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Versione completa: [Liberated] King Arthur's K.O.R.T. Deluxe
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi
Pagine: 1, 2
TheRuler
E' da tempo che la MVP software si dedica all'intrattenimento ludico CLASSICO scrivendo software come giochi da tavolo o di carte.

Lasciando pero' nel dimenticatoio vecchie glorie del passato.

Chi di voi non si ricorda di Infernal Tome o K.O.R.T.?

E' proporio per quest'ultimo che ho provato a contattare la SH, per avere informazioni sulla fantomatica edizione DELUXE... che nessuno sembra mai aver visto...

Ho quindi spedito loro una mail direttamente dalla loro HomePage spiegando le ragioni del nostro progetto FREETHEGAME e dell'eco che produrrebbe una eventuale liberazione dei loro titoli:


e prontamente ecco arrivare la loro risposta:
CITAZIONE
Hallo Mr. TheRuler
Thank you very much for your interest. As we haven't sold King Arthur's
K.O.R.T. Deluxe in years (and the DOS market is understandably small) we
hadn't given much thought to our older games. I would be very willing to
consider releasing it as freeware, but unfortunately, I don't know if we
have the rights to do so (as it was written on royalty). I'll discuss it
with another person here and see if we are able to release it.

Sincerely,
--
Scott Admiraal
MVP Software, Inc.
scottadm@mvpsoft.com
(616) 831-7981 x802
http://www.mvpsoft.com

ovviamente e' seguita mia mail entusiastica e piena di speranza...
Speriamo bene:
CITAZIONE
Thank you very much for your kind reply, Mr. Admiraal,

I greatly appreciate your interest in mine request.
I would tend to say that your eventual decision to release freeware (then
legally downloadable from your site) your old dos games, would be HUGELY
appreciated by all the ancient fans that already support these good games (I
think the download statistics would speak for themselves).

Other than KORT (that I loved over other games for years), I recall:
Infernal Tome, Home run derby, Arcy 2, 3p Basketball and sand storm.
EDIT: I found the most complete list here:
http://www.mobygames.com/browse/games/mvp-software/


The community of OLDGAMERS all over the world (me in frontline) would be
infinitely glad to all of you for your efforts and regards.
Thank you Very Much.
I will stand here waiting for your reply.


Best regards,
TheRuler
Moderator of www.OldGamesItalia.com

dita incrociate...
DK
Ehi! A me è piaciuto parecchio K.O.R.T., speriamo bene blush.gif
TheRuler
Brutte notizie, purtroppo...


CITAZIONE
Hello Mr. TheRuler,

Unfortunately, I talked to the guy in the know and we do not only the
copyright to the software only the branding, and don't have contact
information for the original authors. As a result we aren't allowed to
release the software as official freeware. That said, if you are already
in possession of these titles I'm sure no one will have a problem if you
make them available in Italy.

I'm very sorry I can't do more to support their release!

Sincerely
--
Scott Admiraal
MVP Software, Inc.
scottadm@mvpsoft.com
(616) 831-7981 x802
http://www.mvpsoft.com



Ma noi non ci fermeremo certo qui...
Visto che siamo in ballo... provero' a contattare l'autore Brandon McMullen, che sembra ancora detenere i diritti...
purtroppo sul web non sembra esserci un contatto diretto...

Qualcuno ha qualche idea o notizia supplementare?

A parte tutto, l'edizione classica di KORT, nascendo shareware, e' liberamente scaricabile... ma quella che mi premeva liberare era l'edizione Deluxe.


EDIT: Sembra che abbia preso parte alla programmazione di un altro gioco chiamato Sea Rogue: http://www.gamespot.com/pc/strategy/searogue/tech_info.html
ma poi ho perso le tracce.
The Ancient One
Complimenti, Rullo, ed in bocca al lupo! n5.gif
Tsam
Spero tu possa riuscire ad ottenere qualcosa mitico rullo! ciao
tsam
TheRuler
Grazie, ragazzi... faro' del mio meglio.

