Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
18 May 2007, 23:47
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 6.747 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (149) |
Mi è sfrullato in testa un pensiero. Ho da poco completato la collezione delle avventure della LucasArts tutte in italiano che mi sono cominciato a chiedere quanto davvero valga e quanto possa valere in futuro. Ho messo in moto la testolina ed ho cominciato a disaminare la faccenda nei particolari. Bene, il tempo ed il denaro che ho speso per completare la collezione non è stato poi moltissimo (se consideriamo che alcuni li acquistai all'epoca), ma è stata sicuramente una guerra dissanguante fatta di offerte ed offertine al rialzo, quasi impercettibile, di un prezzo che altrimenti sarebbe lievitato assai. Premetto che non li ho presi tutti su ebay (sennò si che erano dolori
-------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
|
19 May 2007, 00:01
Messaggio
|
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.543 Iscritto il: 30 April 07 Utente Nr.: 6.995 SO Altro |
Penso che taluni le apprezzeranno quanto noi abbiamo fatto anni fa... Gli altri ne faranno una moda... Magari le collezioneranno senza nemmeno mai provarle... Oltre che con le avventure Lucasarts ho in mente altri esempi di comportamenti similari con altre collezioni...
La differenza grossa tra noi ed eventuali nuovi giocatori è il limite dell'età che si portano sulle spalle questi giochi: non è da tutti riuscire a non considerare questo ostacolo... Messaggio modificato da Max_R il 19 May 2007, 00:03 |
|
|
|
19 May 2007, 01:14
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 6.747 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (149) |
Infatti una delle domande alla quale non saprei rispondere è quella sul fattore età di un videogioco. Mentre per i film o i dischi l'anno importa il giusto, tanto se è capolavoro lo sarà sempre e comunque, per i videogiochi questo non vale. Perciò quelli che per noi sono capolavori, magari fra vent'anni si dirà che la grafica è orrenda, che le musichette midi sono stupide e quant'altro. Ciò influirebbe negativamente non solo sul collezionismo (che, sappiamo, è influenzato anche da altri fattori) ma sulla vita stessa di un vg e sul suo ricordo.
Ovviamente il discorso è estendibile anche ad altri titoli o serie. Mmmmh, ora che ci penso, non so se questa sia la sezione giusta -------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
|
19 May 2007, 10:28
Messaggio
|
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.543 Iscritto il: 30 April 07 Utente Nr.: 6.995 SO Altro |
Anche per i film e la musica succede un po' alla stessa maniera perchè i tempi ed i gusti cambiano (con le dovute generalizzazioni)... I film si fanno sempre più pompati e meno impegnativi, rivedere un Blade Runner ora probabilissimamente non direbbe molto alle nuove generazioni abituate a ritmi molto più elevati e ad effetti esagerati... Lo stesso dicasi per la trama... Non credo siano più abituati a ricercare i perchè lasciati tra le righe... Riguardo la musica invece, non so, prendiamo un genere "simpatico e stravagante" come il glam rock... Negli anni 70 aveva un gran perchè ma ora... Ora viene spesso additato come genere ambiguo...
|
|
|
|
19 May 2007, 14:05
Messaggio
|
|
Certo, bisogna anche saper contestualizzare, ma quello che tu hai detto fa già parte della storia. I videogiochi vengono subito dimenticati, in questo senso sono molto più "usa e getta".
-------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
|
20 May 2007, 23:18
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Direi che se il discorso verte principalmente su riflessioni circa il collezionismo quella è sicuramente la zona più idonea; visto il mio stato post raduno, nel caso domattina cambio sezione se mi accorgo di aver sbagliato
tsam -------------------- |
|
|
|
21 May 2007, 15:58
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Banned Messaggi: 1.758 Iscritto il: 6 January 06 Utente Nr.: 1.975 BGE monkey island Playing resident evil 4 SO WinXP ![]() Spolveratore (1) |
La serie di monkey island gode di una notevole notorietà anche tra i più giovani: bene o male tutti ne hanno sentito parlare, il fattore invecchiamento sicuramente incide, in un campo come quello tecnologico dove tutto diventa obsoleto velocemente e i videogame, figli della tecnologia, ne fanno indicutibilmente parte.
