Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Finalissima!
OldGamesItalia > OGI World > I polverosi archivi di Oldgamesitalia > L'avventura dell'anno > I Sondaggi
Pagine: 1, 2
Tsam
E' arrivata la finalissima!

Votate, votate, votate!
Bandy JtA
Si accettano scommesse... lookaround.gif
TheRuler
CITAZIONE (Bandy JtA @ 30 Jan 2013, 11:23) *
Si accettano scommesse... lookaround.gif

The Dark Eye.

Fine dei giochi.

biggrin2a.gif
Micartu
Onestamente sono indeciso... ma non su chi votare, sono indeciso SE votare.
Walking Dead non è un'avventura grafica è una visual novel. Dark Eye non mi piace. Primordia sarebbe la più papabile delle 3 ma onestamente se mi trovassi con 20 euro in mano comprerei Nicholas Eymerich o Shadow of the Vatican 2 non Primordia. Prima o poi lo giocherò ma non credo nel corso del 2013. Quindi non mi pare giusto eleggere gioco dell'anno un gioco sulla fiducia o peggio ancora per demerito degli altri candidati. Quindi per quanto riguarda la votazione della finale io passo, al contrario di quanto ho fatto sino alla semifinale dove avevo più scelta.
Bandy JtA
Io ho votato per... la visual novel smilies3.gif smilies3.gif
Micartu, mi hai stupito! Pensavo votassi per uno degli altri due, solo per non darla vinta agli zombi! lookaround.gif lookaround.gif
The Ruler, non mi hai detto quanto punti su TDE!!! biggrin.gif
Micartu
Sai, Primordia mi ispira parecchio, ma almeno in finale visto che si elegge la AG dell'anno vorrei votare per un gioco che ho testato con mano XD
TheRuler
CITAZIONE (Bandy JtA @ 30 Jan 2013, 11:58) *
Micartu, mi hai stupito! Pensavo votassi per uno degli altri due, solo per non darla vinta agli zombi! lookaround.gif lookaround.gif

ha gia' vinto, inutile sparare sulla croce rossa.. biggrin2a.gif

comunque direi 200 corone.
Bandy JtA
CITAZIONE (TheRuler @ 30 Jan 2013, 15:02) *
CITAZIONE (Bandy JtA @ 30 Jan 2013, 11:58) *

ha gia' vinto, inutile sparare sulla croce rossa.. biggrin2a.gif

comunque direi 200 corone.

Ok, io metto 400 cucuzze su Primordia! dry.gif
Robert Cath
Avrei votato Resonance se fosse passata. Peccato.
Allora sposto il voto su Primordia sia per premiare ugualmente i Wadget eye (di cui apprezzo molto il lavoro) sia perchè TWD incarna una ramificazione del genere a. g. che spero non rappresenti il futuro del genere, perchè semplificare il gameplay mi va anche bene quando in cambio mi danno una storia e un'atmosfera molto convincenti (e in TWD ci sono, senza dubbio) però in TWD il gameplay mi sembra sia stato semplificato TROPPO e poi ora non voglio che, sull'onda del successo di TWD, questa diventi una moda o la migliore strada percorribile: già vedo nascere degli epigoni (questo ad esempio sembra esserlo) e, insomma, io credo che per aumentare il coinvolgimento non si debba necessariamente sacrificare l'interazione, anzi la sfida per un game designer deve essere proprio quella di integrare e miscelare sapientemente gameplay e narrazione (altrimenti il suo ruolo diventa quasi quello di un normale sceneggiatore).
The walking dead mi è piaciuto, però se avesse avuto degli enigmi tosti (giusto per fare un esempio: mi sarebbe anche andata bene qualche fase platform o shooter più impegnativa) mi sarebbe piaciuto ancora di più.
Anzi, sapete che vi dico? Se la seconda stagione sarà uguale uguale alla prima dal punto di vista del gameplay, non credo che la comprerò.
Bandy JtA
Robert tu l'hai provato Kentucky? E' un altro prodotto molto particolare, strano... di sicuro non ai livelli di TWD, ma anch'esso parecchio sperimentale!
Capo
Se vince TWD mi incazzo
Diduz
CITAZIONE (Capo @ 30 Jan 2013, 21:33) *
Se vince TWD mi incazzo

