Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> Secondo me la Jensen sta facendo un nuovo Gabriel Knight
The Ancient One
messaggio1 Dec 2012, 10:03
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Che storia allucinante.
Non ne sapevo niente.

--------------------

LargoLagrande
messaggio1 Dec 2012, 14:10
Messaggio #52

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Micartu @ 1 Dec 2012, 01:47) *
CITAZIONE
Sono d'accordo. Lo segnalavo solo per la faccenda della Replay in territorio episodico, ma in sè non m'ispira nemmeno un po'.

Idem. Cmq lo ribadisco, se Trowe si pone come erede di Lucas e Sierra, è un megalomane.
Credo che una lettura di questo materiale possa essere estremamente "epifanica" XD:

Non so io ho inquadrato questo gioco come una sorta di celebrazione poco più che amatoriale e in questo riesce bene, certo graficamente è quasi da plagio e un gioco realizzato in modo professionale non può concederselo. Quindi se Trowe vuole rientrare nella cerchia di coloro che celebrano il genere va bene, se vuole ergersi a messia delle avventure grafiche e farsi bello con le piume degli altri e pavoneggiarsi è un altro discorso. Non ho avuto tempo di leggere tutto il retroscena e sono sicuro che se siete così indignati dalle sue dichiarazioni avete tutte le ragioni, d'altronde per quel poco che ho letto il suo approccio non mi piace molto e se i Two Guys ne hanno preso le distanze , questo deve farci pensare. Però onestamente senza sapere cosa c'è dietro, guardando solo qualche scena del gioco il risultato finale mi ispira e l'atmosfera scanzonata mi piace molto, ma appunto se fatto rientrare nel filone dei prodotti semi-amatoriali. Se vogliamo anche i Wadjet si ispirano apertamente ai classici, persino nella grafica e a volte nell'impostazione di gioco, forse non cadono nel plagio ma ci vanno vicini. Sul discorso di non pubblicizzarlo non sarei molto d'accordo, in generale le censure non mi sono mai piaciute e il gossip non deve diventare l'unico metro di valutazione, cioè il suo atteggiamento sarà anche deprecabile e lui sarà pure un emerito ..... come spiega il link di Micartu per logiche interne e per come tratta i suoi collaboratori, però quello che interessa a noi videogiocatori è quello che riesce a realizzare, quindi concentramoci su quello che fa e se ci fa piacere discutiamone.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Ragfox
messaggio1 Dec 2012, 14:32
Messaggio #53

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Anch'io mi ero stupito di vederlo associato a Replay, ma in realtà si tratta di un vero e proprio indie cui Trowe darà solo il suo appoggio come publisher. Un po' come avviene con certe avventure che escono sotto etichetta Wadjet Eye Games. Considerato ciò, certi limiti strutturali sono più giustificabili.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Diduz
messaggio1 Dec 2012, 15:07
Messaggio #54

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 1 Dec 2012, 04:47) *
Io sarei per, se non arriva smentita da qualche esperto di quanto ho scritto, di non pubblicizzarlo. Diduz se hai tempo/voglia potresti approfondire la questione... mi sembri il più indicato.

Purtroppo l'avevo già approfondita seppur non pubblicamente (o forse qualcosa l'ho scritta da queste parti, non ricordo), pentendomi parzialmente di avergli dato i miei 15$ per il remake di Larry. Parzialmente, perché ridare un minimo di dignità a un gran personaggio era anche una cosa che dovevo ad Al Lowe e Josh Mandel, che si sta impegnando davvero molto sul progetto.
La prossima volta starò sicuramente in campana, specialmente dopo aver valutato il risultato del remake: se fosse buono, dovendo dare la precedenza comunque alla qualità del prodotto, mi troverei in sincera crisi sul continuare a supportarlo.
In effetti però è sintomatico che il suo piano non stia riuscendo e ci sia un fuggi fuggi generale, persino i Cole hanno preferito rischiare da soli piuttosto che seguirlo. E in generale, per quanto toccante, forse è proprio l'idea di "Sierra 2.0" a essere un po' improponibile (come la "LucasArts 2.0" d'altronde). Dato il mercato dell'avventura grafica attuale, che ognuno vada per sè in modo indipendente perseguendo la propria idea di gioco può essere la mossa migliore... dal mio punto di vista lucasiano credo con la Double Fine, i Telltale e Tiller stia funzionando, ciascuno segue l'aspetto della vecchia compagnia in cui si riconosceva.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Micartu
messaggio1 Dec 2012, 16:14
Messaggio #55

