Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
2 Jun 2026, 23:30
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 175 Iscritto il: 8 September 17 Da: Emilia Romagna Utente Nr.: 21.621 SO Windows7 |
Continuando l'adattamento per l'eseguibile DOS di Excalibur ho scoperto una cosa nuova.
Per alcune stringhe esiste a quanto pare non soltanto un puntatore. Passando dal primo al secondo capitolo, alcune stringhe del menu iniziale erano nuovamente disallineate. Però trovarlo è stato semplice perchè puntano nella stessa zona di memoria a quanto pare. Quindi ad esempio il valore 1A06 5033 inerente alla stringa "Caricare il gioco" Viene ripetuto solo due volte nell'eseguibile e dato che io ne avevo modificato 1 solo, una volta corretto il secondo il problema del disallineamento si è risolto subito. I test durante l'adattamento continuano e forse questi puntatori multipli si riferiscono a poche stringhe. |
|
|
|
3 Jun 2026, 08:56
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 14.421 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
Chi la dura la vince... Rilocando 5 stringhe indietro ecco lo spazio necessario per inserire "Uscire dal Gioco" ![]() Aaah! ecco perché non si poteva modificare la frase con "Esci dal gioco". spostare più frasi per far spazio, io e raul ne sappiamo qualcosa CITAZIONE Quindi ad esempio il valore 1A06 5033 inerente alla stringa "Caricare il gioco" non è la prima volta che sento di duplicazioni del genere. Abbiamo affrontato problemi simili anche noi.Viene ripetuto solo due volte nell'eseguibile e dato che io ne avevo modificato 1 solo, una volta corretto il secondo il problema del disallineamento si è risolto subito. con heroquest ad esempio la ragione di molte duplicazioni era dovuta al fatto che avevano integrato nel gioco base anche l'espansione, preferendo lasciarla come entità separata piuttosto che ottimizzare il codcie e gli spazi. Pensa che il file con i testi di gioco è stato preso pari pari dalla versione Amiga e conteneva ancora tutte le stringhe dell'inventario testuale del gioco Amiga, che era molto diverso da quello PC. -------------------- |
|
|
|
3 Jun 2026, 17:08
Messaggio
|
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.606 Iscritto il: 15 September 17 Da: España Utente Nr.: 21.627 SO Sono un BOT, cancellami l'account |
|
|
|
|
3 Jun 2026, 17:38
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 175 Iscritto il: 8 September 17 Da: Emilia Romagna Utente Nr.: 21.621 SO Windows7 |
Chi la dura la vince... Rilocando 5 stringhe indietro ecco lo spazio necessario per inserire "Uscire dal Gioco" ![]() Aaah! ecco perché non si poteva modificare la frase con "Esci dal gioco". spostare più frasi per far spazio, io e raul ne sappiamo qualcosa CITAZIONE Quindi ad esempio il valore 1A06 5033 inerente alla stringa "Caricare il gioco" non è la prima volta che sento di duplicazioni del genere. Abbiamo affrontato problemi simili anche noi.Viene ripetuto solo due volte nell'eseguibile e dato che io ne avevo modificato 1 solo, una volta corretto il secondo il problema del disallineamento si è risolto subito. con heroquest ad esempio la ragione di molte duplicazioni era dovuta al fatto che avevano integrato nel gioco base anche l'espansione, preferendo lasciarla come entità separata piuttosto che ottimizzare il codcie e gli spazi. Pensa che il file con i testi di gioco è stato preso pari pari dalla versione Amiga e conteneva ancora tutte le stringhe dell'inventario testuale del gioco Amiga, che era molto diverso da quello PC. Ora il dubbio che mi viene sono quel paio di frasi dove ho corretto un solo puntatore, ma ne ho trovati riferiti a quella stringa se è il caso di spostarli subito o aspettare. Perchè poi non vorrei che si verificassero stranezze all'interno del gioco, dato che effettuare il beta-testing di tutte le partite con tutte le iterazioni è davvero luuuungo. Al momento penso che mi segno quei valori e dato che sono voci del menu, faccio in fretta a vedere nei vari capitoli cosa accade. |
|
|
|
3 Jun 2026, 22:27
Messaggio
|
|
|
Perfetto, ho fatto alcuni test e interrogato l'IA.
Ho cambiato due valori che dirigono a una stringa ed è apparsa nel gioco. Tutto sembra filare liscio e meglio di quanto pensassi. |
|
|
|
4 Jun 2026, 18:56
Messaggio
|
|
|
Come si inseriscono i dati nell'IA affinché ti crei quel programma? Il valore di offset della stringa è sempre il primo carattere della stringa stessa. Il fatto è che non deve necessariamente essere la prima lettera del testo. Ecco Raul a quanto pare nelle versioni DOS degli eseguibili esistono anche questi puntatori che mi hai citato tu. Sono appena incappato in una stringa il cui puntatore puntava a metà stringa di un'altra che avevo già tradotto. Creandomi una bella confusione. Meno male che io testo il gioco ogni tot stringhe che traduco. Sto testando per capire quale parola faccia questo caos... Ok ci sono arrivato... La parola Trade del Menu delle azioni non è nella lista completa. Viene ottenuta con un puntatore separato che punta a metà di un'altra stringa. Messaggio modificato da SimonPPC il 4 Jun 2026, 19:03 |
|
|
|
4 Jun 2026, 19:46
Messaggio
|
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.606 Iscritto il: 15 September 17 Da: España Utente Nr.: 21.627 SO Sono un BOT, cancellami l'account |
Più ti leggo, più mi viene il brivido al solo pensiero della versione in spagnolo.
|
|
|
|
4 Jun 2026, 23:51
Messaggio
|
|
|
Io sto mappando tutto. Quindi tu dovrai in prima battuta tradurre tutto (con calma).
Poi ci penso io a inserire tutto all'interno del file eseguibile. In caso di difficoltà di spazi ne parliamo insieme per adattare quelle parole/frasi troppo lunghe da accorciare ;-) |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12th June 2026 - 09:52 |