Spulciando la documentazione che arrivava col gioco ho trovato alcune vie praticabil per ottenere informazioni su questo fantomatico Brandon McMullen:

Azienda che distribuiva in italia il gioco:
CITAZIONE
Italy
-----
Systems Comunicazioni srl
via Olanda
6 - 20083 Gaggiano

phone: (02) 9084 1814
fax: (02) 9084 1682
BBS: (02) 9084 1811
order price: Lire 62.000 IVA inclusa

Pero'... mica bassino il prezzo...
a parte questo ho trovato il loro sito!... esistono ancora: http://www.systems.it


Dai ringraziamenti:
CITAZIONE
- Elmer M. Belmonte, thanks for testing it every time you
paid me a visit. Thanks for suggestions and constructive
criticisms.
- David B. Ignacio, thanks for putting up with my continued
suggestion to play it every time you came over.
- Fastgraph™ by Ted Gruber Software, thanks for the best
graphics routines I have used thus far. Also many thanks
to Diana for her excellent user support and advice.

Ho notato che Anthony Ignacio ha lavorato assieme a lui nella programmazione di Sea Rogue, un gioco targato Microplay software, una branca della Microprose.
Tsam
Meglio di sherlock holmes blush.gif.. ciao
tsam
TheRuler
La ricerca continua:
CITAZIONE
Greetings,
I am a moderator of the website www.oldgamesitalia.net, a site whose
intent is one of the most important principle of the oldgamer:
preserve the game in any part and valorize it as art.
Our goal is to help the freeware process against the deprecable form
of behaviour that abandonware or piracy perpetrate.

I've previously contacted you, and received appreciation and lot of
information by you and Mr. Admiraal in particular, about the
possibility to release as freeware old past glories like K.O.R.T.,
Infernal Tome, Home run derby, Arcy 2, 3p Basketball and sand storm
(and many more: http://www.mobygames.com/browse/games/mvp-
software/
)
All games that MVP released in the 90es.
You replied me that you do not hold rights any more for some of these
games...
Do you know who holds them nowadays? would you consider our proposal
for the game whom rights you actually hold?
I.e. I've searched for information about Brandon W. McMullen (KORT
art&programming) but I had no luck... the same for the other
titles.

Any help would be greatly appreciated. And you could imagine how many
oldgamers yearn the release for free of these great titles from
their beloved MVP.

kind regards.

e nuove succose novita':
CITAZIONE
Hello Stefano,

We have released some of our older games as free downloads. While we do
intend to release more in the future, it is time-consuming for us to
research the legal implications of doing so for each title. You can
download the current releases, as well as check for new releases, on the
following page:

http://download.mvpsoft.com/attic/registered/

Thank you for your interest.

--
Chris Snyder
MVP Software, Inc.
csnyder@mvpsoft.com
(616) 831-7981 x800
http://www.mvpsoft.com

n5.gif alla MVP!
TheRuler
Spedita nuova missiva. Questa volta alla System Comunicazioni, societa' distributrice di KORT nel '94.
CITAZIONE
Salute,
Mi chiamo Stefano e sono uno dei moderatori del forum www.oldgamesitalia.net.
Uno dei nostri progetti e' quello di fare in modo che vecchi software (principalmente videogiochi che giravano sotto DOS) vengano rilasciati sotto licenza freeware (o GPL) ricercando i detentori dei diritti direttamente o, in mancanza di contatti, tramite societa' di distribuzione come la vostra.
So che la richiesta potrebbe sembrare strana ed anacronistica, ma sono qui a chiedervi informazioni circa un gioco distribuito in Italia da voi intorno agli anni novanta. Vedo dal vostro attuale sito che il vostro target e' cambiato, e non so neanche se fra di voi ci sia ancora gente che lavorava all'epoca (non che sia passato poi cosi' tanto tempo, ma si sa come evolvono le situazioni in una azienda oggigiorno). Il gioco e' "King Arthur's Knights of the round table DELUXE" altrimenti conosciuto come K.O.R.T..

