Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Alcune regole da usare
OldGamesItalia > OGI World > Sala Giochi > Narrativa Interattiva & Giochi da Tavola > Avventure Concluse > Cthulhu - Play By Forum
The Ancient One

1) Abbiamo deciso che (salvo eccezioni esplicite del sottoscritto), se la storia impone dei tempi stretti dentro la narrazione, noi possiamo comunque gestirli con calma dietro le quinte.

2) PER INVESTIGARE
Per investigare e raccogliere informazioni ed in indizi, valgono le seguenti regole:
- i vostri personaggi sanno ciò che realisticamente possono sapere e ciò che sapete voi giocatori.
Ad es. chiunque abbia vissuto un po' a San Francisco conosce ogni dettaglio del terribile terremoto del 1906.

- NON potete fare ricorso ad altre informazioni raccolte fuori dal gioco, almeno che non sia io ad autorizzarvi.
Quindi niente ricerce autonomo su Wikipedia, ecc.

- Le ricrche si fanno dentro il gioco.
Es. se voglio consultare un'enciclopedia, mando il mio personaggio in biblioteca.

- Nel mondo di gioco c'è tutto quello che ci si aspetterebbe dal mondo di gioco del 1925.
Problemi (es. per una telefonata in Europa ci può volere un giorno per prendere la linea) e vantaggi.
I mezzi di investigazione sono tantissimi, dai giornali fino ai bilanci della società. Dall'obitorio, fino ai pubblici registri del comune. TUtto quello che esisteva nel 1925 c'è anche nel nostro gioco.

- Poi avete le abilità, che rappresentono ciò che il vostro personaggio sa fare.
Es. chi ha MATEMATICA 70% significa che sa rispondere ad un 70% dei quesiti di normale difficoltà di matematica.
Usare un'abilità deve essere dichiarato dal giocatore, che contestualmente indica la sua percentuale.
Es. "Alice studia i nuovi arrivati usando PISCOLOGIA 70%".
Io poi scrivo il risultato in privato.

- Tutte le informazioni che vi dò in privato, devono essere comunicate agli altri giocatori tramite gioco di ruolo. E non nel thread privato.
Ad es. Alice con PSICOLOGIA 70% ha raccolto dei dati suoi nuovi arrivati.
Di questi dati non vi può parlare in privato nel thread dei giocatori. Perché nella storia non può mettersi pubblicamente a discutere davanti agli interessati del loro profilo psicologico. Quindi, se vuole comunicare qualcosa urgentemente, deve trovare il modo di farlo in-game.
LargoLagrande
CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Jan 2014, 17:25) *
- Poi avete le abilità, che rappresentono ciò che il vostro personaggio sa fare.
Es. chi ha MATEMATICA 70% significa che sa rispondere ad un 70% dei quesiti di normale difficoltà di matematica.
Usare un'abilità deve essere dichiarato dal giocatore, che contestualmente indica la sua percentuale.

Ancient ho un dubbio, dove dovremmo scrivere esattamente la riga sull'utilizzo di una skill
direttamente in gioco, nella scena (per esempio adesso scheda 1?) o in privato nella scheda personaggio con te?
Gwenelan
Io vorrei di nuovo suggerire i turni. So di essere una scassapalle, ma per esempio, adesso che sono arrivati i tizi, dovrebbero postare prima Ravi e Mica, poi noi altri. Senza turni diventa un macello allucinante; già fino ad adesso nessun intervento era in ordine cronologico XD.

Ho capito tutto il resto blush.gif, grazie del post!
The Ancient One
CITAZIONE (LargoLagrande @ 9 Jan 2014, 22:17) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Jan 2014, 17:25) *

Ancient ho un dubbio, dove dovremmo scrivere esattamente la riga sull'utilizzo di una skill
direttamente in gioco, nella scena (per esempio adesso scheda 1?) o in privato nella scheda personaggio con te?

Direttamente nella scena.
Aggiornato il primo post.

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Jan 2014, 22:59) *
Io vorrei di nuovo suggerire i turni. So di essere una scassapalle, ma per esempio, adesso che sono arrivati i tizi, dovrebbero postare prima Ravi e Mica, poi noi altri. Senza turni diventa un macello allucinante; già fino ad adesso nessun intervento era in ordine cronologico XD.

Il problema è che se decidiamo i turni, il gioco si ferma perché abbiamo orari troppo diversi. Quindi per fare la stessa mossa, ci può volere anche il triplo del tempo (dando per scontato che molti di noi si loggano una sola volta al giorno o poco più).
Se sono di mattina e il primo del turno è uno che scrive a notte inoltrata, ecco che tutti devono aspettare un giorno.

Insomma, su questa cosa ho qualche perplessità.
Gli altri che ne pensano?

Altro discorso sarebbe in un ipotetico combattimento.
Però nelle sezioni di gdr, meglio puntare sulla scorrevolezza del gioco.
Le parole aggiusteranno il resto.

Lo dico anche perché comunque il gioco sarà in gran parte investigativo e questo permetterà di risentire meno (spero!) del discorso dei turni.

Resto comunque disposto a cambiare idea, con piacere! Fatemi sapere.
The Ancient One
Faccio giusto un esempio.

Arrivati i due ospiti, il nostro Prof. Hotter dice (giustamente!):

CITAZIONE
"Prima di proseguire però, vorrei presentarvi i miei ospiti." Così, iniziai i rituali convenevoli di presentazione... iniziando proprio da padre Cushing.

