Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Commodore e Amiga
Tsam
messaggio2 Mar 2011, 23:17
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Il prode Vaccaro mette i panni del conduttore di History Channel e ci porta a visitare Amiga, con i suoi ricordi e i suoi luoghi.

Pubblichiamo oggi la prima parte: http://www.oldgamesitalia.net/content/la-m...l-tempo-parte-1

Buona lettura e preparate i fazzoletti blush.gif

--------------------

Capo
messaggio3 Mar 2011, 00:33
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Lacrimuccia mecry.gif

--------------------

Mnmric
messaggio3 Mar 2011, 21:56
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Sicilia - Katanè
Utente Nr.: 294
The man of the adventures

BGE The Secret of Monkey Island
SO WinXP

cazzarola tutte le ho avute (con notevole ed inutile dispendio peraltro ahaahahah) 500plus, 600,1200 (la 2000 l'ho saltata!)
Mio fratello mi ha lasciato in dono un C16 e un C64 che funzionano ancora probabilmente nonostante siano stipati nella sua soffitta...

--------------------

Tsam
messaggio4 Mar 2011, 08:55
Messaggio #4

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Pubblicata la seconda e ultima parte biggrin2a.gif

http://www.oldgamesitalia.net/content/la-m...l-tempo-parte-2

Buon viaggio!

ciao
tsam

--------------------

Ginoki
messaggio4 Mar 2011, 18:07
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP

Io dall'Amiga non riesco a staccarmi,é senza dubbio la "mia" piattaforma preferita in assoluto.Davvero ottimo l'articolo del signor Vaccaro,complimentoni!!!

Vintage
messaggio4 Mar 2011, 21:44
Messaggio #6

Gruppo icone

Da: Helsinki
Utente Nr.: 14.569
BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts)
SO Mac OS

ho 2 Amiga 500 ed una 600.. più molti titoli boxati in perfette condizioni che un giorno avrò finalmente il piacere di disporre in una bella vetrinetta.. Amiga è senza alcun dubbio il computer cui sono più affezionato, mi ha regalato anni felici, ed il fascino di riviste dell'epoca come Kappa e The Games Machine, era reso tale proprio da quel periodo magico in cui la diatriba Amiga-PC era sempre accesa!
Articolo molto ben fatto, complimenti all'autore. C'ho ritrovato anche un pò di Lucarelli!! smokin.gif "ma lasciamolo lì, ci tornerà utile più avanti, è il 29 Aprile 1994, sia Commodore Uk che Commodore Gmbh tentarono..." (mi sono permesso di alterare un pò il contenuto x rendere meglio l'idea all_coholic.gif )

--------------------

Merengue
messaggio5 Mar 2011, 01:27
Messaggio #7

Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

Che bel viaggio ci hai fatto fare Vaccaro!
Tanti complimenti per il tuo articolo.
Interessanti anche i collegamenti (ce n'è uno ormai disattivo, credo quello che dovrebbe mostrare la sede britannica), ho gradito specialmente quello del jingle I adore my 64 e a tal proposito mi sono domandato: ma chi l'ha scritto quel pezzo??? paul mccartney??? voglio lo spartito!!! almeno gli accordazziii!!!

ciaoooo

--------------------
Su OGI con voi

Keyla
messaggio7 Mar 2011, 18:55
Messaggio #8

Utente Nr.: 17.836
BGE Day of the tentacle
Playing Fallout: New Vegas
SO Windows7

Appena letto l'articolo, bello!

Che bei ricordi... anche per me l'Amiga è il computer a cui sono più affezionata, probabilmente anche più del C64 dry.gif

Non sarebbe male se ora al posto di un edificio anonimo qualsiasi ci fosse un grattacielo della Commodore dove si progetta l'Amiga 2012! metal.gif

Vaccaro di Mezza...
messaggio7 Mar 2011, 23:38
Messaggio #9

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.720
Il Principesso

BGE Falcon 3.0
SO Windows7

OGI Supporter

Ciao a tutti!

In effetti qualcosa si muove, ma nulla su cui farei troppo affidamento. Commodore USA LLC ha sviluppato un PC del tutto identico, nelle forme, ad un Commodore 64. Stanno sviluppando anche una nuova serie Amiga. Saranno però dei PC x64, con anche la possibilità di far girare quello che chiamano Workbench 5. Non aspettatevi, almeno all'inizio, a null'altro che non sia una distribuzione Linux con l'interfaccia grafica rifatta.