Io sin dall'inizio non sono convinto che vinca. Credo che a molti votanti la differenza tra un'avventura e The Walking Dead sia chiara, me ne stupirei. Non sto votando in generale perché ho giocato poche avventure (nuove) in quest'ultimo anno, ma io, con tutto che mi è piaciuto, che seguo gli autori da anni e che non disprezzo la loro direzione, non l'avrei COMUNQUE votato.
Robert Cath
CITAZIONE (Bandy JtA @ 30 Jan 2013, 18:09) *
Robert tu l'hai provato Kentucky? E' un altro prodotto molto particolare, strano... di sicuro non ai livelli di TWD, ma anch'esso parecchio sperimentale!

No, ma ho letto una recensione proprio ieri che ne parla in termini molto positivi. Sicuramente lo proverò, magari quando usciranno gli episodi futuri e verrà rilasciato su steam, perchè l'atmosfera e lo stile grafico sembrano parecchio riusciti, però quello che c'è scritto nella descrizione ( "focused on characterization, atmosphere and storytelling rather than clever puzzles or challenges of skill") non mi piace molto e si ricollega al discorso che facevo prima su TWD. Poi comunque un gioco va giocato prima di essere giudicato, e magari questo introduce qualche variante interessante rispetto al "modello The walking dead". Vedremo.
Gwenelan
Qua ho votato Primordia. Ero indecisa fra questo e satinav, ma in Primordia c'è qualcosa che gli altri sviluppatori dovrebbero cominciare a considerare: l strade diverse da intraprendere. Modi diversi di fare lo stesso enigma, di uscire dalla stssa situazione, svolte della trama diverse a seconda di quel che si fa - oltre al resto del pacchetto, ottima storia, ben narrata, ottimo doppiaggio, ottimi dialoghi, ecc ecc ecc. Let's hope... in realtà anche io sospetto che TWD la spunterà -.-.
alaris_
TDE sulla fiducia e per affetto verso il brand.
Tsam
A questo giro e dopo attente valutazioni, anche io mi sbilancio per Primordia: se proprio classico deve essere, che lo sia un prodotto che lo sia senza nascondersi o senza scimmiottare il passato; la voglia poi di proporre qualcosa di leggermente diverso, perlomeno nei bivi narrativi e nella trama, credo debba essere premiata.

TWD è un bellissimo esperimento, ma che, seppur convincente, perde troppi elementi cari al videogioco per strada.
Bandy JtA
Uhm.. pare che le mie 400 cucuzze si avvicinino smilies3.gif
Fantasya
Primordia.
LargoLagrande
Nella finale voto per il gioco che ritengo effettivamente la migliore avventura grafica dello scorso anno, Chains of Satinav.
Pur senza raggiungere picchi assoluti di eccellenza rimane il titolo che a mio avviso risulta meglio concepito e sviluppato, con attenzione e
cura, personaggi non stereotipati, una storia molto interessante, comparto enigmistico più che discreto, una grafica all'altezza, insomma ci sono tutti i presupposti per posizionarla al primo posto sul podio, peraltro al momento rimane l'unico titolo della Daedalic che mi abbia veramente convinto. Mi dispiace per Primordia , se non ci fosse stato Dark Eye avrei votato per i Wadjet , non solo per la bontà del titolo che sto peraltro provando in questo momento, ma anche per il ruolo che stanno incarnando nel mercato delle avventure grafiche, nel quale sono entrati in punta di pieda finendo per diventare un vero punto di riferimento per molti videogiocatori.
asterix777
Votato anchio Primordia, ma con forte dubbio rispetto a Satinav. Ho voluto premiare il lavoro classicheggiante che sia in grado di dimostrare che non servono prodezze tecnologiche per realizzare qualcosa di buono.
Bandy JtA
In questo momento DARK EYE sarebbe il trionfatore del torneo. Ma c'e' ancora qualche giorno per sparigliare le carte! lookaround.gif
Diduz
CITAZIONE (asterix777 @ 3 Feb 2013, 07:27) *
Votato anchio Primordia, ma con forte dubbio rispetto a Satinav. Ho voluto premiare il lavoro classicheggiante che sia in grado di dimostrare che non servono prodezze tecnologiche per realizzare qualcosa di buono.