Dal file KORT.DOC del gioco scaricabile come shareware dal sito del publisher originale ( http://download.mvpsoft.com/attic/kort.zip ) si leggono la vostra ragione sociale ed i vostri contatti:

Italy
-----
Systems Comunicazioni srl
via Olanda
6 - 20083 Gaggiano

phone: (02) 9084 1814
fax: (02) 9084 1682
BBS: (02) 9084 1811
order price: Lire 62.000 IVA inclusa


In una precedente mail alla MVP, ci risposero di non essere loro i detentori del copyright, ma direttamente l'autore (Brandon McMullen) attualmente impossibile da rintracciare. Se potreste fornirci qualche notizia l'intera community di oldgamers italiana (e non, visto che abbiamo intenzione di ufficializzare la cosa internazionalmente, nel caso andasse in porto) ve ne sarebbe eternamente grata (i credits sarebbero d'obbligo).
Nella stessa mail, Mr. Admiraal aggiunse che nel frattempo, chiunque in possesso della versione registrata deluxe, non avrebbe prodotto alcun danno, se l'avesse rimessa in circolo.

la riporto di seguito:
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Hello Mr.,

Unfortunately, I talked to the guy in the know and we do not only the
copyright to the software only the branding, and don't have contact
information for the original authors. As a result we aren't allowed to
release the software as official freeware. That said, if you are already
in possession of these titles I'm sure no one will have a problem if you
make them available in Italy.

I'm very sorry I can't do more to support their release!

Sincerely
--
Scott Admiraal
MVP Software, Inc.
scottadm@mvpsoft.com
(616) 831-7981 x802
http://www.mvpsoft.com

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

sebbene ci alletti l'idea di chiedere il gioco a voi, non e' questo l'intento del nostro progetto. Lottiamo per combattere l'abandonware e la pirateria in ogni modo e vorremmo che il gioco (versione registrata chiamata DELUXE) venisse rilasciato esattamente freeware, con il consenso dei principali coinvolti.
Nel caso siate in possesso di contatti riguardanti anche altri videogiochi da voi distribuiti in passato, vi chiedo se possibile, e compatibilmente con le vostre risorse, di comunicarceli.

Con la speranza di non avervi annoiato, vi ringrazio anticipatamente.
Nell'attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.


Stefano
www.oldgamesitalia.net
TheRuler
altra mail a MVP:
CITAZIONE
I perfectly understand all implications on releasing as freewere
previously copyrighted programs, and that is the reason why I
deeply appreciate all your efforts.

As no-profit community we could help you contacting original authors
and act as support to sensitize and convince them if needed. We
represent a large part of italian oldgamers fans (13500 registered
users) and we would be proud to give our help.

I was not able to find it: exactly, where the link to the download
server http://download.mvpsoft.com/attic/registered/ is, in the
main web page?
http://www.mvpsoft.com/

I noticed you have many title I remember I played as shareware in the
past into the "attic" directory(
http://download.mvpsoft.com/attic/. Are you planning to work on
these titles also?

Sincerely,
Stefano.

Regards.

altra CELERE risposta:
CITAZIONE
Thank you for offering to help, but most of the work we need to do is is
more related to going over old contracts to see what we can and cannot
do than contacting the authors. We haven't yet updated our site with a
link to the download page.

We do plan to release more old games in the future, but have no definite
plans at this point.

Again, thanks for your interest.

