Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vota l'avventura del 2012!
OldGamesItalia > OGI World > I polverosi archivi di Oldgamesitalia > L'avventura dell'anno > L'avventura dell'anno
LargoLagrande

Salve, Avventurieri!

Quante volte ci si chiede quale è stato il "the best" dell'anno in una determinata categoria? Il miglior film, il miglior calciatore, il miglior brano musicale? Beh, noi cercheremo di fugare questo dubbio nella categoria che più ci stà a cuore, ossia quella delle Avventure Grafiche. In collaborazione con gli amici di Join the Adventures indiremo una serie di sondaggi (inizialmente due a settimana) dove vi proporremo dei gironi composti da cinque avventure del 2012, per un totale di sei gironi. A voi, con le vostre votazioni, spetterà l'arduo compito di portare avanti i titoli ritenuti più meritevoli. Come una manifestazione calcistica ci saranno dei titoli che si qualificheranno e altri che lasceranno mestamente la scena. E dopo le eliminatorie, avverranno altri "scontri" che porteranno a decretare un unico vincitore: l'Avventura dell'anno.

Ogni settimana i voti di JtA si sommeranno a quelli di Ogi, e verranno stilate delle classifiche. In questo topic sarete sempre aggiornati sull'evoluzione della competizione. Chiaramente vi invitiamo a non limitarvi a mettere il voto. Se potete, argomentate la vostra scelta, decantate le lodi dell'avventura che vi stà a cuore, questa iniziativa nasce ANCHE per parlare del nostro genere preferito.

Alla fine dei sondaggi verrà decretato un vincitore!!! Non si vincerà per simpatia o perchè si è votata proprio l'avventura vincitrice, ma sarà compiuta un'estrazione tra tutti coloro che avranno votato più volte (quindi in più manche voterete e più possibilità avrete di veder inserito il vostro nome nell'estrazione finale) e che si saranno particolarmente distinti nel corso dell'iniziativa partecipando attivamente alle discussioni. Niente di impossibile, no?
Il premio? Un buono da dieci euro, che potrete spendere su Zodiac, lo store numero uno in Italia per ciò che riguarda l'Avventura Grafica.

I sondaggi rimarranno aperti per una sola settimana, poi verranno chiusi per aprirne altri due. E così via, sino alla sofferta finale.

Per qualsiasi dubbio, incertezza o perplessità (ma non credo possano esserci, visto che è tutto abbastanza semplice) non esitate a usare questo topic per scriverci. Si inizia con i primi due "gironi". Buona partecipazione a tutti e soprattutto buon divertimento!
Tsam
The Ancient One
Vado subito a votare!!!
Capo
Non ho capito dove si vota 121.gif
LargoLagrande
CITAZIONE (Capo @ 22 Dec 2012, 18:23) *
Non ho capito dove si vota 121.gif

Esattamente qui ! Grazie per la partecipazione Capo!
LargoLagrande
Ragazzi le votazioni per questi primi due gironi si chiuderanno sabato mattina, per dare spazio ad altri due gironi.
Vi invito a votare e a discutere con noi, siete ancora in tempo per sconvolgere gli equilibri ! questi ultimi voti saranno determinanti! biggrin.gif
simone_pizzi
Ho ottemperato
The Ancient One
CITAZIONE (simone_pizzi @ 27 Dec 2012, 12:02) *
Ho ottemperato

Grazie, simone!
E non dimenticare di commentare se ambisci anche al premio! :-)
(e se vuoi scatenare delle sane polemiche fra videogiocatori...)
LargoLagrande
CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Dec 2012, 12:04) *
(e se vuoi scatenare delle sane polemiche fra videogiocatori...)

Infatti, lo gradirei molto ! biggrin.gif
simone_pizzi
faccio già polemica in ogni dove... è ora che io mi dia al pacifismo
LargoLagrande
CITAZIONE (simone_pizzi @ 27 Dec 2012, 14:41) *

possiamo scannarci pacificamente...la polemica è il sale della vita biggrin.gif
simone_pizzi
CITAZIONE (LargoLagrande @ 27 Dec 2012, 16:23) *

ebbeh, detto da un brigante dai pantaloni di un improponibile colore verde biggrin2a.gif
LargoLagrande
CITAZIONE (simone_pizzi @ 27 Dec 2012, 16:32) *
CITAZIONE (LargoLagrande @ 27 Dec 2012, 16:23) *

ebbeh, detto da un brigante dai pantaloni di un improponibile colore verde biggrin2a.gif

ecco, questo è lo spirito biggrin.gif
Tsam

Questa verrà salvata e mostrata al momento opportuno biggrin2a.gif
Merengue
CITAZIONE (Tsam @ 29 Dec 2012, 18:02) *

