Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [pc]Shadows on the vatican
Tsam
messaggio7 Dec 2011, 09:22
Messaggio #1


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Ed eccoci qui a segnalare un progetto tutto italiano frutto della collaborazione degli amici di Adventure Productions con 10th Art Studio.

Stiamo parlando di un'avventura grafica episodica (in quattro parti) dalle tinte gialle/noir.

http://www.oldgamesitalia.net/content/teni...shadows-vatican

Presto vi daremo altre infromazioni blush.gif

Sito ufficiale: http://www.shadowsonthevatican.com/

Ciao
tsam


--------------------
 
Gharlic
messaggio7 Dec 2011, 22:36
Messaggio #2


Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Messaggi: 6.747
Iscritto il: 11 February 03
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000


Direttore (149)


Ho visto alcune immagini su AP che suppongo siano foto ingame... mah, mi paiono molto brutte. Specie i personaggi, impalati lì come stoccafissi, ma anche gli sfondi non sono granché buoni. So che sta per uscire a breve, quindi ho il timore che quegli screenshots siano definitivi.
Francamente i videogiochi italiani non mi hanno mai colpito, specie sul versante AG, sicché ammetto di essere fazioso.


--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
Tsam
messaggio7 Dec 2011, 22:54
Messaggio #3


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Da quello che ho potuto vedere (ma era una versione non definitiva) i personaggi effettivamente sono la cosa venuta meno bene, soprattutto nella resa grafica più che nelle animazioni, mentre per quanto riguarda le ambientazioni e gli sfondi le ho trovate ben fatte e pulite con uno stile ovviamente realistico.

Visto anche il basso profilo (parlo del prezzo) secondo me non siamo messi così male Gharlic. Certo, bisogna giudicare anche quello che è il comparto più propriamente avventuroso e qui per ora non mi sbilancio.


--------------------
 
Gharlic
messaggio8 Dec 2011, 01:02
Messaggio #4


Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Messaggi: 6.747
Iscritto il: 11 February 03
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000


Direttore (149)


Sì, io non dico certo che sia una ciofeca solamente perché non mi piacciono come sono modellati i personaggi. Inoltre capisco i problemi di budget di cui un'avventura italiana possa soffrire — immagino sia davvero un casino decidere di cimentarsi nella realizzazione di videogiochi in generale, e credo lo sia ancora di più se si scelgono le avventure come genere e l'italia come paese in cui svilupparle —, ma i prodotti italiani mi sanno di gioco amatoriale; non riescono secondo me a staccarsi dalle due grandissime pecche del videogioco amatoriale: la grafica incerta e un manierismo piuttosto spinto nel gameplay. Finora, a parte rare eccezioni (e con questo devo andare molto indietro nel tempo), le avventure nostrane mi hanno molto deluso.
C'è da dire che, almeno in questo caso, si tratta di un soggetto originale, quindi c'è doppia dose di coglioni biggrin2a.gif.


--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
simone_pizzi
messaggio8 Dec 2011, 11:39
Messaggio #5



Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Messaggi: 2.195
Iscritto il: 15 April 11
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS




Basta... basta...


--------------------
Sta arrivando
 
Gharlic
messaggio8 Dec 2011, 14:38
Messaggio #6


Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Messaggi: 6.747
Iscritto il: 11 February 03
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000


Direttore (149)


CITAZIONE
Basta... basta...



--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
Tsam
messaggio9 Dec 2011, 13:08
Messaggio #7


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Credo si riferisca al fatto che sia un'avventura grafica classica.. così ad interpretazione ;)


--------------------
 
Tsam
messaggio20 Dec 2011, 09:11
Messaggio #8


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Qualche news:

CITAZIONE
All'ombra di San Pietro un giovane ex-sacerdote americano indaga su una serie di misteri che lo porteranno a scoprire oscuri e spregiudicati giochi di potere, condotti da uomini insospettabili e pericolosi criminali.
Adventure Productions e 10th Art Studio sono liete di annunciare l'imminente uscita di Shadows on the Vatican: un'emozionante avventura in quattro atti, ispirata a vicende di cronaca e al romanzo bestseller di David Yallop "In God's Name", con oltre 40 locations e 30 personaggi animati in motion capture, e realizzata da un team d'eccezione capitanato dal fumettista Lorenzo Ruggiero (Marvel/DC Comics); nella versione italiana la voce del protagonista è prestata da Peppino Mazzotta, già noto al pubblico televisivo italiano per aver recitato nella serie "Il Commissario Montalbano", nei panni dell'Ispettore Fazio.
Il primo atto, intitolato "Avarizia", uscirà in versione italiana il 22 dicembre ed è già disponibile in preorder sul portale di digital delivery Zodiac (www.zodiac-store.com) al prezzo di 5,99 Euro.