A parte la ristretta cerchia di appassionati e collezionisti, credo comunque che anche col tempo queste avventure non subiscano eccessivi ridimensionamenti nè di valore nè di poplarità: rimangono comunque i capostipiti e i migliori rappresentanti di un genere che continua a sopravvivere, pur nelle difficoltà e nonostante l'invasione di produzioni mega milionarie. Se è vero che i film di culto vengono considerati ineguagliabili e dai più non sostituibili dagli effetti speciali, perchè non dovrebbe essere lo stesso per i videogame? Forse, se l'aspetto tecninco soffre inevitabilmente la vecchiaia, altri aspetti come la trama, le battute di mi ad esempio o l'atmosfera non può invecchiare, e non è detto che qualcuno prima o poi non proponga remake tecnologicamente all'avanguardia, come sta comcinciando ad accadere anche nel campo dei vg (ad esempio il remake del primo tomb raider che sta per uscire). Infine, la decisione di ristampare le avventure lucas testimonia che un certo interesse c'è e continua ad esserci... |
|
|
|
21 May 2007, 21:58
Messaggio
|
|
Si, è vero che se le ristampano vuol dire che i loro conti se li son fatti, ma d'altra parte è una bell'e buona operazione commerciale perché hanno tralasciato le avventure senza doppiaggio. Ora, posso capire zak e maniac che sono a 16 colori, ma almeno i primi due monkey island, dott e indy 4 li potevano fare, magari in una compilation che li raccogliesse tutti e quattro. Non per lo spirito del fissato/maniaco del retrogame, però per uno scrupolo commerciale... anche quei quattro sono molto ricercati.
Comunque quello che mi sto chiedendo ancora è che in un futuro lontano saremo solo noi a ricordarcene (tipo nonnetto che racconta al nipotino della sua gioventù) oppure ci sarà magari qualche apprezzatore di giochi di 30 anni prima. E' ovvio che nessuno può vedere nel futuro (tranne Mago Merlino), però sarebbe bello, che ne so, un Morandini del videogioco, un tomo dove colui che fosse interessato può andarsi ad informare per quanto riguarda il suo filone preferito in ambito di vg, come già succede per film, dischi, quadri e quant'altro. Sarebbe bello se non altro... -------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
|
21 May 2007, 22:15
Messaggio
|
|
|
IMHO molti compreranno inquanto appassionati di lunga data ed altri presi solo dalla curiosità di provare un gioco così tanto lodato e nominato. Altri compreranno per poi rivendere. Sicuramente i conti se li sono fatti. Secondo me tante delle copie rimarranno inutilizzate a prendere polvere.
|
|
|
|
21 May 2007, 23:52
Messaggio
|
|
Si, ma per il rivenditore questo non è male. Sicuramente appoggio l'attività di ristampa di videogames storici (almeno). La particolarità del nostro paese (fra le tante) è quella che appena nasce un distributore (o anche una software house) già sappiamo che ci sono molte probabilità che essa cessi qualsiasi attività nell'arco di 6 o 7 anni, portandosi dietro tutti i diritti e quant'altro, per questo si fa così sanguinario il collezionismo dei titoli italiani a volte. Ma questo è un dato di fatto, no? Poi c'è anche da dire che se i distributori che riamngono in vita comunque se ne fregano di ristampare i loro gioielli (vedi Leader), anche qui il collezionismo diventa massacrante. Questo al giorno d'oggi, ma se un domani tali pezzi che possediamo potessero valere un sacco (parliamo per assurdo, va) credete che sia dovuto alla memoria del videogiocatore anziano o perché subentrano tutti gli aspetti del collezionismo malato (quello che ti fa spendere 2000 euro per una locandina di un film di Totò tanto per capirsi). Mi spiego meglio, sarà anche il collezionismo che riuscirà a "tramandare" i vecchi videogiochi nel futuro, oppure qualcuno prenderà coscienza del fatto di non aver vissuto l'epoca d'oro del videogame costringendosi quindi a documentarsi in materia? Insomma è un po' come un appassionato di cinema d'oggi che si mette a guardare Nascita di una Nazione di Griffith della fine degli anni 20.
