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> Premere gli 8bit al massimo, Quali giochi hanno portato al massimo le potenzialità dei vecchi 8bit?
simone_pizzi
messaggio20 Oct 2011, 16:39
Messaggio #1



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Defender of the Crown fu uno dei primi giochi che potei godere su Amiga 500 che dimostrò senza ombra di dubbio quante e quali meraviglie quella piccola creatura era in grado di regalarci. Nei suoi soli 32 colori a schermo (da scegliere in una palette di migliaia di colori) gli abili disegnatori della Cinemaware riuscirono a fare grandissimi miracoli... ma...

Lo stesso Defender of the Crown e gli stessi abili artisti della Cinemaware portarono anche al massimo le possibilità del Commodore 64 come possiamo vedere nel video che la regia ci sta per mandare



Ora, la domanda è la seguente:
Secondo voi, quali giochi hanno veramente portato al massimo il C64 o altre creature a 8bit in un modo tale da farvi cadere la mascella?


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Hikizune
messaggio20 Oct 2011, 20:08
Messaggio #2



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 20 Oct 2011, 16:39) *
Defender of the Crown fu uno dei primi giochi che potei godere su Amiga 500 che dimostrò senza ombra di dubbio quante e quali meraviglie quella piccola creatura era in grado di regalarci. Nei suoi soli 32 colori a schermo (da scegliere in una palette di migliaia di colori) gli abili disegnatori della Cinemaware riuscirono a fare grandissimi miracoli... ma...

Lo stesso Defender of the Crown e gli stessi abili artisti della Cinemaware portarono anche al massimo le possibilità del Commodore 64 come possiamo vedere nel video che la regia ci sta per mandare

http://www.youtube.com/watch?v=6Kk9UfFEYvM

Ora, la domanda è la seguente:
Secondo voi, quali giochi hanno veramente portato al massimo il C64 o altre creature a 8bit in un modo tale da farvi cadere la mascella?


Io ricordo NEUROMANCER che spremette il SID oltre ogni limite... Ultima V, nella sua pochezza, richiedeva risorse che il C64 non aveva (infatti la musica la si poteva ascoltare su di un C128 per via della memoria) e poi Total Eclipse che girava a circa 1 fps su C64 ah ah ah


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simone_pizzi
messaggio20 Oct 2011, 22:35
Messaggio #3



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CITAZIONE (Hikizune @ 20 Oct 2011, 21:08) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 20 Oct 2011, 16:39) *
Defender of the Crown fu uno dei primi giochi che potei godere su Amiga 500 che dimostrò senza ombra di dubbio quante e quali meraviglie quella piccola creatura era in grado di regalarci. Nei suoi soli 32 colori a schermo (da scegliere in una palette di migliaia di colori) gli abili disegnatori della Cinemaware riuscirono a fare grandissimi miracoli... ma...

Lo stesso Defender of the Crown e gli stessi abili artisti della Cinemaware portarono anche al massimo le possibilità del Commodore 64 come possiamo vedere nel video che la regia ci sta per mandare

http://www.youtube.com/watch?v=6Kk9UfFEYvM

Ora, la domanda è la seguente:
Secondo voi, quali giochi hanno veramente portato al massimo il C64 o altre creature a 8bit in un modo tale da farvi cadere la mascella?


Io ricordo NEUROMANCER che spremette il SID oltre ogni limite... Ultima V, nella sua pochezza, richiedeva risorse che il C64 non aveva (infatti la musica la si poteva ascoltare su di un C128 per via della memoria) e poi Total Eclipse che girava a circa 1 fps su C64 ah ah ah

biggrin2a.gif bhe ok, non parlo di cosa ha portato oltre ogni limite
ma cosa ha portato al limite blush.gif Però ora mi faccio una ricerchina sulle cose
da te dette blush.gif


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Grifen
messaggio21 Oct 2011, 00:40
Messaggio #4



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 20 Oct 2011, 17:39) *
Secondo voi, quali giochi hanno veramente portato al massimo il C64 o altre creature a 8bit in un modo tale da farvi cadere la mascella?


Ce ne sono vari, ma per motivi diversi...
Tra i più spettacolari annovero quelli con il motore Freescape, 3d solido sugli 8bit, cose da fantascienza anche se lo scotto era una lentezza esorbitante. E la musica inserita spesso era ottima.



