Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

6 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> The Wardrobe di CINIC Games, AG presentata allo Svilupparty 2014
The Ancient One
messaggio16 May 2014, 11:26
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Tutte le notizie (a cura di AprilSkies) sul promettente The Wardrobe dei CINIC Games le trovate direttamente in home page!

--------------------

AprilSkies
messaggio16 May 2014, 19:37
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 19.376
BGE The secret of Monkey Island
Playing The secret of Monkey Island
SO WinVista

Il primo episodio è davvero carino. Ho apprezzato molto che hanno cercato di riproporre degli standard delle avventure classiche. Molto bravi.
E poi a me quella grafica mi fa impazzire (lo sapete no? XD)

The Ancient One
messaggio16 May 2014, 22:42
Messaggio #3

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Sono molto curioso anche io!

Ho un paio di demo da provare, fea cui quella dei Troll smilies3.gif , poi mi sparo subito questo primo capitolo!
Little big adventure su ipad, permettendo... Quel gioco è tosto!

--------------------

Gamanek
messaggio23 May 2014, 21:54
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

Wow! Bè, la grafica è sicuramente bellissima... che colori! Ha un bello stile... se poi mi confermate che è anche intrigante la storia e il gameplay, allora devo proprio aggiungerlo all'infinita lista (che però in questa settimana d'assenza s'è scorciata di ADDIRITTURA tre giochi!!!!!)

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

MIK0
messaggio28 Oct 2015, 20:05
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Non è su kickstarter, però hanno appena aperto il crowdfunding di questo. Mi pare ne abbiate parlato tempo fa in un altro thread.
The Wardrobe

Messaggio modificato da MIK0 il 28 Oct 2015, 20:06

The Ancient One
messaggio28 Oct 2015, 20:28
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (MIK0 @ 28 Oct 2015, 20:05) *
Non è su kickstarter, però hanno appena aperto il crowdfunding di questo. Mi pare ne abbiate parlato tempo fa in un altro thread.
The Wardrobe

Hai fatto benissimo a segnalarcelo
Ne parlammo direttamente sul sito, con un pezzo scritto da AprilSkies: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/teni...occhio-wardrobe

Personalmente mi pare un titolo davvero interessante. Ora mi studio per bene la raccolta fondi!

Ah, dimenticavo, benvenuto su OldGamesItalia, MIK0! n5.gif
Un giro di grog per te! n5.gif

--------------------

MIK0
messaggio28 Oct 2015, 20:45
Messaggio #7

Gruppo icone

CITAZIONE (The Ancient One @ 28 Oct 2015, 21:28) *
CITAZIONE (MIK0 @ 28 Oct 2015, 20:05) *
The Wardrobe

Hai fatto benissimo a segnalarcelo
Ne parlammo direttamente sul sito, con un pezzo scritto da AprilSkies: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/teni...occhio-wardrobe

Personalmente mi pare un titolo davvero interessante. Ora mi studio per bene la raccolta fondi!

Ah, dimenticavo, benvenuto su OldGamesItalia, MIK0! n5.gif
Un giro di grog per te! n5.gif

Grazie. In realtà come vedi dalla data di iscrizione, sono più che altro un lurker che vi segue incostante da anni blush.gif

Riguardo The Wardrobe, ho avuto modo di provarlo alla Milano Games Week e ho fatto una chiaccherata con gli sviluppatori (tutti giovani tra l'altro) sia sul lato tecnico che come giocatore. L'impressione è stata buona e il sentimento c'è, quindi sono molto interessato.

The Ancient One
messaggio1 Nov 2015, 00:28
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (MIK0 @ 28 Oct 2015, 20:45) *
Grazie. In realtà come vedi dalla data di iscrizione, sono più che altro un lurker che vi segue incostante da anni blush.gif

Porca miseria!!! shocked.gif shocked.gif shocked.gif
Mi ero perso la tua data di iscrizione e pensavo che fossi un nuovo utente! Sei tu che devi dare il benvenuto su OGI a me e a tutti gli altri 25.000 utenti che sono arrivati dopo di te! n5.gif n5.gif

CITAZIONE
Riguardo The Wardrobe, ho avuto modo di provarlo alla Milano Games Week e ho fatto una chiaccherata con gli sviluppatori (tutti giovani tra l'altro) sia sul lato tecnico che come giocatore. L'impressione è stata buona e il sentimento c'è, quindi sono molto interessato.