|
|
|
22 May 2007, 00:34
Messaggio
|
|
|
Per carità, ben venga il collezionismo! Pure quello costoso entro certi limiti... (sennò che collezionismo è senza piccoli sacrifici)
Il problema è che spesso questo collassa in una moda... Chi fa collezionismo per moda purtroppo non avantaggia certo chi lo fa per passione... Oltretutto come dicevo chi colleziona per moda spesso non è neppure in grado di apprezzare ciò che ha in mano e di esempi posso trovarvene mille... Riguardo ai produttori che non ristampano i loro vecchi classici si tratta di una vera ingiustizia soprattutto per chi come me non gli importa più di tanto avere il gioco così o colà quanto giocarlo... |
|
|
|
22 May 2007, 13:30
Messaggio
|
|
Per carità, ben venga il collezionismo! Pure quello costoso entro certi limiti... (sennò che collezionismo è senza piccoli sacrifici) Il problema è che spesso questo collassa in una moda... Chi fa collezionismo per moda purtroppo non avantaggia certo chi lo fa per passione... Oltretutto come dicevo chi colleziona per moda spesso non è neppure in grado di apprezzare ciò che ha in mano e di esempi posso trovarvene mille... Riguardo ai produttori che non ristampano i loro vecchi classici si tratta di una vera ingiustizia soprattutto per chi come me non gli importa più di tanto avere il gioco così o colà quanto giocarlo... Ti straquoto alla grande!!! Non c'è niente di peggio del collezionista per moda. Io mi sono trovato spesso in difficoltà raccogliendo i miei "pezzi". Io non sono un collezionista nel pieno senso della parola, ho solo voluto ritrovare i giochi che ho giocato da bambino insiama ai miei amici di allora, ma trovandomi difronte a idioti arraffoni spesso ho dovuto desistere perché sparavano troppo in alto. Tu hai citato il collezionista per moda e questo si riallaccia in qualche modo a ciò che ho sempre pensato. Nel corso degli anni ci sono state varie collezioni che ogni tanto prendevano piede (pensate alle schede telefoniche o ai tappi di bottiglia ecc...) e c'erano venditori che ti facevano comprare una schedettina per 50.000 perché era una rarissima variante ecc... adesso guardate che fine hanno fatto le schede telefoniche, le vendono a lotti di 200 su ebay perchè non sanno più che farsene. Capisco questo fatto, alcune collezioni sono semplicemente stupide, la mia paura è che lo sia anche questa qua dei vg, per questo ci vuole che i videogiochi vengano ricordati e "tramandati" affinché, da una parte si conservino nella memoria collettiva, e dall'altra anche per ricordarsi anche di come venivano impacchettati, di come si potevano sentire fra le mani (a differenza delle miserrime scatoline DVD). -------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
|
22 May 2007, 19:01
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Capisco questo fatto, alcune collezioni sono semplicemente stupide, la mia paura è che lo sia anche questa qua dei vg, per questo ci vuole che i videogiochi vengano ricordati e "tramandati" affinché, da una parte si conservino nella memoria collettiva, e dall'altra anche per ricordarsi anche di come venivano impacchettati, di come si potevano sentire fra le mani (a differenza delle miserrime scatoline DVD). Bellissimo! Aderisco in pieno ! -------------------- |
|
|
|
22 May 2007, 20:28
Messaggio
|
|
|
Nemmeno io sono un collezionista bensì ci tengo a poter giocare e rigiocare ai titoli che sono diventati classici e che per forza di cose hanno ancora molto da dire soprattutto se paragonati a certi prodotti attuali. Lo stesso vale nel bene o nel male con i componenti hardware. Ne ho a centinaia e centinaia e la fetta più grossa è composta da schede video e schede audio. Non è una collezione ma una raccolta di oggetti che hanno un perchè e che in tempi passati hanno lasciato un segno.
