Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Mecca del Videogioco
Corby
messaggio18 May 2012, 15:48
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Bergamo
Utente Nr.: 19.164
SO Mac OS

Se ultimamente son sparito, ecco qualche indizio sul progetto ligure a cui sto collaborando biggrin2a.gif leggete e siate fiduciosi!

http://www.approdo.eu/2012/05/la-mecca-del-videogioco.html

--------------------
Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!

RetroEdicola Videoludica - Tutte le scansioni delle rivista di videogiochi e oltre!

Corby
messaggio22 May 2012, 20:14
Messaggio #2

SO Mac OS

Finalmente il Velo è caduto blush.gif

qua trovate tutte le info biggrin2a.gif

Magari fate sapere il vostro pensiero ;)

Si inaugura "LA MECCA DEL VIDEOGIOCO" il Primo Museo Del Videogioco Permanente

--------------------

RetroEdicola Videoludica - Tutte le scansioni delle rivista di videogiochi e oltre!

asterix777
messaggio23 May 2012, 00:22
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Azz, un po' lontanuccio da me ma vi visiterei volentieri! n5.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Micartu
messaggio23 May 2012, 02:17
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non è troppo distante da me, direi un tiro di schioppo, però sono in ballo per iniziare la stagione, se non la inizio per il 27 mi piacerebbe fare una visita al Museo.
Moconesi è nell'entroterra di Genova o di Rapallo? Dove devo uscire in termini di autostrada e poi cosa prendo per arrivarci. Grazie e complimenti.

--------------------

Corby
messaggio23 May 2012, 06:51
Messaggio #5

SO Mac OS

Grazie per il feedback blush.gif

Il museo è permanente e non scappa, e il Liguria, terra bellissima, almeno una volta ci si deve andare ;) basta unire le due cose biggrin2a.gif

L'uscita dell'autostrada consigliata e "Genova est".

Per altre info ce la mail apposita, io collaboro e non solo del posto, ma posso dirvi che arrivarci è facile facile biggrin2a.gif

--------------------

Tsam
messaggio23 May 2012, 07:51
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ciao Corby, puoi darci qualche informazione in più? Io sarò in liguria per due settimane a breve, quindi se riesco un giro vorrei farlo blush.gif

Ciao
tsam

--------------------

Corby
messaggio23 May 2012, 08:40
Messaggio #7

SO Mac OS

Ciao Caro blush.gif
Io sono al museo per gli ultimi lavoro da Giovedì, che ti serve sapere? nelle faq ce tutto blush.gif... va che le copio anche qua blush.gif

LA MECCA DEL VIDEOGIOCO

FAQ
Grazie a tutti coloro che ci hanno scritto!
Ecco le risposte alle vostre più comuni domande e a quelle che ci sono venute in mente!

Che caratteristiche ha il Museo?
E' il primo museo in pianta stabile aperto al pubblico, visitabile gratuitamente, indipendente; è un luogo di aggregazione, una meta turistica, include un fans club e degli eventi; non è una sottosezione di altro museo nè una cineteca di raccolta titoli.

Perchè "Mecca" del videogioco?
"La mecca del videogioco" è un progetto dedicato agli appassionati di videogames e corrisponde alla "città santa" per i videogiocatori che devono fare visita almeno una volta nella vita. Ogni anno la Mecca si arricchisce di nuovi pezzi ed è per questo che è meta annuale di visite da parte di "pellegrini videogiocatori" che, secondo quanto prescritto, nel caso se lo possano permettere fisicamente ed economicamente, sono tenuti a visitarla; per i più "sfegatati" si può visitare anche tutti i mesi grazie a occasioni sempre diverse

Perchè fare un museo del videogioco?
Discutere oggi se il videogioco sia un'arte o meno corrisponde a sminuire il medium stesso. Basti pensare ai plotoni di grafici, menti creative, ingegneri, musicisti, registi, attori, scrittori etc impegnati nel creare videogiochi. Quindi E' ARTE, forse la più completa perchè esiste un fattore, l'interattività, che coaugula tutti gli elementi descritti e da qui la necessità di un museo in pianta stabile. Se qualcuno pensa che sia un'esagerazione, avete mai provato a interagire con la Monna Lisa? O a provare a cambiare il finale del film di Jurassic Park?

