Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Altroquando , di pinellos
Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 01:49
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

In questo topic sarà possibile commentare l'avventura Altroquando di pinellos!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Herman Rotwang
messaggio2 Apr 2018, 02:15
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Fra quelle che ho iniziato al momento è quella che mi intrippa di più.
A livello di giocabilità piuttosto fattibile finché non mi sono piantato su una certa roba.
Ehm.....

pinellos
messaggio2 Apr 2018, 09:33
Messaggio #3

Da: italia
Utente Nr.: 21.677
SO Altro

ma grazie!
Se serve aiuto, mandami pure un MP! Ho cercato di bilanciare la difficoltà degli enigmi con la giusta quantità di suggerimenti... e poi l'oste ha un paio di dritte da dare in specifici casi (volevo trasformarlo nel "sistema di aiuti telefonico" di thimbleweed park ma mi avrebbe portato via troppo tempo, anche se certamente si può fare!)...
A presto!

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Lo Smarrito
messaggio2 Apr 2018, 16:40
Messaggio #4

Utente Nr.: 20.716
SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 2 Apr 2018, 10:33) *
ma grazie!
Se serve aiuto, mandami pure un MP! Ho cercato di bilanciare la difficoltà degli enigmi con la giusta quantità di suggerimenti... e poi l'oste ha un paio di dritte da dare in specifici casi (volevo trasformarlo nel "sistema di aiuti telefonico" di thimbleweed park ma mi avrebbe portato via troppo tempo, anche se certamente si può fare!)...
A presto!

comincio il gioco-> vedo il codice -> penso che sara meglio memorizzarlo -> vado avanti e scopro che mi richiede il codice -> mi sento figo -> po scrivo, tu mi dici che sto barando e mi fai morire -> depressione

Fan##### XD

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

pinellos
messaggio2 Apr 2018, 18:34
Messaggio #5

SO Altro

Hai provato a riavviare la partita? ;)

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Herman Rotwang
messaggio2 Apr 2018, 18:47
Messaggio #6

SO Win98

Il problema è "dove" inviarla la mail...

pinellos
messaggio2 Apr 2018, 18:58
Messaggio #7

SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 2 Apr 2018, 19:47) *

L'indirizzo è nel

terminale trs-80

--------------------

Lo Smarrito
messaggio3 Apr 2018, 15:35
Messaggio #8

Utente Nr.: 20.716
SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 2 Apr 2018, 19:34) *

Ci avevo provato, ma il "continua" mi riportava alla schermata di morte. Meno male che intro a parte ero a inizio partita, altrimenti col cavolo che la riprendevo.

Comunque, PM per te.

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Herman Rotwang
messaggio3 Apr 2018, 15:52
Messaggio #9

SO Win98

CITAZIONE (pinellos @ 2 Apr 2018, 19:58) *

L'indirizzo è nel

terminale trs-80

Ehm....in verità anche quello lo ho visto, cioè che nel vecchio catorcio c'è la info. La cosa che - sarò stordito io . non mi viene è dove scrivere la benedetta mail....cioè su quale terminale....

pinellos
messaggio3 Apr 2018, 17:06
Messaggio #10

SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 3 Apr 2018, 16:52) *
CITAZIONE (pinellos @ 2 Apr 2018, 19:58) *

L'indirizzo è nel

terminale trs-80

Ehm....in verità anche quello lo ho visto, cioè che nel vecchio catorcio c'è la info. La cosa che - sarò stordito io . non mi viene è dove scrivere la benedetta mail....cioè su quale terminale....

Su quello che stai usando per giocare! Scrivi DAVVERO una email all'indirizzo e riceverai il codice in risposta! E' una citazione da un vecchio gioco che si chiamava "In Memoriam" ed era tutto basato sul far fare cose "per davvero" al giocatore (tipo cercare cose su google, mandare mail, pensa che avevano persino creato dei siti finti apposta e pagato della gente per rispondere alla posta!)... mi sembrava un modo carino per DISTRUGGERE la quarta parete blush.gif ciao!

--------------------

Herman Rotwang
messaggio3 Apr 2018, 17:27
Messaggio #11

SO Win98

Oh belin....