Atto I: Avarizia – Trama
Tornato a Roma da Chicago, dove esercita la professione di medico, l'ex sacerdote James Murphy risponde alla misteriosa richiesta di aiuto del suo vecchio amico Cristoforo.
La scomparsa di una valigetta contenente documenti compromettenti convince James che il suo amico si sia imbattuto in qualcosa di pericoloso. Il coinvolgimento del Vaticano e alcuni strani parallelismi con il suo traumatico passato, spingono James ad andare fino in fondo alla faccenda.
Ad accompagnare James lungo una strada irta di pericoli e inquietanti scoperte, una misteriosa compagna di viaggio che metterà in crisi più volte le sue più profonde convinzioni. Quello dei due protagonisti sarà a tutti gli effetti un viaggio alla ricerca della verità e al tempo stesso alla scoperta dei lati oscuri che ciascuno di noi può nascondere. Persino un "campione della fede" come James...
Sullo sfondo di queste vicende, una Roma incorniciata nel suo eterno crepuscolo, tinto di porpora come il sangue che è stato versato in più di trent'anni di intrighi: sangue di innocenti e di colpevoli, di vittime sconosciute e di vittime illustri.

Atto I: Avarizia – Caratteristiche
- Direzione artistica di Lorenzo Ruggiero (Marvel/DC Comics)
- Più di 10 aree esplorabili per ciascun atto, con supporto per l'alta risoluzione e il Full HD (1920x1080)
- Design realistico dei personaggi, con ore di animazioni in motion-capture
- Enigmi coerenti con l'ambientazione
- Sequenze animate in stile fumetto disegnate da Daniela di Matteo
- Doppiaggio in italiano, con la voce di Peppino Mazzotta (Rai, "Il Commissario Montalbano") nei panni del protagonista


--------------------
 
Tsam
messaggio28 Dec 2011, 08:42
Messaggio #9


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Nel frattempo Shadows è arrivato online e contiamo di proporvi quanto prima una bella recensione; avendolo giocato e finito posso dirvi che fra luci e ombre non è così male blush.gif. Su su, fate felice il buon Gnupick biggrin2a.gif


--------------------
 
Diduz
messaggio8 Jan 2012, 11:08
Messaggio #10



Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Messaggi: 1.640
Iscritto il: 4 April 02
Utente Nr.: 2.089
SO Linux




Allora.... com'è questo primo episodio di Shadows on the Vatican? biggrin2a.gif
Vediamo un po'.

PRO:
- La storia mi piace! Devo dire che superficialmente, basandomi sul titolo e sulla colonna sonora minaccioso-messianica, avevo pensato fosse una storia dal risvolto mistico alla Dan Brown, invece
mi sembra che per ora si parli essenzialmente di grana e forse politica.
Bene, più originale.
- Il protagonista nel panorama delle avventure non è male. Interessante che dica di non aver abbandonato l'abito per questioni di fede. E' stata la frase che ho trovato più intrigante, penso si leghi a doppio filo all'originalità alla quale accennavo in spoiler.
- Il punto di vista semiamericano di James getta una luce ironica o critica su alcuni modi di fare italiani: alcuni sono stereotipati
(il barista non lo reggo, ve lo devo dire)
, altri meno e più centrati
(la mamma di Paola invadente che identifica il cristianesimo col cattolicesimo e pensa che Budda sia un dio, l'impiegato defunto che vedeva con scoramento la corruzione prendere il posto delle sue aspettative per l'azienda).

- Il gameplay è già visto però ha il pregio di essere vario. Enigmi d'inventario, un minigioco, un pizzico di stealth, consultazione di testi, manipolazione dello scenario.
- Considerando che il prodotto è episodico, lasciare dei dubbi e buoni cliffhanger fa parte della strategia. Per ora mi sembra funzioni, bene così. Come Enrico67, ora sono anch'io molto curioso.
- Le musiche a volte fanno molto Robert Holmes. Già che ci siamo, la via in cui abita James fa molto Broken Sword, la consultazione di alcuni libri fa molto Gabriel Knight e
un inseguimento fa molto Indy 4. icon_salut.gif
Sicuramente tra gli sceneggiatori e designer c'è gente che gioca la roba giusta. teach.gif
- Io non ho incontrato bug.