Cosa c'è all'interno del museo?
Tutto quello che riguarda il mondo dei videogiochi, dalle pietre miliari al settore alle curiosità, poi spazi interattivi, approfondimenti e a brevissimo sezioni dedicate alle nuove uscite. Tutto è volutamente giocato su temi scherzosi, "ludici" ma è contemporaneamente scientifico sia nelle descrizioni che negli approfondimenti.

Perchè il museo ha come sottotitolo "Primo Livello"?
Come in tutti i videogiochi il primo livello è quello di partenza, da cui inizia tutto. Da lì è destinato a crescere nel tempo, in termini di complessità, approfondimenti, interazione, convegni, mercatini e spazi. Questa esposizione è solo l'inizio pur se siamo certi comincerà a soddisfare i palati di appassionati, nostalgici ma anche di neofiti.

L'ingresso è a pagamento?
No e non lo sarà mai.

Il Museo ha dei finanziamenti statali?
No, tutto è retto da pura passione.

Dove si trova il museo e quando è aperto?
In Val Fontanabuona, nello splendido entroterra ad un tiro di schioppo da perle incastonate sul mare come Portofino, Sestri Levante, Chiavari. L'ubicazione precisa è Via Terzonasca 4, Gattorna, comune di Moconesi, in Provincia di Genova in Liguria. E' situato al piano terra delle scuole medie. Il museo è visitabile anche l'ultimo sabato del mese nell'orario 14-19. Prima di intraprendere il "pellegrinaggio" vi consigliamo comunque di verificare periodicamente l'apertura sul sito.

Quando l'inaugurazione?
Il museo è già aperto da tempo anche se l'inaugurazione vera e propria sarà il 27 maggio 2012 con orario 10 - 13 e 14 - 20. Dato che ci teniamo a migliorare contiunuamente abbiamo previsto un omaggio videloludico per tutti i visitatori che compileranno il modulo su come rendere il museo ancora più bello. Aspettiamo tutti i vostri commenti.

Sono un appassionato, come posso collaborare?
-Donazioni di materiale (riviste, consolle, vecchi computer, giochi di qualsiasi tipo, memorabilia, etc materiale di qualsiasi genere attinente al mondo dei videogiochi). Di ogni oggetto donato verrà tenuto registro con foto del donatore ad imperitura memoria
-Traduzioni in inglese
-Consulenza a vario genere su qualsiasi cosa attinente il mondo dei videogiochi
-Disponibilità per tenere aperto il museo
-Assistenza tecnica hardware (es. cabinati, schede Jamma o console) e software
-Aggiornamenti sito web
-Altro: sono accettate proposte di qualsiasi genere...più l'idea è bizzarra e più avrete possibilità che venga accettata!

Posso donare pezzi doppi o cose che già avete?
Assolutamente sì. I pezzi doppi molte volte differiscono per alcune particolarità che potrebbero non essere rilevanti per il giocatore ma interessanti per i fini museali. Inoltre pezzi in numero maggiore servono per la compravendita/scambio e il conseguente incremento dei "reperti" museali. Anche le riviste è bene averle in almeno triplice copia: una da tenere in archivio, una da esposizione, e una da sfogliare per il pubblico.

Se il pezzo che dono è doppio mettete lo stesso il mio nome al museo?
Sì i nomi saranno messi tutti e come detto verrà tenuto apposito registro.

Posso donare materiale guasto?
Serve tutto. Avere ad esempio delle consolle da esposizione anche guaste può permettere di ubicare quelle funzionanti in pianta stabile in altra stanza del museo per poterli attivare durante mostre temporanee o eventi.

Posso scambiare materiale?
Presto ci saranno delle novità per gli scambi, iscrivetevi alla nostra pagina Facebook: "Mecca del videogioco"

Cos'è il fans club e a cosa da' diritto?
L'iscrizione (facoltativa) al fans club con un costo di 15 euro annui (ma potete essere anche più generosi se il progetto vi appassiona) serve a sostenere il primo Museo del Videogioco affinchè possa essere sempre gratuito, acquistare spazi espositivi (vetrine, scaffali, serrature etc), comprare pezzi di ricambio e fornitura di assistenza laddove non riusciamo ad arrivare con il volontariato, e naturalmente incrementare il materiale in esposizione. Inoltre serve a coprire i costi di segreteria e spedizione in quanto una volta l'anno si riceverà a casa:
- tessera
- rivista fanzine cartacea a tema
- sconto del 10% sul pranzo annuale il giorno dell'evento (almeno uno l'anno)
Per chi non ha disponibilità economiche è invece possibile iscriversi gratuitamente e ricevere tutto online (parafrasando Tramiel, il compianto papà del Commodore 64 recentemente scomparso, We need to build museums for the masses, not the classes - “Dobbiamo costruire musei per le masse, non per le classi”)
Chiedete maggiori informazioni a info@lameccadelvideogioco.it