--
Chris Snyder
MVP Software, Inc.
csnyder@mvpsoft.com
(616) 831-7981 x800
http://www.mvpsoft.com

Il futuro si prevede rosa.
Speriamo per il meglio.
The Ancient One
Rullo, sei strepitoso!!!! n5.gif
TheRuler
Risponde celermente System comunicazioni, a seguito di un sollecito da parte mia in questi giorni...
CITAZIONE
Systems Comunicazioni NON possiede i diritti del
software in oggetto pertanto non possiamo
rilasciare qualcosa che non sia in nostro
possesso. Sinceramente mi sembra molto strano che
la software house non possieda tali diritti.
Forse Mr. Scott Admiraal a quei tempi non si
occupava dei contratti con gli autori o più
probabilmente sono stati cestinati visto che i
prodotti in oggetto sono obsoleti. Francamente
potrei trovarmi in difficoltà a cercare il
contratto tra Systems e MVP anche se sono sicuro
che li possediamo ancora. La nostra azienda a
differnza della loro aveva pochi contratti visto
che noi vendiamo solo in Italia e non come MVP che vendeva in tutto il mondo.

Chiederò a un collega se per caso ha ancora
qualche vecchia email con la MVP... ma non ci
speri molto, se la software house non ne sa'
nulla è difficile che i vecchi indirizzi email siano ancora attivi.

Buona giornata
Daniele Di Pisa

Vediamo cosa scoprono, ma non mi pare che abbiano inteso bene la nostra richiesta.

Nel frattempo sono andato a ricontrollare il link fornitoci da Mr Admiraal: http://pub.mvpsoft.com/attic/registered
e per poco non mi piglia un colpo.

KING Arthur's K.O.R.T. DELUXE LIBERATO!

cool.gif
Tsam
A te l'onore di darne notizia :-).. ciao e grazie
tsam
TheRuler
Ho l'onore di comunicare che finalmente, dopo anni di limbo, questo bellissimo gioco vede nuovamente la luce!

Il processo di liberazione comincia nel Giugno 2008. Contattammo la MVP per chiedere lumi sulle loro attuali politiche. Ci risposero Scott Admiraal abbastanza celermente ma purtroppo con cattive notizie. I diritti li possedeva ancora l'autore, Brandon Mc Mullen, che al momento era irreperibile.
Provammo altre strade contattando l'autore, il grafico, la casa di distribuzione italiana (La System Comunicazioni) e nuovamente l'MVP. Le gentilissime risposte fecero ben sperare.
Evidentemente stuzzicati dall'idea della liberazione qualcosa si mosse e Chris Snyder ci contattò. Cominciarono ad interessarsi rilasciando in sordina qualche titolo tra maggio e giugno di quest'anno. A settembre 2009 (ce ne accorgiamo solo ora in quanto MVP non ha pubblicizzato affatto l'iniziativa sul loro sito) spuntò il gioco che più ci premeva: KORT!

Nasce come Shareware, ma la versione Deluxe, a detta dei programmatori e distributori, sembra non avesse venduto come sperato. Evidentemente la versione gratuita era sufficente per i giocatori. Ebbe grande successo.



Le funzioni aggiuntive della versione deluxe:

CITAZIONE
(1) the most difficult skill option, in which the opposing knights play with great skill;
(2) hold animated joust tournaments to win gold, honor, and even the territories of opposing knights;
(3) summon the magic mantra of Merlin at a moment's notice to wreak havoc on your enemies;
(4) build castles on any territory, not just your home territory;
(5) play against 1, 2, 3 or all 4 computer players;
(6) collect emergency taxes (but don't collect too much, or the peasants will revolt);
(7) play any of the five knights as your hero, not just Lancelot.


Il gioco è liberamente scaricabile da QUI (FREEWARE DOWNLOAD).
Nella stessa cartella ftp è possibile recuperare anche gli altri giochi liberati:
CITAZIONE
[ ] Hoosier City 441K
[ ] King Arthur's KORT Deluxe 589K
[ ] Rapid Response 248K
[ ] Robomaze 2 577K
[ ] Robomaze 3 357K
[ ] Thor's Hammer 2.8M


E in quella superiore alcuni dei loro giochi shareware.