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Sul discorso di non pubblicizzarlo non sarei molto d'accordo, in generale le censure non mi sono mai piaciute e il gossip non deve diventare l'unico metro di valutazione, cioè il suo atteggiamento sarà anche deprecabile e lui sarà pure un emerito

Sì hai ragione, l'ho scritto più col cuore e sull'onda dell'antipatia più che con l'ottica distaccata del giornalista (che io cmq non sono) che dovrebbe fare informazione a prescindere.
Il sonno porta consiglio XD

CITAZIONE
Purtroppo l'avevo già approfondita seppur non pubblicamente (o forse qualcosa l'ho scritta da queste parti, non ricordo), pentendomi parzialmente di avergli dato i miei 15$ per il remake di Larry. Parzialmente, perché ridare un minimo di dignità a un gran personaggio era anche una cosa che dovevo ad Al Lowe e Josh Mandel, che si sta impegnando davvero molto sul progetto.

Beh... mettiamola così, da un contesto tutt'altro che positiva sta cmq uscendo fuori qualcosa di buono.

--------------------

Gnupick
messaggio1 Dec 2012, 23:09
Messaggio #56

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Altro

Il video in qualche modo fa simpatia per il gusto rètro. Però la musica monkeyislandiana mi lascia un po' perplesso, ma soprattutto lo SCUMM nel 2012 non si può proprio vedere.

Gharlic
messaggio2 Dec 2012, 01:18
Messaggio #57

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Direttore (149)

Io di fronte ad operazioni come questa non riesco mai a trattenermi dal pormi La Domanda Fatale: potrà mai un gioco del genere essere migliore di quelli che intende tributare? Direi che possiamo tranquillamente rispondere di no. E allora, davvero, non si va molto al di là dell'ennesima trovata-specchietto per allodole che disprezziamo in tante major (come EA, Ubisoft, Activision...). Questo gioco mi lascia del tutto indifferente.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

LargoLagrande
messaggio2 Dec 2012, 14:21
Messaggio #58

Gruppo icone

Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Gharlic @ 2 Dec 2012, 01:18) *
Io di fronte ad operazioni come questa non riesco mai a trattenermi dal pormi La Domanda Fatale: potrà mai un gioco del genere essere migliore di quelli che intende tributare? Direi che possiamo tranquillamente rispondere di no. E allora, davvero, non si va molto al di là dell'ennesima trovata-specchietto per allodole che disprezziamo in tante major (come EA, Ubisoft, Activision...). Questo gioco mi lascia del tutto indifferente.

Sono d'accordo con te però io mi pongo anche un'altra domanda. Pur considerando i loro evidenti limiti e le loro risicate ambizioni che appunto non vanno oltre il mero tributo, questi giochini semi-amatoriali e celebrativi sono davvero più offensivi nei confronti dei videogiocatori e meritano davvero meno rispetto solo per questo, rispetto a tante ciofeche più moderne che vengono vendute e pubblicizzate tranquillamente e talvolta anche sovradimensionate? quella roba cosa aggiunge di più a quello che è stato già realizzato? basta utilizzare un motore diverso dallo scumm o una grafica più accattivante per guadagnarsi la nostra attenzione rispetto ad un altro di questi titoli minori? Non so penso a un titolo recente come Luisiana che dalle recensioni che ho letto sembra un'altra delle tante fetecchie sfornate negli ultimi anni e mi chiedo seriamente quanto peso dare alla sostanza e quanto alla forma.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

Ravenloft
messaggio2 Dec 2012, 14:44
Messaggio #59

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Baldur's Gate III
SO Windows7

OGI Supporter

Ok, non torneremo mai più ai primi anni '90 e, dopo alcuni ritorni celebri grazie a Kickstarter, probabilmente ne avremo la conferma definitiva, visto che sono coinvolti quegli storici autori. Se falliranno loro...
Detto questo, non disprezzo alcuna iterazione del genere AG se non altro perché solo tra i grandi numeri, tra tanti titoli mediocri, in un mercato di massa, possono emergere i capolavori veri. Dunque resto in attesa di questo, consapevole del basso livello degli altri, ma fiducioso che questi giochi mediocri non siano diversi dalla mediocrità degli altri generi in chiave moderna, che appunto sanno ogni tanto sfornare il capolavoro.
Finora le AG sono poche e di scarsa qualità, questo riduce notevolmente le possibilità di capolavoro. Almeno il problema della quantità cerchiamo di superarlo... Poi arriverà anche il capolavoro.

