169!) direi che è andata bene!
i personaggi interessati dal bug erano:

Dick
laszlo
cocchiere (courier)
rannos davl
frederic
scorpp
skole
Jayfie (agent of evil)
fruella (spinster)

Essendo un tipo di bug bloccante, se ne consiglia vivamente l'aggiornamento!
The Ancient One
Strepitoso, rullo.
selven
non er dire ma rullo rulla di brutto!
alaris_
Ho notato che nei save il nome del luogo(small village,ecc..) rimane in inglese.
A Hommlet(spero si scriva così) dopo aver preso una decina di missioni non registra più le nuove missioni nel diario.
TheRuler
CITAZIONE (alaris_ @ 7 Sep 2014, 20:48) *
Ho notato che nei save il nome del luogo(small village,ecc..) rimane in inglese.
A Hommlet(spero si scriva così) dopo aver preso una decina di missioni non registra più le nuove missioni nel diario.

Alaris, lo fa ancora?

Ne approfitto per segnalare la buglist completa del gioco DOPO la patch 3 Atari, compilata dalla community del Co8:
http://www.co8.org/forum/showthread.php?t=4051

anche in prima pagina.
alaris_
Si lo fa ancora.
TheRuler
CITAZIONE (alaris_ @ 17 Sep 2014, 20:01) *
Si lo fa ancora.

alaris_
Bellissimo il video! smilies3.gif
The Ancient One
CITAZIONE (alaris_ @ 18 Sep 2014, 21:57) *
Bellissimo il video! smilies3.gif

Io è tutto il giorno che ci rido! smilies3.gif
L'ho fatto vedere almeno a 5 persone!
The Ancient One
Un utente segnala un problema sul sito: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/t...le#comment-1391
Micartu
Secondo me con questo gioco si fa prima a prendere l'Aurora Editor di Baldur's o di Neverwinter e rifarlo lì da zero. XD

No a parte gli scherzi, come ha risposto Ruler, deve provare il salvataggio su una versione senza traduzione del gioco e vedere cosa succede.
filgalaxy999
Ciao a tutti!!!

Sto giocando a questo bellissimo gioco da un po' e ho riscontrato i seguenti bug:

1) Non è possibile togliere alcune gemme dall'inventario di uno dei miei personaggi (il primo, il paladino) né vendendole, né gettandole in terra, né trasferendole ad un altro personaggio. Risponde che l'NPG non vuole cedere quegli oggetti n7.gif

2) Stessa cosa succede per TUTTI gli oggetti dei due veri NPG che ho. Il risultato è che sono pieni di roba che non vogliono né vendere né scambiare e in tal modo sono super sovraccarichi di peso mecry.gif

3) Ho provato a vendere una super armatura elfica al fabbro. Me la valuta solo 70 monete d'oro, ma se poi vado a ricomprarla costa un patrimonio e se a quel punto volessi rivenderla, me la paga molto molto di più...

4) Spesso quando si inizia un dialogo per commerciare con un personaggio appare un messaggio di errore

5) Alla locanda del primo paese, dopo aver portato a termine la quest del baro, non si può più affittare una stanza e dormire mecry.gif
TheRuler
Ciao Fil, e grazie per il feedback.

4) potresti fare uno screensho? capita con tutti i personaggi o uno in particolare?
filgalaxy999
Ciao Rullo!

Ho notato un altro errore: quando usi il talento Creare Oggetti Meravigliosi il costo in punti d'esperienza va a finire sovrapposto alla riga di sotto e non si legge. Stessa cosa succede nelle liste degli incantesimi se il nome dell'incantesimo non entra tutto in una riga sola mecry.gif

Ecco anche il messaggio di errore quando inizia un dialogo commerciale:
filgalaxy999
Scusate, ma la traduzione del Co8 come procede? dry.gif
filgalaxy999
Altro piccolo bug:l'incantesimo Tocco Gelido nella descrizione risulta essere di Trasmutazione invece che di Necromanzia come dovrebbe essere. Di fatto però il gioco non lo considera di Trasmutazione, altrimenti il mio mago non sarebbe in grado di conoscerlo... Quindi dovrebbe essere solo un errore nella descrizione dell'incantesimo.
TheRuler
Segnati tutti. Grazie Fil.
Il circolotto ho idea che dovrà aspettare ancora un pochino.
filgalaxy999
Piccolo errore di traduzione: nella fase di creazione del personaggio mago, la scuola di magia dell'ammaliamento viene chiamata incantamento, mentre per tutto il resto del gioco viene chiamata appunto ammaliamento.
filgalaxy999
CITAZIONE (TheRuler @ 30 Jan 2015, 12:17) *
Segnati tutti. Grazie Fil.
Il circolotto ho idea che dovrà aspettare ancora un pochino.