Io non ho potuto provarlo, però è davvero bello vedere queste realtà.
E poi il gioco sembra simpaticissimo!

Ho preparato una news per la prima pagina, che andrà su prossimamente!
Intanto grazie per il contrinuto, utente n° 74!!!

--------------------

Leonardo Boselli
messaggio1 Nov 2015, 01:18
Messaggio #9

Gruppo icone

Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing Fortnite Battle Royale
SO Altro

Mini intervista da TGM durante l'evento citato più sopra

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

asterix777
messaggio1 Nov 2015, 02:14
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 1 Nov 2015, 01:18) *
Mini intervista da TGM durante l'evento citato più sopra

Segnalata anche su AP. ;)
http://www.adventuresplanet.it/forum/viewt...=270180#p270180

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Gwenelan
messaggio1 Nov 2015, 03:30
Messaggio #11

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio1 Nov 2015, 10:24
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie Leonardo di aver postato l'intervista!

--------------------

MIK0
messaggio1 Nov 2015, 13:17
Messaggio #13

Gruppo icone

Volevo aggiungere qualche informazione reperita chiaccherando con gli sviluppatori.

Il gioco, come già detto è partito da un progetto universitario di Francesco, che potete vedere nel video, l'unico sviluppatore. È sviluppato in Unity ed è stato riscritto più volte il motore per adeguarsi alle varie versione di Unity (compresa l'uscita di Unity2d). Non usando tool dedicati alle avventure grafiche ha di fatto scritto il motore da solo ed il codice di scripting. Già per me questo è più che lodevole perché se anche è vero che come genere le AG non necessitano della tecnologia richiesta ad esempio dagli FPS, sappiamo tutti quanto non sia affatto banale ciò che è richiesto per crearne una (locazioni, ramificazione dei dialoghi, preservazione degli stati dell'avventura). Anche lui è d'accordo che forse non oggi non rifarebbe tutto da solo, ma si appoggerebe a qualcosa di già fatto, ma dal punto di vista dello sviluppo è molto interessante e sicuramente sono competenze che torneranno utili.
Il fatto che sia in unity però vuole anche dire che c'è una concreta possibilità di vedere questo titolo su molte altre piattaforme.
Stefano, il colorista, che è specializzato in colorazione digitale, è responsabile dei colori sgargianti che si possono vedere nel video, cosa che ha dato quel tocco in più alle ambientazioni. Non so voi, ma pensare che un team così piccolo abbia una persona dedicata alla colorazione per me aggiunge molto.
Infine, considerare che come primo gioco uscirà già con il doppiaggio (assolutamente non scontato), dà una certa completezza.
Come già detto l'entusiasmo è tanto ed il gioco è veramente pieno di citazioni, sarà una gara a scovarle tutte. Per chi è interessato, ma si vede nel video), utilizza un'interfaccia stile moneta (anche se la moneta non c'è) con i soliti 4 verbi (prendi, osserva, interagisci, parla) e c'è un tasto opzionale per mostrare gli hotspot (da quel che ho capito suggerito dal publisher).

Riguardo la campagna su Eppela sono riuscito a sapere qualcosa in più riguardo la copia digitale. Sarà DRM-free su Zodiac (che credevo avesse drm, ma forse mi sbaglio) e su Steam, ma a patto che il gioco esca anche lì (e non vedo perché no). A questo proposito mi chiedo se passeranno direttamente dal publisher oppure dovranno usare Greenlight.
Purtroppo, come già accaduto con il doppiaggio di Addio Deponia, la pagina della campagna viene poco manutenuta e scarseggiano informazioni importanti per chi andrà a contribuire (come quella scritta sopra).

