Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

17 Pagine V  « < 15 16 17  
Reply to this topicStart new topic
> [pc] Baldur's Gate Enhanced Edition, Traduzione italiana disponibile
Itanghell
messaggio30 Dec 2020, 19:16
Messaggio #401

Gruppo: Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 20.311
BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (rede9 @ 30 Dec 2020, 13:20) *
Ho scoperto il motivo del forestierismo "power player" che ieri ci ha stranito: devono essere cinque parole con la 'p' a causa della risposta di Neera (deve esserlo [problematico] davvero, ben cinque 'p'), la quale non era nel party malvagio di Gwen.

Non saprei come aggredire il problema. "Per un Pezzo di calibro cinquanta" richiederebbe l'esistenza dell'artiglieria, quindi non credo sia accettabile, anche se in tanti fantasy ci sono battute non sincronizzate alla storia della tecnica.

EDIT:
Vi copio le frasi, se volete fare una proposta nel thread ufficiale dei refusi. Il problema è che sono frasi DOPPIATE, elemento inaggirabile.

31875 - No, I suppose you wouldn't. This is particularly problematic for a popular power player such as myself!
31877 - He must be! Five words! Did you hear that?
Se ti riferisci al mio intervento(Inutilities in chat), non volevo offendere nessuno e so che la traduzione è stata fatta da professionisti che sanno quel che fanno, di fatti io non sapevo del legame con la risposta di Neera.
Che poi non è che mi ha stonato tanto il fatto dell'averlo lasciato in inglese, ma più che altro l'ho percepito come un tentativo di sfondare la quarta parete. Cioè io sono il giocatore(il player), e lui si sta mettendo sul mio stesso piano, anzi sopra(power) XD !
Mi rendo conto che senza prendersi un po di libertà è complessa da tradurre, comunque io la butto lì timido.gif:
"Ciò è particolarmente problematico per il più popolare e potente/promettente partecipante, qual io sono."
Più o meno o giù di lì, comunque ripeto dei traduttori professionisti sanno quel che fanno e avranno avuto i loro buoni motivi per tradurlo così.
P.s. Promemoria : il cellulare non è fatto per scrivere XD .

Messaggio modificato da Itanghell il 30 Dec 2020, 19:36

--------------------
Le grucciole (o_O) !?
Le grucciole un par de zebbre !!!

rede9
messaggio30 Dec 2020, 19:40
Messaggio #402

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Itanghell @ 30 Dec 2020, 19:16) *
Se ti riferisci al mio intervento(Inutilities in chat), non volevo offendere nessuno

Nemmeno io. Mi stupivo solo di come la cosa mi fosse sfuggita nelle mie partite, pur facendo di solito attenzione ai forestierismi.
Per cui volevo cogliere l'occasione per suggerire un buon labor limae finché c'è supporto al gioco (che dovrà finire prima o poi, non può arrivare a livello Blizzard).

CITAZIONE (Itanghell @ 30 Dec 2020, 19:16) *
Che poi non è che mi ha stonato tanto il fatto dell'averlo lasciato in inglese, ma più che altro l'ho percepito come un tentativo di sfondare la quarta parete.
Cioè io sono il giocatore(il player), e lui si sta mettendo sul mio stesso piano, anzi sopra(power) XD !
Infatti il divertimento della battuta è il portato essenziale da ottenere nella stessa quantità.

Adesso mi ritorna il dubbio se le 5 p, per Neera, siano conferma di potente (come pensavo all'inizio) o di problematico (come pensavo di seguito), ma essendoci il pronome maschile propenderei per potente.

Messaggio modificato da rede9 il 30 Dec 2020, 19:57

Ragfox
messaggio31 Dec 2020, 11:39
Messaggio #403

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

La fate troppo difficile:
Ciò è particolarmente problematico per una persona di peso e (assai) popolare, quale io sono
Ciò è particolarmente problematico per un personaggio prominente e popolare, quale io sono

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

MIK0
messaggio31 Dec 2020, 11:44
Messaggio #404

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Dec 2020, 11:39) *
Ciò è particolarmente problematico per una persona di peso e (assai) popolare, quale io sono
Ciò è particolarmente problematico per un personaggio prominente e popolare, quale io sono

Si vede la classe, ben due alternative blush.gif

Itanghell
messaggio31 Dec 2020, 15:54
Messaggio #405

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (rede9 @ 30 Dec 2020, 19:40) *
...Infatti il divertimento della battuta è il portato essenziale da ottenere nella stessa quantità.
Perdonami ma, non ho capito cosa tu intenda dire scratch.gif .