Grazie a te!!! biggrin.gif
filgalaxy999
Altri bug:

Il Bardo al livello 2 dovrebbe essere in grado di lanciare un solo incantesimo al giorno di primo livello. E infatti nel menù viene scritto 1, però poi di fatto risce a lanciarne molti di più, anche se nel menù radiale compare il numero zero.

Gli incontri casuali durante gli spostamenti nella mappa possono sempre essere evitati. E' normale? A me parrebbe di no, dovrebbe esserci una probabilità dipendente dal talento Sopravvivenza... o no? rolleyes.gif
Micartu
Grazie per le segnalazioni, aspettiamo Rullo. Immagino che gli ultimi problemi dipendano dal gioco in sé. Penso che dovremmo provare a esporli a quelli del circolotto.
TheRuler
eccomi, finalmente.

Fil, per i punti 1-5 ho eseguito diverse prove senza riuscire a riprodurre il tuo bug. Ho bisogno che alleghi un salvataggio.
Il punto 4 però mi ha dato il sospetto che la tua installazione sia corrotta. Verifica che il file gd_npc_m2m.mes sia presente e magari aprilo con notepad. Le righe sono tutte numerate e verso la fine ci dovrebbe essere proprio la 4400.
Dovrebbe riportare questa stringa:
{4400}{Un momento, per favore. Questa persona era qui prima di te. [Si volta per un istante poi torna verso di te] Bene, sono pronta a contrattare.}
Sono andato proprio da Skole a Nulb per mercanteggiare e a me funziona.

- Creare Oggetti Meravigliosi, potresti fare uno screenshot? immagino sia dovuto alla lunghezza.

- Chill Touch in effetti è un incantesimo di necromanzia, grande conoscitore della 3.5, FIL! E' sbagliato anche nel Co8...

- enchantment, è vero! nella traduzione italiana viene usato ammaliamento tanto quanto incantamento. Io direi di uniformare tutto ad ammaliamento.

- Il bug del bardo che casta troppi incantesimi è noto, lo risolve la patch di moebius: hai carisma superiore a 15, giusto?
Il problema è che la patch di moebius è la base da cui siamo partiti, e quindi dovrebbe essere risolto...
EDIT: esiste una ulteriore patch di Drifter che mi era sfuggita! lookaround.gif
prova questo temple.dll:Clicca per vedere l'allegato

Hai la versione gog o CD (ita o eng non importa).
Tieni da parte i salvataggi e prova a reinstallare nuovamente il gioco (vanilla) e poi SOLO la nostra patch.
Poi prova nuovamente i tuoi salvataggi.

Alaris, nelle opzioni l'"autosave al cambiamento di mappa" è abilitato o disabilitato? deve essere SEMPRE disabilitato, altrimenti si corrompono i salvataggi. il problema è dovuto al massivo cambiamento del file temple.dll.

modifiche apportate. Grazie FILGALAXY999!
facci sapere!
filgalaxy999
Ciao Rullo!

Per il bug 5 mi sono accorto che sbagliavo io, o meglio, è vero che non compare più l'opzione di dialogo dove ti viene offerta la camera, però c'è la tendina verde, quindi di fatto puoi dormire! Per il resto ti allego il salvataggio blush.gif
filgalaxy999
CITAZIONE (TheRuler @ 4 Feb 2015, 01:45) *
eccomi, finalmente.

Fil, per i punti 1-5 ho eseguito diverse prove senza riuscire a riprodurre il tuo bug. Ho bisogno che alleghi un salvataggio.
Il punto 4 però mi ha dato il sospetto che la tua installazione sia corrotta. Verifica che il file gd_npc_m2m.mes sia presente e magari aprilo con notepad. Le righe sono tutte numerate e verso la fine ci dovrebbe essere proprio la 4400.
Dovrebbe riportare questa stringa:
{4400}{Un momento, per favore. Questa persona era qui prima di te. [Si volta per un istante poi torna verso di te] Bene, sono pronta a contrattare.}
Sono andato proprio da Skole a Nulb per mercanteggiare e a me funziona.

Non riesco a trovare quel file lookaround.gif Dove dev'essere? Comunque quella riga di dialogo ogni tanto compare, ma non sempre però e a volte c'è l'errore...
filgalaxy999
eccomi, finalmente.