Rimaniamo in attesa di nuovi rilasci, GRAZIE MVP! Grazie Scott Admiraal e Chris Snyder (i due gentilissimi contatti alla MVP)!
Tsam
Grande brindisi!! n5.gif

Grandissimo per l'opera di ricerca.. ciao
tsam
Tsam
Rullo mon ampur :-), non tutti possono vedere questa discussione :(.. quindi il link nel post di liberazione rischia di essere inutile..

ciao
tsam
TheRuler
Ecco la schermata dei titoli!

Clicca per vedere l'allegato



e le differenze tra le due versioni:

Clicca per vedere l'allegato Clicca per vedere l'allegato
TheRuler
OPS! me ne ero scordato.
Fatto, ho riassunto la vicenda.
TheRuler
Risposta della System:
CITAZIONE
All'epoca tutti i nostri rapporti erano con MVP,
né mai abbiamo avuto contatti diretti con gli
autori: cosa considerata eticamente scorretta,
oltre che contrattualmente vietata.
Mi dispiace di non potere essere d'aiuto

Michele di Pisa

Ho replicato con l'ufficializzazione freeware del titolo, e link a nostro forum.
The Ancient One
Rullo, notizia strepitosa!!!

Hai fatto un grandissimo lavoro di stimolazione! n5.gif n5.gif n5.gif n5.gif


Segnalato in home page!
TheRuler
Il server ha cambiato indirizzo, i giochi liberati sono ancora scaricabili qui: http://pub.mvpsoft.com/attic/registered/
E' incredibile quanto ancora apprezzi quella piccola perla che era KORT.

Colgo l'occasione per segnalare che a fine 2012 è stato liberato pure Jack Flash, un platform che non conoscevo affatto.

TheRuler
Tutti i giochi rilasciati non sono corredati da alcun readme o particolari restrizioni.
Visto che qualcuno mi ha chiesto di preparare una versione "EASY", ho pensato di condividerla anche qui sul forum.
Si tratta semplicemente, nella migliore tradizione gog, di un custom config file per dosbox, una iconcina carina ed un unico exe avviabile da windows, dosbox appunto.
Nyerguds
This was a strange one! It took me a while to understand how its inverted Y-offsets worked, and that the first 2 bytes were the font dimensions in bytes rather than in pixels blush.gif
Clicca per vedere l'allegato

Still working on the writing. This one will not 100% match the information on the UI, since the overall font width is in bytes, so the font width technically only accepts multiples of 8, and the Y-offset's maximum is the font height, while the editor has no such limitation.
TheRuler
Another good catch Maarten, you're a font guru!
for the records, KORT_DAT.xxx contains uncompressed images that are mostly used in the intro, and the instructions.
*.BMP files are images that contains frames, easily opened by TiledGGD. In fact you could recognize some shapes even opening it with notepad.
Italian text follows.

Ho catturato gli screen in png per dare una idea della quantità di immagini da "EVENTUALMENTE" tradurre. Non sono poche ed il testo è parecchio denso.
E' uno di quei progettini in canna da mille anni che in teoria si dovrebbero concludere in una settimana. Ma al momento abbiamo troppa carne al fuoco.
Lascio per i registri.
The Ancient One
Mitico!
TheRuler
Ho trovato un savegame editor che ha qualche informazione sul formato delle immagini contenute nei KORT_DAT.xxx.
Pare sia una semplice successione di coppie di byte COLORE e NUMERO DI BYTE DA DISEGNARE DI QUEL COLORE, fino ad arrivare a riempire 320x240 pixels ovvero 76800 pixels tutti in fila. Se ho capito bene.

Sfortunatamente sembra un eseguibile a 16bit ed al momento non ho un SO a 32 bit sotto mano, neanche virtualizzato.
Qualcuno riesce a provarlo e vedere se è possibile editare anche la grafica o solo visualizzarla?

