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> Paradise
Tsam
messaggio3 Feb 2014, 09:32
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Gwenelan
messaggio3 Feb 2014, 17:56
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Bellissimo articolo, Gamanek! Ho giochicchiato a Paradise la scorsa settimana ed è un'esperienza molto curiosa; richiede secondo me un bel po' di controllo da parte di un moderatore/creatore del gioco, altrimenti la confusione è assoluta, ma l'idea è geniale. Mi piace l'idea di creare due zone separate per il "pubblico" e il "privato" (o almeno, così ho capito che funziona): fino a un certo punto tutto è controllato dal creatore del gioco, da un certo punto in poi un giocatore si avventura a suo rischio e pericolo. Molto carino.


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Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
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Gamanek
messaggio4 Feb 2014, 04:09
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CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Feb 2014, 17:56) *
richiede secondo me un bel po' di controllo da parte di un moderatore/creatore del gioco, altrimenti la confusione è assoluta, ma l'idea è geniale.


In realtà secondo me c'è più bisogno di un "netturbino" che di tanto in tanto passi a togliere quei mondi vuoti, o pieni soltanto di "penis" senza filo logico o illogico, che stanno lì come prova e/o abuso del gioco. L'idea di avere una libertà quasi illimitata (o forse illimitata) nell'influire sul gioco significa che Paradise può essere una specie di Big Bang continuo, un mondo in continua mutazione e sviluppo, in quanto non puoi distruggere cose, ma soltanto modificarle, o sostituirle. È un concetto che va al di là secondo me del gioco come lo conosciamo ora, perché siamo abituati che ci sono cose, in un MMO, che vengono create e che poi magari spariscono, portate via dai giocatori che non loggano più... qui invece il giocatore è soltanto un input, una specie di piccola particella del Big Bang, ed è questo secondo me che lo rende un progetto terribilmente pretenzioso, ma anche terrificantemente prodigio.

CITAZIONE
Mi piace l'idea di creare due zone separate per il "pubblico" e il "privato" (o almeno, così ho capito che funziona): fino a un certo punto tutto è controllato dal creatore del gioco, da un certo punto in poi un giocatore si avventura a suo rischio e pericolo.


Continuo ad avere i miei dubbi ma da quanto ho capito sì, ci sono circa 5-6 stanze "fisse" da cui partire, controllate dal creatore (con gli oggetti e le cose "fixed", o come dice nel gioco, che ora non ricordo biggrin2a.gif tipo la hallway of glasses) e poi tutto il resto è l'universo al di là della stazione spaziale orbitante da cui si parte smilies3.gif


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Gwenelan
messaggio4 Feb 2014, 18:29
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CITAZIONE (Gamanek @ 4 Feb 2014, 04:09) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Feb 2014, 17:56) *
richiede secondo me un bel po' di controllo da parte di un moderatore/creatore del gioco, altrimenti la confusione è assoluta, ma l'idea è geniale.


In realtà secondo me c'è più bisogno di un "netturbino" che di tanto in tanto passi a togliere quei mondi vuoti, o pieni soltanto di "penis" senza filo logico o illogico, che stanno lì come prova e/o abuso del gioco.

Era esattamente quel che intendevo, scusa. Qualcuno insomma che mantenga il "wonder" del luogo e levi la bimbominchiaggine del cazzone di turno XD.
E sì, la cosa bellissima imho è che io posso loggarmi oggi e mai più, ma quello che ho creato rimane per tutti gli altri; vediamo come verrà sviluppata la cosa.


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Gamanek
messaggio4 Feb 2014, 21:20
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CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Feb 2014, 18:29) *
E sì, la cosa bellissima imho è che io posso loggarmi oggi e mai più, ma quello che ho creato rimane per tutti gli altri; vediamo come verrà sviluppata la cosa.