- Creare Oggetti Meravigliosi, potresti fare uno screenshot? immagino sia dovuto alla lunghezza.

Ecco lo screenshot, come vedete il costo in punti di esperienza scritto in rosso non si riesce a leggere...

Stessa cosa accade negli elenchi di magie e talenti quando il nome della magia o del talento in questione occupa più di un rigo surrender.gif

Ti allego anche questo!
filgalaxy999
Non mi fa più allegare i file shocked.gif

Provo a mandarteli come messaggi privati
filgalaxy999
Non riesco ad allegare i fille nemmeno nel messaggio privato... Io e l'informatica siamo proprio antitetici rolleyes.gif
filgalaxy999
- Il bug del bardo che casta troppi incantesimi è noto, lo risolve la patch di moebius: hai carisma superiore a 15, giusto?
Il problema è che la patch di moebius è la base da cui siamo partiti, e quindi dovrebbe essere risolto...
EDIT: esiste una ulteriore patch di Drifter che mi era sfuggita! lookaround.gif
prova questo temple.dll:Clicca per vedere l'allegato

Sì ho carisma 18. Ora provo ad installare la patch

Hai la versione gog o CD (ita o eng non importa).

CD

Alaris, nelle opzioni l'"autosave al cambiamento di mappa" è abilitato o disabilitato? deve essere SEMPRE disabilitato, altrimenti si corrompono i salvataggi. il problema è dovuto al massivo cambiamento del file temple.dll.

Ahhhhhhh io l'avevo abilitato, sarà grave?!?!?

modifiche apportate. Grazie FILGALAXY999!
facci sapere!

Prego!
filgalaxy999
Altro BUG: quando a Nulb provo a sfidare Tolub a cazzotti, non appena il combattimento inizia mi dice che ho perso e quindi non è possible completare la quest frown.gif

Piccola altra nota sulla traduzione: nella pagina a destra dove vengono riepilogati tutti i tiri durante i combattimenti viene scritto ad esempio: "Gimli subisce 7 punti alla contundente danno". Non sarebbe più corretto 7 punti di danno contundente?

Ciao e grazie ancora a tutti per la pazienza!!!!
filgalaxy999
Ciao di nuovo!

Ho provato ad installare la patch per risolvere il problema degli incantesimi del bardo e in effetti le cose sono cambiate. Però mi viene un dubbio a questo punto sulle regole: se il mio bardo dispone di 3 lanci di incantesimi di livello zero, 2 di livello 1 e 1 di livello due (per esempio), quando ho finito gli incantesimi di un livello, posso continuare a castarli consumando uno slot di un livello superiore? Nel mio esempio, potrei lanciare 3 incantesimi di livello 1 rinunciando a quello di livello 2? A me non sembrava funzionasse così, però la patch che mi hai fatto scaricare fa proprio quello... rolleyes.gif
filgalaxy999
Altro bug... adesso quando vado a parlare con la mia maga al pecoraro Laszlo mi dice che sente le voci... come se fossi invisibile :(

E un'altra cosa, ho creato col talento Creare oggetti meravigliosi la fascia dell'intelletto che porta la mia intelligenza a 26. Ma non dovrebbero comparire degli slot in più per gli incantesimi? Invece non posso castare alcuna magia in più...
filgalaxy999
Guardando meglio, la maga su cui avevo lanciato la magia di invisibilità è rimasta invisibile perennemente...
Micartu
Ho appena scoperto che il lead programmer della Troika ha lavorato su project eternity.....

The Ancient One
smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Mi hai fatto pisciare addosso! smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif
filgalaxy999
Altri tragici bug:

1) L'incantesimo tocco del vapiro mi sembra che non funzioni

2) L'abilità "Individuazione del male" del Paladino non funziona. Cioè il cono parte, ma, tralasciando il fatto che si direziona male, quando investe personaggi malvagi non succede nulla.

3) Se vado a visualizzare nel diario la quest "Airrem 2 Operazione Ogre" il gioco va in tilt

4) L'abilità Seguire le tracce/Sopravvivenza è una ciofeca: gli unici "nemici" che individua sono i PNG del mio gruppo ed eventuali compagni animali cwm16.gif

5) Quando si incontra durante uno dei viaggi la Fanciulla Elfica mandata dalla Contessa Tillahi di Celene per ringraziarti del fatto di averla liberata, ci dice che per ricompensa ci darà una cotta di maglia elfica, però nell'inventario non compare niente...

