Magnetic Scrolls REMASTERED, I source codes di Magnetic Scrolls sono stati... appena sfornati |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
Magnetic Scrolls REMASTERED, I source codes di Magnetic Scrolls sono stati... appena sfornati |
1 Jul 2017, 09:57
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
-------------------- |
|
|
1 Jul 2017, 12:40
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 2.332 Iscritto il: 4 February 14 Da: Napoli Utente Nr.: 20.293 BGE The Secret of Monkey Island Playing Papers, Please (Windows) Adventure (Android) CronoBoy (DOS) SO Altro Spolveratore (1) |
Lodevole iniziativa. Ma non so se un purista come me giocherebbe la versione remastered... probabilmente no. Ma non si può mai sapere.
-------------------- Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN! Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO La vita è un balocco! |
|
|
1 Jul 2017, 17:59
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Lodevole iniziativa. Ma non so se un purista come me giocherebbe la versione remastered... probabilmente no. Ma non si può mai sapere. Ci avrei scommesso che tu preferivi l'originale! Io invece sono super favorevole! Spero che arrivi presto su iOS. -------------------- |
|
|
1 Jul 2017, 18:41
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Anche secondo me è una bellissima notizia: titoli vecchi resi di nuovo accessibili e che magari riusciranno a farsi giocare anche da qualche nuovo utente! Non mi pare che siano stati modificati, intendo come gameplay, storia, ecc ecc, giusto?
Sono anche contenta che per una volta arrivino su Android prima che su iOS XDDDDDDDDDDDDDDDDDD! Sorry, Ancient! -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
3 Jul 2017, 16:22
Messaggio
|
|
Sono anche contenta che per una volta arrivino su Android prima che su iOS XDDDDDDDDDDDDDDDDDD! Sorry, Ancient! L'importante è che arrivi anche iOS. Ci terrei proprio a giocare The Pawn in questa versione. BTW, la storia di come hanno recuperato i sorgenti l'avete letta? -------------------- |
|
|
3 Jul 2017, 18:20
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.342 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
La faccenda del recupero è una di quelle storie che racconterò ai miei nipotini prima della buonanotte.
la parola Eroe può avere tante connotazioni. -------------------- |
|
|
3 Jul 2017, 19:04
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 2.332 Iscritto il: 4 February 14 Da: Napoli Utente Nr.: 20.293 BGE The Secret of Monkey Island Playing Papers, Please (Windows) Adventure (Android) CronoBoy (DOS) SO Altro Spolveratore (1) |
Ciò mi fa riflettere su un aspetto molto importante legato alla preservazione videoludica... Le ROM dei giochi non basteranno! Senza i codici sorgente in futuro potremo giocare solo tramite emulazione o hardware d'epoca. Del resto è già così per molti di noi, ma nel lunghissimo termine ciò pone dei problemi seri di fruibilità. Mi chiedo ora, di quanti giochi 8 e 16 bit si riesce ancora a reperire il codice? Ovviamente non mi aspetto una risposta, ma è un punto su cui riflettere...
-------------------- Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN! Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO La vita è un balocco! |
|
|
3 Jul 2017, 20:21
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.342 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
tra 50 anni ci sarà un software che farà il perfetto reverse engineering 1:1.
