Ciao a tutti, ragazzi, sono di nuovo qua, spero di aver azzeccato la giusta sezione del forum in cui postare questa discussione, in caso contrario mi scuso in anticipo.
Dunque, volevo esporvi un mio problema abbastanza generale relativo al funzionamento di vecchi giochi MS-DOS sul mio PC.
Ho un portatile ASUS XD 2603C, che monta Windows XP Home e il chipset grafico SIS M650 con 32 MB (configurabili fino a 64MB).
Quando provo ad eseguire alcuni giochi di vecchia data, utilizzando o meno VDMSound, lo schermo impazzisce. Faccio alcuni esempi:
- Warlords 2: vedo solo metà schermata, con delle scanlines che si frappongono alle videate, e l'immagine si sposta in continuazione (il refresh non è sincronizzato).
Questa cosa l'avevo già accennata in un'altra discussione di ieri riguardante DosBox.
- Sensible World Of Soccer 96/97: tutto bene fino alla partita, poi quando si "entra" in campo, le righe sono ancora intervallate da scanlines e l'immagine non è centrata, tant'è che vedo tre campi di gioco affiancati su schermo
- Magic Carpet e QRAC Rally Championship: quando passo alla modalità SVGA 640x480, l'immagine non è centrata sullo schermo, ma un po' spostata verso il basso, e mi ritrovo quindi con una porzione mancante di schermata.
Ho provato a chiedere assistenza al Supporto tecnico della ASUS e della SIS ma non mi hanno saputo aiutare. Ho provato ad eseguire i giochi con VDMSound Launch Pad impostando la modalità VESA 2.0 ma niente da fare.
Con giochi che hanno un 320x200x256 classico non ho invece problemi.
Vi chiedevo gentilmente se qualcuno di voi si è mai scontrato con un problema simile e se ha trovato rimedio, magari smanettando nel BIOS o aggiornando il BIOS della scheda video (che peraltro dev'essere piuttosto recente visto che ho acquistato il PC il mese scorso).
E' un problema di refresh dello schermo (l'LCD ha il refresh fisso a 60Hz)?
Grazie mille e salutoni (sono stato ancora una volta troppo prolisso....)