CONTRO:
- Il modello 3D peggio riuscito è proprio quello del protagonista! Camminando sembra che slitti e ha anche una forma strana. Mannaggia. mecry.gif
- Non si può proprio evitare che i personaggi voltandosi girino su un asse?
- Il doppiaggio del protagonista è altalenante, ma globalmente buono. Il problema però sono alcuni comprimari: Mario ha un accento romano finto e mi pare a volte proprio erroneo (mi suona più come un campano che cerca di fare il romano). Mario è importante nella storia, quindi il problema non è di poco conto. lookaround.gif La suora è evidentemente doppiata da una donna molto più giovane del personaggio, idem la mamma di Paola. Quello che funziona meglio è la guida della chiesetta, davvero centrato.
- Paola
dovrebbe essere una che non esce e ha poca vita sociale, ma dalla grafica del suo primo piano pare una strafiga colossale pronta per una lapdance.
Se il contrasto è voluto (o la mamma mente!) e più avanti magari la cosa si spiegherà, allora ok. Dipenderà anche da quanto conterà più avanti Paola nella vicenda.

Riguardo la longevità, io mi reputo un risolutore di avventure di velocità "media": non sono tra quelli che scrive di finire i giochi "in un pomeriggio" o un episodio dei Telltale in mezz'ora (no, nemmeno quelli di Jurassic Park! tongue.gif ), però ho intuito quasi subito, a volte anche prima che mi venisse fatto capire, cosa dovessi fare. Posto questo, per quanto possa valere, mi è durato 2h e 45m. Tutto sommato mi sembra giusto.
Una domanda per gli sceneggiatori:
L'UKULELE?!?!?! smilies3.gif


P.S.: Ho postato questo stesso commento anche sul forum di Adventuresplanet. wink.gif

Messaggio modificato da Diduz il 8 Jan 2012, 21:57

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
Tsam
messaggio12 Jan 2012, 20:59
Messaggio #11


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Anche io mi trovo centrato con il tuo commento Diduz e devo dire che a conti fatti il problema più grosso di SOTV è proprio il lato tecnico che soffre dei limiti nei modelli dei personaggi che purtroppo fermeranno ben più di un giocatore in fase di acquisto (temo).

Per il resto direi invece che il titolo si difende globalmente bene anche se rispetto a te l'ho trovato un po' cortino e (per fare un esempio dei titoli telltale) questa brevità pesa di più nell'economia complessiva del gioco a causa della sua linearità.

Comunque, davvero, applauso per il coraggio: buona la prima blush.gif


--------------------
 
Tsam
messaggio21 Feb 2012, 10:21
Messaggio #12


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Toh, una recensione..
http://www.oldgamesitalia.net/content/shad...atican-avarizia


ciao
tsam


--------------------
 
Tsam
messaggio6 Mar 2012, 12:23
Messaggio #13


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Arrivato anche in America: http://diehardgamefan.com/2012/03/05/revie...an-act-i-greed/


--------------------
 
Tsam
messaggio13 Mar 2012, 15:06
Messaggio #14


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Continua a farsi conoscere: http://www.adventuregamers.com/article/id,1430

Tutto sommato direi un buon riscontro.. blush.gif


--------------------
 
Ragfox
messaggio13 Mar 2012, 18:32
Messaggio #15



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 7.257
Iscritto il: 23 February 06
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro




Bene, direi! Speriamo solo che gli episodi successivi siano all'altezza delle aspettative del recensore (e che non escano tra troppo tempo).


--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics
 
Tsam
messaggio5 Feb 2013, 12:27
Messaggio #16


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




In arrivo, finalmente, il secondo atto:

CITAZIONE
SHADOWS ON THE VATICAN - ATTO II: IRA ESCE IL 18 FEBBRAIO
Già disponibile in pre-order su Zodiac in versione standard e deluxe


Pescara, 4 febbraio 2012
All'ombra di San Pietro un giovane ex-sacerdote americano indaga su una serie di misteri che lo porteranno a scoprire oscuri e spregiudicati giochi di potere, condotti da uomini insospettabili e pericolosi criminali.
Adventure Productions e 10th Art Studio sono liete di annunciare la data di uscita ufficiale di Shadows on the Vatican – Atto II: Ira, secondo episodio dell'emozionante e italianissima avventura in quattro atti, ispirata a vicende di cronaca e interamente ambientata a Roma. Il gioco sarà disponibile a partire da lunedì 18 febbraio. Fino ad allora il gioco sarà acquistabile in pre-order su Zodiac Store al prezzo di € 4,99 per la versione standard e € 7,99 per la versione deluxe(contenente anche Shadows on the Vatican - Atto I: Avarizia e l'OST della serie).

