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> Thimbleweed Park, di Gary Winnick e Ron Gilbert
Gharlic
messaggio18 Nov 2014, 22:02
Messaggio #1


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Ecco, questa è una di quelle cose che dimostrano che tutte le seghe mentali che ci siamo fatti non ci hanno fatto diventare ciechi. Un Ron sempre più retroverso.
Thimbleweed Park


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«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
TheRuler
messaggio18 Nov 2014, 22:11
Messaggio #2



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No, vabbè... dai!
Eeeee che è? OH!


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Hazard
messaggio18 Nov 2014, 23:06
Messaggio #3



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pazzesco!! non so cosa pensare.....tutto ciò mi incuriosisce, chissà forse parteciperò rolleyes.gif

Sul serio cosa ne pensate? Il ritorno di Ron con un'avventura retrosissima!! zx11shocked.gif

Messaggio modificato da Hazard il 18 Nov 2014, 23:18
 
Gwenelan
messaggio18 Nov 2014, 23:47
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Questa mi incuriosisce molto blush.gif! Grazie della news, Gharlic!


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La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
Micartu
messaggio18 Nov 2014, 23:48
Messaggio #5



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Cosa volete che ne pensi io...

Ma porca di quella... e prenditi anche i 150$, la casa, la mobilia!


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Diduz
messaggio19 Nov 2014, 00:22
Messaggio #6



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Mi prendo un po' di tempo per pensare a un commento non farneticante.
Una cosa è sicura: per diciotto mesi dovrebbe parlare meno di Monkey Island.
E foss'anche solo per questo io ovviamente dono.


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"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
Hazard
messaggio19 Nov 2014, 00:24
Messaggio #7



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fa****o io ho donato, spero di non pentirmene vaiii Ron! metal.gif
 
Gharlic
messaggio19 Nov 2014, 00:25
Messaggio #8


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Io penso due cose: il continuo guardare al passato da subito dopo la chiusura della LucasArts ha dato alla testa al povero Ron, tanto da generare post come il tristemente famoso "Se facessi un altro Monkey Island", da fargli cambiare skin del blog in un'accecante versione Basic e da farlo infine capitolare rispetto al suo estro innovativo. Oppure era tutta la preparazione markettara di questo Thimbleweed Park — e qui avremmo un autentico genio del marketing. biggrin2a.gif
D'altra parte molto spesso anche noialtri ci siamo trovati a dire che sebbene le vecchie avventure fossero frustranti, incorporavano elementi che oggi, nel piattume totale del genere, non potrebbero che giovare (e qualcuno indicò gli elementi di proto-simulazione presenti in Zak McKracken). Che l'unico modo per innovare il genere sia tornare ai suoi albori? Boh.
Ad ogni modo, sono contento che alla fine abbia scelto Kickstarter era il passo più naturale di tutti. Difatti stiamo già a 76000 dollari e passa nel giro di qualche ora.
E finalmente non avrà più alibi, né scuse.


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Ravenloft
messaggio19 Nov 2014, 10:09
Messaggio #9



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Il buon Ron si sta mettendo in un brutto guaio... finanziato! rolleyes.gif
 
Alpobemp
messaggio19 Nov 2014, 13:48
Messaggio #10



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$375.000 per fare un'ag alla maniac mansion 640x480 a 256 (sparo alto) colori? Con cosa lo sviluppano, con l'AGS? Ron Gilbert si dovrà trovare un altro modo di pagare il mutuo della casa.

Ciao,
Alberto


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Hazard
messaggio19 Nov 2014, 14:12
Messaggio #11



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CITAZIONE (Alpobemp @ 19 Nov 2014, 13:48) *
$375.000 per fare un'ag alla maniac mansion 640x480 a 256 (sparo alto) colori? Con cosa lo sviluppano, con l'AGS? Ron Gilbert si dovrà trovare un altro modo di pagare il mutuo della casa.

Ciao,
Alberto
e pure c'hai ragione, alla fine è un giochino che non richiede chissà quanti soldi boh! Se il progetto dovesse andare in porto, i due dovranno impegnarsi a creare un titolo con i controcoglioni anche perché il tutto, in assenza di una grafica alto livello , si baserà esclusivamente sulla trama, sugli enigmi e sulla longevità.... insomma tutti gli elementi presenti nelle avventure di una volta biggrin.gif

Messaggio modificato da Hazard il 19 Nov 2014, 14:13
 
Micartu
messaggio19 Nov 2014, 14:18
Messaggio #12



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Secondo me farà un milione o due di dollari.