-------------------- |
|
|
3 Jul 2017, 20:48
Messaggio
|
|
tra 50 anni ci sarà un software che farà il perfetto reverse engineering 1:1. Chi lo sa, speriamo -------------------- Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN! Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO La vita è un balocco! |
|
|
4 Jul 2017, 14:58
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 636 Iscritto il: 22 September 05 Utente Nr.: 1.831 BGE Monkey Island SO WinVista |
Ciò mi fa riflettere su un aspetto molto importante legato alla preservazione videoludica... Le ROM dei giochi non basteranno! Senza i codici sorgente in futuro potremo giocare solo tramite emulazione o hardware d'epoca. Del resto è già così per molti di noi, ma nel lunghissimo termine ciò pone dei problemi seri di fruibilità. Mi chiedo ora, di quanti giochi 8 e 16 bit si riesce ancora a reperire il codice? Ovviamente non mi aspetto una risposta, ma è un punto su cui riflettere... Non ci avevo mai pensato. Ma esattamente perché sono importanti i codici sorgenti? In genere incontro il termine quando si scaricano programmi open source. Ad esempio nei giochi esistono diverse versioni, per amiga, atari, pc, ecc, ecc In quei casi ogni versione ha i suoi codici sorgenti? Qual è la differenza? E in effetti dal file finito non si può risalire al sorgente? |
|
|
4 Jul 2017, 15:25
Messaggio
|
|
Hai incotrato i sorgenti proprio perché si tratta di open source, vale a dire che il codice con cui è stato scritto il programma stesso (che può essere uno qualunque delle migliaia di linguaggi di programmazione, come il C++, VB, Fortran, Cobol, Turbopascal, Basic, ecc...) è stato regalato a chiunque volesse migliorarlo.
Una software house che vende un prodotto invece si terrà ben stretta il codice dei propri software, visto che se hai il codice sorgente puoi modificarlo e farlo anche passare per tuo. Il povero Kevin Flynn si è visto rubare i sorgenti dallo spietato Ed Dillinger che è poi diventato capo della ENCOM. Ed è per questo che i codici sorgenti vanno messi in cassaforte. Si riuscirebbe in teoria a risalire al codice sorgente dal compilato ma ciò richiederebbe uno sforzo immane, un lungo periodo di tempo e ovviamente competenze da maestro programmatore. Un po' quello che stanno facendo i ragazzi di ScummVM, interpretano il comportamento del software originale e lo convertono in un linguaggio nuovo (usano C++) più moderno e capace di funzionare su un'infinità di sistemi operativi diversi. Il sorgente è unico, sta al compilatore (ce ne è uno per ogni sistema operativo specifico) interpretare il linguaggio ad alto livello in linguaggio macchina. Poi ci sono i PORTING, ovvero la manipolazione del sorgente per adattarlo ad hardware specifico, tipo una playstation o un telefono android. -------------------- |
|
|
4 Jul 2017, 15:50
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Il sorgente andrebbe preservato a scopo storico/di fruizione. Si potrebbe tipo depositarlo da qualche parte per il futuro, ma dubito che si farà :/.
-------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
4 Jul 2017, 15:53
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 636 Iscritto il: 22 September 05 Utente Nr.: 1.831 BGE Monkey Island SO WinVista |
Una software house che vende un prodotto invece si terrà ben stretta il codice dei propri software, visto che se hai il codice sorgente puoi modificarlo e farlo anche passare per tuo. Ed è per questo che i codici sorgenti vanno messi in cassaforte. Il sorgente è unico, sta al compilatore (ce ne è uno per ogni sistema operativo specifico) interpretare il linguaggio ad alto livello in linguaggio macchina. Poi ci sono i PORTING, ovvero la manipolazione del sorgente per adattarlo ad hardware specifico, tipo una playstation o un telefono android. Ecco è questo che non mi è chiaro. Di fatto giocare a Monkey Island su pc o su Amiga, non è la stessa cosa. Ci sono colori, ma anche suoni diversi. Nel caso della schermata d'inizio abbiamo persino uno sfondo diverso. Tu mi dici che i file sorgenti di MI1 per amiga e pc sono identici? È questo che non mi è chiarissimo. Se io volessi replicare in tutto e per tutto il funzionamento di MI su amiga non dovrei emulare anche l'ambiente amiga? |
|
|
4 Jul 2017, 16:37
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 130 Iscritto il: 12 January 16 Utente Nr.: 21.046 BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis Playing Sulle Orme del Chisciano SO Linux |