asterix777
messaggio2 Dec 2012, 15:19
Messaggio #60

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Anch'io in linea di principio non sono contro queste operazioni di recupero di un certo modo (classico) di fare avventura. E' ovvio che il risultato ne definirà la qualità e si dovrà verificare se sarà un plagio, con musiche, storia e dialoghi ripresi alla rinfusa dai classici e mescolati nel calderone del nuovo titolo. Tuttavia, non mi va di fasciarmi la testa prima del tempo, preferendo nutrire almeno una credibile speranza che non me la rompano, poi si vedrà. Al momento, non conosco gli sviluppatori nè i precedenti di Paul Trowe (che non so esattamente chi sia nè cosa abbia fatto prima), ma proprio per questo non riesco ad essere necessariamente pessimista. Può anche darsi che Trowe sia uno sbruffone e questo può rendermi guardingo, ma la valutazione la farò dopo l'uscita del titolo o almeno dopo aver guardato un po' di gameplay.

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

LargoLagrande
messaggio2 Dec 2012, 16:42
Messaggio #61

Gruppo icone

Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Ravenloft @ 2 Dec 2012, 14:44) *
Finora le AG sono poche e di scarsa qualità, questo riduce notevolmente le possibilità di capolavoro. Almeno il problema della quantità cerchiamo di superarlo... Poi arriverà anche il capolavoro.

Guarda per me l'aspetto più avvilente non è neanche il mancato arrivo del capolavoro, che ormai ho smesso di aspettarmi da tempo, quanto l'appiattirsi del livello medio e in questo purtroppo fa la sua parte anche la quantità, e mi spiego meglio. Faccio una piccola premessa, io sono convinto che per fare buone Ag serva soprattutto tanta passione, conoscenza del genere e delle idee valide, poi subito dopo i soldi per realizzarle. Abbiamo capito ormai che per sfornare delle Ag di qualità servono abbastanza dindini, ora quante SH dispongono oggi di un budget medio alto per un'avventura grafica e quanti publisher sono disposti ad elargire una cifra non dico altissima ma comunque importante per un mercato tutto sommato di nicchia? pochi, direi pochissimi. E quanti invece si lanciano comunque nel mercato adventure, spesso senza un gran lavoro di progettazione e un'idea di quello che faranno, a volte senza neanche sapere se avranno abbastanza soldi da portare a termine il prodotto? tanti, io aggiungerei troppi. Piuttosto che soffermarmi sulla ricerca spasmodica del capolavoro, mi accontenterei di 2-3 buone/ottime avventure grafiche all'anno invece di una decina di prodotti mediocri, realizzati tra mille difficoltà, sospesi e poi ripresi e poi ritoccati, preferisco sacrificare la quantità a favore della qualità.

Con questo mi ricollego al discorso di prima, io sono per i giochi con delle idee, fatti con un briciolo di passione e di inventiva, con la voglia di trarre il meglio da questo genere, poi che siano fatti con lo scumm o presentino una grafica mozzafiato e un gameplay modernissimo conta fino a un certo punto. Se il mercato abbondasse di titoli strutturalmente moderni e qualitativamente apprezzabili, il problema non si porrebbe neanche e sarei d'accordo al 100% con altri interventi precedenti. Poichè la realtà è ben diversa, e lo sappiamo tutti, ben venga che il mondo indie o semi-amatoriale proponga qualche buona iniziativa o anche semplicemente un plot degno di nota. Qualora un game maker avesse delle ottime idee ma non abbastanza soldi per metterle in atto e mi sfornasse un titolo interessante con i mezzi che ha, io lo apprezzerei comunque per quello che riesce a propormi. Questo approccio mi ha portato a provare alcuni titoli della Wadjet Eyes per esempio o altri giochi freeware. Con questo non voglio dire che gli sforzi di questi due mondi siano sempre equiparabili, sarebbe sciocco, però da videogiocatori non possiamo bocciare o minimizzare a priori un titolo perchè usa un motore vetusto o perchè è celebrativo (come se poi le avventure odierne fossero talmente evolute e non si ispirassero comunque ai classici), insomma abbiamo tutti i mezzi e gli strumenti per contestualizzarli, inquadrarli al meglio e sucessivamente valutarli. Ma sulla base del risultato finale.

