![]() |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
#2
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Solo per dire che con questa recensione inizia un nuovo ciclo, dedicato ai primi classificati dell'IFComp.
La mia speranza è di riuscire (senza fretta) a giocare e recensire tutti i primi tre classificati di ogni edizione dell'IFComp. Si inizia con questo The Mind Electric, arrivato secondo (categoria Inform) alla prima edizione. Era il 1995. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
#3
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 ![]() |
Letta
![]() -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
![]()
Messaggio
#4
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Rispondo un po' in ritardo, per cronica mancanza di tempo.
In che senso questo gioco dà pochi indizi per il giocatore moderno? nel senso, gli enigmi sono tali che bisogna andare a caso all'inizio? Sono tutti enigmi logici, il problema è che la logica da applicare non viene spiegata, né fatta intuire prima. Quindi per tutti serve un'intuizione... La cosa funziona molto bene quando l'intuizione ce l'hai. Ma quando non arriva, diventa un po' frustrante, perché hai la sensazione di essere bloccato contro un muro insormontabile. E devi ricorrere agli indizi. CITAZIONE Penso a giochi che ho giocato: diresti anche anche Trinity ha enigmi "con troppi pochi indizi" per il giocatore moderno? No, Trinity ha moltissimi indizi per ogni enigma. E soluzioni logiche. Il problema di Trinity (e di tanti giochi Infocom) e che gli enigmi sono moltissimi e abbastanza difficili. In Trinity poi si aggiunge il fatto che molti degli enigmi sono risolvibili solo dopo aver sbagliato decine di volte (spesso infilandosi anche in vicoli ciechi). Sbagliando ottieni l'indizio per capire come andare avanti. Funziona molto bene, in realtà, ma richiede sacrificio e dedizione da parte del giocatore. Tutte cose che appartengono ad un altra era del vg... :-) -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
#5
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 ![]() |
Rispondo un po' in ritardo, per cronica mancanza di tempo. In che senso questo gioco dà pochi indizi per il giocatore moderno? nel senso, gli enigmi sono tali che bisogna andare a caso all'inizio? Sono tutti enigmi logici, il problema è che la logica da applicare non viene spiegata, né fatta intuire prima. Quindi per tutti serve un'intuizione... La cosa funziona molto bene quando l'intuizione ce l'hai. Ma quando non arriva, diventa un po' frustrante, perché hai la sensazione di essere bloccato contro un muro insormontabile. E devi ricorrere agli indizi. Aaaah, ho capito ![]() CITAZIONE In Trinity poi si aggiunge il fatto che molti degli enigmi sono risolvibili solo dopo aver sbagliato decine di volte (spesso infilandosi anche in vicoli ciechi). Sbagliando ottieni l'indizio per capire come andare avanti. Funziona molto bene, in realtà, ma richiede sacrificio e dedizione da parte del giocatore. Tutte cose che appartengono ad un altra era del vg... :-) Questa cosa la vedo ancora applicata nei VG, ma in situazioni/giochi in cui non serve buttare via ORE di gioco. Vedi Kindergarten, che è tutto basato su questo meccanismo (quasi), ma per ricominciare sprechi 5 minuti, non di più. Anche Long Live the Queen ha lo stesso meccanismo, ma ti fa passare avanti veloce nelle scene già fatte. -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
![]() ![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 7th February 2023 - 11:39 |