Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

62 Pagine V  « < 60 61 62  
Reply to this topicStart new topic
> [PC-DOS] HEROQUEST by Gremlin (1991), BUGFIXING e Traduzione ITA/ESP devlog
raul
messaggioIeri, 19:44
Messaggio #1526

Gruppo: Gamer
Da: España
Utente Nr.: 21.627
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (raul @ 15 Oct 2024, 20:21) *
Inizio una nuova avventura, la sfida è sopravvivere a tutte le missioni, senza usare la caccia al tesoro, posso ottenere denaro solo dagli obiettivi delle missioni e dai forzieri. Per l'impresa sceglierò l'eroe che secondo me è il più forte di tutti, l'elfo.

Missione 1:

Abbastanza facile da fare, visto che conosco la missione e so che non ci sono forzieri nascosti, sono andato dritto alla mattonella di uscita, senza subire danni o altro e ottenendo 100 monete d'oro raggiungendo l'obiettivo di essere il primo a uscire.

Con questi soldi ho acquistato lo scudo.

TheRuler
messaggioIeri, 19:56
Messaggio #1527

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (raul @ 15 Oct 2024, 20:23) *
CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 20:12) *
Avevo idea di farlo per la missione 2, Manfred, ma ho rinunciato. Se non trovo un trucco, la quantità di lavoro è enorme, stesso vale per lo spazio necessario, figurati farlo per altre missioni.

Quindi, non complicate le cose e lasciatele in sospeso a tempo indeterminato. Togliendo l'opzione di tornare alla missione per raccogliere l'oro rimanente, lo faresti? Guadagneresti byte gratuiti?

Questo è il codice che gestisce l'evento in uscita nella misisone dell'oro del principe Magnus:

CODICE
Studio dell'oro del principe magnus che chiede in uscita se vuoi ancora cercare:
01EF:196B  BBB400              mov  bx,00B4                                    <-- domanda
01EF:196E  E87C6F              call 000088ED ($+6f7c)
01EF:1971  E8B1FE              call 00001825 ($-14f)
01EF:1974  803E7AAB00          cmp  byte [AB7A],00         ds:[AB7A]=0001    <-- 00=continua 01=esci
01EF:1979  7466                je   000019E1 ($+66)        (no jmp)
01EF:197B  8A1EA73F            mov  bl,[3FA7]              ds:[3FA7]=0000    <-- mette id eroe in bx
01EF:197F  B700                mov  bh,00
01EF:1981  8B3E3746            mov  di,[4637]              ds:[4637]=4663    <-- mette locazione memoria eroe in di
01EF:1985  C687A04400          mov  byte [bx+44A0],00      ds:[44A0]=0000    <-- elimina eroe dalla mappa
01EF:198A  C605FF              mov  byte [di],FF           ds:[4663]=13FF    <-- fa rivivere l'eroe
01EF:198D  B003                mov  al,03
01EF:198F  B40B                mov  ah,0B
01EF:1991  E82E00              call 000019C2 ($+2e)
01EF:1994  7312                jnc  000019A8 ($+12)        (down)
01EF:1996  FEC0                inc  al
01EF:1998  E82700              call 000019C2 ($+27)
01EF:199B  730B                jnc  000019A8 ($+b)         (down)
01EF:199D  FEC8                dec  al
01EF:199F  FEC4                inc  ah
01EF:19A1  E81E00              call 000019C2 ($+1e)
01EF:19A4  7202                jc   000019A8 ($+2)         (no jmp)
01EF:19A6  FEC8                dec  al
01EF:19A8  884501              mov  [di+01],al             ds:[4664]=0D13    <-- mette pos x in profilo eroe
01EF:19AB  886502              mov  [di+02],ah             ds:[4665]=230D    <-- mette pos y in profilo eroe
01EF:19AE  80650FBF            and  byte [di+0F],BF        ds:[4672]=0000    <-- toglie il forziere
01EF:19B2  C6069C3F00          mov  byte [3F9C],00         ds:[3F9C]=0003
01EF:19B7  C6069A3F00          mov  byte [3F9A],00         ds:[3F9A]=0101
01EF:19BC  E8F154              call 00006EB0 ($+54f1)
01EF:19BF  E9E854              jmp  00006EAA ($+54e8)      (down)
01EF:19C2  50                  push ax

Anche solo copiarlo è da spararsi.

CITAZIONE
Togliendo l'opzione di tornare alla missione per raccogliere l'oro rimanente
Premesso che a me piace così com'è e non ho intenzione di rimuovere il codice, perché lo vorresti fare? non ho capito la ragione.

--------------------

raul
messaggioIeri, 19:56
Messaggio #1528

Inizio una nuova avventura, la sfida è sopravvivere a tutte le missioni, senza usare la caccia al tesoro, posso ottenere denaro solo dagli obiettivi delle missioni e dai forzieri. Per l'impresa sceglierò l'eroe che secondo me è il più forte di tutti, l'elfo.

Missione 2:

Nessun problema, ho ottenuto 50 monete d'oro e una pozione curativa tramite un forziere e 200 per aver salvato Manfred.
Ho comprato la spada a doppio taglio +1 in attacco

NOTA: Si può cambiare l'icona di Manfred? È uguale a quella dell'elfo, si può cambiare il colore dei capelli in marrone o si riutilizza l'icona dell'elfo?

Messaggio modificato da raul il Ieri, 20:02

raul
messaggioIeri, 20:00
Messaggio #1529

CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 20:56) *
Anche solo copiarlo è da spararsi.

Sparare a chi? Non capisco, oppure il traduttore ha fatto di nuovo il suo dovere.

CITAZIONE
Premesso che a me piace così com'è e non ho intenzione di rimuovere il codice, perché lo vorresti fare? non ho capito la ragione.