Ci riaggiorniamo fra qualche mese megaball.gif


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Gufino
messaggio6 Feb 2014, 15:20
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Incuriosito dal pezzo di Gamanek ho deciso di provare di persona questo Paradise. Beh devo dire che le premesse interessanti si sono schiantate al suolo dopo circa una mezz'ora, quando mi sono reso conto che l'immenso fascino della creazione era smorzato dal fatto di essere puramente fine a sè stesso. Perdonatemi se sono io a non aver colto qualche meccanica essenziale del gioco, ma non trovo eccitante poter creare quello che voglio dentro quello che voglio se poi non posso farci nulla... L'idea di base è diversa dal solito, ma mi manca un tassello essenziale per poterlo definire interessante, o anche solo per poterlo definire videogioco, imho: è un po' come avere a disposizione tutti gli ingredienti del mondo, ma poi non avere una pentola per cucinarli. Le sperimentazioni non mi dispiacciono, ma personalmente credo che un buon prodotto debba sempre mantenere una forte autorialità ed un certo contesto: questi giochi dove il compito di "inventarsi il gioco" è tutto pigramente scaricato sul giocatore mi sembrano un po' specchietti per le allodole (stesso discorso potrei farlo appunto per prodotti tipo Proteus o i famosissimi Journey e Minecraft). Temo che questa dilagante smania di "infrangere i vecchi stereotipi del videogioco" venga usata in maniera un po' astuta per giustificare ogni tipo di prodotto, a questo punto io potrei costruire una statuina in gesso e dire che è un videogioco innovativo perché la concezione che il videogioco debba essere elettronico ed interattivo è vecchia e stereotipata e bisogna abbatterla. Capisco che l'esempio è paradossale, ma era giusto per rendere l'idea.
PS: qualsiasi persona sana di mente sa benissimo che un "gioco" in cui praticamente il 100% dei contenuti è user-generated si troverà immerso nella spazzatura in men che non si dica, e l'ipotesi di avere un meccanismo che consenta di fare pulizia è abbastanza folle, solo qualcuno uscito dalla Miskatonic University potrebbe riuscirci blush.gif


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Gamanek
messaggio6 Feb 2014, 17:19
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CITAZIONE (Gufino @ 6 Feb 2014, 15:20) *
(cut)


Ma, guarda... io condivido con te finché non hai iniziato a dire che è un "meccanismo pigro"... a me pare che una delle richieste del mercato dei videogiochi di oggi (almeno in occidente) sia la libertà e la rigiocabilità. Libertà di compiere qualsiasi azioni che magari non penso nemmeno possibile, e la rigiocabilità, data dal punto di prima e quindi dalla possibilità di scelta.

A me non pare un "meccanismo pigro", mi pare che questa concezione sia parte di una visione che manca totalmente del vedere nel videogioco un mezzo d'espressione e un processo creativo. Da semi-fan delle ineractive fiction, per me Paradise rappresenta un posto dove sfogarmi e inventarmi mondi, ed esplorarne altri. Certo sarebbe bello poter creare "cerchie" senza bisogno del passaparola, quindi magari avere modo di contattare gli autori o comunque chi ha interagito col tuo mondo... però è proprio la struttura che è interessante. E' l'esperimento dentro l'esperimento. Teoricamente io posso tenere ordinato il mio mondo, continuando a modificare gli oggetti che mettono gli altri, rendendo più completo il mio mondo, o semplicemente "portarli via" (io posso diventare quel "bleeding penis" nel mio mondo, uscire dal mio mondo, ed andare a scaricarlo chissà dove,diventando un altro Vessel) e tenerlo ordinato.

Quindi comunque il discorso dell'impossibilità di mantenerlo ordinato è relativo, perché se io sono un giocatore assiduo, esattamente come quando mi esplode un creeper dentro casa su minecraft... nel mio mondo tengo ordine, e se passa qualcuno a fare casino, mi metto a sistemare.

Poi, questo è come lo vedo io, per questo mi pare interessante. Certo è un punto di vista strano e lo riconosco smilies3.gif


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Gwenelan
messaggio6 Feb 2014, 18:10
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Quoto Gamanek blush.gif. Oddio, quoto anche GufinoXD, nel senso che così com'è, Paradise è un interessante esperimento, ma non un "gioco" (io già penso alle possibili applicazioni di una roba simile in un gioco vero e proprio). Diciamo che è una prova sul campo; quando vai su Paradise ed esplori le creazioni altrui o crei tu qualcosa, ti svaghi ma hai poco da fare. Io comincerei a inserire suggerimenti per i creatori, per esempio: moltissimi oggetti stanno lì senza descrizioni, e tu puoi solo entrare in uno o nell'altro. Se si aggiungono descrizioni coerenti con gli oggetti creati, aumenta il fascino dell'esplorazione e della scoperta. Sono disponibili alcune altre azioni: possono essere sfruttate per creare enigmi o azioni, o scene; possono essere aumentate. Insomma, è un punto di partenza, imho.