Cosa intendi con "prodezza tecnologica"? No, perché io in nessuno dei titoli in finale la vedo.
Una risoluzione più alta del 320x200 che usano i Wadjet Eye cominciò a diffondersi dal 1994, anno in cui uscì King's Quest 7 che era già in 640x480. La loro presentazione è tanto antica da andare oltre il discorso che fai tu. Leggo spesso che i loro giochi ribadiscono la supremazia del contenuto sulla forma, ma io non sono molto d'accordo: niente da dire sugli ottimi contenuti, ma alla forma e alla tecnica usata per me ci tengono invece MOLTISSIMO per attirare un pubblico ben preciso. Potrebbero usare una risoluzione più alta in qualsiasi momento, l'Adventure Game Studio che utilizzano lo permette (e credo che per Puzzle Bots l'abbiano fatto, non a caso ha attirato meno l'attenzione).
Il tuo discorso lo applicherei in realtà più alla Daedalic (o ai Telltale): mirando coreograficamente più in alto si espongono molto di più e i limiti dei loro motori si notano di più. Provano a essere non dico avveniristici ma almeno un pizzico contemporanei. La Wadjet Eye fa proprio un discorso diverso, fino a sfiorare il sadomasochismo. Ho letto una recensione in cui si diceva che i fondali di Primordia erano "un po' sgranati", e ti credo! Ma per farli venire meglio non ci voleva una prodezza tecnologica, bastava un 640x480 reale che non è manco la risoluzione minima attuale di un desktop. Il loro pauperismo è elemento estetico e tecnico FORTE, molto più forte degli (apparenti) virtuosismi altrui.
Emerald City Confidential, che Dave Gilbert ha ha scritto e che è stato prodotto in 800x600, con una grafica molto più dettagliata, ha mostrato maggiormente i limiti delle loro produzioni, pur avendo una sceneggiatura ottima.
Cosa accadrebbe ai Wadjet se cominciassero a fare giochi, per dire, in 1280x720?
Già il fattore nostalgia verrebbe meno e le cose si farebbero più difficili.
Piacerebbero comunque, perché sulla sostanza ci lavorano, ma - IMHO - l'acclamazione e l'interesse a priori di tanti critici e appassionati scemerebbe. Io penso che tecnica ed estetica per la collocazione commerciale dei Wadjet Eye contino un botto. Non sono artisti liberi, sono anche loro prigionieri (felici) del loro mercato. Com'è inevitabile che sia, non c'è niente di male se il prodotto piace.

P.S.: Lo so che nel settaggio la risoluzione dei Wadjet risulta 640x400, ma è scalata. Le risoluzioni più basse non sono più supportate dalle schede grafiche attuali.
The Ancient One
Quello che dici, Diduz, è sicuramente vero. E discretamente arguto, come sempre.
Lo condivido.

Ma è anche vero che, se per prima cosa è una scelta commerciale azzeccatissima, in secondo luogo è anche una scelta "stilistica" di contenuto.
Quella grafica fa specchio a quel gemplay.
A quel tipo di interazioni.
E alletta quei giocatori.

Un po' come Grimrock.
Ha senso fare un dungeon crawl in 2D oggi?
Certo serve ad attirare un certo tipo di nostalgici.
Però il 2D è, anche in quel caso, sostanza.

