Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Ho acquistato "Warcraft: Orcs & Humans"
Raniero
messaggio24 Feb 2021, 21:53
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Salerno
Utente Nr.: 17.832
BGE "Carnivores" e "Jazz Jackrabbit 2", quando ero piccolo. Attualmente non ne ho.
Playing Attualmente nessuno.
SO WinVista

Salve a tutti! Diverso tempo fa, aprii una discussione nel mercatino dove dicevo di essere in cerca di Warcraft: Orcs & Humans e in particolare della prima edizione commercializzata in Italia, questa è la discussione.

Dopo tanto tempo, finalmente ho acquistato quella che doveva essere, in base a quello che dicemmo nella discussione e in base quello che mi ha detto il venditore, la prima stampa distribuita in Italia, che sarebbe teoricamente un'importazione della versione UK: 130 euro, che francamente non mi sembrava troppo, considerando la difficile reperibilità di questa stampa venduta in Italia. Ho parlato con il venditore, anche per sapere se l'aveva acquistato nuovo, in Italia, all'epoca, e mi disse che erano effettivamente giochi comprati all'epoca, tipo fondi di magazzino o qualcosa di simile, non so, comunque nuovo non credo che fosse, ma disse comunque che potevo avere conferma che era stato comprato in Italia osservando che sul retro è appiccicato un adesivo indicante il nome del negozio italiano dove l'aveva comprato all'epoca, tipo 20-30 anni fa, a detta sua. Dopo vi mando tutte le foto della mia stampa, che mi ha inviato il magazziniere del venditore (il gioco non mi è ancora arrivato, ma ormai ho anche pagato). A prima vista, mi sembrava tutto ok e ho acquistato felicissimo e pensando di fare un grande affare, poi qualcosa non mi quadrava.

Prima cosa, sul mio CD c'era scritto in cima "Disk 1", quando alla fine era singolo e mi era venuto il dubbio che mancasse qualcosa. Osservo su MobyGames le edizioni e vedo che quella classica UK ha CD normale, senza scritta "Disk 1", ovvero questo. Inoltre, ho visto che esiste una seconda versione UK, ovvero la Editors Edition, dove vi è un CD identico al mio, cioè con la scritta "Disk 1", questo, e inoltre un floppy con l'aggiornamento per l'editor, marcato però stranamente sempre come "Disk 1", cioè questo qui. A questo punto, non ho capito cosa significhi "Disk 1", visto che pur essendo due, entrambi sono "Disk 1" e non vi è alcun "Disk 2".

Tuttavia, sulla Editors Edition è attaccato un adesivo che specifica che si tratta appunto di quell'edizione, come potete vedere qui, inoltre, in questa foto particolare di MobyGames, vi è anche un adesivo "Blizzard Entertainment", sempre sul fronte, che manca nell'edizione classica di MobyGames, ma che però ho visto in altre edizioni classiche, tipo questa, dunque quest'ultimo adesivo non sarà troppo determinante. Nella mia versione compare lo stesso adesivo "Blizzard Entertainment" di quella Editors Edition e di altre versioni classiche, non so se più vecchie o più recenti, ma manca l'adesivo che specifica che si tratta di quella versione, ovvero quello con la scritta "Editors Edition Upgrade Disk Enclosed". E' vero, c'è un adesivo strappato (dopo vi mando le foto da vicino), ma è di un codice a barre, non della Editors Edition.

Qui potete vedere le varie edizioni su MobyGames, incluse quella UK classica e la Editors Edition.

Anche la cartolina inclusa nella mia edizione sembra la stessa della Editors Edition, che è diversa dalla classica stampa UK. Su MobyGames non c'è, però ho trovato questa inserzione: la cartolina della Editors Edition si trova a destra, con la cima nera ed è uguale alla mia.

Allo stesso tempo, nella Editors Edition sembra esserci un foglietto dove indica tipo le parole da utilizzare per giocare a Warcraft, che però non c'è su MobyGames, però ho trovato questa inserzione dove si vede bene. A me invece non c'è.