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Dec 2020, 11:39) *
Umm potrebbe andare, anche se... in questo modo però si perderebbe il legame con la battuta di Neera "He must be! Five words! Did you hear that?", ovviamente ammesso e non concesso che Neera intenda "Deve davvero esserlo [potente]!".
Ma più che altro si perderebbe anche l'accenno al fatto che Baeloth è, a suo dire, uno tra i migliori giocatori/partecipanti all'arena in Black Pits, appunto un Power Player.

Messaggio modificato da Itanghell il 31 Dec 2020, 15:55

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

Ravenloft
messaggio31 Dec 2020, 17:06
Messaggio #406

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Credo abbiano fatto bene a lasciarlo in inglese perché sembrerebbe proprio un tentativo di sfondare la quarta parete con la definizione power player, normalmente affibbiata ad un certo tipo di giocatori di D&D, nello specifico quelli che giocano per sviluppare personaggi potentissimi incrociando classi/abilità da qualsiasi sourcebook esistente (spesso facendo patti coi diavoli ehm i dungeon master, volevo dire DM) per ottenere, solitamente, il massimo danno possibile o comunque un certo potere.

--------------------

Itanghell
messaggio31 Dec 2020, 19:14
Messaggio #407

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 31 Dec 2020, 17:06) *
... sembrerebbe proprio un tentativo di sfondare la quarta parete ...

Sarà solo una mia opinione, ma trovo disturbante lo "sfondare la quarta parete" in un gdr.
Cioè la cosa può andare bene ed è divertente, a volte anche geniale, quasi in qualsiasi altra tipologia di gioco, ma in un gdr che in teoria dovrebbe far di tutto per cercare di farti immergere nell'atmosfera, per farti immedesimare con il tuo personaggio, lo "sfondare la quarta parete" lo trovo in antitesi al concetto stesso di gdr.
Per carità poi ci sta anche nei gdr, ma in genere me lo aspetto in quelli più bizzarri e stravaganti (es. i due South Park), di certo non me lo aspetto nel più classico dei classici GDR, Baldur's Gate .

Messaggio modificato da Itanghell il 31 Dec 2020, 19:15

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

Ravenloft
messaggio1 Jan 2021, 12:40
Messaggio #408

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Tendo ad essere d'accordo con te in generale sull'argomento. Nel caso specifico però, il tentativo, sempre che fossero quelle le intenzioni degli sviluppatori, è talmente sottile che, appunto, fa venire comunque il dubbio, poiché quel power player può benissimo essere riferito ad altro (se ho ben capito, si parla di Black Pits), e questo altro sarebbe comunque perfettamente in linea con ambiente e ambientazione specifici. Insomma, forse andrebbe letto come un doppio senso, uno dei quali sfonda la quarta parete?

--------------------

MIK0
messaggio1 Jan 2021, 12:50
Messaggio #409

Gruppo icone

A mio avviso, per sottigliezze del genere, è opportuno rivolgersi a chi ha scritto i dialoghi e chiedere. In questo caso sono ancora reperibili e lo sviluppo è attivo (o comunque non hanno ancora smesso di lavorarci) e potrebbe essere una correzione ancora fattibile con veramente pochi problemi una volta tolti i dubbi sull'intento originale.

rede9
messaggio1 Jan 2021, 13:23
Messaggio #410

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Itanghell @ 31 Dec 2020, 15:54) *
CITAZIONE (rede9 @ 30 Dec 2020, 19:40) *
...Infatti il divertimento della battuta è il portato essenziale da ottenere nella stessa quantità.
Perdonami ma, non ho capito cosa tu intenda dire scratch.gif .
La frase trasporta un carico di divertimento che deve arrivare intatto a destinazione cambiando la frase.

la definizione power player, [...] giocatori di D&D che giocano [...] per ottenere il massimo danno possibile.
Era la definizione che avevo in mente nella metafora balistica che qui ho proposto.
EDIT: Ripensandoci, non è che i laboratori del Dungeon di Irenicus o della sfera planare sia ambientazioni che guardano all'ortodossia.

CITAZIONE (Itanghell @ 31 Dec 2020, 19:14) *
... sembrerebbe proprio un tentativo di sfondare la quarta parete ...

Sarà solo una mia opinione, ma trovo disturbante lo "sfondare la quarta parete" in un gdr.
Cioè la cosa può andare bene ed è divertente, a volte anche geniale, quasi in qualsiasi altra tipologia di gioco, ma in un gdr che in teoria dovrebbe far di tutto per cercare di farti immergere nell'atmosfera, per farti immedesimare con il tuo personaggio, lo "sfondare la quarta parete" lo trovo in antitesi al concetto stesso di gdr.
Per carità poi ci sta anche nei gdr, ma in genere me lo aspetto in quelli più bizzarri e stravaganti (es. i due South Park), di certo non me lo aspetto nel più classico dei classici GDR, Baldur's Gate .
Guarda che in BG2 vanilla c'è il gruppo di avventurieri nel dungeon di Abazigals che, se li uccidi, fanno il caricamento della loro partita e fuggono.