CommodoreWorld non riesco a capire se sia defunta o meno.

Poi rimane sempre Acube Systems e le sue schede madri in grado di far girare AmigaOS 4.1.

Tsam
messaggio7 Mar 2011, 23:49
Messaggio #10

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ci vorrebbe quasi quasi un aggiornamento ;)

--------------------

Capo
messaggio8 Mar 2011, 00:45
Messaggio #11

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Vaccaro di Mezzanotte® @ 7 Mar 2011, 23:38) *
Ciao a tutti!

In effetti qualcosa si muove, ma nulla su cui farei troppo affidamento. Commodore USA LLC ha sviluppato un PC del tutto identico, nelle forme, ad un Commodore 64. Stanno sviluppando anche una nuova serie Amiga.

Ma sono bellissimi, avessi soldi da buttare ne comprerei uno al volo eek.gif

--------------------

TheRuler
messaggio8 Mar 2011, 21:48
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Cercando materiale su ebay mi sono imbattuto in questa collezione fotografica da lacrima per chiunque abbia posseduto un amiga.
http://s785.photobucket.com/albums/yy137/o...Bay%20in%20dec/

certo che alcune confezioni erano davvero sublimi. After burner e R-Type ad esempio.

--------------------

George Threepwoo...
messaggio17 Feb 2012, 22:53
Messaggio #13

Utente Nr.: 16.517
BGE Monkey island 2
Playing jack orlando director's cut
SO BeOS

Non so se qualcuno ne ha mai parlato su queste pagine, ma vorrei spendere due parole per l'amiga cdtv.
Un po' di informazioni, l'amiga cdtv ha una storia alquanto travagliata, è stato probabilmente l'unico modello di amiga con vendite pari a 5/10 unità in tutto il territorio mondiale,il costo esagerato in primis è stato uno dei motivi dell'insuccesso...
Se poi contiamo che non riuscivo nemmeno ad avviare sensible soccer(SIGH), il mio gioco preferito e penso di molti altri dell'epoca, potrete ben capire che console oscena ho dovuto purtroppo utilizzare un breve periodo della mia vita.
Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_CDTV
Avevo tutti gli accessori: tastiera, lettore floppy e anche joypad, solo che purtroppo non so che fine abbiano fatto insieme alla console(SIGH^2).
L'unica cosa che per il momento sono riuscito a trovare è il telecomando che veniva dato in dotazione, un gran pezzo di hardware se devo essere sincero.
Nonostante quello che ho scritto all'inzio del topic, tornando seri, la mia opinione è che l'amiga cdtv era troppo avanti per quei tempi e la considero una dei precursori delle moderne console da gioco.Voi che ne pensate?
Conoscete altre console o comunque altri computer così avanti nel periodo del loro commercio che non se le filò nessuno?
E soprattutto, quanti di voi hanno avuto l'onore(o la sfiga), di possedere l'amiga cdtv?

--------------------
Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.

Corby
messaggio18 Feb 2012, 09:55
Messaggio #14

Da: Bergamo
Utente Nr.: 19.164
SO Mac OS

Miseria non sapevo che aveva problemi di compatibilità. Io è da un annetto (ma ora dovrei avercela quasi fatta) che cerco di aggiungerla alla mia collezione, i prezzi in giro sono alti. Non so, a me il cdtv mi ha sempre ispirato un sacco blush.gif, poi quando ho scoperto che ha un floppy drive come optional, pensavo di fargli girare su qualche gioco in più, rispetto ai pochi e miseri titoli sviluppati ufficialmente.
Seguo volentieri questo post blush.gif

--------------------
Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!

RetroEdicola Videoludica - Tutte le scansioni delle rivista di videogiochi e oltre!

George Threepwoo...
messaggio18 Feb 2012, 13:41
Messaggio #15

BGE Monkey island 2
SO BeOS

Si ha problemi di compatibilità, all'epoca non ebbi modo di approfondire ma probabilmente necessitava dell'espansione o qualcosa di simile.
Mi ricordo comunque benissimo che aveva problemi con tutti i titoli sensible ed anche con il gioco darkmere e con molti altri titoli, ne giravano davvero pochi.

--------------------

George Threepwoo...
messaggio18 Feb 2012, 13:46
Messaggio #16

BGE Monkey island 2
SO BeOS

Ho appena letto che esiste anche la amiga cdtv-cr, visto l'insuccesso della cdtv standard non riesco a capire come mai ci provarono anche con questo nuovo modello...

