Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> AI Dungeon - giocare con GPT-3, GPT-3, un' "Intelligenza Artificiale" capace di scrivere r
QLmagic
messaggio19 Apr 2021, 14:07
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Imperia
Utente Nr.: 21.476
SO Altro

GPT-3 è una rete neurale pensata per generare sequenze di parole o sequenze di codici, partendo da un input di partenza.
Prende spunto da un idea della Google che utilizzava tale tecnologia per un traduttore automatico. GPT-3 è un generatore di linguaggio che sembra rasentare l’intelligenza artificiale e riesce in autonomia a scrivere racconti e comporre poesie.

Questo è possibile in quanto l'algoritmo analizza i modelli statistici di un trilione di parole estrapolate da libri digitalizzati e discussioni sul web.
Il risultato è un testo fluente dalla stupefacente credibilità, anche se, come spesso capita a questo genere di programmi, il software dimostra tutti i suoi limiti logici sul lungo periodo, quando viene sottoposto a ragionamenti complessi.
Ora come ora, quindi, GPT-3 si limita a fomentare la rete con grandi frasi a effetto, ma i risultati sono strabilianti.

In marzo dello scorso anno, il centro di ricerca OpenAI ha rilasciato online la versione closed beta di GPT-3, per dimostrare le potenzialità del software. Se prima il "software" era quindi a disposizione solo di alcuni sviluppatori, ora la possibilita di accedere al sistema si sta diffondendo, ma l'interesse attorno all'argomento è scattato dopo che alcuni sviluppatori, per primi, hanno condiviso i loro "conversazione" con GPT-3. Gli argomenti spaziano dalle conseguenze della pandemia di Covid-19, a Dune di Frank Herbert, passando per la musica, l'amore o la creatività (alcuni particolarmente interessanti, davvero!)

Ora ho scoperto che esiste un "Free Text Game" basato su questa GPT-3 che scelta un ambientazione permette di crearci sopra una storia... AI Dungeon

A differenza di altri giochi basati sul testo, AI Dungeon può (di solito) affrontare input lunghi e apparentemente difficili, il che permette di sviluppare delle storie a loro modo interessanti.
È importante dare all'IA un po' di contesto prima. Altrimenti, si comporterà come un idiota ubriaco e incoerente.
Ci sono molte maniere per dialogare costruire un dialogo, a seconda di ciò che si sta cercando di ottenere, ma sembra che una strutture tipo intervista funzioni meglio.

Trovo la cosa molto divertente ed interessante.

Vincent66187
messaggio19 Apr 2021, 16:07
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: Molise
Utente Nr.: 22.863
BGE Zork 1
Playing Le magiche disavventure di Neville Paciock
SO Altro

Mi sembra davvero una bella tecnologia. Mi sono iscritto al sito di AI Dungeon e ho iniziato una nuova storia. Purtroppo è completamente in inglese, quindi non è facile da utilizzare. E' davvero molto interessante stare a guardare come il programma crei delle risposte in base alle tue azioni. Si può andare anche a modificare le risposte cliccando su Edit.
Mi sembra comunque che le storie sono limitate, dal momento che chiede un abbonamento Gold o Platinum per svolgere determinate cose.
Bisognerebbe utilizzarlo per un po' per comprendere appieno le sue potenzialità.

Messaggio modificato da Vincent66187 il 19 Apr 2021, 16:40

pinellos
messaggio19 Apr 2021, 22:55
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Da: italia
Utente Nr.: 21.677
SO Altro

E' in giro da tempo, c'è anche una app per il cellulare... l'ho provato a fondo, se interessa c'è uno streaming di kenobit su youtube dove viene messo alla prova in una sessione di un paio d'ore... le mie impressioni: non lo so! Tecnologicamente è abbastanza impressionante, come per uno a cui piace la grafica trovarsi di fronte agli ultimi risultati in ambito di deep fake, per chi è interessato ad argomenti quali l'intelligenza artificiale applicata alla parsificazione del testo e alla produzione di linguaggio, questa roba è veramente "wow"... voglio dire: non solo sembra "capire" quello che scrivi, ma risponde in modo CREATIVO... a volte sembra andare di palo in frasca e poi ti stupisce tornando su un argomento in modo intelligente... insomma è veramente notevole, non voglio nemmeno immaginare a cosa arriveremo tra una decina d'anni con l'implementazione dei computer quantistici in ambito IA, probabilmente sarà impossibile distinguere una conversazione reale da una con un bot... poi, alle 2:14 del mattino del 29 agosto, skynet diventerà autocosciente e manderà un terminator t800 indietro nel tempo, ma questa è un'altra storia...

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

QLmagic
messaggio20 Apr 2021, 13:05
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Imperia
Utente Nr.: 21.476
SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 19 Apr 2021, 23:55) *
E' in giro da tempo, c'è anche una app per il cellulare... l'ho provato a fondo, se interessa c'è uno streaming di kenobit su youtube dove viene messo alla prova in una sessione

Io avevo sentito parlare di GPT3 lo scorso anno quando é stata rilasciata la versione close beta. Mi ero segnato su una lista di attesa per poter "dialogare" con l'AI. Mi ero ripromesso di cercare di insegnarle a giocare a qualche semplice GdR narrativo. Ora, non essendo stato contattato, ho cercato se qualcuno aveva avuto la mia stessa idea e mi sono imbattuto in AI Dungeon, che con tutti i suoi limiti é comunque una cosa interessante.

Messaggio modificato da QLmagic il 20 Apr 2021, 13:06

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 8th May 2021 - 02:54