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Versione completa: Crezione degli Investigatori
OldGamesItalia > OGI World > Sala Giochi > Narrativa Interattiva & Giochi da Tavola > Avventure Concluse > Cthulhu - Play By Forum
The Ancient One
L'intenzione del sottoscritto è di fare un'avventura estremamente narrativa-investigativa.

Però qualche regola fa comodo per introdurre un po' di pathos. :-)
Niente manuali da leggere, se non avete tempo o voglia.
Se invece vi interessa, potete leggervi le quattro regole di questo PDF (diciamo fino a pagina 14, ma sono quasi tutte immagini):
Clicca per vedere l'allegato



CREARE IL PERSONAGGIO:




BACKGROUND, ASPETTO FISICO, ECC. ECC:

1
Questa è la parte più importante del vostre personaggio (c.d. INVESTIGATORE).
Siamo a San Francisco, California, USA.
L'anno è il 1925.
E voi potete impersonare chi volete.

2
Sarebbe utile, ma non necessario, che il vostro investigatore abbia:
- doti investigative
- una sincera passione per le indagini
- un po' di interesse per l'occulto o per la magia o per i misteri.

3
I vostri personaggi dovranno conoscersi fra loro e formare da subito un gruppo compatto.
E sarà chiaro da subito che saranno interessati a tuffarsi nel mistero.
Insomma: se io vado da Miss Marple so già che non mi dirà: "No, non sono interessata al suo caso".
Così dovrà essere con voi.


4
Qualche suggerimento?
Prete, poliziotto, ballerina, investigatore privato, bibliotecario, professore universitario, ricca ereditiera, ecc. ecc.
Tenete presente che se, ad es., siete un ricco banchiere, nella nostra storia avrete tutti i soldi connessi alla vostra agiata professione. Ma magari avrete anche difficoltà ad interagire con gente di un "più basso ceto sociale".




ATTRIBUTI PRINCIPALI:
Distribuite i seguenti punteggi: 40, 50, 50, 50, 60, 60, 70, 80 tra i seguenti attributi principali:
- FORZA
- COSTITUZIONE
- POTERE (che è una combinazione di forza di volontà, spirito e stabilità mentale)
- DESTREZZA
- FACINO
- TAGLIA (rapporto fra altezza e peso)
- INTELLIGENZA
- EDUCAZIONE

Ovviamente i valori assegnati dovranno rispecchiare l'investigatore che avete in mente.
Es. un ex pugile suonato, avrà valori alti di Forza, Costituzione e Taglia.
magari valori bassi di Fascino e Intelligenze.




ATTRIBUTI SECONDARI:
Ecco quali sono e come si determinano:

- FORTUNA: Tirare 3D6 e moltiplicare x 5.
- PUNTI FERITA = Sommare TAGLIA e COSTITUZIONE
- SANITA' MENTALE (capacità di rimanere imperturbabili davanti alla vista dell'orrore) = Uguale a POTERE




LE ABILITA':
Le abilità a disposizione sono queste:

- Contabilità (05%)
- Antropologia (01%)
- Stima di oggetti preziosi (05%)
- Archeologia (01%)
- Arte e/o Mestiere (indicare quale - può essere scelta più volte) (05%)
- Affascinare (15%)
- Scalare (20%)
- Ricchezza
- Camuffarsi (05%)
- Schivare (metà DESTREZZA)
- Guidare auto (20%)
- Riparazioni Elettriche (10%)
- Riparazioni Meccaniche (10%)
- Parlantina (05%)
- Risse / Scazzottate (25%)
- Armi da fuoco (pistola) (20%)
- Armi da fuoco (mirta) (25%)
- Armi da fuoco (indicare quale - può essere scelta più volte) (25%)
- Pronto Soccorso (50%)
- Storia (05%)
- Intimidire (15%)
- Saltare (20%)
- Lingue (indicare quale - può essere scelta più volte) (01%)
- Lingua Madre (EDU)
- Legge (05%)
- Medicina (05%)
- Natura (10%)
- Occulto (05%)
- Persuadere (10%)
- Pilotare (indicare quale mezzo - può essere scelta più volte) (01%)
- Psicologia (10%)
- Psicanalisi (01%)
- Cavalcare (05%)
- Scienza (01%)
- Borseggiare (10%)
- Cercare Cose Nascoste (25%)
- Nascondersi (20%)
- Sopravvivenza (10%)
- Nuotare (20%)
- Lanciare (20%)
- Seguire Tracce (10%)
- Consultazione Biblioteche (20%)
- Ascoltare (20%)
- Scassinare (01%)

NOTA:
- Il numero fra parentesi indica la base dell'abilità. Cioé la possibilità di successo che ha una persona non "istruita" in quella abilità.
Tale numero fra parentesi NON si somma alle 8 abilità legate all'occupazione.
Però si somma alle 4 abilità legate agli interessi personali.