Per lo ZX Spectrum nonostante in superfice come grafica non appaia, un gioco che lo spremeva al massimo è stato Lords of Midnight. Occupava tutta la memoria che a detta dell'autore non restava più spazio per metterci altra grafica.

 
simone_pizzi
messaggio21 Oct 2011, 07:43
Messaggio #5



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Lords of Midnight me lo ricordo anche io.... che flash ;)

Grandi esempi mi hai mostrato. Vediamo se troviamo qualcos'altro.

Certo il 3d solido sul C64 voleva proprio essere il massimo della spremitura... blush.gif


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The_MadHatter
messaggio21 Oct 2011, 17:00
Messaggio #6





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Grifen
messaggio21 Oct 2011, 22:17
Messaggio #7



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 21 Oct 2011, 08:43) *
Lords of Midnight me lo ricordo anche io.... che flash ;)


E ad essere onesti... non era neanche "spremuto al massimo" lo ZX, perchè nel seguito Doomdark's Revenge ci sono ancora più cose: l'autore trovò spazio riscrivendo il codice in maniera più compatta roargh.gif

Molto "pesante" tecnicamente credo sia anche Armalyte, se poi mi illudo è comunque un gran titolo del C64



E anche Creatures 1 della Thalamus non scherzava, aveva una grafica da urlo e livelli che mi ricordo essere lunghissimi... non sono mai riuscito ad andare molto lontano, ma il primo livello mi sembrava interminabile.



Un'altro gioco che credo sfruttasse pienamente il C64 era Project Stealth Fighter della Microprose: ho provato vari simulatori, ma è quello che ho sempre trovato migliore per tante ragioni. Oltre ad essere pieno d'opzioni, era uno dei più fluidi ad usare la grafica Wireframe in una simulazione complessa.



Restando nel 3d un'altro che pesava enormemente per il C64, ma riusciva a gestitlo, è The Sentinel:


Cambiando macchina, sull'Amiga invece mi ricordo di SWIV che ha una caratteristica "unica": invece di caricare i livelli uno alla volta, nella versione Amiga il gioco carica tutti i dati man mano che si gioca. Il lettore floppy non si fermava mai, e la partita non aveva mai pause. La cosa sorprendente è non falliva mai! roargh.gif



Poi c'e anche la saga di Mercenary: simula un intero sistema solare, su cui si può volare e visitare a piacere OVUNQUE, e tutto in 3d solido. E' così immenso che ti puoi perdere! Il difetto è che i posti che contano sono pochi, ma l'immensità ti lascia spiazzato se inizi ad allontanarti dai quei due o tre posti utili.
La cosa impressionante è che stava tutto SU UN DISCHETTO SOLO. shocked.gif



Messaggio modificato da Grifen il 21 Oct 2011, 22:19
 
simone_pizzi
messaggio22 Oct 2011, 08:52
Messaggio #8



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Bravissimi.... si credo siamo proprio di fronte a momenti "alti" del c64

Me lo ricordo mercenaries... era simile ad Elite, anche se Elite erameglio blush.gif le prime e forse uniche volte dove mi sono sentito disorientato davanti ad un gioco


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TheRuler
messaggio26 Oct 2011, 15:24
Messaggio #9



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Non sono mai stato un cultore del C64 (io avevo il C16), ma da mio cuggino giocavo molto a Rambo. Grande musica, ce l'ho ancora nelle orecchie.




anche G'n'G non era affatto una brutta conversione




Mentre di impossible mission mi piaceva molto la fluidita' delle animazioni:




giocavo molto anche a Moonwalker, ma me ne vergogno. ;-)


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simone_pizzi
messaggio26 Oct 2011, 16:25
Messaggio #10



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A Mission Impossible ci giocavo tanto anche io, Ghost n Goblins anche ma boh... ero una pippetta. Mi ci accanivo ma forse i platform games non sono mai stato il mio forte...infatti credo di non averne giocati tanti altri dopo quello. Rambo, boh, i giochi come Rambo, Commando, col fregnetto che sparaspara a tutto non me so mai piaciuti. Ma Mission Impossible era un gran gioco. Aveva anche la digitalizzazione del grido quando moriva o cadeva, ora non ricordo.


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Mnmric
messaggio26 Oct 2011, 20:02
Messaggio #11



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Che ricordi 121.gif C64... settimana prossima vado a casa da mia madre, se ho tempo tiro fuori un pò di robaccia e faccio qualche foto... ancora tutta roba funzionante al 100%!!!