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Non ci sarei MAI arrivato....nemmeno fra un miliardo di anni biggrin2a.gif

pinellos
messaggio3 Apr 2018, 17:27
Messaggio #12

SO Altro

Ragazzi già che ce ne sono un po', e visto che sto ricevendo un sacco di messaggi che mi domandano il perché di questo e di quello, vi metto qui sotto un ELENCO DELLE CITAZIONI presenti nel gioco. Non saranno tante quante quelle viste in Ready Player One (lo avete già visto, VERO????) ma vabbè... e dato che alcune potrebbero "contenere aiuti" le metto sotto spoiler. Però ora quelli che hanno giocato l'avventura mi devono dire onestamente quante ne avevano "beccate" blush.gif

1) L'introduzione è - dal momento in cui il protagonista arriva con la sua Ferrari al laboratorio-bunker, una esatta riscrittura della mini-sceneggiatura su cui si basava l'introduzione animata di Another World. Se ci fate caso, il testo rispetta gli stacchi di camera e tutto il resto quasi perfettamente, codice segreto incluso:
https://www.youtube.com/watch?v=1j4gO9sR7zs
2) Nell'emporio possiamo trovare alcuni oggetti utili, altri meno: il pollo di gomma con la carrucola in mezzo non ha bisogno di spiegazioni (spero), ma ho cercato un modo di usarlo "al contrario" e di dargli un senso logico con la storia del cane (le corse dei cani, la carrucola, il fatto che il cane sia un levriero etc etc)
3) Sempre nell'emporio possiamo trovare: una scatola di un videogame immaginario chiamato BOOM: è preso da un gioco di Spacequest della Sierra in cui sfottevano Loom della lucas:
https://www.youtube.com/watch?v=p_47hf6-sfk
4) Sempre nell'emporio: la chiave a T "fabbricata a parigi nel 1996" è una citazione da Broken Sword. Quello vero, il primo.
5) Ancora l'emporio: c'è una citazione di Thimbleweed Park quando si esaminano le astronavi in miniatura nelle bottiglie di vetro...
6) Nel saloon, al primo ingresso gli avventori ci sfottono dicendo che proveniamo da "SCUMMtown", anche qui non c'è bisogno di spiegazioni...
7) Le radiazioni a cui allude il protagonista quando sente dire che è rimasta poca roba da bere "sana" sono quelle di Fallout, dove OGNI cosa era radioattiva...
8) Gron Milpert è ovviamente Ron Gilbert sotto mentite spoglie: a parte il modo di parlare, fa un riferimento al fatto che è "sparito da tre anni", ovvero dall'epoca in cui avrebbe iniziato a lavorare a Thimbleweed Park...
9) Sempre nel dialogo con Gron Milpert, si allude chiaramente a Ritorno al Futuro e a Inception...
10) Il numero di anni attraverso cui il protagonista sembra aver viaggiato, e un riferimento esplicito nel finale, sono una citazione dal bellissimo racconto "Non ho bocca, e devo urlare" di Harlan Ellison, lo trovate qui: http://forum.arena80.it/index.php?topic=2645.0 e vi consiglio caldamente di leggerlo, perchè è una figata...
11) La capra!!! Ho semplicemente replicato in forma testuale il celeberrimo e odiatissimo "enigma della capra" di Broken Sword:
https://www.youtube.com/watch?v=NGf-g910ISQ&t=274s (non lo trovo in italiano)....
12) la capra si chiama Charles in onore del programmatore del gioco originale, che era appunto Charles Cecil
13) Il terminale TRS-80 non è proprio una citazione, ma ce l'ho messo perchè gli articoli di digitalantiquarian mi fanno venire la nostalgia blush.gif
14) L'enigma finale, quello della mail, è una citazione da "In Memoriam", un vecchio gioco tutto basato sul far fare cose "vere" ai giocatori, ovvero cercare cose su google, scrivere su certi forum o - per l'appunto - inviare mail...
15) Ah, l'enigma iniziale che costringe a riavviare la partita è una citazione da "Undertale", gioco che non credo abbia bisogno di link blush.gif
16) Le valvole THX WC 67 sono quelle di Thimbleweed park, a loro volta citazione del primo lungometraggio diretto da George Lucas blush.gif
17) La frase che chiude il gioco dopo il finale viene dal primo monkey island....
18) L'idea del luogo "specchio" in cui si ritrova il protagonista l'ho presa da non-mi-ricordo-quale episodio di Star Trek, non ricordo titolo nè niente ma era di sicuro nella prima serie, quella con kirk e spok per intenderci...

Mi pare tutto, ciao e W le citazioni!

Messaggio modificato da pinellos il 3 Apr 2018, 17:44

--------------------

pinellos
messaggio3 Apr 2018, 17:32
Messaggio #13

SO Altro

CITAZIONE (Lo Smarrito @ 3 Apr 2018, 16:35) *
CITAZIONE (pinellos @ 2 Apr 2018, 19:34) *

Ci avevo provato, ma il "continua" mi riportava alla schermata di morte. Meno male che intro a parte ero a inizio partita, altrimenti col cavolo che la riprendevo.

Comunque, PM per te.

occorre provare ALMENO una volta a inserire il codice per far capire al gioco che almeno ci hai provato!