Sembra che non abbia decifrato come modificare i BMP e il FNT. Se Maarten ci da l'OK potremmo contattarlo per quanto rigurada il font.


http://www.2good.nu/projekt/korted




CODICE
K.O.R.T. Shareware File Formats
This file is in no way supported by the author of K.O.R.T.
The author takes to responsibility for the accuracy of this
document.
/Edison of 2GooD (m-18378@mailbox.swip.net)

1. Save file format (KORTx.SAV)
2. Picture data file format (KORT_DAT.xxx)
3. Sound data file format (KORT.SND)
4. Other file formats

1. Save file format (KORTx.SAV)
FILE STRUCTURE (0x3A0)
============================================
OFFS    SIZE    INFO
============================================    HEADER
0x0000    0x0014    Names
0x0014    0x0006    Unknown
0x001a    WORD    Difficulty 0-1
0x001c    0x0010    Unknown
0x002c    WORD    Music 0/1 (Off/On)
0x002e    WORD    Sound 0/1 (Off/On)
0x0030    WORD    Help 0/1 (Off/On)
============================================    LANCELOT
0x0032    WORD    Unknown - 0x0000
0x0034    WORD    Lancelot: Home castle
0x0036    WORD    Lancelot: Coat-of-arms 0-6
0x0038    4*WORD    Lancelot: Attributes
0x0040    WORD    Lancelot: Gold
0x0042    WORD    Lancelot: Army positon
0x0044    WORD    Unknown - 0x0000
0x0046    WORD    Unknown - 0x0000
============================================    KNIGHT INFO
0x0048    4*0x1c    Lancelot, Parzifal, Gareth,
        Tristram, Gawain
============================================    UNKNOWN
0x00B8    0x0038
============================================    TERRITORY INFO (1)
0x00F0    18*0x10    Ben Nevis, Tain, Greenock,
        Norham, Roxburg, Dumfries,
        Durham, Kendal, York, Chester,
        Nottingham, Cambridge, Harwich,
        Milford, Bristol, Weymouth,
        London, Darthmouth
============================================    UNKNOWN
0x0210    0x0070
============================================    TERRITORY INFO (2)
0x0280    18*0x10    See above...
============================================    
KNIGHT INFO (0x1c)
============================================    
0x0000    4*WORD    Army
0x0008    WORD    Unknown - 0xFFFF
0x000a    WORD    Coat of arms 0-6
0x000c    4*WORD    Attributes 0-13
0x0014    WORD    Gold
0x0016    WORD    Army position
0x0018    WORD    Unknown - 0x0000
0x001a    WORD    Killed 0/1 (no/yes)
============================================    

TERRITORY INFO (0x10)
============================================    
    WORD    Number (?!)
    WORD    Owner
    WORD    Peasants
    WORD    Castle strenght
    4*WORD    Army
============================================    

2. Picture data file format (KORT_DAT.xxx)
============================================    
    BYTE    Color
    BYTE    Count
============================================
This section is repeated until a 320*240 screen is filled.
Picture is stored with the origin in lower left corner.

3. Sound data file format (KORT.SND)
============================================    HEADER
0x0000    WORD    Count
============================================    FILE INFO
    DWORD    Size
    2*WORD    Unknown
    DWORD    Offset
    0x0013    File name (ASCIIZ)
============================================    
File info is repeated Count times.

4. Other file formats
If anyone finds out the KORT.FNT or MAIN.BMP & ENDING.BMP formats,
please mail me: m-18378@mailbox.swip.net.
DK
QUOTE
Sfortunatamente sembra un eseguibile a 16bit ed al momento non ho un SO a 32 bit sotto mano, neanche virtualizzato.
Qualcuno riesce a provarlo e vedere se è possibile editare anche la grafica o solo visualizzarla?