I miei preferiti erano assolutamente Mission Impossible, un gioco che si chiamava The Punisher o qualcosa di simile, speedball e ovviamente mille milioni di giochi che trovavi nelle cassette dell'edicola che altro non erano che giochi rinominati!
Avevo comprato DYLAN DOG gli uccisori che avevo giocato ore ed ore senza mai finirlo! :(


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simone_pizzi
messaggio26 Oct 2011, 22:18
Messaggio #12



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CITAZIONE (Mnmric @ 26 Oct 2011, 21:02) *
Che ricordi 121.gif C64... settimana prossima vado a casa da mia madre, se ho tempo tiro fuori un pò di robaccia e faccio qualche foto... ancora tutta roba funzionante al 100%!!!

I miei preferiti erano assolutamente Mission Impossible, un gioco che si chiamava The Punisher o qualcosa di simile, speedball e ovviamente mille milioni di giochi che trovavi nelle cassette dell'edicola che altro non erano che giochi rinominati!
Avevo comprato DYLAN DOG gli uccisori che avevo giocato ore ed ore senza mai finirlo! :(

Vendimi il c64 biggrin2a.gif


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TheRuler
messaggio27 Oct 2011, 17:13
Messaggio #13



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Io ti vendo questo:







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Mnmric
messaggio27 Oct 2011, 20:14
Messaggio #14



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che figata biggrin2a.gif Ma cosa c'è dentro quel coso come processore?

(per la cronaca io ho la versione successiva del C64) :P


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TheRuler
messaggio27 Oct 2011, 20:42
Messaggio #15



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se ne è parlato qui, e diduz ha fatto un articolo.


sito ufficiale
http://www.commodoreusa.net/CUSA_C64.aspx


MODEL: Commodore 64x (Extreme)
PROCESSOR: Intel® Core i7-2720QM 2.2GHz (Sandy Bridge)
CHIPSET: Intel HM67 Express Chipset
MEMORY: 2 x 204-pin SO-DIMM Sockets for unbufferred dual channel DDR3 1066/1333 (up to 16 GB)
GRAPHICS: Intel HD Graphics built into processor
AUDIO: VIA VT1705 6-CH HD Audio
LVDS: Onboard 24-bit dual channel LVDS & inverter
LAN: 1 * Intel 82577LM-PCI-E Gigabit Ethernet
STORAGE: 2 SAT32 6Gb/s ports
3 * SATA2 3.0Gb/s supporting RAID 0, 1, 5.
FEATURES: - All Solid Polymer Capacitors for Improved Reliability
- Watchdog Timer, HD Audio, AMI EFI BIOS
- 12 VDC jack on back panel for external power supply
ONBOARD I/O
CONNECTORS: 2 * USB 3.0 ports, 4 * USB 2.0 ports
1 * 8-bit GPIO
1 * Serial header (RS232/422/485)
1 * 24-pin ATX power connector
1 * 4-pin 12V ATX power connector


MODEL: Commodore 64x (Ultimate)
PROCESSOR: Intel® Atom D525 1.80GHz (Formerly Pineview-D)
CHIPSET: Intel NM10 (Formerly Tiger Point)
Next-Generation NVIDIA ION Graphics (ION2)
MEMORY: 2 x DDR2 667/800 Single Channel DIMM slots (up to 4 GB)
GRAPHICS: Next-Generation NVIDIA ION Graphics Processor
AUDIO: Realtek ALC662 6-CH HD Audio
Nvidia L-PCM digital audio (HDMI 1.3) can support 7.1 output with external decoder
LAN: Realtek RTL8111DL PCI-E Gigabit Ethernet
STORAGE: Intel NM10
2 SATA2 3Gb/s ports
JMicron® JMB362 SATA controller
2 Internal SATA2 3.0Gb/s port with RAID 0, 1, JBOD.
FEATURES: - ACPI S3 Compliant
- ECO-design for EuP Standard
- 12 VDC jack on back panel for external power supply
- Dedicated DDR3 512MB Graphics Memory Onboard
- Premium DirectX 10 graphics with advanced digital display connectivity
- PureVideo™ Full 1080p HD video and Blu-ray playback
- NVIDIA® CUDA™ technology to accelerate the most demanding applications
- Premium Windows experience with Windows Vista and Windows 7
ONBOARD I/O
CONNECTORS: 1 mini PCI Express x1 Slot
1 Serial header (RS232)
4 SATA2 3Gb/s Connectors with RAID 0, 1, JBOD functions (SATA#3,#4)
2 USB Pin Headers for up to 3 additional USB 2.0 Ports
1 8 bit GPIO header
1 CIR header
1 9-pin Audio Connector
1 Front Panel Connector
3 Fan Headers
1 4-pin Power Connector


