Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

9 Pagine V  « < 7 8 9  
Reply to this topicStart new topic
> Legend Of Kyrandia CD (ITA), [PATCH] e reclutamento beta-testers
TheRuler
messaggio6 Mar 2021, 21:07
Messaggio #201

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ciao DOStopico e grazie per le lusinghe. Tra i vari progetti in pausa, visto il tuo avatar, c'è anche la revisione della traduzione italiana di lands Of Lore dei MOCA, un gruppo inattivo da anni ma che passò di qui. Ha qualche errore qua e la e va ritoccata.

Innanzi tutto una precisazione DOSBOX, DBGL e ScummVM sono tre applicazioni differenti.

DOSBOX è un emulatore di DOS su sistemi moderni, una specie di macchina virtuale, vale a dire che praticamente tutto quello che è stato scritto per DOS si può eseguire dentro dosbox. In verità, non essendo stato compilato dai sorgenti originale, ma per reverse engineering (lo studio del comportamento di una applicazione per arrivare al codice sorgente originale), non tutto funziona al 100%.

DBGL è un frontend, ovvero un programma che aiuta graficamente ad usare un altro programma generalmente a linea di comando, nello specifico dosbox.

ScummVM è un interprete o meglio, un aggregato di interpreti. Il vasto e poliedrico team ha studiato ogni singolo engine dei giochi e ne ha riscritto il codice sorgente in base a come si comportava il gioco. Il vantaggio stava nel fatto che una software house come la Westwood costruiva UN engine e ci faceva sopra diversi giochi, nello specifico tutti e tre i capitoli di Kyrandia condividono lo stesso engine (ovviamente migliorato tra l'1 e il 3).

Il fatto che vada tutto su scummvm è una buona prova e ci permette di escludere un problema nei file di gioco. Scummvm rimpiazza completamente gli eseguibili originali (gli exe e i com) dunque il problema potrebeb essere lì, oppure nella configurazione di dosbox. DBGL non può essere un problema perché è un semplice frontend, dunque se non va in dosbox non può andare "in" DBGL.
Mi riservo di eseguire qualche prova in dosbox con la mia versione CD e ti faccio sapere.

Ad ogni modo la guida esatta e semplificata per convertire il gioco in italiano è qui, nella discussione sul secondo capitolo.

--------------------

TheRuler
messaggio6 Mar 2021, 23:36
Messaggio #202

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Sono riuscito a replicare il problema e ho fatto qualche modifica.
Prova ad usare il file che ti allego. Dezippalo nella cartella di gioco italiano.
Fammi sapere
Files allegati
File Allegato  filedata.zip ( 22.87k ) Numero di download: 1

--------------------

DOStopico
messaggio7 Mar 2021, 11:06
Messaggio #203

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.837
SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 6 Mar 2021, 23:36) *
Sono riuscito a replicare il problema e ho fatto qualche modifica.
Prova ad usare il file che ti allego. Dezippalo nella cartella di gioco italiano.
Fammi sapere

Funziona perfettamente! approved.gif
Sapevo che ne saresti venuto a capo: ne ero certo! clap.gif
Grazie per aver preso a cuore la mia richiesta. E grazie anche per le delucidazioni che mi hai fornito.
Aggiungo solo, per amore di conversazione, che la cosa che mi faceva più arrabbiare era che il primo capitolo non dava alcun problema applicando la tua patch e mi era parso di capire che non ci fossero particolari differenze tra le due procedure, se non che in HOF bisognasse lasciare montato un CD-ROM mentre nel primo Kyrandia no: immaginavo, dunque, che l'inghippo potesse risiedere in questa cosa ma non sapevo più che pesci prendere!
Ancora grazie ...

Messaggio modificato da DOStopico il 7 Mar 2021, 11:08

TheRuler
messaggio7 Mar 2021, 11:46
Messaggio #204

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ottimo, ti ringrazio per la segnalazione. Era un bug inserito nell'ultima release, il compilatore aveva ricostruito male l'indice. La cosa strana è che con la release vecchia di dosbox 0.68 e con tutte le versioni di scummvm il problema non si presenta!
Questa è la prova che ormai tutti usano scummvm con le vecchie avventure grafiche.
Potrebbe aver risolto fortuitamente anche il vecchio bug degli oggetti "aceto" e "birra" che non venivano visualizzati correttamente; sono oggetti che trovi nella seconda parte del gioco, Morning Mist Valley. Non mancare di segnalarcelo se dovessi giocarlo, così come eventuali refusi o error: saranno prontamente corretti!

--------------------

9 Pagine V  « < 7 8 9
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2021 - 10:48