![]() |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 117 Iscritto il: 26 March 12 Da: Italia Utente Nr.: 19.271 BGE The Secret of Monkey Island Playing Zak McKracken and the Alien Mindbenders (FM-Town Marty) SO Sono un BOT, cancellami l'account ![]() |
Ciao Ragazzi, dopo aver apprezzato i diversi lavori di traduzione dell'instancabile team di ogi, mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile tradurre in italiano anche l'edizione di Maniac Mansion per Amiga e/o Atari ST. Ovviamente servendosi dei testi presenti nell'edizione per PC oppure adattandoli in qualche modo.
Si comprende subito dalla mia domanda che non sono ne un traduttore ne un programmatore. Grazie a tutti i Guru che mi illumineranno. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Il Grafobrancio ![]() Gruppo: UST Member Messaggi: 6.703 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (149) ![]() |
Se scummtr macina anche la versione per Amiga di Maniac Mansion si dovrebbe fare in poco tempo.
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 10.006 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO WinXP ![]() |
Non saprei effettivamente spiegarmi perché nessuno si sia mai dedicato a tradurre un gioco per amiga... che le compressioni siano diverse?
Ovviamente non credo sia il caso di questo gioco. Qui penso sia più dovuto al fatto che è multipiattaforma e che giocare con scummvm su pc la versione amiga invece che quella dos avrebbe avuto poco senso. Cambia la faccenda se chi usufruisse della traduzione la usasse su di un'Amiga reale. Quel che dice Gharlic è cmq esatto, se i formati dei files coincidono ci vorrebbe poco. Nel caso di giochi only Amiga... prima o poi penso che si farà qualcosa. -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Il Grafobrancio ![]() Gruppo: UST Member Messaggi: 6.703 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (149) ![]() |
Ci sto lavoricchiando. Se n'esce qualcosa avverto qui.
EDIT: sembrerebbe funzionare, però avrei bisogno di una versione pulita del gioco. Tu hai il dump del tuo dischetto? -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 10.006 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO WinXP ![]() |
Grande Gharlic, se non sbaglio questa sarà la prima traduzione amatoriale Amiga. Se va in porto ci vuole una bella news per segnalare l'infrangersi dell'ennesima barriera.
-------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Grande Gharlic, se non sbaglio questa sarà la prima traduzione amatoriale Amiga. Se va in porto ci vuole una bella news per segnalare l'infrangersi dell'ennesima barriera. In realtà c'è (quantomeno) sicuramente anche quella di Eye of Beholder 1. C'ho non toglie che è una bellissima cosa! -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Credo pure It Came From The Desert sia stato tradotto per Amiga.
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 6.996 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (59) ![]() |
Gharlic che dump puliti vuoi? Della versione pc o amiga?
-------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Amiga, per la versione pc uso i miei. Il fatto è che non vorrei scoprire di lavorare su file craccati per togliere la protezione.
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 6.996 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (59) ![]() |
Chiaro, il problema è quello.
Comunque ho testato gli adf sul sito emuparadise (/Amiga_ROMs/Maniac_Mansion/6714) e la porta blindata al primo piano è chiusa. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.603 Iscritto il: 4 April 02 Utente Nr.: 2.089 SO Linux ![]() |
Credo pure It Came From The Desert sia stato tradotto per Amiga. L'autore conferma. ![]() In modo molto artigianale, che vado a spiegare. Avviai l'emulatore WinUae simulando l'hard disk Amiga con l'hard disk reale del pc. Caricai il Workbench e copiai i file dai dischi ADF all'hard disk virtuale (cioè quello reale del PC). Chiusi l'emulatore e sotto Windows modificai i file. Ricaricai l'emulatore e feci l'operazione contraria, cioè copiai i file corretti dall'hard disk virtuale agli ADF. Riavviai l'emulatore e feci qualche test. Ultima mossa: sotto Windows creai la patch direttamente confrontando ADF originale e ADF con i file tradotti. -------------------- "Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 117 Iscritto il: 26 March 12 Da: Italia Utente Nr.: 19.271 BGE The Secret of Monkey Island Playing Zak McKracken and the Alien Mindbenders (FM-Town Marty) SO Sono un BOT, cancellami l'account ![]() |
Gharlic cosa ti serve di preciso? Se lo traduci ti faccio una statua D'oro!!!!!
Io non so come passarti i file, perchè non emulo mai uso sempre l'hardware originale e non ho kit per trasportare o fare adf da portare sul pc. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: OGI Museum Messaggi: 951 Iscritto il: 14 April 11 Utente Nr.: 18.597 SO WinVista ![]() Spolveratore (2) ![]() |
Gharlic cosa ti serve di preciso? Se lo traduci ti faccio una statua D'oro!!!!! Io non so come passarti i file, perchè non emulo mai uso sempre l'hardware originale e non ho kit per trasportare o fare adf da portare sul pc. Ancora lo devi trovare in lingua originale e già lo vuoi in italiano? :-P Comunque sarebbe bello giocare su Amiga ad un maniac mansion tradotto...forza Gharlic!! ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Non dovrei aver più bisogno di nulla, adesso. Comunque, Gamescollector, per conoscenza, con un'utility chiamata disk2fdi puoi farti una copia in adf dei tuoi dischi amiga tranquillamente su PC, a patto che tu abbia due floppy drive.