Mystinsun
messaggio1 Nov 2015, 16:57
Messaggio #14

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 12.723
BGE Monkey Island
SO WinXP

CITAZIONE (MIK0 @ 1 Nov 2015, 13:17) *
Volevo aggiungere qualche informazione reperita chiaccherando con gli sviluppatori.

Il gioco, come già detto è partito da un progetto universitario di Francesco, che potete vedere nel video, l'unico sviluppatore. È sviluppato in Unity ed è stato riscritto più volte il motore per adeguarsi alle varie versione di Unity (compresa l'uscita di Unity2d). Non usando tool dedicati alle avventure grafiche ha di fatto scritto il motore da solo ed il codice di scripting. Già per me questo è più che lodevole perché se anche è vero che come genere le AG non necessitano della tecnologia richiesta ad esempio dagli FPS, sappiamo tutti quanto non sia affatto banale ciò che è richiesto per crearne una (locazioni, ramificazione dei dialoghi, preservazione degli stati dell'avventura). Anche lui è d'accordo che forse non oggi non rifarebbe tutto da solo, ma si appoggerebe a qualcosa di già fatto, ma dal punto di vista dello sviluppo è molto interessante e sicuramente sono competenze che torneranno utili.
Il fatto che sia in unity però vuole anche dire che c'è una concreta possibilità di vedere questo titolo su molte altre piattaforme.
Stefano, il colorista, che è specializzato in colorazione digitale, è responsabile dei colori sgargianti che si possono vedere nel video, cosa che ha dato quel tocco in più alle ambientazioni. Non so voi, ma pensare che un team così piccolo abbia una persona dedicata alla colorazione per me aggiunge molto.
Infine, considerare che come primo gioco uscirà già con il doppiaggio (assolutamente non scontato), dà una certa completezza.
Come già detto l'entusiasmo è tanto ed il gioco è veramente pieno di citazioni, sarà una gara a scovarle tutte. Per chi è interessato, ma si vede nel video), utilizza un'interfaccia stile moneta (anche se la moneta non c'è) con i soliti 4 verbi (prendi, osserva, interagisci, parla) e c'è un tasto opzionale per mostrare gli hotspot (da quel che ho capito suggerito dal publisher).

Riguardo la campagna su Eppela sono riuscito a sapere qualcosa in più riguardo la copia digitale. Sarà DRM-free su Zodiac (che credevo avesse drm, ma forse mi sbaglio) e su Steam, ma a patto che il gioco esca anche lì (e non vedo perché no). A questo proposito mi chiedo se passeranno direttamente dal publisher oppure dovranno usare Greenlight.
Purtroppo, come già accaduto con il doppiaggio di Addio Deponia, la pagina della campagna viene poco manutenuta e scarseggiano informazioni importanti per chi andrà a contribuire (come quella scritta sopra).

Ciao ragazzi, qualcuno mi conosce per i miei doppiaggi su Monkey Island blush.gif
Non bazzico i forum, ma sto leggendo con piacere l'interesse che sta ruotando attorno a The Wardrobe, un bellissimo gioco a parer mio, le battute sono esilaranti come ai vecchi tempi. La campagna Eppela sarà aggiornata a brevissimo con la demo e le schede dei doppiatori, avrete delle belle sorprese!

MIK0
messaggio1 Nov 2015, 20:57
Messaggio #15

Gruppo icone

CITAZIONE (Mystinsun @ 1 Nov 2015, 16:57) *

Ciao ragazzi, qualcuno mi conosce per i miei doppiaggi su Monkey Island blush.gif
Non bazzico i forum, ma sto leggendo con piacere l'interesse che sta ruotando attorno a The Wardrobe, un bellissimo gioco a parer mio, le battute sono esilaranti come ai vecchi tempi. La campagna Eppela sarà aggiornata a brevissimo con la demo e le schede dei doppiatori, avrete delle belle sorprese!

A me fa più che piacere, ho sempre voluto vederti doppiare in un'avventura grafica (Diduz può confermare).