È assolutamente logico che per primo presenti il prete (tanto più che secondo Raven questa potrebbe essere una buona credenziale).
Per alaris ha fatto benissimo (secondo me) a non aspettare l'intervento di Micartu, che infatti ad oggi non è ancora (legittimamente) arrivato. Se non si fosse presentato, alaris l'avrebbe potuto fare solo dopo 24 ore.

Quindi, per quanto mi riguarda, il sistema dei turni va inserito solo quando è veramente necessario.
Es. un combattimento. Una scena che da un punto di vista narratico lo richiede per davvero.

Qui aspettare il prete sarebbe stato bello. Però non è assolutamente necessario ai fini della storia.
In fondo il prete a sua volta si sarebbe forse limitato a presentare gli altri.

-------

Un'altra cosa: se lo desiderate, in un post ogni personaggio può fare più cose.

In questo caso, ad esempio, Raven si è limitato a presentare gli altri.
Va benissimo.

Per quanto mi riguarda avrebbe potuto anche anticipare i tempi e chiedere, CONTEMPORANEAMENTE alle presentazioni, di vedere la pergamena.
Un po' come durante la telefonata, quando ho chiesto a Raven in privato di fare subito tutte le domande che voleva fare.

Anche di questo parliamone pure.
Io tendo a far scorrere il gioco. Va bene il gioco di ruolo, però lo scopo per cui siamo qui è fare un'investigazione. Quindi (per quanto divertente sia far paralre i propri personaggi) meglio andare dritti al sodo. E magari fare le presentazioni in contemporanea.

Comunque stiamo sperimentando, quindi...
Gwenelan
Hai ragione anche tu, in effetti. Mi piacerebbe sentire le opinioni degli altri, magari sono io fissata o che; più che altro mi sembra che ogni tanto possano sorgere problemi, ecco. Ma magari sono io blush.gif.
Fantasya
Sono con Ancient. Con i turni anche se il gioco è più ordinato diventa troppo lento, ce la caviamo bene anche così ;)
MashiroTamigi
Il problema è che con i turni si rischia di allungare ancora maggiormente i tempi di gioco visto che non siamo intorno a un tavolo (peccato!).
E' anche vero che i turni permetterebbero un ordine maggiore.
Micartu
Dunque, io la penso come Gwen. I turni sulle azioni serie e in combattimento saranno necessari. Nella giocata, basta che ognuno dica la sua prima che il master posti, certo il rischio di accavallarsi purtroppo c'è sempre.
alaris_
Personalmente concordo con Ancient. dry.gif
The Ancient One
Prendo questo pezzo postato da Fantasya, per specificare una cosa:

CITAZIONE
Arrivarono il Prof. Brad Thurwell e il Sig. Hammett Dashiell ed io mi presentai. Osservai i due con l'intento di capire qualcosa su di loro e ci riuscii. Il Prof. Thurwell era del tutto innocuo. Aveva dedicato tutta la sua vita solo allo studio, era timido e trovava difficile rapportarsi agli altri con disinvoltura, questo spiegava anche il balbbettio.
Il Sig. Hammett studiò velocemente tutti noi, mi sorrise compiaciuto e sicuro di sé...perchè? Immaginava che stavo cercando di farmi un'idea su di loro? Difficile dirlo; ha differenza del Prof. Thurwell, il Sig. Hammett riusciva a controllare egregiamente se stesso e la situazione: è difficile capire cosa pensa, le sue reali intenzioni, se nasconde qualcosa......
Ovvimente finchè i due signori erano presenti avrei tenuto per me le mie considerazioni.

Ovviamente non è niente di grave. Per me però in casi come questo suggerisco di non riportare le considerazioni in modo indiretto.
È vero che i personaggi non sono i giocatori (cioé voi) e quindi quello che sapete voi non lo sanno i vostri personaggi..
Ma se i personaggi non possono avere un'informazione, quando è possibile è preferibile che non ce l'abbiano nemmeno i giocatori.
Fantasya
ok, messaggio ricevuto.
The Ancient One
CITAZIONE (Fantasya @ 12 Jan 2014, 21:07) *
ok, messaggio ricevuto.

Comunque è la mia proposta. Per me possiamo anche decidere diversamente! ;-)
Fantasya
so che non è la parte più importante ma volevo dirlo lo stesso......di tutte le cose che Brad ha detto senza balbettare non ho capito una mazza XD, e il professore mi ricorda il personaggio Sigmund di Natan Never, Sigmund non balbetta con i computer e Brad non balbetta con la matematica biggrin2a.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Fantasya @ 12 Jan 2014, 21:27) *
so che non è la parte più importante ma volevo dirlo lo stesso......di tutte le cose che Brad ha detto senza balbettare non ho capito una mazza XD, e il professore mi ricorda il personaggio Sigmund di Natan Never, Sigmund non balbetta con i computer e Brad non balbetta con la matematica biggrin2a.gif

Sei una grande!
Non posso nascondere che l'idea del balbettio "alternato" è venuta proprio da Sigmund. :-)))

Adesso attendo qualche mossa investigativa dalla tua Alice!
Fantasya
CITAZIONE

Fatto! Ti ho dato un po da fare ghgh.gif . Se ho esagerato e devo tagliare dimmelo e edito ;)
The Ancient One
CITAZIONE (Fantasya @ 12 Jan 2014, 21:56) *
CITAZIONE

Fatto! Ti ho dato un po da fare ghgh.gif . Se ho esagerato e devo tagliare dimmelo e edito ;)

No, no, va benissimo!

Se ho tempo libero, più sono i comandi, più mi diverto!
Se sono occupato, rispondo un'altra volta! :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.