![]() |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.542 Iscritto il: 30 April 07 Utente Nr.: 6.995 SO Altro ![]() |
Boh li ho tirati fuori si e no un paio di volte: al tempo attendevo di avere un pc più potente, poi quando lo comprai non mi andava bene il Joystick ed ho rimandato e rimandato. Sono stati sempre dentro la loro scatola, dentro l'armadio. Non troppo umido, non troppo caldo, eppure!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Il Grafobrancio ![]() Gruppo: UST Member Messaggi: 6.720 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (149) ![]() |
A volte erano proprio i supporti ad essere scadenti, comunque.
-------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 6.996 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (59) ![]() |
-------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 11.936 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Nel momento in cui l'umanità sconfiggerà la morte, e ci riuscirà, questo supporto diventerà immediatamente obsoleto. VITA: 1 DISCHI DELL'ETA' DELLA PIETRA: 0 la vita vince sempre, Ian Malcolm. ![]() davvero, ma a che cosa servirebbe... a parte il terrorismo che fa il video, 1000 anni sono veramente un concetto buffo. Un dvd dura davvero così pochi anni? penso sia meglio chiedersi quante sono le volte che avremo bisogno di accedere a quei dati... Se ORA ci troviamo a cercare di recuperare dati che per la prima volta ricerchiamo in 15 anni, allora ci dobbiamo chiedere perché non li abbiamo cercati prima. E la risposta la sappiamo già: non ci servivano. Potrei sbagliarmi, ma sono convinto che la maggior parte delle persone non voglia recuperarli davvero. Io penso che lo smanioso desiderio di riaverli offuschi una necessità che probabilmente tale non è. E certamente lo spirito collezionistico gioca un ruolo fondamentale. -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 112 Iscritto il: 28 December 14 Utente Nr.: 20.614 SO Windows7 ![]() |
Io penso che la tecnologia degli M-DISC sia un'ottima soluzione, ma che andava utilizzata fin da subito, invece di commercializzare fin dagli inizi degli anni 90 dei cd che di lì a poco sapevano sarebbero durati poco. Se volevano fare il salto di qualità dai floppy (che duravano anche meno) ai cd, dovevano fare uso di una tecnologia adeguata.
Messaggio modificato da Collezionista il 13 Jun 2015, 01:54 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 11.936 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Hanno semplicemente reinventato il vinile... Teconologia che già c'era ma certo non così spinta. Ci sarebbe stato comunque un gap di 20 anni tra il floppy e l'Mdisc, nel frattempo cosa usavamo? 2000 floppy per un film in HD?
Poi mettici in mezzo gli interessi economici che ti hanno costretto ad utilizzare materiale con scadenza. Furbi loro o furbi noi? -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 6.996 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (59) ![]() |
CITAZIONE Nel momento in cui l'umanità sconfiggerà la morte, e ci riuscirà, questo supporto diventerà immediatamente obsoleto. tra 50anni i BD saranno già obsoleti di loro. 1000 è un numero (vero) che fa marketing. http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B00...DZO2UUOTYEGWIXA http://store.mdisc.com/25GB-Blu-ray-15-Pac...table_p_14.html Messaggio modificato da redice il 13 Jun 2015, 09:54 -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.542 Iscritto il: 30 April 07 Utente Nr.: 6.995 SO Altro ![]() |
Non sono preoccupato per i miei dati che posso passare da una periferica all'altra bensì per i supporti originali tra film musica e videogiochi! La riconferma che devo vendere tutto quanto prima.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 58 Iscritto il: 3 March 13 Utente Nr.: 19.793 BGE Monkey Island Final fantasy VIII Playing Final fantasy XII SO Windows7 ![]() |
Anceh io avevo sentito parlare di supporti scarsi che la c.t.o usava all'inizio
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 18 Iscritto il: 22 November 16 Utente Nr.: 21.348 SO DOS ![]() |
Io mi sono procurato il lettore da floppy da 5 pollici me lo sono montato sul pc solo per vedere se Ultima 5 che avevo comparato funzionava.....
E funzionava perfettamente..... Ora ho messo nella collezione anche il lettore floppy da 5 pollici ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 435 Iscritto il: 23 September 07 Utente Nr.: 9.435 SO Linux ![]() |
Credo che la mortalità umana sia la prima responsabile di tanta ricerca verso il perpetuo.
Che senso ha riempire un cd con le proprie foto che durerà 1000 anni? Quando mi capita di vedere foto antiche ritraenti persone in posa mi viene sempre una brutta sensazione. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 10.006 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO WinXP ![]() |
Vinnie questa delle foto era profonda. Sono rimasto 2 minuti a contemplare il monitor e pensare, cosa che mi capita molto di rado leggendo da un forum.