Ma esattamente perché sono importanti i codici sorgenti? Oltre alla banale importanza storica e didattica, avendo a disposizione un sorgente puoi - ad esempio - apportare modifiche al programma originale, o ricompilarlo su altre piattaforme senza dover passare per un emulatore. CITAZIONE E in effetti dal file finito non si può risalire al sorgente? Potrei dire che "puoi fare una zuppa di pesce da un acquario, ma non un acquario da una zuppa di pesce", ma non sarebbe del tutto vero, dal file finito si può spesso risalire ad _un_ sorgente, però spesso in un linguaggio parecchio criptico ("a basso livello" come l'assembler) e comunque si perdono un sacco di informazioni utili come i nomi delle variabili e i commenti dell'autore. bye -------------------- Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it http://www.paololucchesi.it plucchesi5 su gmail, g+, hangouts paolol#7497 su discord |
|
|
4 Jul 2017, 16:44
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 130 Iscritto il: 12 January 16 Utente Nr.: 21.046 BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis Playing Sulle Orme del Chisciano SO Linux |
Se io volessi replicare in tutto e per tutto il funzionamento di MI su amiga non dovrei emulare anche l'ambiente amiga? Puoi usare un emulatore Amiga come qualche variante di UAE. Oppure ScummVM riproduce "in modo eccellente" (parole loro, non mie) qualsiasi versione di MI1. bye -------------------- Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it http://www.paololucchesi.it plucchesi5 su gmail, g+, hangouts paolol#7497 su discord |
|
|
4 Jul 2017, 16:53
Messaggio
|
|
Se io volessi replicare in tutto e per tutto il funzionamento di MI su amiga non dovrei emulare anche l'ambiente amiga? Puoi usare un emulatore Amiga come qualche variante di UAE. Oppure ScummVM riproduce "in modo eccellente" (parole loro, non mie) qualsiasi versione di MI1. bye Hem sì grazie. Lo so. Proprio perché posseggo diverse versioni di MI1 so che esistono differenze. La mia domanda è se queste differenze risiedono anche nel sorgente oppure no. C'era un topic molto bello, ora non ricordo l'autore, sul sistema video amiga e pc, ricordo che fra gli esempi veniva mostrata la differenza fra Fox titus per Amiga e la versione per pc, dove la palette di colori vinceva nettamente su Amiga. Io so che ad esempio quelli di ScummVm hanno dovuto fare un'operazione di reverse engineering per poter emulare l'audio dell'amiga, segno che la questione non riguarda solo il file sorgente, ma anche tutto il sistema che aveva dietro senza contare che una volta che uno apporta delle modifiche ha ancora senso parlare di un solo pacchetto di file sorgenti? |
|
|
4 Jul 2017, 17:08
Messaggio
|
|
Ora la potenza e le capacità dell'hardware è dello setsso ordine di grandezza per tutti i device. Dobbiamo fare un passo indietro.
il PC del 1985 era diverso da un Amiga. il chip OCS non aveva le stesse caratteristiche del chip VGA, per dire. Parlando solo di colori visualizzabili contemporaneamente a schermo: OCS 32 (Amiga) AGA 256 (Amiga) CGA 4 (PC) EGA 16 (PC) VGA 256 (PC) Non potevi creare una immagine a 256 colori e poi farla convertire al volo (come si potrebbe fare ora) perché l'hardware amiga non sarebbe stato così fluido. Di contro una immagine a 32 colori avresti potuto visualizzarla in VGA ma non avrebbe beneficiato della nuova tavolozza ampliata. All'epoca tutto veniva ridisegnato da zero. Ora gli "asset" sono utilizzabili da un qualunque motore grafico. Io so che ad esempio quelli di ScummVm hanno dovuto fare un'operazione di reverse engineering per poter emulare l'audio dell'amiga, segno che la questione non riguarda solo il file sorgente, ma anche tutto il sistema che aveva dietro senza contare che una volta che uno apporta delle modifiche ha ancora senso parlare di un solo pacchetto di file sorgenti? Scummvm non è un emulatore. E' un interprete. Il dosbox è un emulatore: simula l'ambiente DOS in modo che il file ORIGINALE eseguibile DOS funzioni esattamente come faceva sul dos vero. Un gioco DOS "crede" di essere in vero ambiente dos. Quello che hanno fatto i ragazzi del team scummvm è stato RISCRIVERE i sorgenti partendo dai file originale. Il reverse engineering. Mantenedo tutti gli asset sia grafici che sonori. Non credo di aver però capito la domanda. -------------------- |
|
|
4 Jul 2017, 17:26
