![]() |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() The Answer ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 ![]() |
Un nuovo podcast tutto dedicato alle avventure grafiche: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...iche-episodio-1
Il primo episodio è pronto per voi ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() The Answer ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 ![]() |
CITAZIONE In questo episodio pilota proveremo ad analizzare le nuove direzioni intraprese dal genere adventure.
PRESENTAZIONE DEL PODCAST: - Chi siamo? Dove andiamo? Che ci facciamo? Un fiorino! - Descrizione del contest che consegnerà un buono sconto da spendere su Zodiac Store RUBRICA ‘NEWS’: - Il caso Lace Mamba e J.U.L.I.A. - La chiusura della LucasArts a opera della Disney - Il diverbio a distanza fra Ron Gilbert e Chuck Jordan su Monkey Island 3 RUBRICA ‘QUEST’: Il presente e il futuro dell’avventura, i due poli The Walking Dead e Resonance RUBRICA ‘MUSICALE’: Ascoltiamo un brano dalla particolarissima colonna sonora di The Dig RUBRICA ‘OLDGAME’: Rise of the Dragon e le sue peculiari caratteristiche RUBRICA ‘TENIAMOLO D’OCCHIO’: La campagna di raccolta fondi di Dreamfall Chapter RUBRICA ‘MONOLITH BURGER’: Saluti finali. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Podcast Gamer Messaggi: 2.195 Iscritto il: 15 April 11 Da: Roma Utente Nr.: 18.602 BGE The Secret Of Monkey Island Playing Fallout New Vegas SO Mac OS ![]() |
dove è il commento di THE RULER?
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 13.094 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
dove è il commento di THE RULER? Tsam, questo me lo cacci per cortesia. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Podcast Gamer Messaggi: 2.195 Iscritto il: 15 April 11 Da: Roma Utente Nr.: 18.602 BGE The Secret Of Monkey Island Playing Fallout New Vegas SO Mac OS ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 13.094 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Ecchime. Sono a metà e mi sta piacendo. Siete molto "amici al bar" e sembra di essere lì con voi.
Quando neogeo (mi pare) dice che non vede il motivo per cui Gilbert dovrebbe fare un MI3a visto tutto quello che c'è stato dopo, io rispondo con: "E allora quale senso hanno i reboot cinematografici che tanto stanno andando di moda adesso?" E' vero, molti hanno solo senso al botteghino, ma un nuovo capitolo firmato Ron Gilbert (se davvero se la sentisse di farlo senza la paura di pestare escrementi puzzolenti) ben venga. Avrebbe per i nostalgici ed appassionati un valore incredibile. Non è mai venuto in mente a nessuno (frase fatta) che finora abbia avuto paura? Paura di non essere in grado di fare quantomeno uguale a MI2? Per quanto mi riguarda, se avesse i diritti, RG sarebbe in grado di finanziarsi un kickstarter "MI3a" in 2 ore nette. Mi dispiacerebbe molto però se la sua voglia di fare si trasformasse in un blocco dello scrittore e buttasse alle ortiche la sua fama di mito dell'immaginario videoludico. Lo screzio con "Hal Norris" poi... mah! (calci rotanti verdi per tutti) Gilbert non ha mica detto che dopo MI2 è stata prodotta solo merda... mi pare di aver capito che intendesse "Vi andrebbe se facessi il terzo capitolo che non mi è mai stato permesso di realizzare?" Differenza c'è. Offendersi mi pare da piccioni. Ma non conosco la storia nei dettagli, quindi probabilmente il piccione sono io. Baciolemani a don Pizzi. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.640 Iscritto il: 4 April 02 Utente Nr.: 2.089 SO Linux ![]() |