Questa verrà salvata e mostrata al momento opportuno biggrin2a.gif

mostrateci anche la scena del vic20 sotto l'albero del natale 83 in casa pizzi vi prego!
Gwenelan
Attendo l'apertura dei nuovi gironi blush.gif!
Peccato che mi sono persa la discussione avvenuta nel Girone 2, ma questi giorni sono stati un po' frenetici... Alla prossima blush.gif!
LargoLagrande
CITAZIONE (Gwenelan @ 29 Dec 2012, 19:22) *
Attendo l'apertura dei nuovi gironi blush.gif!
Peccato che mi sono persa la discussione avvenuta nel Girone 2, ma questi giorni sono stati un po' frenetici... Alla prossima blush.gif!

Ciao Lan domani partiranno altri due gironi, non preoccuparti ci saranno sicuramente altre discussioni interessanti conto su di te smilies3.gif

Per coloro che si sono persi gli ultimi capovolgimenti di fronte qui troverete i primi verdetti di questo contest.
Gwenelan
Haaaai blush.gif!
The Ancient One
CITAZIONE (Gwenelan @ 29 Dec 2012, 19:35) *
Haaaai blush.gif!

Come si vede al secondo post di questo topic, siamo solo all'inizio della sfida!

Lo dico un po' per tutti.

La strada per eleggere l'avventura dell'anno è ancora lunga.
Bandy JtA
Anche se ormai è stato eliminato al turno precedente, si è rivelato come una delle sorprese del Contest. Parlo di TO THE MOON, avventura dei Freebird Games. Abbiamo realizzato una videorecensione (è la prima che facciamo, quindi andateci piano con gli insulti smilies3.gif ), che spero possa servire a farvi conoscere meglio questo titolo, visto che in molti hanno chiesto lumi. Buona visione/lettura:
http://www.jointheadventures.com/viewtopic...=117983#p117983 icon_salut.gif
Robert Cath
CITAZIONE (Bandy JtA @ 28 Jan 2013, 10:06) *
Anche se ormai è stato eliminato al turno precedente, si è rivelato come una delle sorprese del Contest. Parlo di TO THE MOON, avventura dei Freebird Games. Abbiamo realizzato una videorecensione (è la prima che facciamo, quindi andateci piano con gli insulti smilies3.gif ), che spero possa servire a farvi conoscere meglio questo titolo, visto che in molti hanno chiesto lumi. Buona visione/lettura:

Ottima recensione davvero (e ottimo video: brava Gwenelan! approved.gif ), forse la migliore di quello che ho letto/visto su To the moon, perchè obiettiva e tesa ad evidenziare in modo esaustivo e allo stesso tempo sintetico, senza perdersi in chiacchiere (e sappiamo che quello della sintesi è un dono di pochi) non solo i pregi ma anche i difetti (su cui altri recensori invece glissano). Poi la maggior parte della gente che ci gioca (forse anche influenzata dalle recensioni di cui sopra) secondo me non si sofferma su questi difetti, o non li nota neppure, presa dalla bellezza della storia (perchè bisogna dirlo, la trama ha delle pecche, però è ben scritta e comunque risulta appassionante per 9 persone su 10) e delle musiche (credo che queste invece vengano apprezzate da 10 persone su 10!).
Bandy JtA
CITAZIONE (Robert Cath @ 28 Jan 2013, 18:36) *
CITAZIONE (Bandy JtA @ 28 Jan 2013, 10:06) *

Ottima recensione davvero (e ottimo video: brava Gwenelan! approved.gif ), forse la migliore di quello che ho letto/visto su To the moon, perchè obiettiva e tesa ad evidenziare in modo esaustivo e allo stesso tempo sintetico, senza perdersi in chiacchiere (e sappiamo che quello della sintesi è un dono di pochi) non solo i pregi ma anche i difetti (su cui altri recensori invece glissano). Poi la maggior parte della gente che ci gioca (forse anche influenzata dalle recensioni di cui sopra) secondo me non si sofferma su questi difetti, o non li nota neppure, presa dalla bellezza della storia (perchè bisogna dirlo, la trama ha delle pecche, però è ben scritta e comunque risulta appassionante per 9 persone su 10) e delle musiche (credo che queste invece vengano apprezzate da 10 persone su 10!).