Messaggio
|
|
Non credo di aver però capito la domanda. Però forse hai già risposto. Per le ragione da te dette, in passato i giochi dovevano essere riscritti perché ogni macchina era "diversa". Quindi io immagino che sarebbe corretto parlare di più file sorgenti, file sorgenti che stavano poi alla base del porting. Oppure non ho capito niente? Io non so, ad esempio, quale sia stata la piattaforma originaria per MI1, se pc o amiga. Ma immagino che i file sorgenti da cui poi si è ricavata la versione pc, fossero diversi da quelli utilizzati per ricavare la versione amiga, e ancora diversi quelli utilizzati per ricavare la versione per Sega. Oppure mi sbaglio e non è così e in realtà dietro tutti questi porting c'è il medesimo pacchetto di file sorgenti? |
|
|
4 Jul 2017, 17:49
Messaggio
|
|
All'epoca ogni software veniva programmato direttamente sulla macchina su cui avrebbe dovuto girare, quinid i sorgenti erano diversi.
Lo sa sicuramente meglio Diduz, ma credo che MI fosse stato originariamente programmato su PC. Poi programmato su Amiga. Se ricordo bene per MI2 vennero usati delle illustrazioni fatte a mano per i fondali poi scansionate digitalmente. Come le hanno scansionate su PC lo hanno poi fatto anche su Amiga. Si può dire che in questo caso, gli asset grafici di MI2 fossero gli stessi (almeno per le piattaforme Amiga e PC). XD -------------------- |
|
|
4 Jul 2017, 17:53
Messaggio
|
|
All'epoca ogni software veniva programmato direttamente sulla macchina su cui avrebbe dovuto girare, quinid i sorgenti erano diversi. Lo sa sicuramente meglio Diduz, ma credo che MI fosse stato originariamente programmato su PC. Poi programmato su Amiga. Se ricordo bene per MI2 vennero usati delle illustrazioni fatte a mano per i fondali poi scansionate digitalmente. Come le hanno scansionate su PC lo hanno poi fatto anche su Amiga. Si può dire che in questo caso, gli asset grafici di MI2 fossero gli stessi (almeno per le piattaforme Amiga e PC). XD Ok allora avevo capito bene. Quindi allo scopo di preservare il materiale informatico, non basta recuperare un solo tipo di file sorgenti, ma tutti i possibili file sorgenti dell'epoca. Era questo che mi incuriosiva, affascinava. Ma secondo voi i file sorgenti degli oldgame e oldsoftware esistono ancora da qualche parte? Se sì andrebbero salvati immediatamente. Trovo quest'operazione sui titoli di Magnetic Scrolls molto interessante. |
|
|
4 Jul 2017, 18:45
Messaggio
|
|
Trovo quest'operazione sui titoli di Magnetic Scrolls molto interessante. Io credo che il "file sorgente" sia uno, quello in cui il gioco è stato programmato. Poi quel file sorgente lo si riadatta ad altre piattaforme e ad altri sistemi operativi. L'operazione era più o meno facile, a seconda del linguaggio di origine e del linguaggio di destinazione. Ne parla tante volte il The Digital Antiquarian (riferendosi però ai primi computer): http://www.oldgamesitalia.net/category/tag...tal-antiquarian Se non hai il codice sorgente devi riprogrammare da zero. O procedere con un emulazione brutale. Con il codice sorgente, puoi fare un "porting". In futuro la cosa diventerà sempre più importante, perché le piattaforme saranno sempre più chiuse. Vedi ad esempio iOS. E forse anche sempre più varie (pensate sono all'universo Apple: MacOS + iOS + AppleWatch + AppleTV). Avere i codici sorgenti sarà il presupposto per vedere i vecchi giochi su queste macchine moderne. -------------------- |
|
|
4 Jul 2017, 21:07
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 524 Iscritto il: 23 December 12 Da: Genova Utente Nr.: 19.691 BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series SO Windows7 |
In futuro la cosa diventerà sempre più importante, perché le piattaforme saranno sempre più chiuse. Domanda: Perchè? Ti riferisci agli OS in generale o più specificatamente al mobile? Nell'ottima di Android, non sarebbe un controsenso? O Sbaglio? -------------------- Ex Traduttore ufficiale per Egosoft & Amplitude
[Endless Space Italian Section] [X-Series Italian Official Forum] [X-Series ComplexCleaner Guide] [X-Series Guida ai Complessi2.0] [X-Series Come avere più installazioni di X] |
|
|
5 Jul 2017, 10:55
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 2.641 Iscritto il: 27 August 04 Utente Nr.: 1.509 BGE Indy and The Last Crusade SO Windows7 OGI Supporter |
Ogni macchina ha un suo hardware e un suo sistema operativo.