--------------------

Corby
messaggio18 Feb 2012, 17:33
Messaggio #17

SO Mac OS

CITAZIONE (George Threepwood @ 18 Feb 2012, 13:46) *
Ho appena letto che esiste anche la amiga cdtv-cr, visto l'insuccesso della cdtv standard non riesco a capire come mai ci provarono anche con questo nuovo modello...

Questa proprio nn la sapevo! A parte la maggior potenza, cosa ha in più? cmq il fatto delle compatibilità mi deprime molto, io tra gli accessori, ho visto che si può solo espandere la memoria... ma nn credo che aiuti più di tanto...

--------------------

RetroEdicola Videoludica - Tutte le scansioni delle rivista di videogiochi e oltre!

Capo
messaggio18 Feb 2012, 18:11
Messaggio #18

Gruppo icone

SO WinXP

Il problema principale era la mancanza di killer applications, la maggior parte dei giochi erano remake di titoli per l'Amiga 500.

--------------------

George Threepwoo...
messaggio18 Feb 2012, 19:11
Messaggio #19

BGE Monkey island 2
SO BeOS

CITAZIONE (Capo @ 18 Feb 2012, 18:11) *
Il problema principale era la mancanza di killer applications, la maggior parte dei giochi erano remake di titoli per l'Amiga 500.

Personalmente non avevo manco un gioco per la cdtv, costavano molto ed erano pochi, ma avevo un sacco di floppy dell'amiga standard.
Per quanto riguarda la cr, era in pratica una amiga 600 invece che la 500 della cdtv standard.

Messaggio modificato da George Threepwood il 18 Feb 2012, 19:12

--------------------

Grifen
messaggio19 Feb 2012, 20:51
Messaggio #20

Gruppo icone

Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

CITAZIONE (George Threepwood @ 17 Feb 2012, 22:53) *
Nonostante quello che ho scritto all'inzio del topic, tornando seri, la mia opinione è che l'amiga cdtv era troppo avanti per quei tempi e la considero una dei precursori delle moderne console da gioco.Voi che ne pensate?
Conoscete altre console o comunque altri computer così avanti nel periodo del loro commercio che non se le filò nessuno?
E soprattutto, quanti di voi hanno avuto l'onore(o la sfiga), di possedere l'amiga cdtv?

E' stato affossato anche per gli errori della Commodore nel gestire la faccenda per Amiga: non hanno mai capito come riuscire a proporre quella macchina al di fuori del mercato dei videogiochi, quando produceva anche dei modelli avanzati che erano indirizzati nel ramo da ufficio e grafico/sonoro. La Commodore faceva delle ottime macchine, ma il loro reparto di Marketing faceva ca....., testimoniano che non avevano nessuna idea seria di come far affermare la piattaforma anche in rami tradizionali. Pure a livello di confezione e dotazione, la Commodore non è mai stata capace di offrire un supporto software serio, se non era per qualcuno che credeva sulla piattaforma creando soft come i popolarissimi Deluxe Paint e simili la Commodore si sarebbe trovata già nei pasticci molto tempo prima.

Ad essere obiettivi, la Commodore è morta nello stesso momento in cui hanno deciso di cacciare Jack Tamriel dalla compagnia (la stessa compagnia che LUI stesso ha fondato oltretutto!), l'uomo che ha trasformato il Commodore 64 nel mito degli anni '80. Anche lui poi non è riuscito a far tantissimo con i Commodore +4 e Pet va detto, ma comunque risultato lo avevano avuto. Secondo me in mano a Tamriel l'AmigaCDTV per quanto insolito avrebbe conseguito un risultato più decente come vendite, e volendo lo stesso pure il raro Amiga CD-32.

Ravestar
messaggio20 Feb 2012, 10:04
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.874
Playing Venus the Flytrap (Amiga)
Killer Instinct Gold (N64)

SO Altro

Direttore (419)

io ne possiedo due. uno base e uno espanso.
la ritengo una macchina molto affascinante ed avveniristica per l'epoca in cui uscì.