Grazie Robert! In effetti non abbiamo nessun motivo per incensare qualcuno, anzi... ultimamente stiamo diventando persino cattivi con le recensioni, perchè ci siamo accorti che un pò ovunque dilaga un certo buonismo. Anche da noi ci sono stati questi periodi, non ci tiriamo certo fuori, ma da qualche tempo abbiamo deciso di dire basta e, anche perchè semplici "appassionati" (quindi senza introiti etc..), di dire/scrivere quello che c'è da dire/scrivere!
Se spulci qualche topic dei passati sondaggi troverai anche qualche bel papiro in merito!
Robert Cath
CITAZIONE (Bandy JtA @ 28 Jan 2013, 19:30) *
In effetti non abbiamo nessun motivo per incensare qualcuno, anzi... ultimamente stiamo diventando persino cattivi con le recensioni, perchè ci siamo accorti che un pò ovunque dilaga un certo buonismo. Anche da noi ci sono stati questi periodi, non ci tiriamo certo fuori, ma da qualche tempo abbiamo deciso di dire basta e, anche perchè semplici "appassionati" (quindi senza introiti etc..), di dire/scrivere quello che c'è da dire/scrivere!

Si, d'accordissimo, non per niente ultimamente frequento, come siti videoludici, soltanto quelli sganciati dalle logiche commerciali e fatti da gente competente, appassionata e obiettiva (sono pochi ma ci sono: OGI è uno di questi).
Chè poi, quanto al discorso "difetti", va detto che i difetti bisogna pure saperli individuare: oltre ai buonisti che non ne individuano proprio, c'è pure un'altra categoria: quelli per cui è un difetto il fatto che "il gioco è in inglese" rolleyes.gif oppure che "la longevità è meno di tot ore o, a seconda dei casi, più di tot ore" 121.gif e via discorrendo...
Bandy JtA
CITAZIONE (Robert Cath @ 28 Jan 2013, 20:21) *
CITAZIONE (Bandy JtA @ 28 Jan 2013, 19:30) *
In effetti non abbiamo nessun motivo per incensare qualcuno, anzi... ultimamente stiamo diventando persino cattivi con le recensioni, perchè ci siamo accorti che un pò ovunque dilaga un certo buonismo. Anche da noi ci sono stati questi periodi, non ci tiriamo certo fuori, ma da qualche tempo abbiamo deciso di dire basta e, anche perchè semplici "appassionati" (quindi senza introiti etc..), di dire/scrivere quello che c'è da dire/scrivere!

Si, d'accordissimo, non per niente ultimamente frequento, come siti videoludici, soltanto quelli sganciati dalle logiche commerciali e fatti da gente competente, appassionata e obiettiva (sono pochi ma ci sono: OGI è uno di questi).
Chè poi, quanto al discorso "difetti", va detto che i difetti bisogna pure saperli individuare: oltre ai buonisti che non ne individuano proprio, c'è pure un'altra categoria: quelli per cui è un difetto il fatto che "il gioco è in inglese" rolleyes.gif oppure che "la longevità è meno di tot ore o, a seconda dei casi, più di tot ore" 121.gif e via discorrendo...