Desidero fare una mostra di videogiochi itinerante è possibile avere un prestito?
Si è possibile prendere gratuitamente in prestito i materiali vari lasciando una caparra compensativa che verrà restituita non appena gli oggetti saranno restituiti perfettamente integri e funzionanti.

--------------------

Tsam
messaggio23 May 2012, 09:28
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Perdonami ma da dove acceso non riesco ad andare oltre alla home quindi le faq non sapevo neanche esistessero. Direi che le info sono diverse, nei prossimi giorni prometto di farvi una bella news sul sito e poi da lì vedremo ;)

--------------------

Corby
messaggio23 May 2012, 20:00
Messaggio #9

SO Mac OS

CITAZIONE (Tsam @ 23 May 2012, 10:28) *
Perdonami ma da dove acceso non riesco ad andare oltre alla home quindi le faq non sapevo neanche esistessero. Direi che le info sono diverse, nei prossimi giorni prometto di farvi una bella news sul sito e poi da lì vedremo ;)

Grazie Mille biggrin2a.gif appena gli amministratori mi danno il via, vi passo anche le foto biggrin2a.gif

--------------------

redice
messaggio27 May 2012, 08:35
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (59)

Come va l'inaugurazione?

Quanto tempo è possibile restare sul sito ufficiale (www.lameccadelvideogioco.it) prima di avere una crisi epilettica?

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Corby
messaggio28 May 2012, 13:14
Messaggio #11

SO Mac OS

Considerando i tempi di caricamento dei giochi C64 moltiplicato per tutte le cassette vendute e aggiunto ogni C64 venduto, direi che nessuno ha mai avuto crisi epilettiche, gli unici a fomentare erano le solite associazioni di rompiballe ;)

L'inaugurazione è andata alla grande, ora stiamo mettendo insieme le foto, le varie registrazioni ai tg e alle radie, scansionando tutti gli articoli... presto un bel report.

Voi ricordatevi domattina Martedì 29 maggio IN DIRETTA SU RAI 3 al programma BUONGIORNO REGIONE (Liguria), in onda dalle 07.30. Non perdetevi il servizio a LA MECCA-PRIMO MUSEO DEL VIDEOGIOCO IN ITALIA, inaugurato ieri a Gattorna di Moconesi blush.gif
Appena on line metteremo il link al video.

Salut

--------------------

Corby
messaggio28 May 2012, 19:42
Messaggio #12

SO Mac OS

In anteprima su Approdo il report e le foto dell'evento, "La Mecca" il primo museo del videogioco è finalmente una realtà biggrin2a.gif

Approdo

--------------------

Tsam
messaggio29 May 2012, 21:47
Messaggio #13

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Davvero i miei complimenti Corby, a te e a tutto il gruppo. Io in questo momento sono in liguria, ma dall'altra parte..se appena riesco, durante la via del ritorno, conto di passare anche solo per dare un occhio.

Posso già dirti che qui su Ogi parleremo sicuramente di voi, se riesco con un mio resoconto, altrimenti con una bella news a tema, visto che iniziative del genere vanno sostenute e fatte conoscere.

Per il resto, sono in debito con te di diverse cose, quindi a breve spero di recuperare. Per ora grazie blush.gif

--------------------

Corby
messaggio30 May 2012, 07:22
Messaggio #14

SO Mac OS

CITAZIONE (Tsam @ 29 May 2012, 22:47) *
Davvero i miei complimenti Corby, a te e a tutto il gruppo. Io in questo momento sono in liguria, ma dall'altra parte..se appena riesco, durante la via del ritorno, conto di passare anche solo per dare un occhio.

Posso già dirti che qui su Ogi parleremo sicuramente di voi, se riesco con un mio resoconto, altrimenti con una bella news a tema, visto che iniziative del genere vanno sostenute e fatte conoscere.

