Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> Regolamento in breve

Leggi il nuovo regolamento completo

1. Formato discussione: si consiglia di aprire un unico topic per le vendite e per le compere da aggiornare di volta in volta per mantenere più ordinata la sezione. Non sono graditi titoli strombazzanti come «Offertissima», «Grande affare» e simili.
  2. Prezzo: Includere sempre un prezzo di vendita indicativo. Il prezzo può essere trattabile a discrezione del venditore, ma si evitino meccanismi di rilancio al rialzo tipici delle aste.
  3. Foto: essendo spesso richieste, si consiglia di inserire le foto negli annunci di vendita.
  4. Link a siti esterni: i link a siti esterni non sono graditi, ma si deve dichiarare se gli oggetti siano in vendita in contemporanea anche altrove.
  5. Valutazioni: se avete dubbi sul valore di un gioco potete chiederne la valutazione (occhio alle tre regole).
  6. Acquisto: seguendo l'ordine di chi esprime interesse nell'acquisto si forma la coda. Il venditore deve vendere al primo della coda se questi non esprime chiaramente il desiderio di lasciare il posto all'interessato successivo. Non è ammesso scavalcare la coda.
  7. Contatti privati: si sconsiglia decisamente il contatto privato (messaggistica privata, indirizzi mail ecc.) tra le parti per gli acquisti, gli scambi e le offerte. Al di là della scorrettezza nei confronti degli altri interessati, se gli acquisti sono fatti pubblicamente si è più riparati da eventuali fregature.
  8. Scambi: gli scambi sono consigliati e preferiti alle vendite. Si lascia alle parti interessate il compito di trovare un accordo, ricordando nuovamente di evitare la messaggistica privata.
  9. Spedizione e pagamento: si consiglia di stabilire da subito prezzi per le spedizioni e i metodi preferiti per i pagamenti. È vietato, in modo assoluto, la pubblicazione di dati sensibili quali numero di carte di credito, coordinate bancarie, ecc.
  10. Terminazione della vendita: al termine di una compravendita entrambe le parti sono invitate a scrivere nel topic di acquisto un breve feedback sull'esperienza.

4 Pagine V  « < 2 3 4  
Reply to this topicStart new topic
> [cerco] Rivista Pc Play Magazine (1994-1997) - Futura Publishing
ander2712
messaggio14 Jun 2021, 18:34
Messaggio #76

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Tuscany
Utente Nr.: 20.992
BGE doom
Playing prince of persia
SO DOS

CITAZIONE (frank_one @ 14 Jun 2021, 18:10) *
Due piccole novità.

Inanzitutto oggi mi è arrivato il pacco da eadmaster di cui abbiamo discusso nei post precedenti. Sembra tutto ok: riviste e CD ben imballati ed arrivati sani e salvi. C'era stata qualche incomprensione iniziale con eadmaster ma direi che si è fatto perdonare e lo ringrazio. Ora rimane in sospeso solo il CD mancante di CyberSex.

Seconda notizia: per vie traverse ho scoperto che esiste un numero 31 di PC Play Magazine! Finora il numero più recente di cui conoscevo l'esistenza (perchè ce l'ho!) era il 29, ora invece posso dire che la rivista si spinse un po' più in là, almeno fino ad Agosto/Settembre 1997. Presumo che contenga materiale preso dagli ultimi numeri pubblicati della rivista inglese PC Power prima che chiudesse.

Mi sto muovendo per ottenere questo numero (ci credo poco) o almeno riuscire ad avere una scansione dell'editoriale wink.gif

Ottimo! ...e grazie eadmaster!
Bene bene le info sulla rivista si fanno interessanti ...grazie frank per l'attenta analisi ;)

--------------------

eadmaster
messaggio15 Jun 2021, 21:35
Messaggio #77

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.801
SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 14 Jun 2021, 18:10) *
Inanzitutto oggi mi è arrivato il pacco da eadmaster di cui abbiamo discusso nei post precedenti. Sembra tutto ok: riviste e CD ben imballati ed arrivati sani e salvi. C'era stata qualche incomprensione iniziale con eadmaster ma direi che si è fatto perdonare e lo ringrazio. Ora rimane in sospeso solo il CD mancante di CyberSex.

Lieto di averle date a voi, sono certo che le conserverete con cura!

Per il CD Cybersex è probabile che l'avevo messo da parte per ripparlo e poi me lo sono dimenticato da qualche parte,
se lo trovo lo rippo e vi avviso...

--------------------

frank_one
messaggio16 Jun 2021, 20:06
Messaggio #78

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

CITAZIONE (eadmaster @ 15 Jun 2021, 22:35) *
Per il CD Cybersex è probabile che l'avevo messo da parte per ripparlo e poi me lo sono dimenticato da qualche parte,
se lo trovo lo rippo e vi avviso...
E soprattutto me lo spedisci, visto che te l'ho pagato dry.gif

Messaggio modificato da frank_one il 16 Jun 2021, 20:08

frank_one
messaggio28 Jun 2021, 23:48
Messaggio #79

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Oggi vi regalo una scansione restaurata della copertina di PC Play Magazine 23 (Novembre 1996)

(click per ingrandire)

Questo è l'ultimo numero con queste formato, dal successivo la rivista veniva stampata in un formato più snello: stessa altezza ma pagine più strette (e molto più facili da scansionare se avete un piccolo scanner A4 come me!)