Mystinsun
messaggio1 Nov 2015, 23:39
Messaggio #16

BGE Monkey Island
SO WinXP

CITAZIONE (MIK0 @ 1 Nov 2015, 20:57) *
A me fa più che piacere, ho sempre voluto vederti doppiare in un'avventura grafica (Diduz può confermare).

Il caro buon vecchio Diduz! Sono contento di farlo, ci sarà anche una sorpresa riguardo a Deponia!

Gharlic
messaggio2 Nov 2015, 02:14
Messaggio #17

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Direttore (149)

Che palle questo citazionismo onnipresente, devo ancora digerire Randal's Monday. Sembra che le avventure grafiche non riescano proprio ad abbandonare i fantasmi del passato, anzi, che non vogliano abbandonarli.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Mystinsun
messaggio2 Nov 2015, 14:56
Messaggio #18

BGE Monkey Island
SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 2 Nov 2015, 02:14) *
Che palle questo citazionismo onnipresente, devo ancora digerire Randal's Monday. Sembra che le avventure grafiche non riescano proprio ad abbandonare i fantasmi del passato, anzi, che non vogliano abbandonarli.

Non esageriamo, questa può essere una giusta reazione ad un primo sguardo superficiale, ma non dimentichiamo che è stata una pietra miliare come Monkey Island ad insegnare in buon gusto per il citazionismo. Il gioco ha un ottimo humour e battute tagliate, non posso ancora pronunciarmi sulla difficoltà degli enigmi, ma sicuramente c'è da fare un plauso alla volontà di creare giochi e, comunque, di fare. È bene andare avanti (e altre avventure grafiche come Blue Volta di Ossocubo lo stanno dimostrando) ma conservando quello spirito per il gioco bello e puro che lo stesso Ron continua a possedere. Poi penso che questo citazionismo di The Wardrobe sia talmente estremo da far diventare il gioco paradossalmente originale... e lo è blush.gif

Messaggio modificato da Mystinsun il 2 Nov 2015, 14:58

Gharlic
messaggio2 Nov 2015, 15:55
Messaggio #19

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Direttore (149)

Non esagero, il citazionismo mi ha davvero rotto le palle. E non solo nei videogiochi. Una serie come The big bang theory è prevalentemente basata su un citazionismo sfrenato che, difatti, dopo poco mostra la tela. Le serie animate, uguale. Poi bisognerebbe anche definire la differenza fra citazionismo e parodia, il che è importante dal punto di vista delle finalità e degli effetti.
In Monkey Island il citazionismo era ben dosato e nei punti giusti, ma soprattutto c'era altro. Monkey Island era un gioco originale, era il risultato di attente analisi in sede di progettazione, della messa in pratica di una vera filosofia (tanto sentita da stamparla pure nei manuali che accompagnavano i giochi) prima che un gioco con qualche citazione.
C'è questa cosa che ogni autore di avventure grafiche si sente in dovere di rifarsi a quella tradizione, senza averne titolo e senza averne, spesso, le capacità. Non mi rivolgo a The Wardrobe, non l'ho ancora giocato, e mi rendo conto che sia sostanzialmente l'unico vero modo per vendere un'avventura grafica: presentarsi dicendo che è un omaggio ai giochi LucasArts e che è pieno di citazioni.
CITAZIONE
È bene andare avanti ma conservando quello spirito per il gioco bello e puro che lo stesso Ron continua a possedere.

Quello spirito non esiste più e quel pubblico nemmeno. Un'avventura come quelle ha una sua dimensione solo nel fangame. Le avventure grafiche odierne, magari finanziate da un editore, o anche solo distribuite, non sono più belle e pure, nell'accezione che mi pare intendere.
Ron Gilbert è l'unico che ha affrontato questo aspetto alla lettera: gli appassionati chiedevano da anni giochi old school? Lui gli darà un gioco old school. Sulla carta.
CITAZIONE
Poi penso che questo citazionismo di The Wardrobe sia talmente estremo da far diventare il gioco paradossalmente originale