Riepilogando, somiglia molto alla Editors Edition per via del CD e della cartolina, ma manca il floppy, il foglietto appena menzionato e l'adesivo sul fronte che indica che è quell'edizione.

La domanda era: possibile che si tratta della Editors Edition con delle parti mancanti? Mi sembrava solo strano che mancavano floppy, foglietto, adesivo, e poi c'era ancora la cartolina... Oppure potrebbe essere una sorta di stampa uscita dopo, non so, utilizzata magari per l'Italia? Tipo che in Italia l'hanno distribuito con questa stampa strana, non so... Io in realtà questo speravo, perché francamente ci sono rimasto abbastanza male e sono passato dalla gioia di aver finalmente trovato un pezzo da collezione completo di tutto, a prezzo non troppo alto, alla delusione di aver comprato qualcosa di incompleto, cosa che io, da collezionista, odio.

Messaggio modificato da Raniero il 24 Feb 2021, 22:56

--------------------
La speranza è l'ultima a morire.

Raniero
messaggio24 Feb 2021, 22:03
Messaggio #2

BGE "Carnivores" e "Jazz Jackrabbit 2", quando ero piccolo. Attualmente non ne ho.
SO WinVista

Foto parte 1
Files allegati
File Allegato  War_fronte.jpg ( 193.01k ) Numero di download: 8
File Allegato  War_retro.jpg ( 298.02k ) Numero di download: 8
File Allegato  War_codice_a_barre.jpg ( 130.45k ) Numero di download: 3
File Allegato  War_CD.jpg ( 337.98k ) Numero di download: 3

--------------------

Raniero
messaggio24 Feb 2021, 22:04
Messaggio #3

SO WinVista

Foto parte 2
Files allegati
File Allegato  War_cartolina_fronte.jpg ( 92.52k ) Numero di download: 1
File Allegato  War_cartolina_retro.jpg ( 154.4k ) Numero di download: 2

--------------------

Raniero
messaggio24 Feb 2021, 22:05
Messaggio #4

SO WinVista

Nel codice a barre però leggo "UK", come potete vedere, quindi non so se questo può far supporre che questa sia una copia particolare venduta in Italia. Fatemi sapere un po' cosa ne pensate.

--------------------

Danfer
messaggio24 Feb 2021, 23:17
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Latina
Utente Nr.: 21.238
BGE Broken Sword
Playing The Legend of Zelda: Breath of the Wild
SO Windows7

Spolveratore (9)

purtroppo non è che ci sia molta documentazione dove cercare, posso solo dare un opinione personale.
Credo sia una copia "Editors Edition Upgrade Disk Enclosed" e che sia è semplicemente perso il floppy e l'adesivo si è staccato, dipende da che tipo d’adesivo è ma alcuni dopo tanti anni si seccano e si levano da soli, sarebbe da controlla se ci sono residui sulla scatola, poi la mia edizione è letteralmente quella uk cdr-rom presente su mobygames le scan sono le mie più di quello certezze su altre edizioni non posso darle.

per quell'altro foglio con i comandi mi pare qualcosa stampato in casa, anche perché è bilingue inglese e francese, ma in francia hanno un'edizione completamente localizzata, mi pare molto strano.

--------------------

Raniero
messaggio25 Feb 2021, 00:25
Messaggio #6

SO WinVista

Però se controlla, quel foglietto con le parole dovrebbe esserci anche nell'altra inserzione dove mostravo la cartolina e secondo me l'ho visto anche in altre inserzioni, sempre Editors Edition, quindi mi risulta difficile pensare che sia stato stampato in casa. Se fosse incluso nell'edizione Editors Edition, significherebbe che nella mia dovrebbe essersi perso anche questo foglietto oltre l'adesivo staccato e il floppy, non so, mi era sembrato un po' difficile, considerando che la cartolina era rimasta... Però mah...