Messaggio modificato da frank_one il 29 Jun 2021, 02:16

frank_one
messaggio6 Jul 2021, 16:14
Messaggio #80

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Altra settimana, altra copertina. Oggi vediamo PC Play Magazine 26 (Marzo 1997)

(click per ingrandire)
Detesto questa copertina, è così anonima blush.gif in compenso sono abbastanza soddisfatto del mio restauro. Con tutte quelle sfumature verso il bianco nella parte alta e le infinite gradazioni di giallo/marrone/arancio non è stato facile trovare il giusto contrasto senza che alcune parti ne risultassero bruciate e perdessero dettaglio mentre cercavo di togliere dall'immagine più sporco possibile nella prima passata. A parte qualche piega, qualche graffio e macchia (in alcuni casi credo difetti di stampa, ma soprattutto dovuti allo sporco e allo scolorimento) che ho dovuto rimuovere o riempire, i miei sforzi si sono focalizzati proprio su colori e bilanciamento di parti chiare e scure. Ho scoperto che il mio scanner percepisce i gialli in modo strano, escono sempre più arancio del dovuto, così ho dovuto imparare a fare il bilanciamento cromatico. Di default lo scanner inoltre mi restituisce immagini con un contrasto molto basso. Potrei modificare le impostazioni di scansione, ma preferisco ottenerle così, per poi far riemergere dall'ombra l'immagine direttamente nel programma (sto usando GIMP su Linux) giocando con le curve che rappresentano luci e ombre. Il mio obiettivo rimane sempre quello di ottenere un'immagine il più fedele possibile all'originale, correggendola dove necessario ma senza per questo ottenere qualcosa di troppo digitale. Insomma, sto imparando nuove tecniche e mi sono trovato un nuovo hobby, non male!

Per curiosità, ecco la scansione restituitami dallo scanner:

Anche se per certi versi alcune parti possono sembrare più naturali e morbide, vi assicuro che l'originale non è così scura, ha più contrasto e soprattutto non ha tutto quell'arancio! biggrin2a.gif

Mentre aspetto che ci siano novità e che compaiano nuovi numeri, cercherò di aggiornarvi con una nuova copertina ogni settimana ;)

Ah, questa è la scansione originale del numero 23:

Qui il problema è stato unire più scansioni (la rivista è più larga del mio scanner) per ottenere tutti i dettagli laterali. Il giallo non ha richiesto grossi risettaggi, ma curiosamente il cappello nella scansione aveva perso un pò di viola (è quasi perfettamente blu). Ho dovuto togliere un bel po' di graffi e strane pieghe dalla faccia del personaggio, che per fortuna aveva campiture non sfumate. In questo mi sono impratichito con lo strumento Clona di Gimp, da cui non posso più separarmi.

Messaggio modificato da frank_one il 6 Jul 2021, 16:28

frank_one
messaggio13 Jul 2021, 21:19
Messaggio #81

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Altra settimana, altra copertina scansionata. Stavolta vediamo quella dell'ultimo numero che ho recuperato, il 25 del Febbraio 1997.

Qui mi ero già impratichito con la manipolazione delle curve ed ho avuto la situazione del bilanciamento tra luci e ombre più sotto controllo. Solita correzione del giallo e un ritocco a luminosità e saturazione finale perchè l'immagine mi sembrava troppo scura. Forse potevo cedere meno alla tentazione di esagerare con il contrasto per ottenere un'immagine più vivida? Ho speso un po' di tempo per ripulire al meglio le parti bianche in presenza di bordi e scritte. Nel complesso sono soddisfatto del risultato.

scansione originale (click per ingrandire)

restauro (click per ingrandire)

Nota: quelle che posto qui sono riduzioni al 50% per evitarmi upload troppo lunghi, in realtà lavoro su scansioni di dimensioni doppie rispetto a queste.
Curiosità: l'artwork di Reloaded usato per questa copertina permette di vedere dettagli che poi andarono tagliati nella scatola del gioco!
https://www.gremlinarchive.com/index.php/20...31/reloaded-pc/

frank_one
messaggio23 Jul 2021, 18:03
Messaggio #82

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Nuova copertina! Questa volta è il numero 29 di Giugno 1997, che un utente citava molti post fa. È il numero più recente in mio possesso, ma come già detto ne uscirono altri, almeno fino al numero 31.
La particolarità è lo sfondo blu, che sostituisce il solito bianco a cui PC Play ci ha abituati. Forse nella scansione non si può percepire molto (se ingrandite potete comunque notare la grana della carta), ma questa copertina ha anche la particolarità di essere molto poco patinata, è poco lucida. Non so se sia dovuto allo stato di conservazione della mia copia o se ad un certo puno decisero di stamparle così.

Il restauro è stato abbastanza semplice, solo qualche ritocco per eliminare graffi e pieghe, un po' di messa a punto di luminosità e contrasto e le correzioni cromatiche per rimediare ai limiti del mio scanner.

(click per ingrandire)

Alla prossima copertina!

Messaggio modificato da frank_one il 23 Jul 2021, 18:03

4 Pagine V  « < 2 3 4
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 31st July 2021 - 05:47