Spero che gli autori abbiano giocato Randal's Monday, perché non vorrei che The Wardrobe venisse come quello, che pure si rifaceva ai classici LucasArts ed era pieno di citazioni.
Lo spero proprio perché mi fa piacere che la scena italiana si muova, finalmente, dopo anni di limacciosa immobilità, e mi piacerebbe che ne venisse fuori qualcosa di buono. Non voglio fare il saccente, ma solo avvertire che col citazionismo si va poco in là se non ci sono idee buone che lo sostengano e lo impieghino efficacemente.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

indiana
messaggio3 Nov 2015, 19:59
Messaggio #20

Gruppo icone

Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

Archeologo dilettante (22)

Finanziato!
Dunque siccome io non ho American Express e Visa, ma ho pagato attraverso Paypal, volevo dirvi che è possibile farlo.
Ho scritto a Carlo De Rensis di AP, persona gentilissima e simpatica, che mi ha spiegato come fare.
Direttamente sul sito ufficiale, c'è il link donazione che ti indirizza alla campagna di raccolta fondi.
Motivo pagamento: Campagna Crowdfunding "The Wardrobe" e nel messaggio personale ho copiato e incollato:
"Il pagamento è per "GUARDAROBA INFERNALE: In aggiunta a tutti i rewards precedenti, ricevi la t-shirt di The Wardrobe (si consiglia di conservarla in un armadio disabitato!)." Grazie! Chiara
http://www.thewardrobegame.com/

Ho letto che si poteva scaricare gratuitamente il primo capitolo, ma dove?!?!?

Messaggio modificato da indiana il 3 Nov 2015, 19:59

--------------------

Frank Lioty
messaggio3 Nov 2015, 21:14
Messaggio #21

Utente Nr.: 20.947
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (AprilSkies @ 16 May 2014, 19:37) *
Il primo episodio è davvero carino. Ho apprezzato molto che hanno cercato di riproporre degli standard delle avventure classiche. Molto bravi.
E poi a me quella grafica mi fa impazzire (lo sapete no? XD)

grande Andre! Mito assoluto biggrin.gif

CITAZIONE (The Ancient One @ 16 May 2014, 22:42) *
Sono molto curioso anche io!

Ho un paio di demo da provare poi mi sparo subito questo primo capitolo!

conto su un tuo commento in merito allora!

CITAZIONE (Gamanek @ 23 May 2014, 21:54) *
Wow! Bè, la grafica è sicuramente bellissima... che colori! Ha un bello stile... se poi mi confermate che è anche intrigante la storia e il gameplay, allora devo proprio aggiungerlo all'infinita lista (che però in questa settimana d'assenza s'è scorciata di ADDIRITTURA tre giochi!!!!!)

riporterò i tuoi complimenti direttamente a Stefano angelo.gif

ciao MIK0! Wow, che memoria. Se vuoi sapere altro non esitare a chiedere!

CITAZIONE (indiana @ 3 Nov 2015, 19:59) *
Finanziato!
Dunque siccome io non ho American Express e Visa, ma ho pagato attraverso Paypal, volevo dirvi che è possibile farlo.
Ho scritto a Carlo De Rensis di AP, persona gentilissima e simpatica, che mi ha spiegato come fare.
Direttamente sul sito ufficiale, c'è il link donazione che ti indirizza alla campagna di raccolta fondi.
Motivo pagamento: Campagna Crowdfunding "The Wardrobe" e nel messaggio personale ho copiato e incollato:
"Il pagamento è per "GUARDAROBA INFERNALE: In aggiunta a tutti i rewards precedenti, ricevi la t-shirt di The Wardrobe (si consiglia di conservarla in un armadio disabitato!)." Grazie! Chiara
http://www.thewardrobegame.com/

Ho letto che si poteva scaricare gratuitamente il primo capitolo, ma dove?!?!?

grazie mille per la donazione! Il primo episodio non è più scaricabile, verrà accorpato in questo capitolo con tutti i restyling grafici e le migliorie del caso. Per darvi un'idea, vi posto un paio di tavole di comparazione prima/dopo:

Per qualsiasi dubbio/domanda/chiarimento, chiedete pure. Ho poco tempo ma cerco di rispondere sempre a tutti.