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Gufino
messaggio6 Feb 2014, 21:04
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@Gwenelan:
CITAZIONE
Sono disponibili alcune altre azioni: possono essere sfruttate per creare enigmi o azioni, o scene; possono essere aumentate. Insomma, è un punto di partenza, imho.

Proprio per quello mi chiedevo se per caso fossi stato frettoloso io nell'esaminare la questione. Avevo visto che era menzionata la possibilità di ulteriori azioni ma non mi è riuscito metterle in pratica in alcun modo lookaround.gif Per quanto riguarda la descrizione degli oggetti creati, mi pare ci sia già la possibilità di farlo (comando NOTE se non ho capito male) ma per fare in modo che sia una feature importante dell'esperienza bisognerebbe stimolare i "creatori" a commentare dettagliatamente i propri oggetti e questo genere di stimolo credo dovrebbe far parte dell'ipotetico gameplay; il punto è che non ho ancora ben capito se aggiungere delle meccaniche di gioco sia effettivamente parte del progetto o no. Senza queste meccaniche probabilmente diverrà solo un'altro contenitore di immondizia concettuale prodotta dalla razza umana, e non ne abbiamo bisogno: c'è già Facebook...

@Gamanek: guarda, io lo considero un meccanismo pigro perché mi sembra solo un modo comodo per liberare parzialmente l'autore da uno dei suoi compiti più gravosi: creare qualcosa di divertente( si, lo so che sono fissato con questa cosa di vedere il videogioco prettamente come un prodotto autoriale :P ) Qua invece mi sembra un modo facile per dire: ok ragazzi, vi ho costruito una scatoletta, ora entrateci e fate un po' quel che vi pare. Lo troveresti interessante se un regista creasse un film che non è altro che due ore di schermo bianco e muto, e ti dicesse: "beh, ora guardi lo schermo bianco e la storia te la immagini tu. Non è fantastico?". Credo che tutti lo prenderebbero a calci.... Ripeto, continua a sembrarmi un modo ingegnoso per nascondere pigrizia nel design. Inoltre la struttura prettamente concentrica credo che sarà una grossa limitazione alla creazione di qualcosa di buono anche da parte degli utenti. Mi pare un po' troppo restrittiva.
Per quanto riguarda il mercato che chiede "libertà" e "rigiocabilità": sul termine "libertà" mi viene in mente quella piaga sociale che risponde al nome di GTA. E' innegabile che abbia portato cambiamenti radicali nel mondo videoludico, nel bene e nel male. Tra gli aspetti negativi, ha convinto una marea di videogiocatori che una delle cose più fighe che si possano fare in un gioco sia cazzeggiare: fare cose del tutto inutili tipo picchiare gente random o rubare un mezzo e girare a vuoto per la città. E quando questo avviene in un prodotto che offre anche una certa narrativa e molte cose interessanti da fare da vedere e da sperimentare, allora stai facendo qualcosa di profondamente sbagliato. Non sono contrario di base ai sandbox (o openworld, o free-roaming o come diavolo si chiamano) ma spesso è un concetto usato con faciloneria: diamo alla gente la possibilità di interagire con TUTTO senza che ciò faccia la minima differenza all'interno del gioco. Apoteosi del vuoto.
Quanto alla rigiocabilità, ormai vedo che è di moda avere giochi con mondi procedurali o livelli generati pseudo-random, per tentare di aumentare artificialmente la quantità di contenuti. Anche qui, io la vedo come una questione di qualità: come mai non me ne frega nulla dei mondi procedurali ma sento l'istinto irrefrenabile di riaccendere la PS per rigiocare nuovamente qualche Final Fantasy (che conosco a menadito) o per rifare qualche livello di Catherine che magari ho già completato a livello oro? Tentare di aumentare la rigiocabilità aumentando la quantità di contenuti per me a volte nasconde un po' l'incapacità di creare qualcosa che ti stimoli a rigiocarlo più volte anche se conosci già la storia o gli spazi. E' un'arte, lo so, e come tale non è da tutti riuscire a produrla.