Gilbert non ha mica detto che dopo MI2 è stata prodotta solo merda... No, non l'ha detto, ma bisogna capire che lui dice di poter far a meno di tutti i seguiti da QUINDICI ANNI. Non sta dicendo che i seguiti sono merda, ma li delegittima. Se interrogate voi stessi, vi rendete conto che considerate spuri i seguiti non solo perché non sono di Ron, ma anche perché lui da quindici anni dice che non avrebbe proseguito la storia in quel modo e che "gli piacerebbe fare il suo Monkey Island 3". Se lui avesse detto che erano buoni giochi E BASTA, o che era disposto a fare un suo Monkey Island successivo a quelli già fatti, non avrebbe alimentato nei fan la delegittimazione dei seguiti. Dire quelle cose ha un effetto MOLTO più potente che dire "sono cagate": in quel caso risulteresti solo antipatico e con scarsa etica professionale. E scusate, siamo d'accordo che Ron ha inventato i personaggi, però Monkey Island era della LucasArts e la continuità di casa ce l'ha sempre avuta (c'era un marchio LucasArts anche sul Tales dei Telltale, che tra l'altro sono una costola della LucasArts e l'hanno anche CONSULTATO!). E lo spirito di squadra, la cultura aziendale, a quell'epoca contavano più dei singoli. Curse era così buono e fatto così bene che i nuovi arrivati spesso lo considerano migliore dei primi due: per me ovviamente non è così, ma è significativo che questo accada. Chuck non è sbottato quindici anni fa nè fino a qualche anno fa, perché fino ad ora almeno erano gli intervistatori a provocare Ron con questa storia. Ora è stato Gilbert ad alimentare di sua sponte, e alla grande, la questione. Per giunta dicendo che vuole possedere il marchio e che non si accontenta manco di una licenza, in pratica impedendo a se stesso di farlo. I toni di Jordan non mi sono piaciuti, e non è la prima volta che non si controlla, ma sulla sostanza lo capisco. Secondo me Ron lo dice per legare "idealmente" Monkey Island a se stesso (visto che legalmente non ce l'ha), ma non perché realmente lo voglia fare. Per carità, ha il sacrosanto diritto di farlo, ma alla fine cui prodest? Ogni volta che riciccia questa storia, tutto ciò che è "moderno" nella saga perde un altro tassello di legittimità, e contemporaneamente lui torna a essere solo "quello di Monkey Island". E' chiaro che tutti i seguiti furon fatti per tirar su soldi, ma avevano delle cose buone e sono stati fatti con professionalità. Il circolo vizioso che ha creato con questa storia ha un beneficio: che qualsiasi cosa i seguiti propongano e ai fan non piaccia, questi ultimi possono sempre sperare in una rettifica "ideale". Ma questa rettifica ideale funzionerà alla grande SOLO se il gioco non si farà mai. Se si dovesse fare... il Ron Gilbert di adesso non è più il Ron Gilbert di allora, quindi il suo contributo andrebbe incontro agli stessi rischi ai quali sono andati incontro gli autori dei sequel spuri (?). E mi riferisco ai contenuti, non alla forma, al punta & clicca, alla bassa risoluzione ecc. ecc. Tutto in stra-IMHO, ovviamente. P.S.: The Ancient One è da un secolo che dice che Ron ha paura. Ultimamente l'ha detto anche lui stesso: Se facessi un nuovo punta & clicca, la gente direbbe che non è all'altezza di Monkey Island. Ma non si starebbero realmente lamentando di quello, si lamenterebbero in realtà perché non sarebbe all'altezza della loro nostalgia ventennale di Monkey Island. Non posso competere con una cosa del genere, nessuno può. In realtà qualcuno ci ha provato a competere, e ci è già riuscito, negli inevitabili limiti. Ora aspettiamo lui. ![]() Fatti, non parole, e allora sarò backer. E se invece vorrà fare altri duemila The Cave, io ci sarò lo stesso. Perché per me rimane un mito anche senza 'sto benedetto Monkey Island. Messaggio modificato da Diduz il 3 May 2013, 10:08 -------------------- "Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Meanwhile caro Diduz.. ci hai ascoltati?