Funziona benissimo sotto DosBox, quindi puoi provarlo così.
Effettivamente fa vedere tutte le immagini, c'è anche un tasto save ma non l'ho provato (forse le esporta in pcx, non so).
TheRuler
Ero convinto fosse un eseguibile per Windows. Grazie DK.
Salva in formato TGA ma non fa import. Peccato.
Nyerguds
Ah yes, the graphics. I looked into the .bmp files in that folder and they seemed like some kind of animations (multiple frames with slight differences, like a flag waving), but I hadn't looked into the .dat files

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Aug 2017, 01:47) *
CODICE
2. Picture data file format (KORT_DAT.xxx)
============================================    
    BYTE    Color
    BYTE    Count
============================================
This section is repeated until a 320*240 screen is filled.
Picture is stored with the origin in lower left corner.

Hah! that's a very simple kind of RLE compression. I'll look into it blush.gif
TheRuler
Could it be, Maarten, that Kort BMPs and Elvira's have a chance to be of the same type?


Manual editing the KORT_DAT.xxx files is quite easy but create something more complex than straight lines would be a nightmare.
It starts from the bottom left, as mentioned in the saveeditor's doc.

I changed the first seven pairs (set to FF count so 255*7 for a total of 1785 pixels) from
00FF00FF00FF00FF00FF00FF00FF
to
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
(colour 00 is Black, FF is White)
And that's the, as expected, result:
Nyerguds
No problem, I'll add it to the converter tool; then you can just convert a pic to png, edit it and convert it back blush.gif
Nyerguds
New version of the font editor released, with support for the Knights of the Round Table font.

http://nyerguds.arsaneus-design.com/projec...Editor/release/
(and a giant load of new Dynamix fonts, too, whoo)
Nyerguds
I tried reconstructing the font used in these images, but my friend tomsons26 (who did a ton of game research for the font editor, and made its icon) did something even better: he identified it biggrin2a.gif
https://www.fontzillion.com/fonts/roger-white/newborough Used in bold variety.
(Well, it's almost exactly that. The original doesn't have round dots on the I and J)

On the images, it's used as pure pixels in colour #210, with a shadow dropped one pixel down and to the left, in colour #217.

On the conversion side: I can read the images, and am now working on the writer blush.gif
Nyerguds
New version of the file converter, with support for the KORT_DAT.### format.
http://nyerguds.arsaneus-design.com/projec...verter/release/
The extensions were a bit of a mess; the editor pre-filters files on extension when autodetecting them from file drop, but the extensions are just numbers here. I added the original existing numbers (000 to 017) as extensions for the format, but since it takes the first of those as "default extension" saved files will always get .000 as extension.

I attached the palette to use; put it in the file converter's folder and restart the application and it'll be added to the palettes dropdown list. Though you can easily make the palette yourself, by dumping a DOSBox screenshot of the game into the converter and saving it as Westwood palette ;)

All scenes in the game seem to use this same palette.
TheRuler
I had in mind to use another font but man, tomsons26 with that newborough, nailed it.
thanks again for the KORT implementation, Maarten!
Now that I've identified the pointers into the exe we have quite all the tools to get the translation done.
The only oddity is that we have 2 different pointers within the same text space. The second group of pointers are 1 byte smaller than the first.
Let's start another project! approved.gif

When you'll have the time to take a look into Elvira's VGA, could you please see if these BMP share some similarities as I suspect? Anyway I am not sure they really contain text after all.


EDIT: Just tried the editor... works like a charm.
GREAT WORK. Very professional.


Nyerguds
Something else that could be useful: I converted the font to pixel font for my editor. With this, you can write the text you want in the font editor's preview pane, right click the pane, press "copy" and simply paste it on the image. Well, you'll still have to adjust the kerning though; some letters overlap with others, and my font editor isn't advanced enough to have such things. Well. Neither is any game font format I've found so far tongue.gif

Anyway, this will ensure all letters look good and are the same in the text. This is only the large font, of course. I could add the smaller version of this same font too if you want. Now I got everything it shouldn't be hard to make.

To add the palette, copy KORT.pal and KORT.ini into the folder of the font editor, and it'll show up as "Brown (KORT.pal #13)" in the 4-bit palettes list.