Insomma, c'ho pensato tutta la settimana.
E voto Primordia!
Diduz
CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Feb 2013, 13:42) *
Un po' come Grimrock.

E' 2D il modo di impostare l'inquadratura, ma mi sembra tecnicamente ben lontano da Dungeon Master. wink.gif
L'equivalente di Legend of Grimrock per le avventure è Satinav.
The Ancient One
CITAZIONE (Diduz @ 3 Feb 2013, 11:45) *
Un po' come Grimrock.

E' 2D il modo di impostare l'inquadratura, ma mi sembra tecnicamente ben lontano da Dungeon Master. wink.gif

Mhm...
Diduz
CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Feb 2013, 14:57) *
CITAZIONE (Diduz @ 3 Feb 2013, 11:45) *
Un po' come Grimrock.

Mhm...

Stiamo facendo un discorso ESTETICO e DI MERCATO, bada bene. Il contenuto ora è un altro paio di maniche. Se uno ha amato il contenuto di Primordia, non c'è questione.
Legend of Grimrock però ribadisce la forza del passato con un motore del presente, come Satinav. Primordia ribadisce la forza del passato col... passato. Giusto degli spunti di riflessione.
Micartu
Il tuo discorso Diduz non fa una piega, però bisogna considerare una cosa che tu parzialmente hai esplicato.
Quello che conta è la sensazione che si prova giocando. La sensazione che probabilmente chi ha votato Primordia ha provato dopo averlo giocato è stata migliore di quella che hanno provato con tutti questi giochi crucchi essenzialmente sterili oppure TWD che a livello di storia dà tanto ma ludicamente è pari a zero.
Tra tutti questi giochi io avrei comprato solo Reperfection (per l'originalità), Haunted per le dinamiche di gioco alternative e Primordia per l'ambientazione ispirata.

Adesso... siamo costretti a fare i nostalgici e portare in palmo di mano Primordia anche perché è stata un'annata da zero di zero per la qualità della avventure. Se questo fosse stato l'anno per dirla tutta di Lost Crown, avrebbe preso tutti questi giochini e se li sarebbe spezzati su un ginocchio come dei ramoscelli. E' penuria, penuria nera. Sulle limitazioni dell'AGS non ci piove. Io non riesco a capire l'ostinazione di certi programmatori ad utilizzarlo quando in giro per esempio c'è il Wintermute. Mi ritrovo per esempio ad aver provato The Cat Lady per scoprire che mi toccherebbe giocarlo a 800x600 senza filtri antialaising con i bordi neri ai lati, visto che il gioco supporta solo risoluzioni 4:3, e sopra a 800x600 per avere qualche filtro c'è 1600x1200 (o superiore) nel gioco e la scheda video non me la supporta (ho invece 1680x1050), tutti limiti di ags. A parte questo, confido che il 2013 renda giustizia a questo genere bistrattato nel 2012.

Ah, per la cronaca, The Cat Lady non supporta il mouse. Per giocare si va di tastiera. Scelta incredibile questa dell'autore, sarebbe da pestarlo.
Diduz
CITAZIONE (Micartu @ 3 Feb 2013, 17:07) *
Quello che conta è la sensazione che si prova giocando.

Assolutamente. Infatti non sto votando nel sondaggione perché ho giocato troppo poco. Non ho provato Primordia e non sarei nemmeno intervenuto, però poi ho postato perché ho notato che molti voti sono dati anche per principio e su quello posso dire la mia anche senz'aver giocato a un titolo specifico (pur conoscendo i Wadjet per altri lavori).
Quel che conta alla fine è se il gioco ti prende o meno, e se il voto è REALMENTE dato perché Primordia ti ha preso più di Satinav, allori a Primordia. Se il voto invece è dato per principio a Primordia per il suo look così antico, la cosa invece un po' mi preoccupa per le ragioni di cui sopra. Non attacco la decisione, la rispetto, però la mia la voglio dire. wink.gif
asterix777
CITAZIONE (Diduz @ 3 Feb 2013, 10:55) *
Cosa intendi con "prodezza tecnologica"? No, perché io in nessuno dei titoli in finale la vedo.
Una risoluzione più alta del 320x200 che usano i Wadjet Eye cominciò a diffondersi dal 1994, anno in cui uscì King's Quest 7 che era già in 640x480. La loro presentazione è tanto antica da andare oltre il discorso che fai tu.