Messaggio modificato da rede9 il 1 Jan 2021, 17:20

Itanghell
messaggio2 Jan 2021, 20:32
Messaggio #411

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 1 Jan 2021, 12:40) *
... forse andrebbe letto come un doppio senso, uno dei quali sfonda la quarta parete?
Sì molto probabilmente volevano giocare su quello, anche se in inglese credo abbia non un doppio, ma un triplo senso XD.
Power Player nel senso di giocatori che giocano per ottenere il massimo danno possibile.
Power Player nel senso di potente giocatore/partecipante (sottinteso) all'arena in Black Pits.
Power Player nel senso di potente figura di spicco, persona che conta.

P.s. da wikipedia "Il termine power-player... ...Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poiché il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera..." che è esattamente l'effetto che fa a me azz.gif .

CITAZIONE (rede9 @ 1 Jan 2021, 13:23) *
La frase trasporta un carico di divertimento che deve arrivare intatto a destinazione cambiando la frase.
Ah ok capito, grazie gentilissimo wink.gif .

Guarda che in BG2 vanilla c'è il gruppo di avventurieri nel dungeon di Abazigals che, se li uccidi, fanno il caricamento della loro partita e fuggono.
Non lo sapevo, non ho neanche finito il primo azz.gif . E che ti devo dire, probabilmente sarò solo io, ma per me è del tutto superfluo, forzato e fuori contesto, praticamente un pugno in un occhio. Ma se "loro" hanno deciso così... anche se insomma, di sviste e di errori ne facciamo tutti, BioWare inclusa, e magari alla Beamdog volendo, potrebbero...

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

Gwenelan
messaggio3 Jan 2021, 14:34
Messaggio #412

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Itanghell @ 2 Jan 2021, 20:32) *
Non lo sapevo, non ho neanche finito il primo azz.gif . E che ti devo dire, probabilmente sarò solo io, ma per me è del tutto superfluo, forzato e fuori contesto, praticamente un pugno in un occhio. Ma se "loro" hanno deciso così... anche se insomma, di sviste e di errori ne facciamo tutti, BioWare inclusa, e magari alla Beamdog volendo, potrebbero...

Non è inusuale che ci siano delle chicche simili qua e là nel gioco (poi BG è una serie che si prende meno sul serio di quanti molti pensano, vedete tutti gli incontri assurdi che facciamo nel let's play, anche l'incontro con il trio di personaggi che richiama lo show americano per esempio...). Un conto è, chiaramente, la trama principale, un altro conto sono incontri fatti qua e là, quindi non credo sia una "svista", ci sta ogni tanto strizzare l'occhio al giocatore blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Itanghell
messaggio7 Jan 2021, 22:46
Messaggio #413

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

Sapete se in qualche modo sia possibile leggere i libri(preferibilmente in italiano) presenti in Baldur's Gate "fuori dal gioco" ?

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

Gwenelan
messaggio8 Jan 2021, 13:25
Messaggio #414

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Mentre ci stiamo tutti divertendo con i nuovi e i vecchi titoli della serie, vi lasciamo la puntata del nostro podcast C'era una volta un giocoin cui io e Sambu parlavamo del primo Baldur's Gate blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Sambu
messaggio8 Jan 2021, 15:07
Messaggio #415

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Dovevi provare il BG1NPC nel gameplay
Link MOD
ho visto che è stato annunciato in italiano

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Itanghell
messaggio8 Jan 2021, 22:05
Messaggio #416

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

Interessante il podcast approved.gif ma, contiene spoiler angelo.gif ?
Interessantissimo anche il MOD, ma non ho capito se si può installare su qualsiasi versione della EE e se va installato fin dall'inizio dell'avventura o se non crea problemi anche installandolo a 3/4 del gioco scratch.gif .

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

MIK0
messaggio8 Jan 2021, 22:15
Messaggio #417

Gruppo icone

CITAZIONE (Itanghell @ 8 Jan 2021, 22:05) *
Interessantissimo anche il MOD, ma non ho capito se si può installare su qualsiasi versione della EE e se va installato fin dall'inizio dell'avventura o se non crea problemi anche installandolo a 3/4 del gioco scratch.gif .