Abbraccio la tesi del buddismo e del non legarsi alle cose materiali. Già con i fumetti avevo le paranoie del "si rovinano devo mettere sottovuoto" stessa cosa con i libri poi con i giochi, alla fine ho deciso di fregarmene e vivo meglio. L'unico dispiacere che ho sono le foto ingiallite della mia infanzia. Che voi sappiate si possono restaurare foto superingiallite con sostanze chimiche o altro? -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 2.652 Iscritto il: 1 June 05 Da: Roma Utente Nr.: 1.733 SO Altro OGI Supporter ![]() Spolveratore (2) ![]() |
Vinnie questa delle foto era profonda. Sono rimasto 2 minuti a contemplare il monitor e pensare, cosa che mi capita molto di rado leggendo da un forum. Abbraccio la tesi del buddismo e del non legarsi alle cose materiali. Già con i fumetti avevo le paranoie del "si rovinano devo mettere sottovuoto" stessa cosa con i libri poi con i giochi, alla fine ho deciso di fregarmene e vivo meglio. L'unico dispiacere che ho sono le foto ingiallite della mia infanzia. Che voi sappiate si possono restaurare foto superingiallite con sostanze chimiche o altro? Scanner (buono, non quello della stampante allinone presa a 49,99€ all'ipercoop) , scansione e già con gimp fai un lavoro professionale. La fai ristampare e la salvi restaurata su un hard disk, ma a questo punto ritorniamo nel caso in questione le cui osservazioni non condivido. Ciao, Alberto -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 112 Iscritto il: 28 December 14 Utente Nr.: 20.614 SO Windows7 ![]() |
Ne approfitto della riapertura di questa vecchia discussione per rilanciare un altro argomento spinoso. E i giochi nuovi e sigillati????
Cioè, anche loro col tempo si cancelleranno? Oppure non essendo esposti all'ambiente dovrebbero in teoria rimanere leggibili per sempre? |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: SMod Messaggi: 10.006 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO WinXP ![]() |
Dipende dal supporto.
Senza umidità, ossigeno in eccesso, polvere e quindi batteri, il cd è quasi eterno, quasi perché il materiale decade comunque ma lentissimamente. I floppy invece temo che anche in quelle condizioni si conservino meglio, ma non avranno certo la vita di un cd. -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 435 Iscritto il: 23 September 07 Utente Nr.: 9.435 SO Linux ![]() |
@Micartu: grazie dell'apprezzamento, le persone che si prendono la briga di dirti quello che pensano ti fanno sempre un grande regalo. Io penso che quando, purtroppo, ci si focalizza sulla durata finita delle cose, la sensazione non può che essere cattiva. I ricordi sono fondamentali, sono la nostra bussola per trovare la via, ma non si può vivere di ricordi (e pure questo essere obbligati a dimenticare è triste).
Per quanto riguarda le foto, sono d'accordo con alpobemp, non me ne intendo ma non credo che si possa riconferire il colore ad una foto sbiadita. @Alpobemp: ti sembrerà paradossale che io lo dica, ma preferisco di gran lunga memorizzare le cose in digitale piuttosto che in "analogico", proprio perché quello che si sta conservando è meno dipendente dal supporto (molteplici copie) e quindi più immateriale. @Collezionista: Non ne ho la più pallida idea, mi verrebbe da dire che le cose invecchiano anche in ambienti isolati? @Micartu: in questa pagina sembra che ne parlino un po' http://www.collezionedatiffany.com/la-cons...-e-il-restauro/ e cito: "Per il restauro delle foto a colori va tenuto presente che nessun restauro è possibile nel caso di un alterazione chimica dei coloranti, che è di fatto la principale forma di degrado; l’instabilità dei coloranti può portare a viraggi di colore dovuti al degrado di collanti residui sulla carta o al degrado dei coloranti stessi." Messaggio modificato da vinnie il 26 Nov 2016, 23:19 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 710 Iscritto il: 23 June 08 Utente Nr.: 13.792 SO WinXP ![]() |
Giusto l'altro giorno ho inserito nel lettore portatile un floppy di Time Runners della Simulmondo trovato il mese scorso in un lotto giusto per scoprire che una delle tracce aveva un problema. Notare che ne avevo fatto un dump corretto appena arrivato dopo vari smadonnamenti e un po' di manutenzione. Provato con un paio di lettori, uno interno dell'epoca e uno esterno, di quelli usb, stesso problema. Ho risolto con una botta di Drevitalize e poi ricaricato l'immagine sul floppy con Winimage. Teoricamente dovrei aver riportato il floppy alla condizione iniziale.
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Il Grafobrancio ![]() Gruppo: UST Member Messaggi: 6.720 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win2000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (149) ![]() |
Interessante. Voglio fare un test su uno dei miei. Anche se, come detto molte volte, non ha senso mettersi a mandare avanti la vita dei floppy disk (a meno che non sia per estrarne il contenuto). Purtroppo però, lo ammetto, il gusto di installare un gioco da floppy disk sovrasta la mia razionalità.
![]() -------------------- ![]() «Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 710 Iscritto il: 23 June 08 Utente Nr.: 13.792 SO WinXP ![]() |
non ha senso mettersi a mandare avanti la vita dei floppy disk (a meno che non sia per estrarne il contenuto). Può avere senso anche se devi vendere uno scatolato, completo di tutto. Certo uno può sempre fare lo gnorri e dire che il floppy non è stato testato ma in questo modo, se si è fortunati, si riottiene un floppy 100% funzionante e identico al bit all'originale (stiamo parlando di giochi senza protezioni da copia). Aborro i tarocchi creati usando floppy nuovi e scollando le etichette dagli originali! -------------------- |
|
|
![]() ![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27th September 2023 - 20:00 |