Ah, quindi le scansioni su MobyGames le ha fatte lei? Ma l'edizione UK che lei possiede, l'ha acquistata usata, proveniente da altri paesi, o nuova, in Italia, magari all'epoca? Volevo capire se anche l'edizione che possiede lei era ufficialmente commercializzata in Italia quando è uscito il gioco, che sarebbe proprio quella UK classica appunto, oppure rimane ancora il mistero e non si capisce qual è la prima stampa ufficiale distribuita in Italia quando è uscito il gioco.

Che tristezza comunque... Il gioco mi deve ancora arrivare, spero a questo punto di non trovare residui di colla...

Messaggio modificato da Raniero il 25 Feb 2021, 00:26

--------------------

frank_one
messaggio25 Feb 2021, 02:24
Messaggio #7

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

CITAZIONE (Raniero @ 24 Feb 2021, 21:53) *
Ho parlato con il venditore, anche per sapere se l'aveva acquistato nuovo, in Italia, all'epoca, e mi disse che erano effettivamente giochi comprati all'epoca, tipo fondi di magazzino o qualcosa di simile, non so, comunque nuovo non credo che fosse, ma disse comunque che potevo avere conferma che era stato comprato in Italia osservando che sul retro è appiccicato un adesivo indicante il nome del negozio italiano dove l'aveva comprato all'epoca, tipo 20-30 anni fa, a detta sua.
Il gioco è del 1994, quindi di sicuro non l'ha comprato 30 anni fa. Sarà anche stato un fondo di magazzino, ma poi è stato trattato un po' male, a giudicare delle foto. Fondamentalmente l'unica prova che sia una versione italiana è quel piccolo adesivo sul retro, che per quel che ne possiamo sapere può anche essere stato appiccicato in seguito, se non addirittura autoprodotto. Tra l'altro quel negozio è abbastanza noto, mi ricordo le pubblicità su riviste come The Games Machine, dove presentavano il listino prezzi dei vari giochi.
Credo serva un lavoro da archeologi/collezionisti, lascio la parola agli esperti.

Raniero
messaggio25 Feb 2021, 21:34
Messaggio #8

SO WinVista

CITAZIONE (frank_one @ 25 Feb 2021, 02:24) *
Il gioco è del 1994, quindi di sicuro non l'ha comprato 30 anni fa.

No, ma lui parlava al plurale, dicendo che erano giochi comprati 20-30 anni fa, senza essere preciso; non mi ero espresso bene. Essendo del 1994, quindi circa 27 anni fa, ci sta.

Sarà anche stato un fondo di magazzino, ma poi è stato trattato un po' male, a giudicare delle foto.

Hai ragione, pensa che mi ha detto pure che i dentini che sostengono il CD sono incrinati... ma in realtà non ho ancora le prove di se sia davvero un fondo di magazzino o se sia stato usato. Me ne accorgerò non appena mi arriva a casa, oggi me l'ha spedito. In questo modo, se fosse nuovo, cioè almeno il CD a specchio, dove ti accorgi, più o meno, se non è stato praticamente mai usato, ci sarebbero più possibilità che sia completo di tutto e quindi magari solo somigliante alla copia Editors Edition, magari a seconda dell'arco di tempo in cui è stato stampato, non so... Verificherò pure eventuale presenza di colla per vedere se poteva esserci questo adesivo...

Fondamentalmente l'unica prova che sia una versione italiana è quel piccolo adesivo sul retro, che per quel che ne possiamo sapere può anche essere stato appiccicato in seguito, se non addirittura autoprodotto. Tra l'altro quel negozio è abbastanza noto, mi ricordo le pubblicità su riviste come The Games Machine, dove presentavano il listino prezzi dei vari giochi.

E' un negozio vecchio, degli anni '90? Perché in effetti non so quando possa essere stato messo questo adesivo, se appunto dopo, magari ad una copia usata o comunque per il mercato inglese e importata, per esempio, da un privato, non so, quindi non destinata al mercato italiano. In che senso è stato autoprodotto l'adesivo? Non ho capito bene.

Credo serva un lavoro da archeologi/collezionisti, lascio la parola agli esperti.