Generalmente non è possibile utilizzare gli stessi codici sorgenti da una macchina all'altra senza doverli modificare pesantemente o, come avviene di solito, riscriverli completamente. E il lavoro di "porting" spesso era affidato a società esterne (che potevano fare più o meno un buon lavoro). Per quando riguarda invece grafica e sonoro a volte era possibile riutilizzarli così com'erano, ma spesso si dovevano fare delle conversioni per adattarli all'hardware della macchina, e quindi, anche qui, oltre ai sorgenti di codice abbiamo proprio dei dati diversi, che andrebbero conservati se non si vuol fare di nuovo il lavoro di conversione. Probabilmente molta roba vecchia sarà andata perduta; di solito i codici li tiene la società e non i dipendenti (a meno che facciano, in segreto, un backup personale), e molte vecchie società sono fallite, sparite, accorpate, e probabilmente tutto il materiale chissà dove è finito, forse distrutto/buttato. |
|
|
5 Jul 2017, 18:06
Messaggio
|
|
Grazie, DK, della spiegazione!
In futuro la cosa diventerà sempre più importante, perché le piattaforme saranno sempre più chiuse. Domanda: Perchè? Ti riferisci agli OS in generale o più specificatamente al mobile? Nell'ottima di Android, non sarebbe un controsenso? O Sbaglio? Io non ho davvero titoli per esprimermi in materia, però in generale mi sembra che le piattaforme su cui poter giocare aumentano ogni anno: PC, console, dispositivi mobile, dispositivi casalinghi, tv, giochi in streaming, ecc... E, fra l'altro, a me non dispiace giocare su queste nuove piattaforme. E mi sembra anche i sistemi (anche per ovvie ragioni di sicurezza) saranno sempre più chiusi e incompatibili. Vedi appunto l'universo Apple, che è una parte minoritaria ma significativa del mercato. Quindi sì, secondo me la ricerca dei sorgenti è interessante e importante. :-) Detto questo, anche in presenza di sorgenti diversi per ogni piattaforma, sarebbe già un bel passo avanti averi i sorgenti della versione originale del gioco, no? -------------------- |
|
|
5 Jul 2017, 20:10
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 524 Iscritto il: 23 December 12 Da: Genova Utente Nr.: 19.691 BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series SO Windows7 |
Quindi sì, secondo me la ricerca dei sorgenti è interessante e importante. :-) Detto questo, anche in presenza di sorgenti diversi per ogni piattaforma, sarebbe già un bel passo avanti averi i sorgenti della versione originale del gioco, no? Grazie della spiegazione Ancient! Beh si di sicuro avere i sorgenti, soprattutto per vecchie perle è una buona cosa. E in teoria, puoi farci anche qualche soldino come questi ragazzi -------------------- Ex Traduttore ufficiale per Egosoft & Amplitude
[Endless Space Italian Section] [X-Series Italian Official Forum] [X-Series ComplexCleaner Guide] [X-Series Guida ai Complessi2.0] [X-Series Come avere più installazioni di X] |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12th September 2024 - 02:46 |