Intendo dire che voglio premiare la capacità e l'audacia di chi vuol dimostrare che non c'è bisogno di motori grafici ultramoderni - che per inciso so non essere presenti in nessun titolo in gara - per fare una buona avventura e che anche con 'armi' risicate è possibile realizzarla. Quella dei Wadjet è da un lato una sfida, volta a dimostrare che il mercato non è necessariamente ingessato sulla scheda grafica di ultima generazione (a meno che non giochi gli FPS), ma può benissimo reggersi sull'inventiva di un buono sceneggiatore ed un ancor meglio game designer, dall'altro strizzano inevitabilmente l'occhio ai fans dell'AG classica ed ai nostalgici, ma questo non gli impedirà di guadagnarsi, come sta accadendo, un posto nel mercato AG e magari, una volta dimostrato l'assunto, passare a risoluzioni maggiori (sempre con la speranza che non ci siano derive).
Sottolineo di nuovo che mi è stata difficile la scelta rispetto a Satinav, proprio perchè apprezzo la bellezza degli scenari di quest'ultimo e in altra occasione non avrei esitato a votarlo, ma in questo caso ho voluto premiare l'indirizzo e l'ideologia dei Wadjet (prima i contenuti, poi il resto).

CITAZIONE (Diduz @ 3 Feb 2013, 15:46) *
Assolutamente. Infatti non sto votando nel sondaggione perché ho giocato troppo poco. Non ho provato Primordia e non sarei nemmeno intervenuto, però poi ho postato perché ho notato che molti voti sono dati anche per principio e su quello posso dire la mia anche senz'aver giocato a un titolo specifico (pur conoscendo i Wadjet per altri lavori).
...
Se il voto invece è dato per principio a Primordia per il suo look così antico, la cosa invece un po' mi preoccupa per le ragioni di cui sopra. Non attacco la decisione, la rispetto, però la mia la voglio dire. wink.gif

Preciso che neanch'io ho giocato Primordia e molti altri titoli recenti, ma ho ritenuto di votare ugualmente perchè spesso vengono in evidenza meccaniche di gioco comunque già note e sulle quali si sono già aperti ampi dibattiti.
Con riferimento al look antico, magari ritenuto oggi forzato, vorrei aggiungere che il suo gradimento - da parte mia certamente ma credo anche da parte di chiunque lo apprezzi - non ha una molla soltanto nostalgica, ma dipende dalla sua capacità di offrire al giocatore una marcia in più che la grafica moderna e sbalorditiva non può offire, cioè il coinvolgimento della fantasia e dell'immaginazione del giocatore, che risulta essere anche da questo punto di vista interattivo col gioco, con un'empatia che ne favorisce l'immedesimazione, perchè personaggi, oggetti e quant'altro vede vengono da lui rielaborati secondo i propri canoni e il proprio estro (ognuno di noi ha il suo Guybrush e in una rappresentazione realistica alcuni vi si identificherebbero, altri assolutamente no). C'è cioè un valore aggiunto, che non è dato dagli autori del gioco ma dal giocatore stesso, permettendogli voli fantastici che col fotorealismo sono del tutto ridimensionati, se non impossibili (hai già visto tutto come ha voluto l'autore).

CITAZIONE (Micartu @ 3 Feb 2013, 15:07) *
Ah, per la cronaca, The Cat Lady non supporta il mouse. Per giocare si va di tastiera. Scelta incredibile questa dell'autore, sarebbe da pestarlo.

