Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: GIRONE B
OldGamesItalia > OGI World > I polverosi archivi di Oldgamesitalia > L'avventura dell'anno > I Sondaggi
LargoLagrande

Votate le avventure che preferite, le prime due arriveranno in semifinale!

Per chiarire qualsiasi dubbio ecco i link alle recensioni o alle schede targate JTA

Recensione New York Crimes

Recensione Botanicula

Recensione Il Testamento di Sherlock Holmes

Recensione To the Moon [Multiplayer] A Breve su JTA la recensione su To the Moon!
Fantasya
Voto Il Testamento di Sherlock Holmes, fino ad ora su quest' ultimo capitolo di Sherlock ho letto solo pareri positivi. New York Crimes come ho detto in un'altro post è troppo troppo breve. Botanicula e To The Moon saranno belli emotivamente ma è troppo poco per essere votati.
Micartu
Per questo girone sposto il voto su New York Crimes, qui voglio fare il tradizionalista XD
Robert Cath
Qui sono indeciso. Escludendo Sherlock Holmes (che non ho giocato e comunque è dei Frogwares: finora tutti i giochi dei Frogwares che ho provato mi hanno deluso, anche se questo capitolo pare essere migliore dei precedenti, a quanto leggo in giro, per cui gli darò una chance), Botanicula l'ho trovato originale e visicamente appagante, ma per me gli Amanita design possono e devono fare di più (e l'hanno dimostrato, in parte, con Machinarium). New York crimes devo dire che non mi è dipsiaciuto affatto: corto, facile, dallo stile grafico che male si sposa coi temi trattati, insomma tutti i difetti che volete, però la storia e i personaggi mi hanno piacevolmente intrattenuto, per quelle poche ore che è durato. Alla fine però dò il mio voto a To the moon, sebbene alla giocabilità ridotta all'osso non faccia da contrappeso neppure una componente narrativa senza sbavature e senza cali di livello (cala evidentemente nella seconda metà!), come ci si aspetterebbe da una visual novel (quale in effetti è) eppure, eppure... il coinvolgimento che riesce a procurare e le emozioni che riesce a suscitare (grazie anche alle musiche davvero riuscite) in alcune fasi (sapientemente e opportunamente intervallate da momenti comici), sono aspetti da sottolineare. Quindi la premio, anche se dal prossimo episodio mi aspetto ancora di più.
Gwenelan
Io qui ho votato Sherlock. Ero indecisa fra questo e NYC, ma NYC ha troppi difetti per potersi prendere il mio voto. TTM resta quello che forse mi è piaciuto più di tutti, nonostante la vena melensa, ma è dal gameplay inesistente, ergo... Sherlock blush.gif.
The Ancient One
Io sto dilazionando il mio voto, in attesa dell'illuminazione.

L'unica certezza che ho è che non voterò per SH.
Fino ad ora i giochi della Frogwares non sono proprio nelle mie corde.
il mio vero dilemma è fra Botanicula e To The Moon... rolleyes.gif
sissi1388
Mi potreste dare info su To the Moon?
E' in italiano?
Lo vendono solo su Steam?
Mi avete fatto incuriosire
Micartu
Sì è in italiano e sì lo vendono su steam. Costa troppo in questo momento: 8 euro. Aspetta un periodo di sconti e te lo porti a casa con 2-3 euro.
E' un "giochino" con una storia bella e commovente mi dicono. La grafica è in stile vecchi rpg del supernintendo ma è un'avventura.
Gwenelan
CITAZIONE (sissi1388 @ 15 Jan 2013, 19:33) *
E' in italiano?

To The Moon è venduto sia su Steam, che su GOG che credo sul sito del creatore - ma solo su Steam è in italiano (devo dire che i pezzi di traduzione che ho visto, però, non sono buoni) blush.gif. Se ti piacciono le storie, ti potrebbe piacere, ma bada che di gameplay "nun ce n'è" granché.
Robert Cath
CITAZIONE (sissi1388 @ 15 Jan 2013, 19:33) *
E' in italiano?

Io lo comprai sul sito ufficiale dello sviluppatore (http://freebirdgames.com/) e lo giocai in inglese. Al momento lì lo paghi quanto lo pagheresti su steam (dove però hai la traduzione italiana) e cioè 8 euro.
Se vuoi risparmiare circa 50 centesimi prendilo da gog.com (dove costa 10 dollari, che equivalgono a circa 7 euro e mezzo, appunto) e in più hai il gioco DRM-free (cioè puoi fare backup e quello che ti pare)
Tsam
Anche io a questo giro preferisco votare le emozioni e quindi il mio voto va a To The Moon, con tre attenuanti per gli altri tre sfidanti: NYC troppo breve, classico e artefatto per colpirmi veramente rispetto agli altri, Sherlock, sebbene sia in un periodo di infatuazione pesante, ha il difetto (minimo lo ammetto) di essere troppo simile alla settimana enigmistica in alcuni frangenti (non che sia una pecca, ma sono in un periodo alla ricerca di più emozioni e meno studio a tavolino), mentre Botanicula merita come To The Moon, ma volevo premiare un autore esordiente.
sissi1388
Visto che giudicate la traduzione italiana di To the Moon non buona,
mi potreste dire quanto e' complesso l'inglese del gioco?
The Ancient One
Io ancora non l'ho giocatto, sissi!
QUindi non posso aiutarti.