E mi scuso ancora perché, per l'ennesima volta, volevo solo dire due parole e alla fine ho scritto una enciclopedia Bored_Whackin.gif

Messaggio modificato da Gufino il 6 Feb 2014, 21:35


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Gwenelan
messaggio6 Feb 2014, 21:23
Messaggio #10



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CITAZIONE (Gufino @ 6 Feb 2014, 21:04) *
Per quanto riguarda la descrizione degli oggetti creati, mi pare ci sia già la possibilità di farlo (comando NOTE se non ho capito male) ma per fare in modo che sia una feature importante dell'esperienza bisognerebbe stimolare i "creatori" a commentare dettagliatamente i propri oggetti e questo genere di stimolo credo dovrebbe far parte dell'ipotetico gameplay

Sì, scusami, è proprio quel che intendevo: si può già fare, ma molti, noto, non lo fanno, e quindi si perde tantissima atmosfera: entrare in una tazzina o in una tigre è la stessa cosa alla fine.
CITAZIONE
il punto è che non ho ancora ben capito se aggiungere delle meccaniche di gioco sia effettivamente parte del progetto o no. Senza queste meccaniche probabilmente diverrà solo un'altro contenitore di immondizia concettuale prodotta dalla razza umana, e non ne abbiamo bisogno: c'è già Facebook...

Beh, oddio, c'è un *filo* di differenza fra FB e Paradise XDDDDDD! E non so rispondere alla tua domanda, è quel che mi auguro però.


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messaggio6 Feb 2014, 21:41
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CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2014, 21:23) *
Beh, oddio, c'è un *filo* di differenza fra FB e Paradise XDDDDDD! E non so rispondere alla tua domanda, è quel che mi auguro però.

Ehehe la differenza che c'è tra FB e Paradise si annullerebbe all'istante se ad usarlo fossero milioni di persone. Qualsiasi contenitore in cui una persona possa creare contenuti senza controllo diventa una pattumiera indiscriminata se ad usarlo è un numero congruo di utenti. La fortuna è che molta gente non si avvicinerà mai a prodotti come Paradise perché anche per insozzarlo c'è bisogno di un minimo di impegno intellettivo, tagliando fuori quella marea di persone per cui scrivere qualcosa e cliccare "Pubblica" è il massimo raggiungibile.

Ok... ho finito di sputare veleno... per ora... lookaround.gif


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Gwenelan
messaggio6 Feb 2014, 21:53
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CITAZIONE (Gufino @ 6 Feb 2014, 21:41) *
Ehehe la differenza che c'è tra FB e Paradise si annullerebbe all'istante se ad usarlo fossero milioni di persone. Qualsiasi contenitore in cui una persona possa creare contenuti senza controllo diventa una pattumiera indiscriminata se ad usarlo è un numero congruo di utenti.

Concordo, motivo per cui auspico una moderazione e delle regole precise ^-^!


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messaggio7 Feb 2014, 01:41
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CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2014, 21:53) *
CITAZIONE (Gufino @ 6 Feb 2014, 21:41) *
Ehehe la differenza che c'è tra FB e Paradise si annullerebbe all'istante se ad usarlo fossero milioni di persone. Qualsiasi contenitore in cui una persona possa creare contenuti senza controllo diventa una pattumiera indiscriminata se ad usarlo è un numero congruo di utenti.

Concordo, motivo per cui auspico una moderazione e delle regole precise ^-^!


In sostanza, la mia risposta è questo smilies3.gif

Paradise ha bisogno delle alucce vere, per ora ha quelle di cartone riciclato. Per questo è nei teniamoli d'occhio biggrin2a.gif emmammamia Gufino, sei una boccetta di scorie radioattive condite con l'Amanita smilies3.gif però da una parte è un'esagerazione dovuta. Effettivamente rischia di diventare pura immondizia.

Di contro, c'è da dire che Paradise ti dà almeno la possibilità di sistemarti la stanza come vuoi tu, invece di dartela già prefatta rotfl.gif un passo avanti rotfl.gif

Messaggio modificato da Gamanek il 7 Feb 2014, 01:41


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