--------------------

Gharlic
messaggio2 Dec 2012, 18:21
Messaggio #62

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Direttore (149)

Sono d'accordo, c'è sicuramente bisogno di innalzare la quantità (e la qualità). Anche io non mi aspetto il capolavoro, ma soltanto una storia che riesca a mantenere vivo il mio interesse per la stessa, dal momento che non posso aspettarmi qualcosa di nuovo da un gameplay che non può riservare grosse novità come quello tipico dell'avventure grafiche. Io però non credo che il capolavoro possa scaturire da progetti del genere e m'impressiona l'idea che si cavalchi l'onda nostalgica che ci pervade per riempire il mercato di giochini a 256 colori, quando penso a quanto si potrebbe davvero sperimentare con la narrazione in un videogame. Cioè, il passato deve essere sempre tenuto bene a mente perché insegna tantissimo, ma così si passa la parte. La vedo come: "Oh, ragazzi, mettiamo un'interfaccia identica allo SCUMM nel nostro gioco, così quei vecchioni che giocano alle AG li prendiamo per la gola."
Poi, come al solito, spero di sbagliarmi, ma sarebbe davvero un duro colpo per un appassionato deluso come me, che spera sempre che l'avventura grafica diventi il genere maturo che ho sempre desiderato (e che a volte è stato in passato), vedere che la salvezza del genere viene da giochi tecnologicamente vecchi di venticinque anni. Sarebbe come risolvere la crisi del cinema americano tornando a produrre western e comiche slapstick!

Preferisco premiare le avventure scumm amatoriali che se lo meritano.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Diduz
messaggio2 Dec 2012, 18:34
Messaggio #63

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (LargoLagrande @ 2 Dec 2012, 16:21) *
basta utilizzare un motore diverso dallo scumm o una grafica più accattivante per guadagnarsi la nostra attenzione rispetto ad un altro di questi titoli minori?

Certamente no, infatti dopo aver provato il demo non ho avuto nemmeno tanta voglia di comprare Fuga da Deponia, pensa un po'!
Alla fine lo farò perché mi incuriosisce lo stesso, solo mi manca l'entusiasmo, ecco. frown.gif
Però almeno Fuga da Deponia cerca di attirare la mia attenzione con un 2D ad alta risoluzione al passo coi tempi, qui mi rippano le animazioni di Monkey Island e l'interfaccia di Indiana Jones and the Fate of Atlantis, vanno di 320x200... per giunta non offrendomi nemmeno un vero prodotto retrò, perché già il fatto che mi sia presentato come episodico non è caratterizzante dell'epoca passata.
Per la cronaca, io non penso che per esempio i giochi della Wadjet Eye Games, che pure hanno molte qualità, siano vecchio stile. Fin dove li ho giocati, mi sono sembrate avventure con un approccio moderno realizzate in "stile retrò" solo per risparmiare. Indiana Jones and the Fate of Atlantis è un gioco ENORME. Ecco, se mi ripropongono qualcosa del genere nella sostanza reale, cioè in profondità, ampiezza ed esplorazione, allora ben venga il retrò, mi prendo il 320x200, i 256 colori, il MIDI e tutto il resto. Se il retrò è sinonimo di "non c'abbiamo 'na lira", allora una bella schermata in alta risoluzione mi fa più simpatia, sinceramente.
Questo qui mi mette più tristezza, mi spiace dirlo, anche se immagino che gli autori siano fan in assoluta buona fede.

EDIT: Ma non siamo OT? Io l'avevo segnalato solo per tirare acqua al mio patetico mulino delle supposizioni farneticanti! ghgh.gif

Messaggio modificato da Diduz il 2 Dec 2012, 18:50

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Gnupick
messaggio2 Dec 2012, 18:41
Messaggio #64

Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Altro

CITAZIONE (Gharlic @ 2 Dec 2012, 18:21) *
La vedo come: "Oh, ragazzi, mettiamo un'interfaccia identica allo SCUMM nel nostro gioco, così quei vecchioni che giocano alle AG li prendiamo per la gola."

L'impressione è un po' quella, anche perchè l'interfaccia a verbi dello SCUMM (una semplificazione dell'interfaccia testuale) è stata progressivamente snellita appena le evoluzioni dell'engine l'hanno permesso. Tornare indietro e trovare un verbo per 'muovere', per 'dare', per 'aprire' e 'chiudere' invece di accorpare tutto con un semplice 'usa' mi sembra una furbata per ammiccare ai nostalgici. Senza contare che oramai anche con un engine di base come AGS è possibile realizzare un puntatore ìntelligente (la serie di Blackwell). E poi c'è una questione puramente visiva: avere un quarto dello schermo occupato dall'interfaccia è... brutto, andiamo. Aveva senso un tempo per motivi tecnici, ma oggi vale solo come una strizzata d'occhio.

Edit: Mentre scrivevo ha postato Diduz che ha detto più o meno le stesse cose :P.