ABILITA' LEGATE ALL'OCCUPAZIONE:
Nella lista di cui sopra, scegliete otto abilità + la RICCHEZZA.
Fra queste nove abilità vanno distribuiti questi valori: 70, 60, 60, 50, 50, 50, 40, 40, 40.

In queso caso inserite questi valori "lisci".
Cioé NON sommateli a quelli indicati fra parentesi accanto al nome dell'abilità.

La ricchezza funziona così:
0 = Senza un soldo. Vive epr strada
1-9 = Ha appena di che mangiare
10-49 = Media
50-89 = Benestante, con qualche lusso
90-98 = Ricco. Vita Lussuosissima
99 = Super ricco




ABILITA' DI INTERESSE PERSONALE:
Se ne selezionano altre 4 dalla lista di cui sopra. E ad ognuna si aggiunge un 20%.
Tale 20% si somma al numero fra parentesi accanto al nome dell'abilità.






PER FINIRE:
Tutto qui.
Il resto (praticamente niente), ve lo spiego mentre giochiamo.

Le domande qui sotto.

Ognuno posti il suo personaggio in un thread a parte.

Non fossilizzatevi sulle regole o su come fare meglio il personaggio.


Quello che conterà sarà SOLO il gioco di ruolo.
A parte l'inventare il background, al resto (i numeri...) potete dedicargli anche solo 5 minuti.
The Ancient One
Aggiornato.

Tutto quello che dovete sapere per divertirvi è sopra.
alaris_
pdf in inglese... frown.gif ...uso i tuoi suggerimenti. blush.gif


aspetto il primo esempio di personaggio creato...per seguire lo stesso schema...non ho mai giocato un gdr cartaceo.
Gwenelan
Domanda: le percentuali nella lista delle abilità cosa sono? Cioè, se io per esempio scelgo Antropologia (01%) e ci piazzo 70, viene 71%? Altra domanda, le abilità di interesse personale, dice:
CITAZIONE
Se ne selezionano altre 4 dalla lista di cui sopra. E ad ognuna si aggiunge un 20%

Cioè, ne seleziono 4 fra le 8 selezionate prima, ho capito bene? E aggiungo 20? Quindi per fare sempre l'esempio con Antropologia, verrebbe al 91%?

Ok, forse se leggo il pdf queste domande diventano inutiliXD.
Ravenloft
CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Jan 2014, 21:36) *
Domanda: le percentuali nella lista delle abilità cosa sono? Cioè, se io per esempio scelgo Antropologia (01%) e ci piazzo 70, viene 71%? Altra domanda, le abilità di interesse personale, dice:
CITAZIONE
Se ne selezionano altre 4 dalla lista di cui sopra. E ad ognuna si aggiunge un 20%

Cioè, ne seleziono 4 fra le 8 selezionate prima, ho capito bene? E aggiungo 20? Quindi per fare sempre l'esempio con Antropologia, verrebbe al 91%?


Provo a rispondere io: le percentuali tra parentesi vanno "aggiunte" solo per le abilità secondarie (quelle, diciamo, hobbystiche), ossia le 4 aggiuntive da +20%. Dunque per queste 4 si aggiunge 20 al valore tra parentesi. Invece le prime 8 sono quelle professionali (dovrebbero essere relative alla professione scelta) e i valori sono quelli scritti dall'Antico, senza aggiungere nulla (ignorando il valore tra parentesi). Dunque in tutto sono 12 abilità (8 professionali e 4 hobbystiche).
The Ancient One
Posso sbagliarmi (non è il mio gdr questo), però le percentuali fra parentesi sono la base di chiunque, anche di quei PG che non hanno messo niente in quella abilità.
Es. chiunque ha un 1% di saper rispondere a una domanda domanda di antropologia.

Poi quell'abilità posso sceglierla come primaria e dargli ad es. +70% e allora mi diventa +71%.

Oppure come secondaria e darle per es. +20% e diventa +21%.



Più chiaro ora?
Chiedete pure se ci sono altri dubbi.
Fantasya
Creato il mio pg. Quando arrivano gli altri vedo se è il caso di fare delle modifiche, per esempio se abbiamo tutti troppe abilità uguali.
The Ancient One
CITAZIONE (Fantasya @ 3 Jan 2014, 16:27) *
Creato il mio pg. Quando arrivano gli altri vedo se è il caso di fare delle modifiche, per esempio se abbiamo tutti troppe abilità uguali.

Bellissimo, Fantasya!

Perfettamente in tema con l'ambientazione.
Backgroundinteressante, che lascia spazio a futuri sviluppi e segreti che, per ora, sono (giustamente) solo immaginabili.

10 e lode!

Se lo ritieni, apporta pure liberamente altre modifiche al personaggio.
Finché non si inizia sei in tempo.