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.640 Iscritto il: 4 April 02 Utente Nr.: 2.089 SO Linux ![]() |
Meanwhile caro Diduz.. ci hai ascoltati? ![]() Yes, ma avevo commentato su Adventuresplanet. Copio & incollo: Puntata ascoltata e apprezzata! Non avevo mai approfondito quell'aspetto degli enigmi facoltativi di Rise of the Dragon, l'ho giocato troppo tempo fa. Interessante strada. Mi piace MOLTO lo sguardo a 360°, nè disperatamente nostalgico nè innovativo oltranzista. ![]() -------------------- "Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Meanwhile caro Diduz.. ci hai ascoltati? ![]() Yes, ma avevo commentato su Adventuresplanet. Copio & incollo: Puntata ascoltata e apprezzata! Non avevo mai approfondito quell'aspetto degli enigmi facoltativi di Rise of the Dragon, l'ho giocato troppo tempo fa. Interessante strada. Mi piace MOLTO lo sguardo a 360°, nè disperatamente nostalgico nè innovativo oltranzista. ![]() ![]() Se ci ascolta anche Alpo mi ubriaco ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 85 Iscritto il: 3 May 13 Utente Nr.: 19.877 SO Sono un BOT, cancellami l'account ![]() |
Salve a tutti.
Volevo rispondere ma penso che Diduz lo abbia già ampiamente fatto e direi che sono d'accordo su quello che dice. Ma poi sei il vecchio Ron mettesse davvero su un Kicktarter non esiterei a finanziarlo. Abbiamo sempre bisogno di avventure! ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
In ogni caso i reboot cinematografici per quanto vadano di moda non è affatto detto che abbiano senso o che facciano bene ai film stessi quindi non lo considero un esempio di buon supporto ad una tua tesi caro Rullo
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 346 Iscritto il: 5 December 07 Utente Nr.: 10.627 BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge SO Altro ![]() |
Oddio, non vorrei che tutto questo sembrasse un attacco atomico contro il povero TheRuler (che ringrazio sentitamente: se al primo giro siamo riusciti a comunicare una certa alichimia, vuol dire che il team funziona e andremo sempre meglio
![]() Gilbert non ha mica detto che dopo MI2 è stata prodotta solo merda... mi pare di aver capito che intendesse "Vi andrebbe se facessi il terzo capitolo che non mi è mai stato permesso di realizzare?" In realtà nessuno gli ha impedito di fare niente: Ron è andato via spontaneamente dalla Lucas e da che mondo e mondo le proprietà intellettuali restano alla casa che ha permesso agli autori di realizzare il gioco, e lui certamente non sarebbe riuscito a fare due episodi così riusciti senza un validissimo team alle spalle. Funziona così anche al cinema: non è che all'improvviso salta fuori Cameron e dice 'Oh, Alien 3 non rispecchia la mia visione, ho in mente tutta una storia in cui sono tutti vivi e spaccano il culo alla Compagnia' - i diritti restano alla Fox e bisogna farsene una ragione, a meno che l'autore non riesca a ottenerli in qualche modo (è il caso di Lucas sulle sue creature, almeno prima della vendita del malloppone). A questo punto l'unica possibilità per Ron sarebbe riuscire a ottenere nuovamente i diritti o almeno a sganciare una licenza, cosa che - come ho detto anche durante la puntata - non è impossibile, e i Telltale con Tales lo dimostrano. Se a Ron piace stuzzicare i fan a oltranza va bene, ma che continui a dire 'sì lo faccio, ah no non posso' inventandosi paletti anche quando non ci sono (da 20 anni!) sa un po' di presa in giro. Se fosse davvero determinato a realizzare il gioco probabilmente ci sarebbe riuscito da un pezzo (magari accettando l'idea che un gioco del genere necessità di un team e che non può fare tutto da solo), e magari un giorno si deciderà, ma fino ad allora parliamo di aria fritta e francamente riportare ogni volta qualsiasi sua trollata comincia a stancare ![]() Poi, ehi, gli vogliamo bene lo stesso eh! Messaggio modificato da Gnupick il 3 May 2013, 14:08 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
francamente riportare ogni volta qualsiasi sua trollata comincia a stancare ![]() Ultimo tweet: If Gary and I ever make a new Maniac Mansion, I think it's time for an appearance of the long lost brother: Red Tentacle. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma io mica ce l'avevo con TheRuler! E' solo che da fan sono un po' deluso... e allora parto in quinta. ![]() -------------------- "Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 85 Iscritto il: 3 May 13 Utente Nr.: 19.877 SO Sono un BOT, cancellami l'account ![]() |
Manco io ce l'avevo con nessuno.