Messaggio modificato da Gnupick il 2 Dec 2012, 18:55

LargoLagrande
messaggio2 Dec 2012, 20:10
Messaggio #65

Gruppo icone

Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Diduz @ 2 Dec 2012, 18:34) *
Però almeno Fuga da Deponia cerca di attirare la mia attenzione con un 2D ad alta risoluzione al passo coi tempi, qui mi rippano le animazioni di Monkey Island e l'interfaccia di Indiana Jones and the Fate of Atlantis, vanno di 320x200... per giunta non offrendomi nemmeno un vero prodotto retrò, perché già il fatto che mi sia presentato come episodico non è caratterizzante dell'epoca passata.

Si su questo non si discute e o sono anche d'accordo con quanto dite, cioè se si entra nell'analisi dettagliata del singolo titolo del quale stiamo discutendo ci può stare benissimo anche la stroncatura. Cioè, io vorrei fare un discorso più generale, io sono per l'apertura totale in fase di valutazione e per la libertà da qualsiasi preconcetto che sia tecnico o pro/contro l'effetto nostalgia. Non voglio farmi attanagliare dai pregiudizi negativi quando affronto un titolo old style e realizzato con budget risibili, ma allo stesso tempo non voglio neanche fare l'errore opposto, ovvero sovradimensionare un titolo solo perchè celebra lo stile Lucas. Per me se il gioco merita, mi piace commentarlo e perchè no anche premiare il lavoro dell'autore, se invece non riesce ad andare oltre la mera celebrazione, lo dico senza alcuna remora. E penso che questo succeda un po' con tutti, non credo che gli old gamer abbiano il prosciutto sugli occhi.

Come dice Gharlic qualcuno di questi game maker indie prova sicuramente a gabbare il videogiocatore ammiccando a grandi giochi del passato, a volte in modo anche piuttosto diretto, e giustamente Gnupick sottolinea che anche un software gratuito come AGS offre alternative valide a vecchie strutture di gioco, però se il prodotto finale è convincente, a me va bene. In questo periodo di vacche magre non mi aspetto necessariamente un gioco innovativo, mi va bene anche un prodotto buono, seppur ammiccante, anche perchè come hai detto tu di giochi ammiccanti ne abbiamo avuti tanti negli ultimi anni (Runaway?), anche con impianti di gioco moderni, lo stesso Deponia che tu citi ne è l'esempio lampante. Purchè l'ammiccamento non sia l'unico elemento da notare, perchè altrimenti diventa una sterile mossa di marketing. Poi logico che tra un gioco mediocre fatto con lo scumm e un gioco mediocre realizzato con una tecnologia moderna io preferisco il secondo, ma il paragone era tra buoni giochi e titoli mediocri, indipendentemente dall'impostazione utilizzata.

I Wadjet per esempio pur ispirandosi chiaramente al passato (e non solo nella grafica ma a volte anche nel gameplay), hanno messo qualcosina di loro e questo è bastato a farli uscire dalla cerchia di coloro che semplicemente copiano come moderni amanuensi.

p.s. è un off topic gigantesco ma visto che l'intuizione su Gabriel Knight si è rivelata (ahimé) infondata, almeno lo ricicliamo biggrin.gif

--------------------

marcocio
messaggio14 Dec 2025, 01:36
Messaggio #66

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Dopo 13 anni Diduz aveva ragione, infatti Jane Jensen sta lavorando a Gabriel Knight 4. Vedendo i suoi ultimi lavori non so se sia un bene o un male

Messaggio modificato da marcocio il 14 Dec 2025, 01:37

--------------------
Ti prego, aiutami anche tu nella mia crociata contro i forestierismi!
La nostra lingua è così bella, perché sporcarla con parole straniere? Le nostre non sono forse belle ugualmente?
Se proprio non è necessario, usa l’equivalente italiano, che tanto in un romanzo ci sta bene, anzi, ci sta ancora meglio del forestierismo.
Usa le parole straniere solo se necessario, appunto. Quelle entrate ormai nel lessico comune lasciale stare, ma se proprio puoi evitare, negli altri casi ricorri all’italiano.

frank_one
messaggio14 Dec 2025, 02:01
Messaggio #67

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey1 EGA
SO Linux

Prime righe dell'articolo che hai linkato:
CITAZIONE
Jane Jensen ha già un progetto piuttosto stabilito per Gabriel Knight 4, con vari dettagli svelati di recente sulla nuova avventura grafica che però ancora non è in sviluppo.

Ci risentiamo fra qualche anno.

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th January 2026 - 02:08