Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Microsoft acquisisce Zenimax
alaris_
messaggio21 Sep 2020, 20:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Come da titolo:https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/microsoft-acquisisce-zenimax-bethesda-per-7-5-miliardi-di-dollari/ar-BB19gI0O?ocid=msedgdhp
Speriamo che con i soldi di Microsoft lo sviluppo del nuovo TES venga accellerato. angelo.gif
Notizia boom vero?

--------------------

Lief
messaggio21 Sep 2020, 20:01
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Speriamo che continuino a rilasciare giochi drm free su Gog. Tipo prey che è stato rilasciato da poco.

frank_one
messaggio21 Sep 2020, 20:44
Messaggio #3

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Quando uno studio ne compra un altro per me è sempre una BRUTTA notizia. Possono dire quello che vogliono, ma la diversificazione del mercato e la libertà creativa dello studio acquisito ne risentono sempre.
Quando sento di queste acquisizioni faraoniche mi vengono sempre in mente quei film di fantascienza anni '80 dove il mondo è governato da un pugno di MegaCompagnie intoccabili che di fatto operano al di sopra della legge e se volessero si potrebbero comprare interi stati.
Però nei vari siti di videogiochi che riportano la notizia leggo un sacco di commenti euforici del tipo: "Che bello ora tutti i giochi xyz saranno gratuiti col GamePass al day one!", "Grande Microsoft, ora comprati pure lo studio xyz!", "X-box ha già vinto la next-gen! Sony schifo!"
Boh, io rimango abbastanza preoccupato. Certo è stranissimo pensare che la Id Software di Carmack e Romero ora è di Microsoft.

Lief
messaggio22 Sep 2020, 07:22
Messaggio #4

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Chi commenta in quel modo sono i soliti ragazzini esaltati dalle compagnie stesse attraverso la pubblicità.
Sono perfettamente d'accordo con te anche se la brutta notizia c'era quando hanno acquisito, ad esempio, obsidian... alla fin fine zenimax era un'altra grossa corporation non migliore di microsoft sotto molti punti di vista (difatti in questo caso l'unica preoccupazione mia è se continueranno a rilasciare, con molto ritardo, i loro titoli su gog o comunque drm-free (al momento me ne interessano 4: skyrim, fallout 4, wolfenstein 2, doom 2016 il resto se lo possono tenere)... non sono molto preoccupato del passaggio della compagnia stessa perché erano già grossi e poco inclini a fare politiche pro consumatore e a dare libertà di sviluppo prima dell'acquisizione).

Nel peggiore dei casi ho un piano B (temporaneo), accumulare punti microsoft rewards e prendermi, pian piano, quei titoli senza spendere soldi... gratis posso pure convivere con alcuni drm non troppo invasivi.

Ciò che temo di più è che vogliano sostituire un mercato dove si possono acquistare giochi a poco drm-free con un mercato dove si paga un abbonamento perpetuo alla netflix che però non conviene a meno che non giochi tutti gli ultimi giochi usciti in poco tempo (tanto per capirci... skyrim dura mesi, conviene di gran lunga comprarlo che giocarlo in abbonamento e questo vale per tantissimi altri giochi, che dopo l'acquisto inoltre restano tuoi).
I soliti ragazzini pieni di tempo libero che vogliono giocare solo l'ultimo gioco del momento sono contenti perché al posto di rifilargli il solito filmino interattivo di 10 ore a 60-80€ se lo possono giocare in abbonamento ad un prezzo mensile fisso mediamente più basso (una decina di euro) e se ne possono giocare anche più di uno.
Tutti gli altri che giocano nel poco tempo libero si ritroverebbero a pagare 10€ per più mesi per giocare e finire un solo gioco che magari in sconto costa pure meno di 10€.
Senza contare il fatto che si passa da un sistema misto drm, drm-free, ad un sistema stile console con drm di default (dove lo sviluppatore stesso non può più decidere di scegliere drm-free).

Spero solo di non venir mai obbligato a passare ad un modello del genere... finirei per smettere di giocare sul serio e definitivamente.
Al momento ci sono ancora tre grosse piattaforme alternative, steam, gog, epic... ma non so se microsoft si fermerà e non so se steam, epic e gog non vireranno mai sul business model in abbonamento (su mobile già google ed apple offrono una roba simile).

Insomma temo davvero che un giorno più che avere una libreria di giochi, non si avrà più nulla... si pagherà solo il biglietto d'ingresso per la "libreria" di qualcun altro (microsoft, google, apple ecc...).

alaris_
messaggio22 Sep 2020, 13:11
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (Lief @ 22 Sep 2020, 08:22) *
(tanto per capirci... skyrim dura mesi, conviene di gran lunga comprarlo che giocarlo in abbonamento e questo vale per tantissimi altri giochi, che dopo l'acquisto inoltre restano tuoi).

Tutti gli altri che giocano nel poco tempo libero si ritroverebbero a pagare 10€ per più mesi per giocare e finire un solo gioco che magari in sconto costa pure meno di 10€.

Insomma temo davvero che un giorno più che avere una libreria di giochi, non si avrà più nulla... si pagherà solo il biglietto d'ingresso per la "libreria" di qualcun altro (microsoft, google, apple ecc...).