Ah beh, è giusto sottolineare se un gioco è in inglese (o tedesco, o giapponese), anche perchè la maggioranza degli utenti lo vuole sapere, perchè per loro è un parametro fondamentale per l'acquisto, ma da qui a lamentarsene lui, ce ne deve passare (d'altronde se lo stai recensendo, per TE, non è stato un problema giocarlo!). Cioè: informare che chi non conosce un minimo di lingua non lo potrà giocare sì, ma dopo di questo... fine! Purtroppo è colpa nostra se, da questo punto di vista, siamo indietro anni luce rispetto al resto del mondo: altrove l'inglese lo capiscono quasi quanto la prima lingua (appurato durante i miei viaggi all'estero). Anche la longevità bassa può essere un difetto, ma in quel caso dipende da come si è impiegato quel poco tempo: se è stato tempo perso allora giu' di mazzate, ma se il tempo è stato di estrema qualità, chiudiamo un occhio, anzi... anche due!!
Ad ogni modo hai ragione su una cosa: meglio lasciar perdere certi siti guidati dalle logiche commerciali, perchè è evidente di come i loro articoli siano sempre tendenti al: "bello, bellissimo, spettacolare!".
Robert Cath
CITAZIONE (Bandy JtA @ 29 Jan 2013, 09:56) *
Ah beh, è giusto sottolineare se un gioco è in inglese (o tedesco, o giapponese), anche perchè la maggioranza degli utenti lo vuole sapere, perchè per loro è un parametro fondamentale per l'acquisto, ma da qui a lamentarsene lui, ce ne deve passare (d'altronde se lo stai recensendo, per TE, non è stato un problema giocarlo!). Cioè: informare che chi non conosce un minimo di lingua non lo potrà giocare sì, ma dopo di questo... fine! Purtroppo è colpa nostra se, da questo punto di vista, siamo indietro anni luce rispetto al resto del mondo: altrove l'inglese lo capiscono quasi quanto la prima lingua (appurato durante i miei viaggi all'estero). Anche la longevità bassa può essere un difetto, ma in quel caso dipende da come si è impiegato quel poco tempo: se è stato tempo perso allora giu' di mazzate, ma se il tempo è stato di estrema qualità, chiudiamo un occhio, anzi... anche due!!

Esatto. Ovviamente il recensore è tenuto a evidenziare che, ad esempio, un gioco non è stato localizzato oppure che "dura" poche ore. Sorvolare su questi aspetti significherebbe fare una recensione incompleta e quindi non buona. Però se mi inserisce questi aspetti nel box sintetico dei "contro" (che quasi tutti i siti utilizzano) non va più bene, anche perchè c'è gente che non legge proprio la recensione e si limita soltanto a leggere il box stesso (oltre al voto) e poi, magari, non mi va a giocare un Resonance, perchè ha letto fra i "difetti" che è in inglese.
Quanto al discorso longevità, poi, dico anche un'altra cosa, ma questa è un'opinione altamente soggettiva. Secondo me si dà tuttora troppo peso alla 'durata' di un gioco (sempre per rimanere al discorso dei box: vedo alcune volte citato nei "pro" frasi come: "dura più di 50 ore!" senza specificare nient'altro), e ciò è quasi paradossale visto che con l'innalzamento dell'età media dei videogiocatori (e il conseguente minor tempo libero a disposizione per videogiocare, in media) un gioco che si presenta poco longevo (o anche poco rigiocabile) ma tale da offrire un'esperienza memorabile, dovrebbe balzare al contrario in cima al gradimento di molti utenti (e in effetti lo fa, mi pare di capire dai pareri di diversi utenti nei forum), soprattutto quelli non più giovincelli, che possono in questo modo evitare la frustrazione di non riuscire a terminare un gioco per mancanza di tempo. Ora, non è che voglio dire che, ad es., un rpg ricchissimo di contenuti e lunghissimo debba essere per questo valutato negativamente (sarei un folle) però non tutti ormai hanno il tempo (purtroppo) di approcciare un gioco che magari richiede ore e ore soltanto per padroneggiarne il sistema di controllo, e questo il recensore deve almeno evidenziarlo (e non sempre lo si fa). Ma, ripeto, questa sulla longevità dei giochi è una opinione opinabile. Ad esempio, qualcuno potrebbe dire: preferisco UN gioco lungo e profondo che CINQUE giochi brevi (anche se belli). Opinione rispettabilissima. Anche se io sono di quelli a cui piace provare quanti più giochi possibile e, dato che il tempo non è infinito, l'eccessiva longevità mi rema contro (per me paradossalmente può diventare un difetto! lol.gif )
Bandy JtA
CITAZIONE (Robert Cath @ 29 Jan 2013, 13:38) *
Anche se io sono di quelli a cui che è curioso di provare quanti più giochi possibile e, dato che il tempo non è infinito, l'eccessiva longevità mi rema contro (per me paradossalmente può diventare un difetto! lol.gif )

Quoto. Qualche mese fà volevo cimentarmi con Skyrim... appena ho letto quanto dura ci ho rinunciato: non ho il tempo (e forse nemmeno la voglia) di stare cento ore su un singolo videogioco! Calcolando che la mia media giornaliera per giocare è di due ore circa (forse 3), dovrei metterci due mesi, a volerlo fare bene (cioè non saltando missioni secondarie etc...)! Improponibile.
Sono d'accordo sul fatto che la longevità non debba avere una "base" di partenza: si può avere un gioco memorabile racchiuso anche in sole 4 ore e uno troppo mediocre in 40. Certo, se un gioco è bello e appassiona, ci si rimane male a vederlo finire in un pomeriggio, ma meglio così che vederlo rovinato da qualche ora in piu', dove magari vengono inserite situazioni visibilmente messe lì per allungare il brodo. Poi il gioco da un potenziale 8, passa a un 6 senza pensarci due volte... lookaround.gif
The Ancient One
La mia opinione, in questa interessante discussione, è che la longevità sia un dato (quasi) esclusivamente quantitativo.
La qualità dipende da altri fattori.