In effetti è complicato, però spesso sono uscite fuori persone che sapevano davvero tanto su cose dove non pensavo mai di trovare documentazione, quindi magari qualcuno potrà dirmi anche di più. Sicuramente farò una prima verifica non appena mi arriva e vedrò appunto se è usato e se potrebbe mancare quell'adesivo. Continuo comunque ancora a non spiegarmi il significato di quella scritta "Disk 1" sul CD...

Messaggio modificato da Raniero il 25 Feb 2021, 21:44

--------------------

frank_one
messaggio25 Feb 2021, 23:27
Messaggio #9

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Sì, del negozio Queen Computer di Torino ne vedevo la pubblicità su vecchie riviste di metà anni '90, quindi il periodo volendo è quello giusto. Per autoprodotto intendevo che il tipo potrebbe essersi stampato l'etichetta con la stampante di casa e averla incollata sulla scatola per far passare questo gioco come edizione italiana. È improbabile, ma sono cose che succedono, la contraffazione colpisce anche il mercato dei videogiochi vintage, visto che c'è da guadagnarci. Tutto è possibile, per questo dicevo che ci vuole uno che abbia l'occhio da esperto e possa valutare tutti i dettagli blush.gif
Buona fortuna!

Raniero
messaggio28 Feb 2021, 23:02
Messaggio #10

SO WinVista

Qualche giorno fa mi è arrivato il gioco. Allora, l'adesivo del negozio italiano, non so quando sia stato appiccicato, ma penso di poter escludere il fatto che si stato autoprodotto, cioè, non sembra fatto con carta normale e ritagliato, ma sembra autentico. Dall'aspetto sembra anche abbastanza vecchio, poi non lo so.

Quando l'ho installato, la versione di Warcraft mi risulta essere la 1.12, quindi comunque non la prima proprio, però non so se quella stampata da Interplay è sempre stata questa, mentre la prima (1.0) è solo quella USA magari...

Inoltre, ricordando che si era supposto che la prima stampa era quella classica UK con CD senza scritta "Disk 1" su esso, e che esisteva anche una Editors Edition dove c'era sia un CD che un flloppy, entrambi etichettati "Disk 1", una cosa assurda che ho notato, è che sul manuale, tra le pagine, quando alludono al CD, lo chiamano "Disk I" e infatti sul mio CD c'è scritto "Disk 1". Io credevo che il manuale fosse universale sia per la stampa classica, senza CD con la scritta "Disk 1", sia per quella Editors Edition, con CD e floppy con la scritta "Disk 1". A questo punto, veramente non capisco se questa caratteristica di avere il CD con la scritta "Disk 1" è propria solo della stampa Editors Edition o magari di una stampa addirittura antecedente a quella classica senza scritta "Disk 1" sul CD, visto che mi risulta difficile credere che la prima stampa UK sia la Editors Edition... Cioè tipo, in ordine cronologico: prima quella con CD con la scritta "Disk 1", poi la Editors Edition dove aggiungevano anche un floppy etichettato "Disk 1", insieme al medesimo CD, e infine una stampa solo con CD senza scritta "Disk 1", senza modificare il manuale... mi sembra strano, però se la prima fosse stata quella senza scritta sul CD, che senso aveva scrivere questo sul manuale se il CD non era etichettato così? E addirittura dopo lo etichettavano "Disk 1"? In una ristampa? Mi pare strano anche questo, poi non lo so... Tra l'altro, sul manuale stesso ci sono delle informazioni relative all'installazione tramite floppy, come a far intendere che tale manuale fosse uguale sia per la versione su CD, sia per quella interamente su floppy e credo che queste siano le prime stampe con cui uscì il gioco, per questo non credo sia una caratteristica propria del manuale della Editors Edition, ma che quindi il manuale sia unico per tutte e che quindi abbia sempre menzionato il CD come "Disk I", per questo pensavo che allora la prima stampa fosse questa. Allo stesso tempo, finora non ho visto alcuna copia sul web che non sia la Editors Edition, che abbia CD etichettato "Disk 1" e ripeto, mi sembra strano che la Editors Edition sia la prima stampa UK...