![]() Vorrei solo dire che un conto è un reboot di una serie intera, un conto è il reboot di un singolo capitolo di tale serie. Come già scrivevo da altre parti, per quanto riguarda la continuity, un nuovo MI3 oggi ariverebbe fuori tempo massimo. Secondo me non avrebbe senso dopo due seguiti. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 516 Iscritto il: 16 May 12 Utente Nr.: 19.376 BGE The secret of Monkey Island Playing The secret of Monkey Island SO WinVista ![]() |
Mi intrometto al volo...
Ho scaricato e ascoltato la prima puntata e mi ha fatto compagnia mentre lavoravo per due piacevolissime ore. Complimenti! Davvero una bella iniziativa! p.s. Io ho amato tantissimo Rise of the Dragon della Dynamix (e anche Heart of China ... per non parlare di Willy Beamish!!!) ed è un piacere averne sentito parlare ancora! Messaggio modificato da AprilSkies il 3 May 2013, 15:28 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
E invece io ce l'avevo con tutti voi!!!
![]() Discussione interessante, non volevo sollevare vespai! Come ho scritto la mia era una sensazione. Avevo messo le mani avanti piccionandomi da solo. ![]() In ogni caso i reboot cinematografici per quanto vadano di moda non è affatto detto che abbiano senso o che facciano bene ai film stessi quindi non lo considero un esempio di buon supporto ad una tua tesi caro Rullo e perché no? Anche io non ho detto che facciano bene, al ricordo idilliaco che abbiamo del film originale (Tron ad esempio), ma se il film incassa bene (come star trek e ultimate spiderman) il loro senso ce l'hanno eccome. Chi siamo noi per dire ad una major "Uè, vai a fare il piadinaro (senza mancare di rispetto ai mitici piadinari romagnoli) invece che produrre film che mi fanno schifo ma ti fanno incassare milioni di dollari!" In tutti i podcast tiri fuori 'sti cacchio di reboot e dici che non ti piacciono! Ma se il pubblico li vuole perché non darglieli? Stesso vale per i reboot di videogiochi. Proprio in questo podcast hai ripetuto due volte che l'industria dei videogiochi e quella cinematografica presentano fortissime analogie. Soprattutto per quanto concerne la sceneggiatura e la regia. Sono d'accordo. Tu non più? Per il concorso Zodiac quelli che non hanno il profilo feisbuc sono tagliati fuoriiii!!! -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Una volta su Cuore, non so se vi ricordate il giornale satirico,
ci stava un articolo che faceva una lunga discussione sul fatto che la Ferrero volesse brevettare la "parola" Nutella... In buona sostanza la conclusione era che Nutella non è un termine che puo essere bloccato da un tm... perchè Nutella è una parola dell'Umanità- Purtroppo non è cosi, lo so, ma se Star Trek esiste ed è sopravvissuto tuitti questi cinquanta anni è per via del fatto che c'è stata una parte dell'Umanità che lo ha fatto suo. Quindi per quanto loro abbiano il loro diritto di fare cio che ritengono... io ho il diritto di perseguitare questo schifo con l'obbrobrio ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
HAHAHA! a me è piaciuto!