Dopo lunga riflessione, ho deciso: botanicula.
Perché? Troppe emozioni (To The moon) spesso non fanno per questa vecchia mummia... rolleyes.gif
E poi ho adorato Machinarium. Supportiamo gli Amanita!!! n5.gif
Gwenelan
CITAZIONE (sissi1388 @ 17 Jan 2013, 09:36) *

Non è molto complesso, ma se sei a livello base ti posono capitare parole che non conosci, tipo "nutcracker", oppure hai un po' di difficoltà quando parlano i bambini (poche volte), perché storpiano la pronuncia ("Yoo shoold be ashamed!" invece di "You should be ashamed"). Ma se vuoi fare un veloce test per vedere se hai problemi: qui c'è la demo da scaricare, e qui c'è un video sulla prima parte del gioco blush.gif.

EDIT: devo dire che guardando il playthrough in ita che ho trovato sul tubo, adesso, la traduzione non è così brutta come avevo visto prima. Forse ero incappata io in frasi tradotte infelicemente.
Micartu
Concordo con quanto detto da Gwenelan. Ti dirò... quando becco castronerie in una traduzione italiana, cestino e ripristino l'inglese, sono sui livelli di un inquisitore del 1300 in termini di tolleranza agli errori di concetto. Ma nel caso di To the moon, che non considero sui livelli di un'avventura Lucas, fossi in te giocherei cmq in italiano, alla fine non è un'opera stratosferica e con la traduzione italiana la storia la si capisce.

Se poi compri la versione Steam, cambiando la lingua di Steam puoi saltellare dalla versione inglese a quella italiana.
rai
CITAZIONE (sissi1388 @ 17 Jan 2013, 09:36) *

Ciao Sissi,
io To the Moon l'ho appena giocato e ti posso dire che la traduzione italiana ha qualche sbavatura ma non è così male, forse la parte peggiore è quella iniziale, ma poi si stabilizza su di un livello decente e si capisce sempre il senso delle frasi.
Certo, non ho giocato la versione inglese e quindi non posso sapere se qualche frase è stata completamente cannata e tradotta male, in ogni caso mi sento di consigliarti la versione italiana.
Poi, come diceva Micartu, se compri su Steam puoi provarle entrambe.
Uscendo dall'OT anch'io ho votato To the Moon (su JOIN) proprio perchè lo considero un piccolo gioiellino con una storia ben scritta che sa regalare qualche emozione - cosa che al giorno d'oggi non è da poco - e musiche bellissime.
Non sarà un'avventura grafica vera e propria, ma merita più di tanti altri titoli di questo genere.
LargoLagrande
In questo girone la classifica è momentaneamente questa, ma avete tempo fino a domenica-lunedì per cambiarla!

GIRONE B [OGI+JTA]

New York Crime [ 1 ] +[ 3 ] = 4
Botanicula [ 3 ] + [ 7 ] = 10
Il Testamento di Sherlock Holmes [ 2 ] + [ 5 ] = 7
To the Moon [ 6 ] + [ 2 ] = 8

Se la situazione non dovesse cambiare passerebbero il turno BOTANICULA e TO THE MOON.
asterix777
Votato New York Crime.
Botanicula per quanto simpatico (mi piacciono i giochi tipo Samorost) non lo vedo esattamente come un'AG, mentre se è vero che To the Moon ha una bella atmosfera ma una giocabilità semi-nulla anche qui il concetto l'AG si ridimensiona parecchio. I titoli di Sherlock Holmes poi non mi hanno mai attirato granchè.
TheRuler
votato botanicula. Non essendo una avventura di stampo tradizionale. L'aver portato una ventata al genere e' secondo me un merito di non poco conto.
Bandy JtA
Si chiude il girone B, con questi verdetti:

Botanicula: 11 voti, passa come prima (dopo sorteggio)
Il Testamento di Sherlock Holmes: 11 voti, passa come seconda (dopo sorteggio)
To The Moon: 10 voti, lascia il gioco
New York Crimes: 5 voti, lascia il gioco

In semifinale Botanicula affronterà una seconda classificata di un altro girone, mentre Il Testamento di S.Holmes se la vedrà contro una prima.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.