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Mnmric
messaggio27 Oct 2011, 21:42
Messaggio #16



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minchiolina vero... avevo pure visto quel thread... bell'oggettino :P


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simone_pizzi
messaggio27 Oct 2011, 23:54
Messaggio #17



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CITAZIONE (TheRuler @ 27 Oct 2011, 18:13) *
Io ti vendo questo:






Mai nella vita... ok l'amarcordismo... ma sta zozzeria resta dove sta.
Vendimi il tuo C64... tanto non lo usi biggrin2a.gif


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ildbm
messaggio31 Oct 2011, 23:59
Messaggio #18





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Vi siete dimenticati di questo

PREMERE QUI



ps Ci sta qui qualcuno che non ha ancora capito che la serie ninja su c64 mi ha sempre fatto impazzire??? megaball.gif


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Tsam
messaggio1 Nov 2011, 10:38
Messaggio #19


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CITAZIONE (simone_pizzi @ 26 Oct 2011, 16:25) *
A Mission Impossible ci giocavo tanto anche io, Ghost n Goblins anche ma boh... ero una pippetta. Mi ci accanivo ma forse i platform games non sono mai stato il mio forte...infatti credo di non averne giocati tanti altri dopo quello. Rambo, boh, i giochi come Rambo, Commando, col fregnetto che sparaspara a tutto non me so mai piaciuti. Ma Mission Impossible era un gran gioco. Aveva anche la digitalizzazione del grido quando moriva o cadeva, ora non ricordo.

ghost credo sia uno dei giochi più difficili ever ;)


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simone_pizzi
messaggio1 Nov 2011, 16:10
Messaggio #20



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CITAZIONE (ildbm @ 31 Oct 2011, 23:59) *
Vi siete dimenticati di questo

PREMERE QUI



ps Ci sta qui qualcuno che non ha ancora capito che la serie ninja su c64 mi ha sempre fatto impazzire??? megaball.gif

Anche qui siamo a signori livelli...
Vediamo, continuamo a scavare. La migliore grafica su C64 e ZX Spectrum... blush.gif

CITAZIONE (Tsam @ 1 Nov 2011, 10:38) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 26 Oct 2011, 16:25) *
A Mission Impossible ci giocavo tanto anche io, Ghost n Goblins anche ma boh... ero una pippetta. Mi ci accanivo ma forse i platform games non sono mai stato il mio forte...infatti credo di non averne giocati tanti altri dopo quello. Rambo, boh, i giochi come Rambo, Commando, col fregnetto che sparaspara a tutto non me so mai piaciuti. Ma Mission Impossible era un gran gioco. Aveva anche la digitalizzazione del grido quando moriva o cadeva, ora non ricordo.

ghost credo sia uno dei giochi più difficili ever ;)

so so... a detta di molti.


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ildbm
messaggio1 Nov 2011, 23:04
Messaggio #21





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Ah sicuramente QUESTO QUA non lo batte nessuno !!! megaball.gif

Da notare nessun pop up e tutto fila liscio smilies3.gif


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TheRuler
messaggio2 Nov 2011, 00:09
Messaggio #22



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CITAZIONE (ildbm @ 1 Nov 2011, 23:04) *
Ah sicuramente QUESTO QUA non lo batte nessuno !!! megaball.gif

Da notare nessun pop up e tutto fila liscio smilies3.gif


si, certo. Renderizzato pure al volo.



MHUAUAUAUAUAUAU!!!!!!!!!!!!



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simone_pizzi
messaggio2 Nov 2011, 01:04
Messaggio #23



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CITAZIONE (ildbm @ 1 Nov 2011, 23:04) *
Ah sicuramente QUESTO QUA non lo batte nessuno !!! megaball.gif

Da notare nessun pop up e tutto fila liscio smilies3.gif

Falso come i soldi con cui vengo pagato per il mio stipendio biggrin2a.gif

in ogni caso, è vero che le demo tecniche che venivano realizzate per dare bust
alle macchine spremevano al massimo le qualità grafiche, soprattutto perche
mancando ogni componente di gameplay nella programmazione molto dello spazio
era libero, però mi sono imbattuto in questa demo dello Spectrum che mi
fa ricordare il perché questa macchina era tanto diversa dal Commodore 64
e come era diversa la potenzialità grafica che ha poi caratterizzato proprio il modo
in cui la grafica stessa dava personalità a queste due macchine. C64 con colori
e animazioni spesso in abbondanza, zx spectrum tutto basato sul tratto artistico.

http://www.youtube.com/watch?v=9POK5iazmyM


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