. . . (ed ora nella scala di gradimento pizziana sono sceso tra JJ.Abrams e Carlo) Chi non ha mai letto almeno un numero di Cuore vada a letto senza cena. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.247 Iscritto il: 25 July 11 Utente Nr.: 18.813 BGE starcraft Playing tiro soldi sui kickstarter SO Amiga OS ![]() |
In ogni caso i reboot cinematografici per quanto vadano di moda non è affatto detto che abbiano senso o che facciano bene ai film stessi quindi non lo considero un esempio di buon supporto ad una tua tesi caro Rullo Il problema è che non stanno facendo i reboot giusti. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.066 Iscritto il: 30 September 08 Utente Nr.: 14.775 BGE 1. Monkey Island 2 2. The Dig 3. Grim Fandango SO WinXP ![]() Spolveratore (1) ![]() |
La storia dei reboot remunerativi e di scarsa qualità è una bella gatta da pelare. E' fin troppo ovvio che lo scopo di una casa cinematografica, discografica, videoludica etc. alla fin fine è tirare su soldi. D'altro canto è palese la bassa qualità media del cinema attuale, che per sopperire alla crisi di idee e alla mancanza di originalità tira fuori vecchie IP e le ripropone. Ma il male non sarebbe questo, perchè in effetti il problema - direi - non è il reboot in sè, che semmai potrebbe avere il merito di rinverdire opere del passato che i giovani non conoscono ed offrirle in una chiave più moderna, tale da invogliarli a recuperare il titolo orginale, e quest'ultimo a sua volta potrebbe godere di una seconda giovinezza. E' proprio un discorso di infima qualità generale: parliamo quasi sempre di prodotti che sono specchietti per le allodole, puntando a sedurre occhi ed orecchie del - per lo più - giovane spettatore, con superbi effetti speciali, proiezioni 3D e gran fracasso stereo-dolby digital sorround EX-7.1, ma ben privi di un'anima (un esempio per tutti: The Avengers).
Ma quando un'azienda sa di poter fare soldi a palate in un certo modo, che funziona, non ci pensa certo mezza volta a riproporre lo stesso canovaccio, tanto quelli che abboccano ci sono. E non mi darebbe tanto fastidio se fosse un modo per ottenere facili finanziamenti per poi realizzare qualcosa di buono; il punto è che non si tratta di episodi isolati: la gran massa dei titoli che escono sono tendenzialmente superficiali e ben poco rivolti alla sostanza. La saga del Signore degli Anelli di Jackson è invece IMHO un bell'esempio di come l'estetica e il gran spettacolo visivo siano messi al servizio di una bella storia con una trama ben narrata (tranne lo 'sbadiglioso' - si può dire?!? - 2° capitolo, che proprio non riesco a mandare giù, si potrebbe saltare a piè pari dal 1° al 3° film!). Certo, qui c'è il vantaggio che la storia già esiste, non l'ha inventata mica Jackson o chi altri abbia sceneggiato la trilogia, ma ciò che è importante è che la grandeur proposta nei film è ben trasmessa allo spettatore, che ne resta affascinato e la vive in ogni sua parte (mi astengo dal fare paragoni con i romanzi originali, non li ho letti). In pratica, è vero che i produttori mirano - come è sempre stato - a massimizzare i guadagni, ma se c'è tutta questa piattezza in giro è anche colpa di chi ha la bocca buona. E allora se li merita, peccato che gli altri ne subiscano gli effetti. Scusate lo sfogo, ma la tentazione è stata forte leggendo gli spunti di riflessione. per gli amici del podcast: mi pare una bella cosa da portare avanti. Mi avete fatto ottima compagnia e più di un sorriso me l'avete strappato. ;) per gli amici del podcast #2: vergogna: Grim Fandango è del '98! ("... è del '97...", "...ma no, che dici, è del '99...": vergogna!) -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
per gli amici del podcast #2: vergogna: Grim Fandango è del '98! ("... è del '97...", "...ma no, che dici, è del '99...": vergogna!) Io avevo deciso di soprassedere. ![]() -------------------- "Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
per gli amici del podcast #2: vergogna: Grim Fandango è del '98! ("... è del '97...", "...ma no, che dici, è del '99...": vergogna!) Io avevo deciso di soprassedere. ![]() E perchè hai soprassieduto? Io avrei messo la mano sul fuoco per il 30 settembre 1999! Se è sbagliato è sacrosanto farlo notare! ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
per gli amici del podcast #2: vergogna: Grim Fandango è del '98! ("... è del '97...", "...ma no, che dici, è del '99...": vergogna!) Io avevo deciso di soprassedere. ![]() E perchè hai soprassieduto? Io avrei messo la mano sul fuoco per il 30 settembre 1999! Se è sbagliato è sacrosanto farlo notare! ![]() Beh, non è mica così grave da un punto di vista non-monomaniacale ![]() -------------------- "Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
|
|
|
![]() ![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 26th March 2025 - 22:38 |