--------------------

Herman Rotwang
messaggio3 Apr 2018, 17:44
Messaggio #14

SO Win98

Finita!
Grande! biggrin2a.gif

pinellos
messaggio3 Apr 2018, 17:45
Messaggio #15

SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 3 Apr 2018, 18:44) *
Finita!
Grande! biggrin2a.gif

Grazie! Ora puoi anche spulciare l'elenco citazioni che ho messo poco sopra! Ciao!

--------------------

Herman Rotwang
messaggio3 Apr 2018, 17:47
Messaggio #16

SO Win98

CITAZIONE (pinellos @ 3 Apr 2018, 18:45) *
Finita!
Grande! biggrin2a.gif

Grazie! Ora puoi anche spulciare l'elenco citazioni che ho messo poco sopra! Ciao!

Viste. Alcune le avevo pure beccate biggrin2a.gif

pinellos
messaggio3 Apr 2018, 17:55
Messaggio #17

SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 3 Apr 2018, 18:47) *
CITAZIONE (pinellos @ 3 Apr 2018, 18:45) *
Finita!
Grande! biggrin2a.gif

Viste. Alcune le avevo pure beccate biggrin2a.gif

Che ci posso fare, quando mi parte la fregola del citazionismo compulsivo non riesco a darmi un freno... devo dirlo che mi sono divertito come un pazzo con l'ultimo di Spielberg? E un film con Gundam, Mecha-Godzilla, il Gigante di Ferro, la Delorean di Ritorno al Futuro, i Thief di Halo e la tizia di Overwatch... tutti NELLA STESSA SEQUENZA dove lo trovi???

Messaggio modificato da pinellos il 3 Apr 2018, 17:56

--------------------

Herman Rotwang
messaggio3 Apr 2018, 17:58
Messaggio #18

SO Win98

Aborrendo Spielberg me lo sono evitato...
smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif gmorning.gif

pinellos
messaggio3 Apr 2018, 18:00
Messaggio #19

SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 3 Apr 2018, 18:58) *
Aborrendo Spielberg me lo sono evitato...
smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif gmorning.gif

Ti capisco, ma madonna santissima, c'è la MOTO DI AKIRA.... capisci? LA MOTO DI AKIRA!!!!!!!!!!!!!!

--------------------

fbrzvnrnd
messaggio8 Apr 2018, 17:40
Messaggio #20

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

Protesto

Se inseriamo il codice corretto alla prima il programma pensa che abbiamo barato e ci blocca il gioco. Se ricominciamo pensa che stiamo ricominciando per leggere il codice. Ma se noi abbiamo semplicemente trascritto il codice la prima volta che abbiamo letto il testo, non abbiamo né barato né stiamo ricominciando per leggere il codice, che abbiamo già.

pinellos
messaggio8 Apr 2018, 18:47
Messaggio #21

SO Altro

Siccome non sei il primo a dirmelo, errore mio: scarsa fiducia nell'arguzia del giocatore blush.gif Però questo non inficia il risultato, una volta riavviato si può ripartire col codice in tasca...

Messaggio modificato da pinellos il 8 Apr 2018, 18:47

--------------------

Lazy Jones
messaggio8 Apr 2018, 20:04
Messaggio #22

Utente Nr.: 21.807
BGE Monkey Island saga, Neverwinter Nights
Playing Titan Quest
SO Windows7

Terminata. At snella e scorrevole, simpatiche le citazioni, adoro Monkey Island & co, un po' di incazzatura x la death improvvisa, nonostante non abbia barato, ma è all'inizio e ci può stare. Non avendo mai giocato in memoriam, ho sbirciato gli spoiler della discussione per andare avanti, non ci sarei arrivato anche se un piccolissimo dubbio l'avevo avuto.
In definitiva ottima avventura, mi sono divertito.Compliments!

fbrzvnrnd
messaggio9 Apr 2018, 12:57
Messaggio #23

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

I miei complimenti, levata la critica iniziale, il resto aveva molte belle idee e un clima a tratti Colombiniano.

pinellos
messaggio9 Apr 2018, 13:11
Messaggio #24

SO Altro

Grazie 1000 a tutti! Ricordo che (tempo permettendo) rilascero il "framework" utilizzato per la creazione del gioco con tutte le istruzioni e la documentazione del caso! A presto!

--------------------

Rob
messaggio13 Apr 2018, 17:46
Messaggio #25

Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2018, 02:49) *
In questo topic sarà possibile commentare l'avventura Altroquando di pinellos!

Iniziata da poco.
Sono proprio al'inizio ma...
Che dire...
Evoca immagini.
Dopo poche righe ero lì.
Semplicemente fantastica.
hail.gif

--------------------
Rob01b

3 Pagine V   1 2 3 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th January 2025 - 16:50