--------------------

The Wardrobe è un'avventura grafica piena di non-sense, humor nero, citazioni nerd e che non manca di prendersi qualche licenza fuori dal politicamente corretto.

https://www.facebook.com/thewardrobegame

Frank Lioty
messaggio3 Nov 2015, 21:31
Messaggio #22

CITAZIONE (Gharlic @ 2 Nov 2015, 15:55) *
Non esagero, il citazionismo mi ha davvero rotto le palle. E non solo nei videogiochi. Una serie come The big bang theory è prevalentemente basata su un citazionismo sfrenato che, difatti, dopo poco mostra la tela. Le serie animate, uguale. Poi bisognerebbe anche definire la differenza fra citazionismo e parodia, il che è importante dal punto di vista delle finalità e degli effetti.
In Monkey Island il citazionismo era ben dosato e nei punti giusti, ma soprattutto c'era altro. Monkey Island era un gioco originale, era il risultato di attente analisi in sede di progettazione, della messa in pratica di una vera filosofia (tanto sentita da stamparla pure nei manuali che accompagnavano i giochi) prima che un gioco con qualche citazione.
C'è questa cosa che ogni autore di avventure grafiche si sente in dovere di rifarsi a quella tradizione, senza averne titolo e senza averne, spesso, le capacità. Non mi rivolgo a The Wardrobe, non l'ho ancora giocato, e mi rendo conto che sia sostanzialmente l'unico vero modo per vendere un'avventura grafica: presentarsi dicendo che è un omaggio ai giochi LucasArts e che è pieno di citazioni.
CITAZIONE
È bene andare avanti ma conservando quello spirito per il gioco bello e puro che lo stesso Ron continua a possedere.

Quello spirito non esiste più e quel pubblico nemmeno. Un'avventura come quelle ha una sua dimensione solo nel fangame. Le avventure grafiche odierne, magari finanziate da un editore, o anche solo distribuite, non sono più belle e pure, nell'accezione che mi pare intendere.
Ron Gilbert è l'unico che ha affrontato questo aspetto alla lettera: gli appassionati chiedevano da anni giochi old school? Lui gli darà un gioco old school. Sulla carta.
CITAZIONE
Poi penso che questo citazionismo di The Wardrobe sia talmente estremo da far diventare il gioco paradossalmente originale

Spero che gli autori abbiano giocato Randal's Monday, perché non vorrei che The Wardrobe venisse come quello, che pure si rifaceva ai classici LucasArts ed era pieno di citazioni.
Lo spero proprio perché mi fa piacere che la scena italiana si muova, finalmente, dopo anni di limacciosa immobilità, e mi piacerebbe che ne venisse fuori qualcosa di buono. Non voglio fare il saccente, ma solo avvertire che col citazionismo si va poco in là se non ci sono idee buone che lo sostengano e lo impieghino efficacemente.

Capisco perfettamente e condivido il tuo pensiero. Quando spingi così tanto su qualcosa, prendendo una posizione netta in merito, giocoforza spacchi l'opinione del pubblico. Il risultato è che o piaci o non piaci, estremizzando il tutto. É un'arma a doppio taglio ma contiamo sul fatto che la sceneggiatura e i testi di gioco siano abbastanza forti da far valere quelle che sono le originalità del progetto. Se poi saremo stati in grado di farlo, lo decreteranno i giocatori.

Dall'altro lato però bisogna anche avere un occhio critico tale da non credere che tutto ciò che è a schermo è frutto di citazioni. Come quando molti mi dicono "eh, vedendo Skinny mi torna in mente Grim Fandango", ed io "no, in realtà non c'entra nulla".