Sulla scatola non vedo tracce di colla che possano far pensare ad un adesivo staccato (indicante "Editors Edition", caratteristica di quella stampa), se non alcuni segni, ma francamente non credo, perché sono al di fuori del riquadro dove compaiono le facce dell'uomo e dell'orco e di solito quell'adesivo era sempre all'interno; inoltre ci sono un sacco di tracce simili. Però, allo stesso tempo, anche quell'adesivo con codice a barre che vedete nelle foto che ho messo prima, è strappato e sotto non c'è quasi traccia di colla, quindi volendo, così come si è staccato quello, senza lasciare tracce, così potrebbe essersi staccato quello che diceva "Editors Edition", senza lasciare tracce.

Qualcuno che possiede la versione UK classica, con CD senza scritta "Disk 1", potrebbe dirmi che versione di Warcraft ha? A me lo dice quando chiudo il gioco: mi appare una schermata do MS-DOS di esecuzione terminata, dove c'è scritto il titolo del gioco e la versione. Non so a voi, io lo uso su Windows 98, infatti ho un PC apposta per i giochi vecchi.

Inoltre, sempre qualcuno che ha la versione UK senza scritta "Disk 1" sul CD, potrebbe dirmi se se sul manuale, a pagina 4, si riferiscono al CD come "Disk I" oppure no? A questo punto voglio capire se il manuale è davvero universale per la stampa UK Interplay ed, eventualmente, quale CD viene prima, in base alla versione di Warcraft.

@Danfer, potrebbe aiutarmi lei che mi ha detto di avere quella versione e di aver pubblicato le foto su MobyGames? Ma anche chiunque altro abbia la medesima stampa.

Che ne pensate comunque?

Ora vi mando la foto di quella parte del manuale.

Da questo sito, pare che la 1.12 sia la più vecchia, come scritto a sinistra di ciascuna copia, poi non lo so...

Messaggio modificato da Raniero il 28 Feb 2021, 23:16
Files allegati
File Allegato  DSC_0025.JPG ( 290.39k ) Numero di download: 2

--------------------

Danfer
messaggio1 Mar 2021, 18:23
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Broken Sword
SO Windows7

Spolveratore (9)

Quell’appunto sul manuale per l'installazione credo si riferisca alla versione Floppy se vedi sotto poi specifica per la versione cd-rom, confermo che anche la mia copia del gioco è la 1.12

--------------------

Raniero
messaggio2 Mar 2021, 16:02
Messaggio #12

SO WinVista

Hai ragione, vedendo le istruzioni per il floppy, pare di sì, ma essendo separate le cose e menzionando prima l'installazione tramite CD e poi tramite floppy, mi ha tratto in inganno (e devo dire che è un po' impreciso, però se menzioni questo "Disk I" prima, allora questo punto specifica prima l'installazione tramite floppy). Allora siamo praticamente quasi al punto di partenza... blush.gif

P.S. Scusami se prima ti ho dato del lei, non volevo mantenere le distanze, ho sbagliato a leggere il primo post che hai scritto e mi era sembrato che mi stessi dando tu del lei e quindi, per educazione, stavo facendo lo stesso, però sui forum di norma so che ci si dà sempre del tu.

Messaggio modificato da Raniero il 2 Mar 2021, 16:05

--------------------

Raniero
messaggio10 Mar 2021, 19:19
Messaggio #13

SO WinVista

@Danfer, un'altra cosa che volevo sapere, ma la tua versione UK l'hai comprata nuova in Italia, cioè hai avuto la prova che è stata commercializzata in Italia, oppure l'hai presa all'estero, tipo usata, o comunque da un privato. a prescindere dal paese?

--------------------

Danfer
messaggio10 Mar 2021, 19:28
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Broken Sword
SO Windows7

Spolveratore (9)

comprata usata in italia

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th April 2021 - 16:08