Ah, dimenticavo: se per un backgorund è necessaria qualche abilità non elencata, non fatevi scrupolo.
Si possono introdurre altre abilità.
Gwenelan
Grazie delle risposte, credo di aver capito. Leggo cmq il pdf per sicurezza. Altra domanda: l'allineamento esiste? Come ci regoliamo sull'interpretazione del pg?
The Ancient One
CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Jan 2014, 18:44) *
Altra domanda: l'allineamento esiste? Come ci regoliamo sull'interpretazione del pg?

Non esiste allineamento, né altre semplificazioni di questo tipo.

Dal punto di vista delle regole, ciò che unicamente utilizzeremo saranno soprattutto le abilità, che tornerano utili per far progredire (o meno) le investigazioni.

E se nei racconti c'è il male e il bene (la salvezza dell'umanità), non è detto che questo valga per la nostra avventura, che invece POTREBBE avere solo sfumature di grigio.
Ma anche no.

Insomma, siete liberi di creare e interpretare il vostro personaggio come meglio credete.
Non potete sbagliare nella creazione del personaggio.
Tanto, per quanto ricco/potente/ben creato/powerplayer/ecc./ecc. ... in Cthulhu il nemico è comunque... infinitamente più forte di te.
The Ancient One
L'archeologo di Ravenloft è bellissimo.
E immagino che il nostro conte vampiro sia già un conoscitore di Cthulhu... Lo sospettavo!
Con calma aspetto anche la lista delle altre abilità.

Promette tutto molto bene.
Io sono eccitatissimo. :-)

Non vedo l'ora di vedere gli altri personaggi e partire con la nostra storia.
Gwenelan
(Il mio pg arriva presto, intanto leggo i vostri ^-^!)

Alle caratteristiche manca l'Educazione! Ravi l'ha messa perché ha letto il pdf, Fantasya nella sua scheda no. Aggiungetecela blush.gif!
The Ancient One
I nuovi personaggi sono fighissimi! Siete proprio bravi!
Ora mi avete fatto venir paura di non essere all'altezza!



CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Jan 2014, 19:33) *
Alle caratteristiche manca l'Educazione! Ravi l'ha messa perché ha letto il pdf, Fantasya nella sua scheda no. Aggiungetecela blush.gif!

Giusto!!! Scusatemi! Me l'ero persa!
Aggiunta sopra! Sorry!

Ad alcuni PG manca l'inserimento delle abilità principali e secondarie.
Ma fate pure con calma!



Dove c'è scritto di tirare 3d6, significa che per avere il valore della caratteristica dove tirare 3 dadi a 6 facce e sommare i risultati.
Qui, ovviamente, si va sulla fiducia... Non barate!! smilies3.gif



Vi lascio anche stasera e poi domani vediamo (con calma - se qualcuno non è ancora pronto non c'è problema!) di partire con la prima scena!
Micartu
Io non ho attribuito le percentuali alle skills perché non ho capito come funziona con il valore indicato tra parentesi. Se ci sei domani in chat le rifiniamo insieme.

Volevo domandare per l'allineamento. In d&d l'allineamento serve (oltre che per incantesimi e altre cosucce) per impedire al giocatore nella stessa giocata di uccidere i bambini poveri di un orfanotrofio e 10 minuti dopo rischiare la vita per tirare giù un gattino dall'albero. Per evitare cioè comportamenti schizofrenici. Come funziona in Cthulhu? Cioè come fa il master da regolamento a evitare che un giocatore passi irrazionalmente dal voler uccidere i bambini a cercare di salvare il mondo sacrificando la vita? XD

Comportandosi da "schizofrenici", come negli esempi sopra, si perde sanità mentale?
The Ancient One
In chat ci sono domani mattina.
Poi fino a martedì non torno a lavoro, quindi ci sarò poco e con il 3G, essendo ancora senza ADSL a casa.
Comunque sono certo che anche gli altri possono spiegarti. Oppure guarda il pdf. Ci metti un secondo.

Intanto provo a spiegare di nuovo.
C'è la lista della abilita, ok? Trattasi di lista ampliabile, se volete, con altre abilità ad hoc per il vostro PG.
Ogni abilità ha un numero fra parentesi. Quella è la base.
Es. ognuno ha di base il 20% di scalare una parete di media difficoltà.


Di tutta la lista, scegli 8 abilità legate all'occupazione
E fra questi distribuisci i valori previsti per le abilità principali, che vanno a sommarsi alla base.

Poi scegli anche le abilità di interesse, fra cui distribuisci i relativi valori .
Tutto qui.
Ma domani ti spiegherò meglio senza problemi!


------


Per l'allineamento, il problema non si pone.
Chtuhlu ha un focus molto preciso (investigazione horror ad altissima mortalità dei PG). Non ha senso giocarlo se i PG hanno voglia di cazzeggiare. Tanto non si arriva da nessuna parte.