Randal's Monday l'ho giocato e scoperto quando venne rilasciato e mi stupii del fatto che avesse fatto delle scelte simili alle nostre. Non penso che il vero problema sia il citazionismo quanto piuttosto gli enigmi che, seppur ben congegniati, risultano poco originali (basta vedere come ci si riempia rapidamente l'inventario di oggetti "banali" di tutti i giorni con applicazioni potenzialmente infinite). O ancora i dialoghi, per quanto spassosi e divertenti, che sono TROPPO lunghi o ancora la mancanza di personaggi realmente caratterizzati. Il citazionismo spesso e volentieri è fine a se stesso e confinato a puro orpello accessorio, anche se non sempre. In The Wardrobe, per intenderci, non vedrai mai un enigma risolto utilizzando la maschera di Crash, la spada laser in Star Wars o la polvere magica di Pollon (giusto per dire le prime 3 cose a caso che mi sono venute in mente).

--------------------

The Wardrobe è un'avventura grafica piena di non-sense, humor nero, citazioni nerd e che non manca di prendersi qualche licenza fuori dal politicamente corretto.

MIK0
messaggio3 Nov 2015, 22:51
Messaggio #23

Gruppo icone

CITAZIONE (Frank Lioty @ 3 Nov 2015, 21:14) *

ciao MIK0! Wow, che memoria. Se vuoi sapere altro non esitare a chiedere!

Ciao Francesco. Alla Games Week io e i miei amici abbiamo già fatto il terzo grado a te e a Stefano (disponibilissimi tra l'altro), alla fine eramo stanchi noi e ancora di più voi. Se mi viene in mente altro chiederò sicuramente. Vi siete ripresi da Lucca?

Piuttosto, anche se non so se siete direttamente coinvolti, consiglio di tenere aggiornata la pagina della campagna. Ci sono molte informazioni che si possono aggiungere evitando così alle persone di scrivere per chiedere. Come citavo sopra la questione di dove verranno riscattate le copie digitali, mi sembra di interesse. Ho ricevuto una risposta via mail, ma non ho visto la cosa riportata nella pagina principale. Ho notato che è accaduta una cosa simile con Deponia e da la sensazione che il tutto sia un po' abbandonato anche se poi magari non è così.

Frank Lioty
messaggio5 Nov 2015, 14:38
Messaggio #24

CITAZIONE (MIK0 @ 3 Nov 2015, 22:51) *
Piuttosto, anche se non so se siete direttamente coinvolti, consiglio di tenere aggiornata la pagina della campagna. Ci sono molte informazioni che si possono aggiungere evitando così alle persone di scrivere per chiedere. Come citavo sopra la questione di dove verranno riscattate le copie digitali, mi sembra di interesse. Ho ricevuto una risposta via mail, ma non ho visto la cosa riportata nella pagina principale. Ho notato che è accaduta una cosa simile con Deponia e da la sensazione che il tutto sia un po' abbandonato anche se poi magari non è così.

Nei prossimi giorni fixeremo un paio di errori e aggiungeremo qualche info in più. Purtroppo non abbiamo accesso diretto alla pagina della campagna e dobbiamo interfacciarci con persone di terze parti per farlo, è un po' macchinoso.

--------------------

indiana
messaggio6 Nov 2015, 18:46
Messaggio #25

Gruppo icone

Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

Archeologo dilettante (22)

Piacere di conoscerti Frank!
Complimenti per il progetto, Skinny ha proprio un'aria da furbacchione, non vedo l'ora di giocarmelo, finanziato con mucho gusto blush.gif
Ho visto che la raccolta fondi va a gonfie vele, ed è presente il primo update su eppela.
Bellissimo il restyling del link ufficiale del gioco, ottimo che abbiate puntato l'accento anche sulla possibilità di contribuire al progetto pagando tramite Paypal!

Dulcis in fondo, fatti una risata...
Prima che lo aggiornaste, sono stata ad aspettare 3 giorni 23 ore 49 minuti 38 secondi che mi si aprisse l'armadio rotfl.gif badcpu.gif
Già sbavavo per giocarmi aggratisss il primo capitolo e...ovviamente allo scadere del tempo non è successo un bel nulla! approved.gif biggrin.gif
Che lazzaroni che siete!
Buon lavoro!

--------------------

6 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th September 2024 - 17:00