Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  « < 2 3 4  
Reply to this topicStart new topic
> Il piccolo popolo in sala giochi
Lo Smarrito
messaggio13 Jan 2020, 19:35
Messaggio #76

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.716
SO Altro

Visto che ormai l'han giocato un po' di persone, un paio di note:

Ci sono un paio di cose che potrebbero essere sfuggite a chi ha giocato:
a) La data della Circolare Aziendale è sempre quella del giorno in cui si sta giocando. Anche l'anno riportato come risposta a certe azioni fatte nei riguardi della tana è calcolato in modo che sia 17 anni sempre nel futuro, a partire da quest'anno (a proposito, qualcuno ha provato ad interagirvi? Qua e là nel gioco la si citava...)
b) Leggendo la soluzione, una delle prime azioni suggerite potrebbe dare una risposta particolare...
c) ... così come quella suggerita nel file di leggimi, anche se quello te lo dice solo ad un certo punto della storia
d) Se si prova a guardare il monitor mentre l'avvallamento è presente, si noterà che si cita un tasto particolare. Se lo si preme, c'è un piccolo easter egg blush.gif

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Flay4Fight
messaggio13 Jan 2020, 21:48
Messaggio #77

Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

CITAZIONE (Lo Smarrito @ 13 Jan 2020, 20:27) *
CITAZIONE (Flay4Fight @ 12 Jan 2020, 12:03) *
FINITA!

Questa è di sicuro l'avventura che mi ha impegnato di più biggrin2a.gif ma alla fine sono arrivato all'epilogo. Considerazioni sotto spoiler:

Non ho giocato ancora tutte le avventure, ma di certo fino adesso è l'AT che mi ha appassionato di più. Voto 10 per l'idea e l'originalità.

Prosa non dico eccelsa, ma molto, molto vicina al termine. Personaggi carismatici e simpaticissimi (o quasi!), enigmi realizzati davvero bene e con logica, longeva e a tratti bastarda - ma non impossibile (io comunque ho scelto la via della cettonaggine biggrin2a.gif).

Il vocabolario di I7 è purtroppo un po' limitato, e io lo so bene visto che è anche il mio linguaggio di sviluppo per le AT. Ed è un peccato. Ci sono comunque alcuni verbi che sarebbe stato bello prevedere (esattamente come con la mia avventura, ma immagino che il fattore tempo abbia influito). Anche nell'uso della corda e del rampino.

A proposito dell'arrampicata sul cabinato nero... ero convinto di essere incappato in un bug bloccante quando sono ri-sceso senza legare già la corda al cavo delle cuffie, ma poi ho scoperto che c'era un'altra strada! Davvero, Standing Ovation.

Ci sono comunque alcuni bug da risolvere: nella parte finale, ad esempio, quando rimaniamo bloccati sopra al cabinato, se parliamo con il Priore egli sarà per magia nuovamente nel pozzo e si ripeterà la scena. Altro: quando sempre il Priore si arrampica sull'addetto c'è una nota che non compare.

Ma sono piccolezze (che mi piacerebbe comunque veder risolte, vista la qualità generale dell'avventura che è davvero alta.

Complimenti, Smarrito!

E ora, roll d12.

Grazie dei complimenti!
Riguardo i difetti: ho corretto una cosa sull'arrampicata, che rilascerò con la versione 2. Sugli altri potenziali verbi da usare, sono disponibile a suggerimenti.
Sui due bug segnalati: il primo dovrei averlo corretto, il secondo invece non so, nel senso che provando quella sezione è tutto a posto. Forse è qualche nota dovuta a una routine? Mi interesserebbe sapere la frase coinvolta.

Ti propongo intanto una piccola addition: l'opzione "Caricare una partita salvata?" a inizio gioco, perché l'introduzione seppure bellissima è un po' lunga e ogni volta doverla saltare manualmente può diventare tedioso.

Per quanto riguarda i verbi, "unisci" e "collega", ad esempio, per la corda e il rampino, dovrebbero andare come sinonimi. A proposito di questo: che versione di Inform usi? La libreria Italian (localizzata da M.Stella e rivista/aggiornata dal nostro Boselli) ad esempio non ha tutti i sinonimi dei verbi presenti nella libreria italiana di Inform 6. Io per le mie avventure (uso Inform 7 v. 6L38) l'ho rieditata in modo da uniformare le due librerie nel vocabolario, aggiungendo così "unisci" e "connetti" come sinonimi di "lega" e riscrivendo anche parte delle risposte che dà il parser, che risultano quasi in toto le stesse di Inform 6. Peccato non essere ancora riuscito a rendere fruibile anche l'uso utilissimo dei pronomi (tipo: vedi una chiave... >prendiLA) che rimane esclusiva di I6 e della v. inglese di I7.

Bene per i bug risolti... la nota, non so come mai non mi è comparsa... era dopo la frase: dopodiché, l'umano suggestionato [nota]

Rinnovo i complimenti. Ah, e un'altra cosa: controlla anche la finestra di anteprima con la cover del gioco (che appare solitamente usando Git come interprete).

--------------------
Provate le mie avventure testuali:

- La Stirpe di Soulcanto
- Slenderman - L'Incubo
- Ti Hanno Fregato i Gettoni! (gioco prossimo all'uscita)

Lo Smarrito
messaggio19 Jan 2020, 17:42
Messaggio #78

SO Altro

Corretto l'anteprima e modificato l'inizio. Ora, a inizio partita, il gioco controlla se è stato scritto un piccolo file di servizio, che viene scritto al primo salvataggio. Se è così, compare quello che si vede nell'immagine,

Messaggio modificato da Lo Smarrito il 19 Jan 2020, 17:43
Anteprime allegate
Immagine Allegata

--------------------

Io SONO....

Leonardo Boselli
messaggio28 Jan 2020, 14:10
Messaggio #79

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing Fortnite Battle Royale
SO Altro

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Lo Smarrito
messaggio28 Jan 2020, 21:00
Messaggio #80

SO Altro

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 28 Jan 2020, 14:10) *

Inquietante come hai detto "BUURP" senza battere ciglio XD

Comunque ho usato l'ultima versione di I7 perchè le ultime versioni di alcune librerie al suo interno risolvevano un problema che si aveva con le precedenti (se usate in combinazione). E infatti, ti avevo anche segnalato quella fix per la libreria italiana, nel caso si usi la 7M.

Poi probabilmente si potevano prendere e installare su una versione precedente, ma troppo sbatti XD

Quanto all'estensione per le note, non è tutta farina del mio sacco blush.gif. Ho editato la vecchia "Include Footnotes" di Stephen Granade, aggiungendogli un paio di cose e unendola alle estensioni per la gestione delle finestre multiple.

Messaggio modificato da Lo Smarrito il 28 Jan 2020, 21:11

--------------------

Io SONO....

Lo Smarrito
messaggio8 Jun 2020, 17:05
Messaggio #81

SO Altro

Ciao... blush.gif
Mi rifaccio vivo per mettere qui il link della versione 2 del mio gioco.

https://drive.google.com/file/d/1ZLJg5l2MlU...iew?usp=sharing

Corretto un po' di bug e aggiunto un paio di cosine, anche se nulla di trascendentale per chi ha già finito il gioco.

--------------------

Io SONO....

4 Pagine V  « < 2 3 4
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th October 2020 - 14:51