Per il resto, sono in debito con te di diverse cose, quindi a breve spero di recuperare. Per ora grazie blush.gif

Ciao Caro,
non sei in debito con niente blush.gif io aspetto sempre che sistemiate l'area retro-riviste, non sai quanto nel frattempo sono andato avanti ;) ho molti numeri che vi mancano, e fatti altri di qualità superiore. Per il Gameland di GameSearch, altra grande collaborazione, sto lavorando a un progettone con redattori di riviste, che vi interesserà blush.gif

Per la Mecca, son contento che ne parliate, è un progetto fatto con il cuore, sarà anche più piccolo e più home, quasi casereccio, di quello di Roma (che non siamo in competizione, anzi ci siamo già sentiti per una collaborazione anche se tutto e a livello embrionale), e penso che questo sia più vicino allo spirito retrogame blush.gif

--------------------

Tsam
messaggio12 Jun 2012, 11:24
Messaggio #15

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Segnalato in home, dopo NON essere riuscito tristemente a venire a vederlo :(

http://www.oldgamesitalia.net/content/mecca-del-videogioco

--------------------

Tsam
messaggio1 Feb 2013, 16:35
Messaggio #16

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Una bella iniziativa degli amici della mecca: http://www.oldgamesitalia.net/content/even...-del-videogioco

Spero che poi diffondano anche il filmato in rete!

--------------------

Micartu
messaggio1 Feb 2013, 19:26
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Se qualcuno vuole visitarla per documentare e ci mette la macchina dividiamo le spese e io ci sono! E' a poco dal paese dove vivo (1h di macchina circa). Ci metterei la macchina ma la mia vecchia panda ultimamente non è molto affidabile, batteria che si scarica continuamente e altre amenità a cui per scarsità di fondi non ho ancora potuto rimediare XD

--------------------

The Ancient One
messaggio1 Feb 2013, 20:11
Messaggio #18

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 1 Feb 2013, 19:26) *
Se qualcuno vuole visitarla per documentare e ci mette la macchina dividiamo le spese e io ci sono! E' a poco dal paese dove vivo (1h di macchina circa). Ci metterei la macchina ma la mia vecchia panda ultimamente non è molto affidabile, batteria che si scarica continuamente e altre amenità a cui per scarsità di fondi non ho ancora potuto rimediare XD

Mi puacerebbe tantissimo, Micartu, ma in questo periodo sono super incasinato!
Però se trovo un po' di tempo ti chiamo.

A condizione che si vada con la tua panda!!! smilies3.gif

--------------------

Tsam
messaggio2 Feb 2013, 12:58
Messaggio #19

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Quando il tempo volgerà al sereno, una gita da quelle parti sarà d'obbligo blush.gif

--------------------

Micartu
messaggio3 Feb 2013, 03:26
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Bravi figliuoli, ce ne andiamo poi in una bella osteria di mia conoscenza XD

--------------------

DannyD
messaggio3 Feb 2013, 15:41
Messaggio #21

Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Appena avrò quache week end tranquillo..sarà la mia tappa. E poi è anche un progetto ligureeeeeeeeeeeee!!!

--------------------

Ravenloft
messaggio7 Feb 2013, 20:35
Messaggio #22

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Baldur's Gate III
SO Windows7

OGI Supporter

Se avete un po' di soldi, per rimpolpare il museo... Buona fortuna! shocked.gif

AngelRipper
messaggio21 Feb 2013, 20:22
Messaggio #23

Utente Nr.: 19.628
Playing ETS2
SO Windows7

Me ne vergogno parecchio, ma nonostante sia a una ventina di km da dove abito, ancora non sono riuscito a farci un salto, per un motivo o per l'altro..

Prima o poi riuscirò a rimediare, basta trovare un sabato buono biggrin2a.gif

--------------------

Micartu
messaggio21 Feb 2013, 22:57
Messaggio #24

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ed ecco un altro ligure. Stiamo colonizzando OGI XD

--------------------

TheRuler
messaggio22 Feb 2013, 10:34
Messaggio #25

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (AngelRipper @ 21 Feb 2013, 20:22) *
Me ne vergogno parecchio, ma nonostante sia a una ventina di km da dove abito, ancora non sono riuscito a farci un salto, per un motivo o per l'altro..

Prima o poi riuscirò a rimediare, basta trovare un sabato buono biggrin2a.gif

ghgh.gif

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th March 2026 - 05:47