Concordo, personalmente sto rigiocando Oblivion per l'ennesima volta da quando lo comprai al day one e lo stesso vale per gli altri TES, Baldur's Gate e simili e i M&M.
Il tipo di giochi che compro solo con la prima run mi durano almeno sei mesi, quindi i giochi in abbonamento non mi attirano più di tanto anzi per niente,

Anche il fatto di non aver la copia fisica in mano mi da parecchio fastidio ma, almeno per me, il fatto di avere le patch in modo automatico ed avere i salvataggi in cloud riescono a sopperire con la loro comodità la mancanza della copia fisica con tutti gli annessi e connessi...manuali cartacei, ecc...Dove è possibile compro ancora la copia fisica.
Riservo gli acquisti sui vari Steam, ecc. solo per le eventuali offerte mentre per i vecchi giochi mi butto quasi sempre su Gog per l'installazione con win 10 usando i manuali degli scatolati in mio possesso.
Il fatto di non aver neanche una libreria virtuale ma solo "un biglietto d'ingresso per una libreria di un altro" mi rattrista molto,

--------------------

Ravenloft
messaggio22 Sep 2020, 19:14
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Microsoft annuncerà presto anche l'acquisizione di Sega smilies3.gif E Devolver Digital ha acquisito Konami megaball.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio22 Sep 2020, 20:05
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (frank_one @ 21 Sep 2020, 21:44) *
Quando uno studio ne compra un altro per me è sempre una BRUTTA notizia. Possono dire quello che vogliono, ma la diversificazione del mercato e la libertà creativa dello studio acquisito ne risentono sempre.
Quando sento di queste acquisizioni faraoniche mi vengono sempre in mente quei film di fantascienza anni '80 dove il mondo è governato da un pugno di MegaCompagnie intoccabili che di fatto operano al di sopra della legge e se volessero si potrebbero comprare interi stati.
Però nei vari siti di videogiochi che riportano la notizia leggo un sacco di commenti euforici del tipo: "Che bello ora tutti i giochi xyz saranno gratuiti col GamePass al day one!", "Grande Microsoft, ora comprati pure lo studio xyz!", "X-box ha già vinto la next-gen! Sony schifo!"
Boh, io rimango abbastanza preoccupato. Certo è stranissimo pensare che la Id Software di Carmack e Romero ora è di Microsoft.

Da un lato concordo con tutto ciò che stai dicendo...

Dall'altro, secondo me farà relativamente poca differenza per la qualità dei giochi sfornati, perché ormai la Bethesda era calata parecchio, e tra Zenimax e EA non vedo tutta questa grande differenza ormai.

Un bruttissimo trend, in ogni caso.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ravenloft
messaggio22 Sep 2020, 22:04
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Sep 2020, 21:05) *
Dall'altro, secondo me farà relativamente poca differenza per la qualità dei giochi sfornati, perché ormai la Bethesda era calata parecchio, e tra Zenimax e EA non vedo tutta questa grande differenza ormai.

La differenza c'è eccome con EA.

Da una parte si chiama(va) Arkane Studios, dall'altra hanno saputo onorare molto bene sia Wolfenstein che Doom (e non è poco). EA è incapace di valutare e valorizzare i suoi stessi giochi (Titanfall 2), per non parlare della pletora di vecchie IP inutilizzate e lasciate a marcire nello scantinato. Su alcuni punti sono effettivamente uguali, ma Bethesda fa più tenerezza perché con alcuni giochi almeno ci ha provato (Prey, Dishonored), ma le vendite non son state soddisfacenti; in altri casi un piede di porco in mezzo al cranio se lo meritavano tutto a prescindere (Fallout 4/Fallout 76). Insomma, alti e bassi.

D'accordo che "comprare" è molto peggio di "creare/costruire", lo stesso medesimo problema dell'Epic Game Store per dirne una. Purtroppo le multi-nazionali vanno sempre di fretta, dunque aspettare non è un'opzione per loro. Soprattutto quando hanno enormi capitali a disposizione.

--------------------

Gwenelan
messaggio23 Sep 2020, 13:52
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 22 Sep 2020, 23:04) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 22 Sep 2020, 21:05) *

La differenza c'è eccome con EA.

Da una parte si chiama(va) Arkane Studios, dall'altra hanno saputo onorare molto bene sia Wolfenstein che Doom (e non è poco). EA è incapace di valutare e valorizzare i suoi stessi giochi (Titanfall 2), per non parlare della pletora di vecchie IP inutilizzate e lasciate a marcire nello scantinato. Su alcuni punti sono effettivamente uguali, ma Bethesda fa più tenerezza perché con alcuni giochi almeno ci ha provato (Prey, Dishonored), ma le vendite non son state soddisfacenti; in altri casi un piede di porco in mezzo al cranio se lo meritavano tutto a prescindere (Fallout 4/Fallout 76). Insomma, alti e bassi.

D'accordo che "comprare" è molto peggio di "creare/costruire", lo stesso medesimo problema dell'Epic Game Store per dirne una. Purtroppo le multi-nazionali vanno sempre di fretta, dunque aspettare non è un'opzione per loro. Soprattutto quando hanno enormi capitali a disposizione.

Devo ammettere che io pensavo principalmente ai TES e a Fallout ^^. Hai ragione, però, grazie per l'ampia prospettiva blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 30th September 2020 - 06:37