Credo comunque che i vecchi classici rimarranno immortali. Purtroppo secondo me lo scotto sarà una perdita di significato che impedirà a chi verrà poi di apprezzare i dettagli dei vari giochi. Quoto il discorso della confezione cartonata: questo è proprio uno degli apprezzabili dettagli che sono andati persi in favore della comodità delle custodie dvd. |
|
|
|
26 May 2007, 14:01
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Il discorso scatola di cartone /scatola dvd è stato il frutto di una "leggera" imposizione dei simpatici supermercati della grandi catene, anche se va detto che le collector (anche se n presenti per tutti i giochi) in parte cercano di far sopravvivere la cosa. Per il discorso moda, il fenomeno imho ha raggiunto una portata che può essere tranquillamente vista come "di sicurezza", anche se aspetterei a definire dieci / venti anni fa come l'età d'oro.. in quanto siamo troppo a contatto con tale realtà per giudicarla in maniera oggettiva. Poi, anche io sono abbastanza convinto che alcune avventure grafiche sono dei capolavori..ma conosco altrettanta gente che ritiene le nuove avventure "più belle".
Sicuramente quindi, per tornare a bomba, il collezionismo del videogioco vivrà per me principalmente per l'oggetto in quanto tale, considerando in minima parte quella che può essere la considerazione del gioco effettivo: anche al giorno d'oggi quelli che cercano monkey 1..sono per lo più gente che lo ha già giocato o almeno sa cos'è..fra 10 anni ci saranno ben pochi videogiocatori con un tale interesse, ma collezioneranno altri videogiochi, altre nuove pietre miliari; personalmente auspico la nascita di un nuovo distributore focalizzato sulla ristampa con tutti i crismi di vecchi videogiochi..una sorta del meglio del meglio..con confezioni e gadget di un certo rilievo. allora sì sarà imho un'operazione intelligente e rispettosa.. ciao tsam -------------------- |
|
|
|
27 May 2007, 00:01
Messaggio
|
|
Quello che dici è vero. Io tra l'altro ho provato un certo brivido quano ho comprato Tunguska nella scatolina di cartone
|
|
|
27 May 2007, 14:56
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 5.436 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Baldur's Gate III SO Windows7 OGI Supporter |
Sono d'accordo con voi, ma vedere la Collector's di Jade Empire potrebbe farvi cambiare idea sulle edizioni "slim".
Certo, le scatole sono un'altra cosa se non altro perchè ci entra dentro più roba! |
|
|
|
27 May 2007, 16:08
Messaggio
|
|
|
Credo si tratti di abitudine in primo: quanti anni abbiamo vissuto al contatto con le confezioni cartonate dei nostri giochi? Abbiamo avuto la grande fortuna di esserci quando nasceva il videogioco, c'eravamo quando cresceva e c'eravamo quando è stato riconosciuto ed ha cominciato a diffondersi. Abbiamo assistito alla nascita di un era... e le confezioni dei giochi erano cartonate
In tutta onestà mi pare che gli unici giochi che vantano una edizione deluxe siano piuttosto commerciali |
|
|
|
28 May 2007, 01:29
Messaggio
|
|
Ari-straquoto! Le scatolone che si vedono oggi nei negozi credo siano fatte anche per risaltare meglio agli occhi del cliente che passa di lì, altrimenti la scelta è quella di spulciare tra i vari scaffali alla ricerca di titoli interessanti. Per quanto mi riguarda a me i giochi mi piace giocarli, e quelli che ho collezionato (della serie "vintage") sono solo per testimonianza storica. Però devo ammettere che parte del fascino che consisteva nel comprarli era anche quel che di "artigianale". Pensate alle protezioni nei giochi su floppy, alcune erano crudelmente macchinose, eppure così carine da inserire. Adesso è tutto più meccanico, compri il gioco, lo scartocci, inserisci il dvd e via. Solo di una cosa non ho nostalgia, del prezzo dei giochi allora e del tempo che impiegavano a "scontarsi" (ho ancora donkey kong per lo snes, con il prezzo parzialmente abraso, ma la prima cifra mi pare proprio che sia un 2, 20.000 lire? Non credo proprio
|
|
|
28 May 2007, 08:53
Messaggio
|
|
|
Eh ciò... Le cartucce sono sempre state "motivatamente" più costose... I prezzi attuali dei nuovi giochi su cd/dvd difatti sono decisamente altini nei più dei casi... Quelli vecchiotti o comunque più svalutati arrivano a prezzi assurdi: Serious Sam 2 a 3€ nuovo, incellofanato... E questo al MdWrld, non in un negozietto... Fate due calcoli e valutate quanto costa loro quel supporto...