Già ora siamo a 143.000 dollari.
Avrei preferito un ambientazione meno realistica/americana. Non apprezzo moltissimo i giochi con cultura o subcultura americana. Però mi basta che sia un'ag divertente.

Non capisco invece la scelta grafica, bastava un gioco in stile grafico Monkey Ega, qui siamo al di sotto, sembra il c64, strana scelta per Ron.


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Hazard
messaggio19 Nov 2014, 14:44
Messaggio #13



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CITAZIONE (Micartu @ 19 Nov 2014, 14:18) *
Non capisco invece la scelta grafica, bastava un gioco in stile grafico Monkey Ega, qui siamo al di sotto, sembra il c64, strana scelta per Ron.
io avrei scelto uno stile monkey 1 256 colori o meglio ancora monkey 2.

Forse ha iniziato la sua avventura con maniac ed intende concluderla allo stesso modo mah
 
awanagana
messaggio19 Nov 2014, 15:05
Messaggio #14





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BGE Che domande!! "The secret of monkey island"!!!
Playing Broken Sword la profezia dei Maya director's cut su PC - 50esima volta?? Non ricordo! -
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CITAZIONE (Hazard @ 19 Nov 2014, 14:44) *
CITAZIONE (Micartu @ 19 Nov 2014, 14:18) *
Non capisco invece la scelta grafica, bastava un gioco in stile grafico Monkey Ega, qui siamo al di sotto, sembra il c64, strana scelta per Ron.
io avrei scelto uno stile monkey 1 256 colori o meglio ancora monkey 2.

Forse ha iniziato la sua avventura con maniac ed intende concluderla allo stesso modo mah



Tu dici che potrebbe essere una "conclusione"? Io sto pregando San Giambattista Vico hail.gif ed augurandomi che la sua teoria si veramente valida rotfl.gif
Hai visto mai? Ultimamente si sono aperti molti percorsi che riconducono al passato... che sia un nuovo inizio? La butto li roargh.gif
 
miky83
messaggio19 Nov 2014, 15:24
Messaggio #15



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A me sembra un ottimo metodo per fare soldi... costi di sviluppo bassi e fans folli in tutti il mondo disposti a finanziare qualunque cagata che porti il loro nome... graficamente non si possono più vedere certe cose dai... si impegnassero sulla trama e sugli enigmi piuttosto...invece c'è questa ricerca del sensazionalismo a tutti i costi...la lucas è morta, si aggiornassero. Non avranno un centesimo da me.
 
Capo
messaggio19 Nov 2014, 18:22
Messaggio #16



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Un po troppo retrò per i miei gusti, ma lo giocherò.


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asterix777
messaggio20 Nov 2014, 01:27
Messaggio #17



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CITAZIONE (Alpobemp @ 19 Nov 2014, 13:48) *
$375.000 per fare un'ag alla maniac mansion 640x480 a 256 (sparo alto) colori?

A me sembra addirittura 320x240.
Il progetto in effetti osa, però l'idea mi piace.


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"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
 
Micartu
messaggio20 Nov 2014, 13:43
Messaggio #18



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L'idea di una grafica così tanto retrò invece per me non ha senso... cioè mi spiego, le avventure Lucas sono diventate famose e importanti con la ega di monkey1-Indy3 e la vga, le Sierra idem... se voleva onorare tale "periodo d'oro" avrebbe dovuto rispolverare uno stile di quel tipo "ega pompa" "vga agli albori", non ega scrausa pre-1990.


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Tsam
messaggio20 Nov 2014, 15:30
Messaggio #19


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'11




E abbiamo già rotto i 200.000 dollari. Il punto è che Gilbert come nome è capace, ancora una volta, di far girare i giocatori di tutto il mondo. E questo, per il suo ego perlomeno, è un grande risultato.


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redice
messaggio20 Nov 2014, 15:48
Messaggio #20



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CITAZIONE (Micartu @ 20 Nov 2014, 13:43) *
L'idea di una grafica così tanto retrò invece per me non ha senso... cioè mi spiego, le avventure Lucas sono diventate famose e importanti con la ega di monkey1-Indy3 e la vga, le Sierra idem... se voleva onorare tale "periodo d'oro" avrebbe dovuto rispolverare uno stile di quel tipo "ega pompa" "vga agli albori", non ega scrausa pre-1990.


Per me invece ha perfettamente senso, soprattutto per il budget e come ha intenzione di gestire il progetto (ovvero tenendo un core team di due persone).
Volendosi tenere "la massima libertà creativa" e quindi chiedendo un budget così striminzito non ha molto spazio tecnico. Lui vuole puntare sulla storia e sul cazzeggio, una grafica che sia su più livelli, con sprite di diverse dimensioni etc non gli interessa, anzi sarebbe costosa e limitante.
E poi così può infilarci dentro maniac mansion&zac, visto che lo stile grafico scelto è immediatamente collegabile.
Tre piccioni con una fava.