I also included a reconstructed blank background biggrin2a.gif

Clicca per vedere l'allegato

[attachment removed; see updated pack below]
TheRuler
With the EXACT palette and EXACT size... What A luxury, Nyerguds. You're spoiling us too much, do you know this? XD
Nyerguds
Well, stuff copied to the clipboard loses its palette, so the fact the font uses the exact palette is not really all that helpful... but the colours are 100% correct, yes blush.gif

Or were you talking about the background image? I simply never changed the palette on that; I just overlayed all the images in gimp and made the text and images on them transparent tongue.gif

By the way, the editor supports pasting images into it, so it's not really hard to construct pixel fonts from images (or, using Gimp, even from system fonts) with it. The only slight disadvantage is that it doesn't have a "New" function; you have to start from an existing font.

I prefer the C&C fonts for doing stuff like this because they are the most versatile; they have variable width and height, the Y-offset allows easy shifting of symbols without a chance of damaging the image, and it exists in 4-bit and 8-bit types.
Nyerguds
Updated fonts pack: has the print font, the large version of the Newborough one and the small version of the Newborough one.

I also updated the palette's .ini file to identify more usable palettes, so you can easily switch it to green, red and blue text.

I only made fonts of the things that actually have a lot of text written with it, of course. For the smaller UI stuff it's not worth putting in that kind of effort.
TheRuler
The background... a nice touch.
CITAZIONE (Nyerguds @ 6 Aug 2017, 18:01) *
For the smaller UI stuff it's not worth putting in that kind of effort.

Exactly. Copy/paste directly on the image will be a piece of cake.

Full editing support done in 4 days. You're a monster, mini lego man Nyerguds.
The Ancient One
n5.gif n5.gif
TheRuler
First try. I wanted to enlarge the font by 1 pixel to better fit the selection rectangle, retouched the background.
Original artist aligned wrong "knight level", 1 pixel too far from "Squire level".
The Ancient One
Che bella la grafica italiana!!!
Nyerguds
Yeah, the other text also had some weird alignment issues from time to time. And the smaller version 'medieval' font was clearly resized after typing the text; very often the same letters looked different in the different words.
TheRuler
CITAZIONE (Nyerguds @ 7 Aug 2017, 23:50) *
Yeah, the other text also had some weird alignment issues from time to time. And the smaller version 'medieval' font was clearly resized after typing the text; very often the same letters looked different in the different words.


Badly resized I would add. Like that Ugly MVP logo. It is a punch in the face, I really don't get why I should play the entire game with that company logo right next to the Great Britain map. It really breaks the suspension of disbelief. Very anti-immersive.

Anyway, they resized all the text. You're right.
Never understood what "Action Rullons" or "Info Bullons" were actually. ghgh.gif
Nyerguds
That's a "B", not an "R". You see in the "K.O.R.T." part that the R has a long tail going forward.

And that's not an "l", but a "t". It's "Buttons" tongue.gif

That's why I made an actual font for that, lol; the resize is so bad.
TheRuler
CITAZIONE (Nyerguds @ 8 Aug 2017, 14:30) *
That's a "B", not an "R". You see in the "K.O.R.T." part that the R has a long tail going forward.

And that's not an "l", but a "t". It's "Buttons" tongue.gif

That's why I made an actual font for that, lol; the resize is so bad.

Mine was sarcasm... tongue.gif
TheRuler
Prima pagina intro
Clicca per vedere l'allegato

For the records (Nyerguds tongue.gif ), MAIN.BMP file contains some text in battle box, save, buttons frames.
It is visible with a raw viewer like TILEDGGD(PE).
Clicca per vedere l'allegato
The Ancient One
clap.gif clap.gif clap.gif
TheRuler
Consiglio sul da farsi.
Lasciare l'oscido logo (che comunque resta come immagine a tutto schermo prima dell'intro), eliminarlo semplicemente o sostituirlo con qualcosa di meno anti-climatico e più attinente?
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