![]() |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 80 Iscritto il: 8 September 17 Da: Emilia Romagna Utente Nr.: 21.621 SO Windows7 ![]() |
Grazie mille TheRuler... l'asm che hai guardato tu è quello relativo all'eseguibile del 1991 e da tuo suggerimento ora sto lavorando su quello del 1992.
Quindi è leggermente diverso ma fondamentalmente quindi i puntatori che hai trovato li dovrei capire verso la fine del file. Ci ero già arrivato a capire che potevano essere in quella zona perchè avevo sovrascritto usando degli zeri una zona simile e le lettere di quelle stringhe erano diventate tutte incomprensibili, però senza cambiare la loro lunghezza. Devo indagare meglio e scusa sai magari per te è facile da capire e intuire essendo programmatore, ma per me è molto più difficile capire di salti, opcode eccetera. Certe cose le intuisco e altre vado per tentativi. Ho quasi finito di tradurre il file eseguibile del 1992. Quindi il primo step è completo. Poi devo modificare alcuni verbi dandogli più spazio spostando determinate stringhe, quindi attendere che si possa aggiungere le lettere accentate in modo da abbreviare certe stringhe e rimettere certi punti di punteggiatura. Tutto sommato sono soddisfatto anche se alcune frasi non sono proprio colloquiali in italiano, ma giocare in italiano è davvero tutta un'altra cosa. Qui non riesco ad allegare il nuovo txt.asm e il file excel work in progress |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 13.493 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Certo nessun problema. Allega qui l'eseguibile del 1992 che ci do una occhiata. Ma immagino che la struttura sia la stessa o molto simile.
Per allegare qui basta che zippi. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 80 Iscritto il: 8 September 17 Da: Emilia Romagna Utente Nr.: 21.621 SO Windows7 ![]() |
Certo nessun problema. Allega qui l'eseguibile del 1992 che ci do una occhiata. Ma immagino che la struttura sia la stessa o molto simile. Per allegare qui basta che zippi. Ecco non capisco perchè non ci riuscivo. Dentro ho messo l'eseguibile, il file asm decompilato e l'excel con gli offset di praticamente ormai tutto l'eseguibile. Ho notato che verso la fine alcune stringhe ci sono dei puntatori diversi che non sono 487A ma sono 41FA
Files allegati
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 13.493 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Ok, credo di averli trovati. E contrordine, questi sono DAVVERO puntatori, ma sono strani lo stesso, tanto per cambiare. ;-) Si trovano all'offset 0x0311FC. L'ho capito esaminando il decompilato Excal-CrackT.asm che mi avevi fornito, ecco l'estratto: CITAZIONE dl $7C8A6891 ho cercato la stringa 71210000 e mi ha portato al gruppo di puntatori, che si trovano LONTANISSIMO dalla loro effettiva posizione. Ma ci sta, sono degli status che cambiano in base questa tabella, mentre il resto sono testi che vengono composti al volo in base a determinate condizioni.dl $6497312E dl $5118312E dl $71210000 _aszHth dl dead.MSG dl dying.MSG dl grave.MSG dl wounded.MSG dl injured.MSG dl hale.MSG _aszPow dl None.MSG dl Feeble.MSG dl Moderate.MSG dl Potent.MSG dl Strong.MSG dl Mighty.MSG Una cosa che non ho capito è il perché sia necessario sottrarre 0x28 byte per ottenere l'indirizzo corretto. quindi gli offset: 0000D13E 0000D143 0000D149 corrispondono a: mort agoni grave per spostare in avanti di un byte "agoni" ti basta modificare D143 in D144 Subito dopo questa tabella di puntatori (che puntano tutti nella zona D1xx) c'è una tabella che punta ad altre stringhe, ovvero a F1xx. Ho visto che lì hai più spazio ma alcune potresti sistemarle meglio (e combat è troncato) CITAZIONE difesa magica.arte magica .....forza magica .potenza .forza vita .combattimento .agilita.nobilta' .fede in Dio¬...magia........combat..nobilta'.fede Se non fosse chiaro chiedi pure. Valgono le stesse regole che ho descritto qui sopra, ma l'offset di riferimento è 0x02E542 con questo nuovo eseguibile hanno ottimizzato lo spazio, riducendo gli "spazi vuoti", quindi risulta più piccolo di 20KB circa. CITAZIONE Ho notato che verso la fine alcune stringhe ci sono dei puntatori diversi che non sono 487A ma sono 41FA Ottima scoperta. Effettivamente 41FA è un altro opcode (LEA) che fa praticamente la stessa cosa di PEA, ma mette l'indirizzo in un registro diverso. ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Grande.
Per la traduzione, se dovesse servirti più spazio, sappi che uno o due termini li puoi anche delocalizzare, l'imporatante che modifichi il puntatore e che la zona che scegli sia libera. Verso la fine del file ci sono diversi blocchi 0x00 che forse possono essre usati, opppure sovrascrivendo alcuni testi, che tanto non useresti, come la protezione.
Files allegati
![]() ![]() ![]() ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Nel tentativo di rendere più appropriati i valori degli attributi ho sostituito un po' di cose in modo che si riferissero all'attributo e non al personaggio,
cercando anche di rendere neutra la definizione essendo sia personaggi Maschili che Femminili anche se in quest'ultimo caso mi pare ci sia solo un personaggio femminile. Quindi la lista ora è questa: Salute: esanime agonia critica inabile lesa piena Magia: no lieve scarsa potente forte alta Grado: Neofita Recluta Decano Guru Campione Sommo Difesa: No Cuoio Maglia Piastra Incantata Celeste Valore: Vile Canaglia Conforme Nobile Signorile Regale Fede: Pagana Infedele Fedele Pia Santa Divina Messaggio modificato da SimonPPC il Ieri, 20:01 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Ho trovato anche i puntatori dei punti cardinali così anche quel problema è risolto.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.778 Iscritto il: 15 September 17 Da: España Utente Nr.: 21.627 SO Sono un BOT, cancellami l'account ![]() |
A poco a poco, il gioco viene sventrato e la cosa migliore è che può essere utilizzato per altri giochi dell'azienda.
|
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 14th July 2025 - 01:22 |