6) Questo non so se è un bug o se è tragicamente voluto: molti oggetti magici non hanno la descrizione, quindi non si sa a cosa servono. Per dire uno ad esempio l'Anello dell'Unicorno cwm16.gif
TheRuler
Molti dei bug che segnali sono stati risolti dal circle of eight. Purtroppo non possiamo risolverli tutti nella nostra traduzione, meglio limitare le segnalazioni ai refusi o bug bloccanti come la quest dell'ogre. Cosa intendi con tilt? Esce al desktop?
filgalaxy999
CITAZIONE (TheRuler @ 8 Feb 2015, 16:22) *
Molti dei bug che segnali sono stati risolti dal circle of eight. Purtroppo non possiamo risolverli tutti nella nostra traduzione, meglio limitare le segnalazioni ai refusi o bug bloccanti come la quest dell'ogre. Cosa intendi con tilt? Esce al desktop?

Sì, va in crash...

Ho letto adesso nelle istruzioni che l'Abilità "Sopravvivenza" serve a poter evitare gli incontri casuali mentre si viaggia con la mappa. Se il tiro fallisce invece, non è possibile evitare lo scontro. La cosa così ha molto senso, peccato però che non funziona, perchè non mi è mai capitato, dico MAI si dover combattere per forza. In pratica pare che la prova di Sopravvivenza venga sempre superata :(

Ho trovato poi alcuni erroretti di traduzione qua è là, ma sono tanti è una fatica segnalarli tutti...
Ci sono poi alcune incoerenze di traduzione fra il manuale (cioè l'aiuto di gioco), e il gioco. Ad esempio l'abilità Percepire Motivazioni viene chiamata Percepire Inganni, mentre Osservare viene chiamata Individuare.

Spesso è piuttosto scadente poi quello che viene scritto pigiando il diamantino a destra nella finestra "Tiri Passati".

Peccato che ci siano tutti questi problemi, perchè senza bug e con qualche miglioria in qua e là, il gioco sarebbe davvero bello! Secondo me ad esempio dovrebbero esserci più maghi nemici in gioco, perchè gli attacchi magici contro cui bisogna difendersi sono davvero pochi, e allora un sacco di contro magie che sono disponibili risultano di fatto inutili...
Anche qualche aggiunta a livello di quest e trama non sarebbe male. Io poi ho commesso la scelleratezza di prendermi nel party un paladino e allora non posso completare nessuna delle 12 quest che danno i chierici malvagi del tempio, altrimenti decade... Sicchè tutto si limita ad ammazzare tutti e rischia di essere un po' noioso :(

Fastidioso è poi che non si possano gestire gli inventari degli NPG. La mia druida Meleny si è presa random alcuni oggetti raccattati dai nemici uccisi e non li molla più. Ad esempio il Bastone di Lareth, che a lei non serve, al mio mago sì, ma non puole averlo. E in conseguenza di ciò è super appesantita. Sarebbe gestita meglio la cosa secondo me, se i PNG prendessero sì random la loro parte di bottino, ma poi la rivendessero tenendosi i soldi, la prima volta che ci si ferma in un negozio. Così il giocatore li avrebbe giustamente pagati, ma potrebbe volendo riacquistare gli oggetti...