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Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
 
Gharlic
messaggio20 Nov 2014, 17:47
Messaggio #21


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Sono d'accorco con Redice. In più la scelta della grafica alla Maniac Mansion, giustifica ancora di più il ritorno del duo Gilbert e Winnick, ma soprattutto non è così comune ed inoltre è ben caratterizzata e subito riconoscibile. Non mi esalta troppo il fatto che sia COSÌ uguale a MM, animazioni comprese (in pratica è una sorta di Maniac Mansion Deluxe con i livelli di parallasse).
A parte tutto comunque, spero che ci sia tanta provocazione e poco citazionismo. Provocazione verso il genere stesso e verso i fan — maledetti — che da anni gli chiedono un'avventura oldschool. Ecco, più oldschool di così si muore. Beccatevela!


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Ravenloft
messaggio23 Nov 2014, 15:24
Messaggio #22



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A 425,000$ garantiranno l'EFIGS (quindi anche il nostro idioma) + una lingua a scelta dei contribuenti. Come dice Ron, meglio siate molto ben preparati nel caso in cui vogliate scegliere la lingua Klingon.
 
Gharlic
messaggio23 Nov 2014, 17:11
Messaggio #23


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Intanto la notizia è finita in homepage.


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Hazard
messaggio23 Nov 2014, 20:01
Messaggio #24



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Addirittura?!?!? $50.000 per dei sottotitoli tradotti in 4 lingue? Mah all_coholic.gif Forse è proprio vero, il vecchio Ron ha fiutato l'affare per guadagnare un bel pò di soldi.....
 
Micartu
messaggio23 Nov 2014, 23:17
Messaggio #25



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Sono 12.500 dollari per lingua cioè 10.000 euro per lingua. Se il gioco è bello lungo come promette Gilbert, significa tanto testo. Calcolando due persone al lavoro per lingua ne consegue un 5000 euro a testa. Direi che è una cifra giusta per lo sforzo comportato da una traduzione consistente. Questo ovviamente se il testo è molto, stile per esempio quello presente in un gioco come Monkey Island o Indy 4. Col senno di poi, dopo alcuni lavori di traduzione ufficiali, comprendo bene certe cifre per tradurre malloppi da 800 pagine XD

Diduz sul suo sito ha pubblicato un articolo a tema.
Copiando e incollando da lui, esce questo prospetto calcolato sull'obiettivo attuale dei 375.000 dollari:

CITAZIONE
Gadget per i sostenitori: 45.000
Percentuali per Amazon e Kickstarter: 37.500
Tasse: 22.500
Testing: 18.750
Musiche e sonoro: 15.000
Sviluppo (design, grafica e programmazione): 236.250.
Nello specifico: 78.750 per i primi sei mesi, con solo Ron e Gary al lavoro (quindi 6.562 dollari a testa al mese), in qualità rispettivamente di programmatore il primo e grafico il secondo, con le mansioni di designer e sceneggiatori coperte da entrambi. 157.500 per i successivi dodici, con Ron, Gary, un altro programmatore e un altro grafico (MOLTO indicativamente 3.281 al mese a testa).


www.lucasdelirium.it

Dove viene chiarificato esattamente il prospetto delle cifre. Anche se, e qui la penso come Hazard, sicuramente il kickstarter arriverà (penso) vicino al milione di dollari e quindi quelli immagino saranno tutti introiti per il nostro duo.

Mi colpiscono maggiormente i 100.000 dollari per un doppiaggio in inglese... forse hanno in mente attori professionisti?

A titolo personale, pensavo che a questo punto il progetto avrebbe raggiunto il milione, questo è la riprova che kickstarter sta subendo un'involuzione come affermava Cordes dopo il fallimento del suo kickstarter sull'avventura grafica Lovecraftiana. Molti giochi finanziati due anni fa devono ancora uscire, forse questo sta scoraggiando la massa di investitori? Oppure molti si aspettavano capolavori che poi si sono dimostrati soltanto giochini di buon livello e hanno quindi desistito? Immagino che gli investitori di Broken Age (3 milioni di dollari raccolti), col senno di poi forse non avrebbero investito, però continuo a pensare che Kickstarter al momento sia l'unico modo per vedere realizzati dei giochi interessanti, basti pensare a rpg come Original Sin o i vari Bioware, Wasteland 2 e Shadowrun. Ecco magari uno di questi si rivelerà il tanto atteso capolavoro.


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