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> Sherlock Holmes: The Case of the Serrated Scalpel - terminato!
Nyerguds
messaggio5 Mar 2020, 23:27
Messaggio #126



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QUOTE (hrvg @ 5 Mar 2020, 20:11) *
I would like to thank Nyerguds for her help and especially her patience.

His help and his patience ;)

by the way, if anyone has more information about the way the game stores text... maybe consider publishing it somewhere. I'm constantly looking into completing the modding wiki.
http://www.shikadi.net/moddingwiki/The_Los...errated_Scalpel

Messaggio modificato da Nyerguds il 5 Mar 2020, 23:41


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Command & Conquer Gold v1.06 - Upgrading C&C95, byte by byte...
 
DK
messaggio6 Mar 2020, 09:44
Messaggio #127



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Good job guys!

QUOTE
by the way, if anyone has more information about the way the game stores text... maybe consider publishing it somewhere. I'm constantly looking into completing the modding wiki.

I think you can found all the specs in the source code of the engine of ScummVM.
 
Micartu
messaggio6 Mar 2020, 12:03
Messaggio #128



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Thank you hrvg, but we had already prepared, them a year ago. In this moment alpo, me, have no time to dedicate. Later this year we'll finish the job and fix other stuff that have to be fixed in this translation.

Good job Nyerguds!


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Nyerguds
messaggio7 Mar 2020, 22:42
Messaggio #129



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QUOTE (DK @ 6 Mar 2020, 09:44) *
I think you can found all the specs in the source code of the engine of ScummVM.

Gah, I hate digging into that. When I did that for Elvira the code I needed to dig into was insanely messy. Though I guess it depends on the author...

Also, one problem with the ScummVM code is that it is only ever focused on reading stuff, and I generally prefer making two-way conversion tools.

Though I guess in this case, getting the headers figured out is enough; I already have code to handle their compression.

[edit]

Welp, the ScummVM code gave some info... but not enough to figure out the whole format. The relevant code is in scene.cpp (and its accompanying scene.h), but this piece has me stumped...
CODE
for (int idx = 0; idx < bgHeader._numStructs; ++idx)
    _bgShapes[idx].load(*rrmStream, false);

It's performing a read of data there, but I have no idea what data it's actually interpreting that as; "_bgShapes" is helpfully defined as array of type "Object", meaning I can't possibly trace it back to an actual type, and I don't know where it's getting that "load" function from. So yea, I have no idea how much it's reading there, and how it's being interpreted...

[edit]

Dammit... they actually defined a custom object type named "Object". That's a great way to confuse people n7.gif

Messaggio modificato da Nyerguds il 9 Mar 2020, 13:32


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pikappa79
messaggio7 Jan 2021, 15:22
Messaggio #130





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Salve a tutti.
Ci sono novità per quanto riguarda la compatibilità di questa avventura grafica in italiano su SCUMMVM?
Da quanto ho potuto leggere Glorifindel aveva già menzionato nel 2017 il problema all'inventario che faceva crashare ScummVM.
Dalle vostre risposte la cosa allora era imputabile all'emulatore e in questi giorni provandola con l'ultima versione -la 2.2.0 su win10 x64- ho notato ancora lo stesso problema.
Sempre negli ultimi anni altri utenti (Nyerguds, hrvg, Micartu, Alpobemp in primis) hanno continuato a mantenere vivo l'interesse per questa avventura implementando le parti ancora non tradotte e risolvendo altri bugs, mi chiedevo quindi se a distanza di mesi dagli ultimi messaggi nella discussione si siano fatti ulteriori passi avanti! E se è in procinto di essere rilasciata una ulteriore patch o se avete avuto notizie dagli sviluppatori di ScummVM.
Grazie a tutti per il meraviglioso lavoro che fate!
 