Non c'è un gioco troppo lungo o troppo corto in assoluto.
C'è un gioco dal "brodo troppo allungato" oppure un gioco "troppo tirato via nella parte finale".
Il recensore deve riportare i dati quantitativi.
Ma poi deve esprimere dei giudizi qualitativi, anche avulsi dai dati.

Per me non è un pregio neppure, per dire, la rigiocabilità.
Sinceramente non mi importa niente di poter rigiocare un gioco. Lo rigioco se mi va. La cosa principale è che mi piaccia quando lo gioco la prima volta.

Poi ci sono giochi che puoi giocare per 200 ore e non ne hai mai abbastanza (per me di recente è stato così per Red Dead Redemption).
E giochi che giochi per 200 ore, m che alla fine dici: potevo fermarmi 150 ore fa, ché avevo già visto tutto (Skyrim).
E poi ci sono giochi infiniti, che posso accompagnarti per tanti anni della tua vita (Sensible Soccer, tanto per dire)
Bandy JtA
CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Jan 2013, 15:55) *
Sinceramente non mi importa niente di poter rigiocare un gioco. Lo rigioco se mi va. La cosa principale è che mi piaccia quando lo gioco la prima volta.

Sono d'accordo, anzi, ti dirò di piu': quella volta ogni tanto (cioè ogni tre-quattro anni) che mi viene in mente di giocare una seconda volta a un titolo... dopo dieci minuti non ce la faccio e lo disinstallo prontamente! Sono geneticamente impossibilitato a rifare un gioco una seconda volta.
Ma non solo: digerisco male quei titoli che, se li rigiochi una seconda o terza volta, "puoi vedere qualcosa di diverso" o andare da qualche parte che si è sbloccata solo successivamente.
Per fare un esempio recente: è quasi impossibile che io possa rigiocare a TWD una seconda volta, e vedere cosa cambierebbe facendo delle scelte diverse.
Ma devo ammettere che c'e' invece gente che della rigiocabilità ha fatto un credo. Su Jta ci sono alcuni utenti che non disinstallano un titolo se non l'hanno finito al 100%, e per farlo lo debbono necessariamente rigiocare...
The Ancient One
La rigiocabilità.
Argomento interessante...

CITAZIONE (Bandy JtA @ 29 Jan 2013, 16:30) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Jan 2013, 15:55) *

Sono d'accordo, anzi, ti dirò di piu': quella volta ogni tanto (cioè ogni tre-quattro anni) che mi viene in mente di giocare una seconda volta a un titolo... dopo dieci minuti non ce la faccio e lo disinstallo prontamente! Sono geneticamente impossibilitato a rifare un gioco una seconda volta.

Tendenzialmente anche io.
Innanzitutto per un motivo: mi piace giocare e finire quanti più titoli possibile. Mi piace variare. E mi piace conoscere.
Questo a livello generale.

CITAZIONE
Ma non solo: digerisco male quei titoli che, se li rigiochi una seconda o terza volta, "puoi vedere qualcosa di diverso" o andare da qualche parte che si è sbloccata solo successivamente.

Questa per me è una cosa insopportabile.
Non ha senso. Ed è scorretta nei confronti del giocatore.
La vivo come una cosa quasi ricattatoria.

CITAZIONE
Per fare un esempio recente: è quasi impossibile che io possa rigiocare a TWD una seconda volta, e vedere cosa cambierebbe facendo delle scelte diverse.

Questa invece per me è una cosa diversa.

Il quote sopra parlava di quei giochi che, se li rigiochi, ti danno qualcosa in più che non puoi trovare alla prima partita.
Es. Ico, che se lo rigiochi e vai alcune cose segrete, ti fa vedere un finale leggermente diverso.