Sono pronto al massacro.
Diduz
CITAZIONE (asterix777 @ 3 Feb 2013, 19:22) *
Con riferimento al look antico, magari ritenuto oggi forzato, vorrei aggiungere che il suo gradimento - da parte mia certamente ma credo anche da parte di chiunque lo apprezzi - non ha una molla soltanto nostalgica, ma dipende dalla sua capacità di offrire al giocatore una marcia in più che la grafica moderna e sbalorditiva non può offire, cioè il coinvolgimento della fantasia e dell'immaginazione del giocatore

Bella replica! blush.gif Da questo punto di vista è vero. Però allora forse l'avventura testuale ha una marcia ulteriore.
Tuttavia non voglio credere che questa sollecitazione dell'immaginazione non si possa ottenere anche con una tecnica più al passo coi tempi: se l'effetto che tu dici me l'ha fatto sicuramente The Shivah, dagli screenshot Primordia mi sembra confuso e lì la bassa risoluzione non aiuta ma intralcia. Se siamo in questa situazione forse è anche perché gli sviluppatori di avventure devono impegnarsi ancora sul delicato fronte dello stile e della tecnica in rapporto alle storie che vogliono raccontare. All'innovazione tecnica andrebbe sempre appaiata la riflessione estetica, ma è un passaggio delicato e complesso.
DannyD
The Dark EyE alla fine è quella che preferisco tra le tre finaliste. Votato
Micartu
Bandy, sommando i due siti come stiamo messi temporaneamente con i voti?
Bandy JtA
The Dark Eye, 15 voti
Primordia, 12 voti
The Walking Dead, 8 voti
E ci sono le ultime 24 ore di votazioni... lookaround.gif
Micartu
Perfetto, grazie.
Gwenelan
Yay, è l'ultimo giornoooooo *-*!
Bandy JtA
Aggiornamento:
Primordia, 15
The Dark Eye, 15
The Walking Dead, 11
Chi vincerà al fotofinish!?
Micartu
Che ci scappi il ballottaggio? Facciamo 2 euro pure noi per votare? XD
Bandy JtA
CITAZIONE (Micartu @ 6 Feb 2013, 14:22) *
Che ci scappi il ballottaggio? Facciamo 2 euro pure noi per votare? XD

Io ho sempre le mie 400 cucuzze puntate su Primordia!!! lookaround.gif lookaround.gif
Bandy JtA
Rullo di tamburi....
A vincere il titolo di AVVENTURA DELL'ANNO, secondo gli utenti dei forum di OldGamesItalia e JoinTheAdventures è...

- PRIMORDIA -
dei Wadjet Eye Games

Questa la classifica finale:
1- Primordia, 17 voti
2- The Dark Eye, 16 voti
3- The Walking Dead, 11 voti

Sovvertiti quindi i pronostici, che volevano TWD vincente a mani basse secondo molti. Sorprende, ma sino a un certo punto, che Primordia batta anche TDE, forte nei confronti del titolo dei Wadjet Eye di una localizzazione in italiano!!!!

A vincere invece il buono da dieci euro, offerto da Zodiac, è: Rai.
Ricordo che nell'estrazione finale sono stati inseriti i nomi di tutti coloro che hanno partecipato attivamente nei vari sondaggi del torneo.
Robert Cath
Non ci avrei scommesso due lire. Meglio così, visto che Primordia più di altri ha bisogno di visibilità: magari qualcuno, dopo questo sondaggio, si accorgerà di lui e dei Wadget eye, sebbene il gap di vendite nei confronti di The walking dead (ma anche di The dark eye, credo) sarà difficile da colmare, soprattutto da noi, dove se un gioco non è localizzato in italiano è destinato ad essere ignorato dai più (e infatti i giochi Wadget in Italia li giocano in quattro gatti).
Complimenti a Rai per la vincita blush.gif
Tsam
Grandissimo risultato e grandissimo torneo per cui ringraziamo il buon Bandy per essere stato l'anima e la colonna dell'intero contest!