EDIT: la traduzione si può fare. ![]() Ovviamente le stringhe nella versione Amiga sono messe in punti diversi rispetto alla versione italiana per PC, quindi, di fatto dovrò riscrivere tutto il file daccapo. Il programma dà un errore quando estrae i testi e quando li reinserisce, ma ricordo che tali errori erano abbastanza frequenti con scummtr e che non danno generalmente problemi. Se ne dessero, non saprei come fare a correggerli, sia chiaro. ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Google è tuo amico, buon lavoro
![]() Comunque la versione "corretta" del tool che nomini Gharlic ora si chiama ADFRead ed è curata direttamente dal team di WinUAE. Funziona anche su win7, peccato che occorra avere due floppy drive sullo stesso pc e le schede madre che supporano questa feature non sono più recenti del 2001. In lettura funziona perfettamente, il problema è che non puoi riportare la tua traduzione su dei floppy reali e giocarla su un'amiga. Per questo se uno ha qualche soldo da spendere consiglio la scheda CATWEASEL (magari nell'ultima versione mk4+), un must per collezionisti amiga/c64/atari. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ma la traduzione di Eye of Beholder Amiga, non era ufficiale? Quindi la paternità della prima traduzione amatoriale amiga va a Diduz credo.
Spiega un po' la procedura per prendere un gioco amiga portarlo su pc, tradurlo e poi riportarlo a funzionare su un amiga, red, se hai tempo, che è interessante. -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Ma se io mi limito a ricreare i file adf non è sufficiente a trasferirli poi sui dischetti per amiga? Francamente io l'amiga l'ho sempre provicchiata di striscio, non ne so molto. So che è possibile montare gli adf come hd virtuali o cose simili sull'amiga, però diciamo che si entra in un campo che vorrei non praticare. Io mi limito a produrre gli adf col gioco in italiano, poi chi vuole provare si arrangia da sé.
Magari usiamo Gamescollector come cavia. ![]() Comunque non sapevo che ADF read poteva fare la copia dei floppy, ottimo. Io avevo sempre usato l'altro sul muletto con win98 e floppy drive da 5,25 e 3,5 ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Infatti. Se tu crei l'adf col gioco tradotto hai finito il tuo lavoro.
Il problema che dicevo io è trasferire l'adf dal pc a un floppy vero per giocarlo sull'amiga, perchè questo non si può fare con programmini comodi e free come ADFRead (non è proprio possibile farlo con un lettore floppy pc -se siete curiosi del perchè leggetevi il readme che sta dentro lo zip dell'ADFRead), ma serve per forza hardware aggiuntivo come la scheda catweasel o cavetteria varia. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: OGI Museum Messaggi: 951 Iscritto il: 14 April 11 Utente Nr.: 18.597 SO WinVista ![]() Spolveratore (2) ![]() |
Si, infatti. Senza la scheda detta da redice, bisogna collegare il pc all'amiga con un cavo seriale ed usare Amiga Explorer. Se a lavoro finito mi passate i flies adf posso fare qualche prova ;-)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Non c'è un formato dei floppy amiga leggibile da pc, che non sia Adf con cui è possibile passare poi da tale formato (di nuovo) a floppy amiga senza hardware aggiuntivi o cose strane?
-------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Update: piccoli problemetti. La versione di Maniac Mansion americana non ha, prevedibilmente, il supporto per le accentate. A 'sto punto voglio provare con una versione europea. Forse francese. Se non saltano fuori vi beccate la traduzione con gli apostrofi.
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
No Mica, i floppy amiga non sono proprio leggibili dal pc. Leggi il doc dentro la cartella TECH e capisci il perchè: http://www.oldskool.org/disk2fdi/files/DISK2FDI.ZIP
(prima sbagliavo, il doc sta in questo link, quello di disk2adf, e non dentro il pacchetto di adfread) -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Qui trovi il francese:
http://www.thegamearchives.com/files/m/man...of_2)-amiga.zip http://www.thegamearchives.com/files/m/man...of_2)-amiga.zip verificato che ha le accentate e la porta blindada chiusa. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gharlic se produci gli adf posso testarla io, ho un pc vecchio con un controller che supporta i 2 floppy e comunque molto probabilmente riesco a passarli lo stesso scaricando i file da internet con l'amiga stessa.
Recentemente ho installato amikit va che è un piacere. Appena finisci si puo' provare, magari poi posto qualche foto se a video ci sarà vita. Poi ovviamente se va emulato va sicuro pure reale. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
![]() Con due gamedesigner di questo livello, non poteva che essere un grande gioco, la prima grande e insuperabile avventura grafica! Sapete mica se i due hanno intenzione di aprire un kickstarter?!? ![]() ![]() -------------------- |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 1st April 2023 - 15:25 |