|
|
|
|
28 May 2007, 09:49
Messaggio
|
|
Sono d'accordo con voi, ma vedere la Collector's di Jade Empire potrebbe farvi cambiare idea sulle edizioni "slim". Certo, le scatole sono un'altra cosa se non altro perchè ci entra dentro più roba! La scatola di two worlds è enorme..e c'è dentro anche una mini spada..ne abbiamo una copia in negozio tsam -------------------- |
|
|
|
28 May 2007, 16:34
Messaggio
|
|
Eh ciò... Le cartucce sono sempre state "motivatamente" più costose... I prezzi attuali dei nuovi giochi su cd/dvd difatti sono decisamente altini nei più dei casi... Quelli vecchiotti o comunque più svalutati arrivano a prezzi assurdi: Serious Sam 2 a 3€ nuovo, incellofanato... E questo al MdWrld, non in un negozietto... Fate due calcoli e valutate quanto costa loro quel supporto... Già, per il fatto del costo dei materiali allora non costavano una mazza nemmeno prima, tutto costerebbe niente se ci rifacessimo solo a quello. Ma è indubbio che questa mania del tirare sempre di più al guadagno alla fine dovrà collassare anche lei. Questo discorso va fatto per qualsiasi forma d'arte reperibile nei supermarket. La pirateria va a mille, i giochi costano tanto e quando li compri non li puoi nemmeno mettere in bella vista sulla tua mensola perché quelle custodiette non stanno nemmeno ritte da sole -------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
|
28 May 2007, 21:50
Messaggio
|
|
|
Credo che i costi di produzione delle cartucce siano stati abbastanza più alti rispetto a quelli dei cd..
|
|
|
|
29 May 2007, 21:43
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 5.436 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Baldur's Gate III SO Windows7 OGI Supporter |
Beh, considerando che i giochi SNES non superavano i 24Mbit (3 Mbyte) mentre i giochi Neo-Geo li superavano abbondantemente, arrivando a costare cifre spropositate (assolutamente fuori mercato), direi che all'epoca le FLash EPROM dovevano costare abbastanza, si...
|
|
|
|
30 May 2007, 01:14
Messaggio
|
|
Eppure le cartucce snes si sono nettamente svalutate adesso. Forse perché vanno su una macchina diversa dal pc. Uno con la sua bella cartuccia comprata a pochi spiccioli oggi, al massimo la può usare come fermacarte se non ha la macchina su cui farla andare, ed è un po' la stessa cosa per le altre console (senza andare troppo indietro nel tempo). Cioè le console molto vecchie cominciano a costare abbastanza, anche i relativi giochi. Ma console più recenti ancora no. Altro discorso per i giochi su pc, visto che con vari accorgimenti e con tutte le agevolazioni che internet ci propone, possiamo far andare ancora giochi vecchissimi. Quindi i giochi per pc adesso costano più di quando uscirono (ovviamente parlo di titoli importanti, le altre cacchette sono destinate a cadere nell'oblio purtroppo, è la selezione storica). I titoli per snes, megadrive, master system e similari adesso te li compri a carriolate. Forse anche il modernariato ha le sue esclusioni naturali da fare.
|
|
|
![]() ![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 16th March 2026 - 10:10 |