Primordia è sicuramente un buon vincitore, capace di unire uno stile volutamente classico alla necessità di un titolo indie di ritagliarsi il giusto spazio in un contesto dominato spesso (non nel genere delle ag, lo ammetto) da titoli con ben altri budget e quindi sono contento del risultato.
Capo
Bene bene, giusto cosi.
Bandy JtA
Non ringraziate me, bensì Largo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: l'idea è stata sua! Io ho solo assecondato la sua pazzia -.-''
Chissà, magari l'anno prossimo ripetiamo. E facciamo incacchiare qualcuno mettendo in lista THE CAVE!!! smilies3.gif (sarà il TWD del concorso 2013)
Gwenelan
CITAZIONE (Bandy JtA @ 7 Feb 2013, 19:52) *
Non ringraziate me, bensì Largo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: l'idea è stata sua! Io ho solo assecondato la sua pazzia -.-''
Chissà, magari l'anno prossimo ripetiamo. E facciamo incacchiare qualcuno mettendo in lista THE CAVE!!! smilies3.gif (sarà il TWD del concorso 2013)

Ma tu sei sempre stato presente ^-^...
Per la seconda frase: ahahaha! Almeno TWD aveva qualche "enigma" XDDDD!
LargoLagrande
CITAZIONE (Bandy JtA @ 7 Feb 2013, 19:52) *

Grazie Bandy, ma senza il tuo aiuto non sarebbe stato possibile. Purtroppo vicissitudini varie mi hanno impedito di partecipare come avrei voluto alla fase finale del contest, però possiamo dire di aver svolto complessivamente un buon lavoro!

Credo che sia stata una iniziativa interessante per tanti motivi, e gli stessi titoli giunti in finale la dicono lunga anche su come l'utenza di questo tipo di giochi si stia orientando e anzi sono felice che titoli qualitativamente non esaltanti anche se pompati dall'hype siano usciti di scena relativamente presto, con molte probabilità qualche tempo fa gli stessi titoli sarebbero arrivati in finale, chissà che il popolo delle avventure non abbia maturato un po' più di senso critico nei confronti di questo genere, il che fa sempre bene.

Grazie a tutti per la partecipazione e alla prossima iniziativa!
Bandy JtA
E poi abbiamo fatto felice CAPO: non oso pensare cosa sarebbe successo se avesse vinto TWD!! lookaround.gif

P.S. ma le mie cucuzze chi me le paga? shocked.gif
Capo
n5.gif
Merengue
Incredibile! vedere felice Capo...è un sogno! blush.gif hail.gif
asterix777
Sono soddisfatto del risultato. Se anche avesse vinto Satinav mi sarebbe andato benissimo (tutto tranne TWD). Non nascondo però che la vittoria di Primordia, anche se per un solo punto, mi soddisfa ancor di più per il sapore che ha, cioè di apprezzamento di titoli che rievocano un'esigenza di migliori contenuti e magari di una più viva sollecitazione dell'immaginazione dei giocatori.

NB riguardo alla news in home, se non ricordo male, rai (cui vanno le mie congratulazioni) è un maschietto. dry.gif

CITAZIONE (Diduz @ 3 Feb 2013, 16:57) *
Da questo punto di vista è vero. Però allora forse l'avventura testuale ha una marcia ulteriore.

E forse hai ragione. Peraltro, il binomio avventura testuale-avventura grafica potrebbe richiamare la stessa dualità che c'è in narrativa tra il libro ed il fumetto: il primo più descrittivo e più generoso verso la fantasia visiva del lettore, il secondo più immediato e diretto, che, soprattutto se dotato di un tratto stilizzato ed appena accennato, lascia al lettore il compito di completare ciò che vede.
Il discorso potrebbe anche meritare un topic a parte. ;)
rai
CITAZIONE (asterix777 @ 10 Feb 2013, 01:53) *
NB riguardo alla news in home, se non ricordo male, rai (cui vanno le mie congratulazioni) è un maschietto. dry.gif

Ad oggi ancora si...
Grazie Asterix.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.