P.S.
Anche Individuazione del magico non mi pare che funzioni (allo stesso modo di Individuazione del male)
filgalaxy999
Un'altra cosa che manca secondo me sono le trappole al suolo. Renderebbero molto più di suspance l'esplorazione dei dungeon e più utile la presenza del ladro del party...
filgalaxy999
Ma il mod del circolotto cosa contiene oltre a risolvere i bug? 121.gif
filgalaxy999
Altra cosa strana: i PNG li chiama alternativamente con nomi diversi (nella finestra Tiri Passati, passandoci sopra col mouse e in altre occasioni in cui vengono nominati). Ad esempio la mia druida Meleny a volte la chiama figlia del contadino, a volte Meleny a volte zitella (che poi zitella non lo è più, perchè l'ho sposata... azz.gif ). Cioè usa i vecchi nomi che avevano prima di essere assoldati. Così il mio guerriero Elmo a volte lo chiama contadino ubriaco, ecc... La cosa genera un po' di confusione non vi pare? Anche perchè quelle quest risalgono a una vita fa...
filgalaxy999
Altro bug bloccante (benchè piuttosto difficile da verificarsi): nel dungeon del tempio al livello -2 nella sezione dell'aria, c'è uno specchio di cristallo e poco vicino una stanza segreta con due lupi mannari che ti attaccano. Se nello scontro coi lupi usi un incantesimo ad area che colpisce anche lo specchio, questo si aggiunge alle figure coinvolte nel combattimento indicate nella parte alta dello schermo. Ma benchè non infligga alcun danno e non faccia niente, è però invulnerabile, dunque se anche uccidi i due lupi mannari il combattimento non termina mai e va in stallo infinito perchè lo specchio non colpisce ma non può essere ucciso n7.gif
selven
se non ho capito male il circolotto è essenzialmente una grossa unofficial patch+unfinished buisness, in più installabili a parte ha anche qualche contenuto originale, ma l'esperto è rullonon l'ho mai cagato più di tanto di mio
TheRuler
come ho già detto questi bug sono originali del gioco, anche se alcuni sembrano voluti. Il circolotto è di fatto una mod, cioè una modifica che incorpora fantastiliardi di bugfix e nuovi contenuti. Esistono due versioni, la Standard edition e la New content edition. Prima che i puristi si indignassero esisteva una sola versione (mi pare dalla 5.0) poi hanno diviso il progetto in questi due branch.
La SE però include tutto il materiale originariamente preparato che però non ha visto la luce, compresi asset grafici, personaggi, quest, armi, spell etc... che Troika aveva intenzione di inserire e per tagli o vattelapesca non hanno potuto.

La New Content Edition è la mod definitiva. Per quanto mi riguarda.
Sebbene il tool di Zhanka permetta una conversione abbastanza veloce delle stringhe, il testo non tradotto sarebbe comunque tantissimo. Non escludo la fattibilità, ma non sarà una cosa che accadrà a breve essendo il sottoscritto l'unico manovale.
selven
Rullo se riesci a tirare fuori i testi mancanti una manina te la posso dare anche io dopotutto la standard edition non dovrebbe apportare troppissime differenze, poi per la versione paracula sono d' accordo che sarebbe meglio riavere aedan & co a disposizione anche se li vedo un po' tanto legati a beamdog e alle EE
poi siamo anche vicini (lugo io bologna tu) quinri nel caso ci si può anche beccare di persona
filgalaxy999
Dai Rullo, siamo tutti con te, sono certo che il gioco sarebbe bellissimo con la New Content Edition!!!! Io l'aspetto con ansia!!!! love.gif
oibaffo
Buongiorno,
giocando a al tempio del male elementale con la patch 5 ho notato anche io che ci sono degli oggetti che non si riesce più a togliersi di dosso dai png e qualche volta da pg, ho provato a riempire l'inventario di un pnc (fruella) con oggetti che pesano zero così da non farmi fregare sempre gli oggetti migliori ma non si riesce a superare l'ostacolo.
Lo stregone con il talento incantesimi massimizzati da bug appena cliccki sulla crocetta blu e ti sposti sul mouse sull'incantesimo che vorresti potenziare.
come si fa a scegliere l'arma accurata o focalizzata?

Saluti

CITAZIONE (filgalaxy999 @ 27 Jan 2015, 18:46) *
Ciao a tutti!!!

Sto giocando a questo bellissimo gioco da un po' e ho riscontrato i seguenti bug:

1) Non è possibile togliere alcune gemme dall'inventario di uno dei miei personaggi (il primo, il paladino) né vendendole, né gettandole in terra, né trasferendole ad un altro personaggio. Risponde che l'NPG non vuole cedere quegli oggetti n7.gif

2) Stessa cosa succede per TUTTI gli oggetti dei due veri NPG che ho. Il risultato è che sono pieni di roba che non vogliono né vendere né scambiare e in tal modo sono super sovraccarichi di peso mecry.gif

3) Ho provato a vendere una super armatura elfica al fabbro. Me la valuta solo 70 monete d'oro, ma se poi vado a ricomprarla costa un patrimonio e se a quel punto volessi rivenderla, me la paga molto molto di più...

4) Spesso quando si inizia un dialogo per commerciare con un personaggio appare un messaggio di errore

5) Alla locanda del primo paese, dopo aver portato a termine la quest del baro, non si può più affittare una stanza e dormire mecry.gif

The Ancient One
Sul sito segnalano un problema tecnico: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/t...le#comment-1494
The Ancient One
Un utente lamenta un problema: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/t...le#comment-1530
TheRuler
Ce ne fosse uno che venisse a chiedere sul forum... XD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.