Da qui l'eliminazione dei tanti orpelli del D&D.
Le avventure di Chtulhu richiedo concentrazione, coesione e dedizione. Diversamente non si va da nessuna parta.



------


Finisco dicendo che la prima scena è pronta e sarà introdotta domani mattina.
Ravenloft
CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Jan 2014, 19:05) *
L'archeologo di Ravenloft è bellissimo.
E immagino che il nostro conte vampiro sia già un conoscitore di Cthulhu... Lo sospettavo!
Con calma aspetto anche la lista delle altre abilità.


Lista abilità aggiunta. Per quanto riguarda la fortuna, mi affido a te e ai tuoi dadi, non ho nessun problema in tal senso. Conoscitore di Cthulhu... sto un po' leggendo H.P. Lovecraft in questo periodo ma non conosco molto del sistema di gioco, a parte quello che ho letto nella guida rapida che hai fornito.
Micartu
Ho notato che il manualetto dice di assegnare i bonus tra parentesi nelle skills alle 4 abilità hobbystiche, sommandolo al valore che si sceglie di base.
Mentre nelle abilità principali dice di non sommare.
Siccome sono come barabba il ladrone se mi dite di sommarle alle principali e non alle hobbistiche ben volentieri. XD
The Ancient One
CITAZIONE (Micartu @ 4 Jan 2014, 01:50) *
Ho notato che il manualetto dice di assegnare i bonus tra parentesi nelle skills alle 4 abilità hobbystiche, sommandolo al valore che si sceglie di base.
Mentre nelle abilità principali dice di non sommare.

Sono un pirla!
Avete ragione. E dire che Raven me lo aveva anche fatto notare.
Sorry!

Per rimediare ho aggiornato il primo post, rendendo più chiare le spiegazioni.
E ho corretto io le schede di chi aveva già creato il proprio personaggio.

A tutti ho lasciato un post con le indicazioni di cosa gli manca per completare il proprio personaggio.
The Ancient One


SI INIZIA CON LA SCENA 1!


Nessuno qui ha mai giocato su un forum, quindi non preoccupatevi di postare liberamente!
Io stesso sto improvvisando.
Gwenelan
Pg creato, vado alla scena 1 blush.gif!
Ma secondo me dovremmo aspettare simone: non ha ancora creato il pg, diamogli tempo un attimino.
The Ancient One
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Jan 2014, 17:55) *
Ma secondo me dovremmo aspettare simone: non ha ancora creato il pg, diamogli tempo un attimino.

Sono partito comunque perché:
- i tempi del forum saranno comunque sempre lenti. Non c'è il rischio di rimanere troppo indietro, nemmeno se ci si assenta per qualche giorno.
- comunque volevo dedicare un po' di tempo, prima dell'inizio vero e proprio dell'avventura, alla costruzione dei personaggi. Non piacerà a tutti (a me sì, però!), però di certo sarà tutto lavoro utile per la nostra storia! Quindi potrà presentarsi anche fra qualche giorno (anzi, in quel modo avrà più visibilità!)
simone_pizzi
CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Jan 2014, 00:31) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Jan 2014, 17:55) *
Ma secondo me dovremmo aspettare simone: non ha ancora creato il pg, diamogli tempo un attimino.

Sono partito comunque perché:
- i tempi del forum saranno comunque sempre lenti. Non c'è il rischio di rimanere troppo indietro, nemmeno se ci si assenta per qualche giorno.
- comunque volevo dedicare un po' di tempo, prima dell'inizio vero e proprio dell'avventura, alla costruzione dei personaggi. Non piacerà a tutti (a me sì, però!), però di certo sarà tutto lavoro utile per la nostra storia! Quindi potrà presentarsi anche fra qualche giorno (anzi, in quel modo avrà più visibilità!)

Scusate l'inizio anno è stato un casino... aspettate un secondo che arrivo...
The Ancient One
CITAZIONE (simone_pizzi @ 9 Jan 2014, 12:46) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Jan 2014, 00:31) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Jan 2014, 17:55) *
Ma secondo me dovremmo aspettare simone: non ha ancora creato il pg, diamogli tempo un attimino.

Sono partito comunque perché:
- i tempi del forum saranno comunque sempre lenti. Non c'è il rischio di rimanere troppo indietro, nemmeno se ci si assenta per qualche giorno.
- comunque volevo dedicare un po' di tempo, prima dell'inizio vero e proprio dell'avventura, alla costruzione dei personaggi. Non piacerà a tutti (a me sì, però!), però di certo sarà tutto lavoro utile per la nostra storia! Quindi potrà presentarsi anche fra qualche giorno (anzi, in quel modo avrà più visibilità!)

Scusate l'inizio anno è stato un casino... aspettate un secondo che arrivo...

Grande, Simone!!!
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