Purtroppo i giochi usciti non le resero giustizia, soprattutto nel periodo iniziale. Principalmente si trattava solo di conversioni della controparte su floppy, con al massimo l'aggiunta di un sonoro di qualità CD. Ma i giochi originali sviluppati appositamente per la macchina furono davvero pochi, e purtroppo la qualità di molti era davvero scarsa.
Da notare comunque che la Commodore tentò inizialmente di spingere il CDTV come strumento di "Edutainment" (education + entertainment), ed infatti sono numerosissime le uscite di enciclopedie, fiabe interattive per bambini, corsi di lingue straniere, etc..

Ricordo anche che la Commodore tentò di ampliare l'utenza facendo uscire l'A570, ovvero un'espansione per Amiga 500 che rendeva possibile la lettura del software CDTV su Amiga500.

Degna di nota è comunque la versione CDTV di Xenon2, lo sparatutto capolavoro dei Bitmap Brothers, che vanta una colonna sonora portentosa con remix del brano originale e tracce aggiuntive di famosi gruppi dance anni '90.
Inoltre Defender of The Crown 2, che nella sua incarnazione su CDTV (compatibile anche su CD32), da il meglio di se.

Recentemente mi è anche capitato di recuperare il "Voice Master", ovvero un kit karaoke commercializzato dalla MICRODEAL per il CDTV, che comprende interfaccia e microfono.

Riguardo alla compatibilità CDTV/A500 non so di preciso, ma so per certo che non tutti i giochi per CDTV giranno su CD32.

MashiroTamigi
messaggio21 Feb 2012, 02:51
Messaggio #22

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

Quando si parla di amiga non si smette mai di imparare!!!!

--------------------

George Threepwoo...
messaggio21 Feb 2012, 10:49
Messaggio #23

BGE Monkey island 2
SO BeOS

CITAZIONE (Ravestar @ 20 Feb 2012, 10:04) *
io ne possiedo due. uno base e uno espanso.
la ritengo una macchina molto affascinante ed avveniristica per l'epoca in cui uscì.

Purtroppo i giochi usciti non le resero giustizia, soprattutto nel periodo iniziale. Principalmente si trattava solo di conversioni della controparte su floppy, con al massimo l'aggiunta di un sonoro di qualità CD. Ma i giochi originali sviluppati appositamente per la macchina furono davvero pochi, e purtroppo la qualità di molti era davvero scarsa.
Da notare comunque che la Commodore tentò inizialmente di spingere il CDTV come strumento di "Edutainment" (education + entertainment), ed infatti sono numerosissime le uscite di enciclopedie, fiabe interattive per bambini, corsi di lingue straniere, etc..

Ricordo anche che la Commodore tentò di ampliare l'utenza facendo uscire l'A570, ovvero un'espansione per Amiga 500 che rendeva possibile la lettura del software CDTV su Amiga500.

Degna di nota è comunque la versione CDTV di Xenon2, lo sparatutto capolavoro dei Bitmap Brothers, che vanta una colonna sonora portentosa con remix del brano originale e tracce aggiuntive di famosi gruppi dance anni '90.
Inoltre Defender of The Crown 2, che nella sua incarnazione su CDTV (compatibile anche su CD32), da il meglio di se.

Recentemente mi è anche capitato di recuperare il "Voice Master", ovvero un kit karaoke commercializzato dalla MICRODEAL per il CDTV, che comprende interfaccia e microfono.

Riguardo alla compatibilità CDTV/A500 non so di preciso, ma so per certo che non tutti i giochi per CDTV giranno su CD32.

Già, di solito le console o comunque i computer avveniristici non hanno quasi mai successo, credo che la maggior parte della colpa sia da imputare al loro prezzo. Sul marketing purtroppo non ho alcuna conoscenza, ma da quanto ho letto quello della cdtv tra l'altro fu disastroso...

--------------------

Corby
messaggio1 Mar 2012, 19:06
Messaggio #24

SO Mac OS

Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità?
Ho rovistato nel web con scarsissimi risultati.

--------------------

George Threepwoo...
messaggio4 Mar 2012, 23:00
Messaggio #25

BGE Monkey island 2
SO BeOS

CITAZIONE (Corby @ 1 Mar 2012, 19:06) *
Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità?
Ho rovistato nel web con scarsissimi risultati.

Hai fatto benissimo!
Per la tua richiesta purtroppo non so come aiutarti, io come cd avevo solo l'enciclopedia della Grolier...
Potresti comunque comprarti il lettore floppy esterno e cominciare a testare la compatibilità con i vari giochi...

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 8th July 2020 - 01:49