I "molteplici finali" o i "film interattivi" per me sono un'altra cosa.
Almeno di non essere caduto in un finale palesemente pessimo, io non li rigioco.
Mi piace che la storia abbia un solo finale. Quello che mi sono conquistato.

CITAZIONE
Ma devo ammettere che c'e' invece gente che della rigiocabilità ha fatto un credo. Su Jta ci sono alcuni utenti che non disinstallano un titolo se non l'hanno finito al 100%, e per farlo lo debbono necessariamente rigiocare...

Questo per me è un altro fenomeno ancora.
Sono i "completisti". Quelli che su PS3 devono per forza prendere il platino, avere tutti i trofei, ecc.
Era una cosa che detestavo, poi con la PS3 piano piano mi sono lasciato conquistare.
Ora, se il gioco mi piace, punto al platino. Ma finché rimane un'esperienza normale. Quando si cade nel ridicolo (rifare una cosa migliaia di volte per un trofeo), allora abbandono.
Comunque mai per una AG.
La cosa si presta in certi giochi, dove il 100% è un elemento del gameplay (es. Red Dead Redemption).
rai
CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Jan 2013, 16:44) *
Mi piace che la storia abbia un solo finale. Quello che mi sono conquistato.

Quoto pienamente.
Non ho mai rigiocato un gioco per vederne un finale diverso, per me IL FINALE è quello che ho visto la prima volta, il resto non mi interessa.
Inoltre sono d'accordo con voi quando dite che difficilmente rigiocate un titolo...personalmente non li rigioco mai, anche se ultimamente mi è venuta voglia di riprovare quelle 3/4 avventure grafiche che mi hanno lasciato il segno.Ma per ora resisto, preferisco provarne altre, magari anche old, ma che non ho mai giocato.

CITAZIONE (Robert Cath @ 28 Jan 2013, 18:36) *
Ottima recensione davvero (e ottimo video: brava Gwenelan! approved.gif ), forse la migliore di quello che ho letto/visto su To the moon, perchè obiettiva e tesa ad evidenziare in modo esaustivo e allo stesso tempo sintetico, senza perdersi in chiacchiere (e sappiamo che quello della sintesi è un dono di pochi) non solo i pregi ma anche i difetti (su cui altri recensori invece glissano).

Grazie Robert, troppo buono...
Gwenelan
Mi sono accorta adesso del topic blush.gif))!
Grazie a tutti per i complimenti - la bontà delle rece è opera di rai, io nel video l'ho solo adattata un po' e messo la voce, ma parole e giudizio sono suoi blush.gif. Grazie dei complimenti per il video in sè ;)!

Dico la mia (senza papiri! SperoXD... so che bandy si riferiva a me con questo
CITAZIONE
Se spulci qualche topic dei passati sondaggi troverai anche qualche bel papiro in merito!
. Un giorno di questi mi caccia da Join a pedate :P) sul resto.
Longevità:
Come avete detto sopra, la durata non è di per sè un fattore positivo o negativo... lo diventa se il gioco si trascina (troppo lungo) o risulta "affrettato" (troppo corto). Oppure se dura due ore e costa 30 euro -.-. Dire la durata media in ore del gioco è importante proprio perché persone diverse hanno esigenze diverse: se uno sa di non poter/voler giocare un titolo da 200 ore, anche se quella è la giusta longemvità, è giusto che lo sappia e possa evitare il gioco per questo.
Idem per la traduzione: è ingiusto mettere "è solo in inglese" nel box dei commenti negativi, però è giusto dirlo perché la gente possa regolarsi.
La rigiocabilità è una cosa imho più complessa. Il fatto che sia messa - giustamente imho - nei "bonus" invece che nei malus è perché il fatto che un gioco sia rigiocabile implica tante cose: 1) che puoi compiere delle scelte significative - che siano nei dialoghi (come TWD, o molti RPG) o che sia nella creazione dei pg; 2) ci sono diverse "storie", che derivino dalle tue scelte in game o da come cominci il gioco; 3) sono stanca e non mi vengono in mente altri casi, ma di sicuro ci sono. In sostanza, dire che un gioco ha alta rigiocabilità spesso vuol dire che è più pronfondo. ovviamente va specificato cosa rende possibile la rigiocabilità: anche Diablo è rigiocabile, scegliendo prima il guerriero e poi la ladra... ma non è che cambi assai. E ovviamente ognuno poi sceglie in base ai suoi gusti: se uno sa che non rigiocherà mai, ignora il fattore rigiocabilità quando valuta se il gioco possa valere per lui la spesa dei soldi che chiede. Ma di per sè è un fattore positivo. Ah, e concordo con voi sulle cose sbloccate alla fine del gioco come segreti -.-. A meno che non abbiano un senso, per esempio: finisci il gioco e sblocchi un "universo alternativo", che si intreccia con il primo... in sostanza rifai il gioco ma molto cambia; mi è capitato in Fate/Zero, la Visual Novel: dopo la prima giocata sblocchi l'universo alternativo. Poteva essere fatto in un modo più elegante, ma alla fine non devi rifarti tutto per due stanzette/una cutscene in più.