Il mod è compatibile con tutte le versioni di BG che girano sul motore di BG2, quindi i vari Tutu e Trilogy oltre che la EE. Non ho idea se ci siano problemi ad installare i mod ad avventura già avviata, però da quel che ho capito le banter hanno un timer impostabile che determina ogni quanto fare i check ed eventualmente avanzare quest/romance.

Sambu
messaggio8 Jan 2021, 23:08
Messaggio #418

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

CITAZIONE (Itanghell @ 8 Jan 2021, 22:05) *

Per me è da considerare free spoiler.

Il mod come detto da Mik0 è per tutte quella versioni (BGT, BG1tutu, EE, EET), probabilmente installando tardi nel gioco credo che si possono perdere qualche componente che non si possa triggare, ma non credo possa cmq creare problemi.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Itanghell
messaggio10 Jan 2021, 16:09
Messaggio #419

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (Sambu @ 8 Jan 2021, 23:08) *
... per tutte quella versioni (BGT, BG1tutu, EE, EET) ...
Intendevo per tutte le versioni proprio della EE, nel senso se si poteva installare anche nella nuova versione "road to 2.6" della EE. Comunque l'ho provato e sembra funzionare approved.gif per ora, e devo dire che davvero merita metal.gif ! (anche se non sono stati ancora tradotti i dialoghi che il tuo stesso PG inizia)

Per il podcast, all'incirca a metà, mi è sembrato si iniziasse a spoilerare qualcosa, per cui terminerò di ascoltarlo una volta finito il gioco wink.gif .

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

Itanghell
messaggio13 Jan 2021, 00:21
Messaggio #420

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

Se a qualcuno può essere utile, ho raccolto (credo)tutti i libri del gioco, più una piccola guida sull'ambientazione(in inglese non so se esiste una versione italiana) in un comodo ebook da poter leggere con un qualsiasi EbookReader(Kindle, iPad, Android etc..), i links di seguito:
Versione Epub(iPad, Android, altri...)
Versione Azw3 per Kindle

Ovviamente non c'è nulla di mio, se non l'impaginazione.
P.s. la cosa mi ha fatto notare che curiosamente esistono due versioni del libro "Storia del Nord VII".

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

rede9
messaggio24 Jan 2021, 16:22
Messaggio #421

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Itanghell @ 13 Jan 2021, 00:21) *
Se a qualcuno può essere utile, ho raccolto (credo)tutti i libri del gioco, più una piccola guida sull'ambientazione(in inglese non so se esiste una versione italiana) in un comodo ebook da poter leggere con un qualsiasi EbookReader(Kindle, iPad, Android etc..), i links di seguito:
Versione Epub(iPad, Android, altri...)
Versione Azw3 per Kindle

Ovviamente non c'è nulla di mio, se non l'impaginazione.
P.s. la cosa mi ha fatto notare che curiosamente esistono due versioni del libro "Storia del Nord VII".

Hai fatto bene.
Ma c'erano alcuni refusi corretti per la prossima patch: non so se già la beta (di cui mi pare di ricordare tu faccia uso) usi un tlk già aggiornato, con o senza una dichiarazione di completamento del team leader.

Hai degli strumenti di revisione testuale, più affidabili del colpo d'occhio, per un controllo automatico così da trovarne anche di sconosciuti?

Messaggio modificato da rede9 il 24 Jan 2021, 20:08

Itanghell
messaggioIeri, 00:05
Messaggio #422

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (rede9 @ 24 Jan 2021, 16:22) *
Ma c'erano alcuni refusi corretti per la prossima patch...
Sì sì il testo l'ho preso dal gioco in versione beta 2.6, anche se io non ho modo di sapere se sono già presenti le correzioni dei refusi fragend013.gif , comunque non è un grossissimo problema eventualmente riprendere di nuovo il testo dalla nuova versione definitiva approved.gif .

CITAZIONE (rede9 @ 24 Jan 2021, 16:22) *
Hai degli strumenti di revisione testuale...
Ehmm non sapevo neanche che esistessero strumenti appositi per la revisione, non sono un professionista lookaround.gif .
Tutto quel che ho fatto è copiare il testo dei libri con NearInfinity e incollarlo in LibreOffice, e poco altro wink.gif .
Come strumento libreoffice credo abbia il dizionario, ma al massimo può trovare qualche refuso. Insomma non ho niente(soprattutto le competenze azz.gif ) che anche il più improvvisato e dilettante dei traduttori non abbia già, e chi ha tradotto tutto Baldur's Gate non ha certo improvvisato o è un dilettante.

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

17 Pagine V  « < 15 16 17
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th January 2021 - 14:17