La serie Shadows on the Vatican è basata sul romanzo bestseller di Richard Yallop "In God's Name", con oltre 40 locations e 30 personaggi animati in motion capture, e realizzata da un team d'eccezione capitanato dal fumettista Lorenzo Ruggiero (Marvel/DC Comics); nella versione italiana la voce del protagonista è prestata da Peppino Mazzotta, già noto al pubblico televisivo italiano per aver recitato nella serie L'Ispettore Montalbano, nei panni dell'Ispettore Fazio.

Atto II: Ira – Trama
Quando Silvia si trova braccata dai mandanti dell'assassinio che avrebbe dovuto compiere, sa perfettamente che l'unica opzione possibile è quella di affrontarli a viso aperto. Nel cuore della malavita locale scoprirà un gioco di poteri nel quale tutti recitano la parte di pedine sacrificabili. Un'alleanza forzata con la sua ex vittima sembra allora il solo modo di sfuggire all'inevitabile, ma per dissipare le nebbie del Vaticano James e Silvia dovranno venire a patti con i propri limiti...

Atto II: Ira – Caratteristiche
- Direzione artistica di Lorenzo Ruggiero (Marvel/DC Comics)
- Più di 10 aree esplorabili per ciascun atto, con supporto per l'alta risoluzione e il Full HD (1920x1080)
- Design realistico dei personaggi, con ore di animazioni in motion-capture
- Enigmi coerenti con l'ambientazione
- Sequenze animate in stile fumetto disegnate da Daniela di Matteo
- Doppiaggio in italiano, con la voce di Peppino Mazzotta (Rai, "Il Commissario Montalbano") nei panni del protagonista


--------------------
 
The Ancient One
messaggio5 Feb 2013, 12:38
Messaggio #17



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.471
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Splendida notizia!


--------------------
 
Robert Cath
messaggio5 Feb 2013, 15:14
Messaggio #18





Gruppo: Gamer
Messaggi: 187
Iscritto il: 6 January 13
Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium


SO Windows7




Già pre-ordinato! dry.gif


--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
 
Tsam
messaggio5 Feb 2013, 23:32
Messaggio #19


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




CITAZIONE (Robert Cath @ 5 Feb 2013, 15:14) *
Già pre-ordinato! dry.gif

biggrin2a.gif

Io personalmente, dopo le buone premesse e l'esperienza raccolta, ci spero seriamente. Aspettiamo al varco biggrin2a.gif


--------------------
 
Tsam
messaggio18 Feb 2013, 21:32
Messaggio #20


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.497
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Dovrebbe essere uscito..su su, allargate i cordoni della borsa biggrin2a.gif


--------------------
 
The Ancient One
messaggio18 Feb 2013, 22:23
Messaggio #21



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.471
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Qualcuno lo prende a breve? Sono molto curioso, ma non ho tempo!


--------------------
 
TheRuler
messaggio19 Feb 2013, 00:21
Messaggio #22



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 14.422
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




CITAZIONE (Tsam @ 18 Feb 2013, 21:32) *
Dovrebbe essere uscito..su su, allargate i cordoni della borsa biggrin2a.gif


Il DLC con la nuova skin per il Papa è compreso?


--------------------
 
Bandy JtA
messaggio20 Feb 2013, 20:35
Messaggio #23





Gruppo: Gamer
Messaggi: 1.053
Iscritto il: 28 September 12
Da: Catania
Utente Nr.: 19.565
SO WinXP




L'ho scaricato ieri pomeriggio da Zodiac e l'ho cominciato a giocare oggi. Credo di essere quasi alla fine, bene o male. Beh, scriverò una recensione per Jta, quindi saprete il mio parere completo tra un paio di giorni, ma se qualcuno ha delle domande da fare a cui posso rispondere, si faccia avanti...
 
asterix777
messaggio20 Feb 2013, 23:45
Messaggio #24



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 2.156
Iscritto il: 30 September 08
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP


Spolveratore (1)


L'episodio è un po' più dinamico rispetto al primo e viene concesso più spazio a Silvia, un personaggio che compare al termine del precedente atto e che mi piace perchè è più diretto e smorza la tensione.
I misteri intanto si infittiscono...


--------------------




"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
 
The Ancient One
messaggio21 Feb 2013, 01:09
Messaggio #25



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.471
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Domanda secca: vi è piaciuto?


--------------------
 

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th June 2026 - 01:27