Alpobemp
messaggio7 Jan 2021, 16:16
Messaggio #131



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CITAZIONE (pikappa79 @ 7 Jan 2021, 15:22) *
Salve a tutti.
Ci sono novità per quanto riguarda la compatibilità di questa avventura grafica in italiano su SCUMMVM?
Da quanto ho potuto leggere Glorifindel aveva già menzionato nel 2017 il problema all'inventario che faceva crashare ScummVM.
Dalle vostre risposte la cosa allora era imputabile all'emulatore e in questi giorni provandola con l'ultima versione -la 2.2.0 su win10 x64- ho notato ancora lo stesso problema.
Sempre negli ultimi anni altri utenti (Nyerguds, hrvg, Micartu, Alpobemp in primis) hanno continuato a mantenere vivo l'interesse per questa avventura implementando le parti ancora non tradotte e risolvendo altri bugs, mi chiedevo quindi se a distanza di mesi dagli ultimi messaggi nella discussione si siano fatti ulteriori passi avanti! E se è in procinto di essere rilasciata una ulteriore patch o se avete avuto notizie dagli sviluppatori di ScummVM.
Grazie a tutti per il meraviglioso lavoro che fate!


Ciao pikappa79, grazie dei complimenti.

Purtroppo micartu non c'è più (nel senso più doloroso ed estremo del termine, tanto per evitare imbarazzanti equivoci) e la cosa ha tutt'altro che contribuito a risolvere il problema, che onestamente non ho la benché minima idea di come possa essere risolto.

So che ciò nn risponde direttamente alla domanda, ma quali problemi c'erano eventualmente a usare dosbox+un suo frontend al posto di scummvm per far girare SH:TCOSS ?

Ciao,
Alberto




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pikappa79
messaggio7 Jan 2021, 18:18
Messaggio #132





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CITAZIONE (Alpobemp @ 7 Jan 2021, 16:16) *
Purtroppo micartu non c'è più (nel senso più doloroso ed estremo del termine, tanto per evitare imbarazzanti equivoci) e la cosa ha tutt'altro che contribuito a risolvere il problema, che onestamente non ho la benché minima idea di come possa essere risolto.

Avevo letto dei suoi problemi di salute ma non sapevo della sua scomparsa... Sono senza parole

CITAZIONE (Alpobemp @ 7 Jan 2021, 16:16) *
So che ciò nn risponde direttamente alla domanda, ma quali problemi c'erano eventualmente a usare dosbox+un suo frontend al posto di scummvm per far girare SH:TCOSS ?


In realtà nessun problema, la mia era più che altro una curiosità nata dall'aver provato non più tardi di ieri il gioco in italiano su ScummVM. Dopo essere incappato nel bug di cui sopra, ho fatto delle ricerche: prima ho scoperto (o dovrei meglio dire riscoperto) da un post presente sul sito miworld.eu datato 2015 che la patch non "funzionava", poi dopo aver verificato sul vostro sito la possibilità di una nuova versione ho iniziato a leggere le due discussioni su Sherlock che ho trovato, speranzoso in una qualche risoluzione non ancora pubblicata ufficialmente da parte degli sviluppatori dell'emulatore o vostra, venendo magari a conoscenza del rilascio prossimo di una patch aggiornata, visto che non vi siete mai fermati in questi anni.
Sono piuttosto legato a questo gioco come molti altri della LucasArts e allo stesso ScummVM che ho scoperto nell'estate del 2003. Da allora ho sempre seguito con interesse il suo evolversi e quando qualche anno fa era iniziato il testing di Sherlock avevo anche partecipato segnalando alcuni crash. A distanza di tempo sapere che era finalmente disponibile anche una versione italiana per ScummVM sarebbe stato il massimo!


 
Nyerguds
messaggio31 Jan 2021, 13:42
Messaggio #133



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QUOTE (Alpobemp @ 7 Jan 2021, 16:16) *
Purtroppo micartu non c'è più (nel senso più doloroso ed estremo del termine, tanto per evitare imbarazzanti equivoci) e la cosa ha tutt'altro che contribuito a risolvere il problema, che onestamente non ho la benché minima idea di come possa essere risolto.

Oh... I didn't know that. That's very sad news :(


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