Personalmente io amo rigiocare i giochi che mi piacciono blush.gif. Ho giocato Baldur's Gate e Torment qualcosa come 10 volte ^-^. E non sono una che vuole fare tutto al 100%, però quando finisco un gioco vado sempre a cercare una guida per vedere cosa mi sono persa blush.gif. A volte rigioco i giochi per prendere le clip :/, e qui può diventare noiosissimo... ma ovviamente, nessuno mi costringe XD.

Comunque, presto vedrete una nuova videorecensione ^-^... spero che vi piaccia, e Robert, spero che continui ad apprezzare (e a seguire? non ho ben capito se segui le nostre recensioni o no blush.gif ), i nostri lavori blush.gif.
Micartu
Gwen scusa se ti rompo qui, ma se non sbaglio, mi sembra che avevi scritto che ci acchiappi con le lingue. Ci verresti a dare una mano a correggere una breve (ma difficile) trascrizione da dei brevi video inglesi se hai voglia/tempo?
Trovi qui il thread:

http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....mp;#entry272697

La parte interessata del thread (che inizia in modo diverso dalla fine) è quella a pagina 2 datata 2013.

(Scusate l'off topic).
Gwenelan
CITAZIONE (Micartu @ 31 Jan 2013, 16:01) *
Gwen scusa se ti rompo qui, ma se non sbaglio, mi sembra che avevi scritto che ci acchiappi con le lingue. Ci verresti a dare una mano a correggere una breve (ma difficile) trascrizione da dei brevi video inglesi se hai voglia/tempo?
Trovi qui il thread:

http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....mp;#entry272697

La parte interessata del thread (che inizia in modo diverso dalla fine) è quella a pagina 2 datata 2013.

(Scusate l'off topic).

Non mi rompi, e vi aiuto volentieri se ci riesco blush.gif! Solo l'audio è indubbiamente difficile.... sto scaricando il pacchetto con i video blush.gif!
Micartu
Grazie. Come puoi vedere ci sono già script di base ma hanno dei buchi quei e là e sarebbero da correggere.
Gwenelan
CITAZIONE (Micartu @ 31 Jan 2013, 16:35) *
Grazie. Come puoi vedere ci sono già script di base ma hanno dei buchi quei e là e sarebbero da correggere.

Mi ci metto appena posso, devo prima finire una faccendina in casa blush.gif! Ho letto gli script, sono più di una base direi... vediamo che riesco a capire!
Merengue
Complimenti per la recensione di TTM! E Gwen hai una voce molto carina e pimpante! dry.gif
Bandy JtA
Rullo di tamburi....
A vincere il titolo di AVVENTURA DELL'ANNO, secondo gli utenti dei forum di OldGamesItalia e JoinTheAdventures è...

- PRIMORDIA -
dei Wadjet Eye Games

Questa la classifica finale:
1- Primordia, 17 voti
2- The Dark Eye, 16 voti
3- The Walking Dead, 11 voti

Sovvertiti quindi i pronostici, che volevano TWD vincente a mani basse secondo molti. Sorprende, ma sino a un certo punto, che Primordia batta anche TDE, forte nei confronti del titolo dei Wadjet Eye di una localizzazione in italiano!!!!

A vincere invece il buono da dieci euro, offerto da Zodiac, è: Rai.
Ricordo che nell'estrazione finale sono stati inseriti i nomi di tutti coloro che hanno partecipato attivamente nei vari sondaggi del torneo.

Fantasya
Complimenti a rai clap.gif
Merengue
Complimenti a rai, e complimenti a chi si è preso cura di questo torneo! bellissima iniziativa, grazie ragazzi!
rai

Grazie per i complimenti anche se non è mertito mio, ma il ..ehm.. destino ha fatto la sua parte.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.