Per evitare questo, un giocatore riceve 750 monete d'oro + quello che ottiene dalle stanze. Distribuendole su 3 si ottiene un passaggio, ma per un solo eroe si paga praticamente l'intera squadra.

TheRuler
messaggioIeri, 20:00
Messaggio #1530

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
Si può cambiare l'icona di Manfred? È uguale a quella dell'elfo, si può cambiare il colore dei capelli in marrone o si riutilizza l'icona dell'elfo?

Sì, si può, l'ho già fatto con gli eroi. Devo solo ricordarmi come si fa ghgh.gif

CITAZIONE
Sparare a chi? Non capisco, oppure il traduttore ha fatto di nuovo il suo dovere.
è un modo per dire che una cosa è difficilissima da fare.

CITAZIONE
Per evitare questo, un giocatore riceve 750 monete d'oro + quello che ottiene dalle stanze. Distribuendole su 3 si ottiene un passaggio, ma per un solo eroe si paga praticamente l'intera squadra.

Lavoro inutile. Chi vieta all'eroe di rifare la quest 10 volte?
Non credo lo farebbe nessuno, ma se qualcuno lo volesse fare lo sforzo di gioco verrebbe ripagato. Andare e tornare tre volte deve avere un premio, no?

--------------------

raul
messaggioIeri, 20:18
Messaggio #1531

CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 21:00) *
Sì, si può, l'ho già fatto con gli eroi. Devo solo ricordarmi come si fa ghgh.gif

La domanda è se l'icona di Manfred è personale o se la condivide con l'elfo, perché se la cambiamo e cambia anche l'elfo, non ha senso cambiarla.

CITAZIONE
è un modo per dire che una cosa è difficilissima da fare.

Ok, lo lascerò come lavoro fisso.

CITAZIONE
Lavoro inutile. Chi vieta all'eroe di rifare la quest 10 volte?

Beh, la gente sa che se fai la missione 10 volte stai imbrogliando, ma se il gioco ti permette di tornare indietro per prendere il forziere, sarà preso come un gioco legale.

Credetemi, se è noioso tornare indietro solo per l'oro rimanente, se dovete rifare la missione è ancora più noioso.

CITAZIONE
Non credo lo farebbe nessuno, ma se qualcuno lo volesse fare lo sforzo di gioco verrebbe ripagato. Andare e tornare tre volte deve avere un premio, no?

Non premierei mai qualcuno che imbroglia o fa trucchi del genere.

raul
messaggioIeri, 20:32
Messaggio #1532

Mision 3:

Questa missione ha 4 eventi, quindi ho ottenuto un bel po' di roba:

1° pozione curativa (ne ho già 2) e 30 monete.
2° uccisione di Ula= 100 monete
3º Forziere di 100 monete
4° lancia (75 monete)

TOTALE 230 monete d'oro
Non so se vendere la lancia e comprare la cassetta degli attrezzi o comprare l'elmo e risparmiare. L'elmo.

NOTA: Ho notato che nel forziere nella stanza in cui si trova Ulag, se si cerca prima i tesori, la trappola scatta, si perde 1 punto salute e si ottengono le 100 monete, ma se si cerca poi le trappole, si ottiene il testo della pergamena che disattiva la trappola. Potete risolvere questo problema?

Messaggio modificato da raul il Ieri, 20:35

TheRuler
messaggioIeri, 20:39
Messaggio #1533

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
La domanda è se l'icona di Manfred è personale o se la condivide con l'elfo, perché se la cambiamo e cambia anche l'elfo, non ha senso cambiarla.
Ho controllato, e le teste sono solo 4. Quindi sì, è quella dell'elfo.

CITAZIONE
Non premierei mai qualcuno che imbroglia o fa trucchi del genere.
Ma non è un trucco, visto che è previsto! Il gioco già ti limita a portare una cassa alla volta, il che vuol dire che se vuoi puoi tornare indietro e prenderne un'altra.
Se uno lo vuole fare perché togliergli la possibilità?
CITAZIONE
Beh, la gente sa che se fai la missione 10 volte stai imbrogliando
E tu lasciala imbrogliare, se si diverte così?

CITAZIONE
NOTA: Ho notato che nel forziere nella stanza in cui si trova Ulag, se si cerca prima i tesori, la trappola scatta, si perde 1 punto salute e si ottengono le 100 monete, ma se si cerca poi le trappole, si ottiene il testo della pergamena che disattiva la trappola. Potete risolvere questo problema?
Segnalo pure in lista.

--------------------

raul
messaggioIeri, 20:53
Messaggio #1534

CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 21:39) *
Ho controllato, e le teste sono solo 4. Quindi sì, è quella dell'elfo.

Niente, l'idea è completamente fuori discussione.

CITAZIONE
Ma non è un trucco, visto che è previsto! Il gioco già ti limita a portare una cassa alla volta, il che vuol dire che se vuoi puoi tornare indietro e prenderne un'altra.

Sai bene quanto me che questo gioco è predisposto per giocare con i 4 eroi, non ha senso dare tanti soldi ad un solo eroe, inoltre, come ben sai, c'è un'altra missione con altrettanti forzieri e in quella non ti dà la possibilità.

CITAZIONE
Se uno lo vuole fare perché togliergli la possibilità?

Perché non giova affatto al gameplay, ma rompe totalmente l'economia del gioco e il suo divertimento. Basta guardare i rapporti che sto facendo con il gioco degli elfi.

Sto ottenendo soldi solo dagli obiettivi delle missioni e dai forzieri, ho fatto 3 missioni e ho già la spada lunga, l'elmo, lo scudo, la lancia, 2 pozioni di vita e 110 monete d'oro. Ora sto iniziando la quest 4 che è l'oro del principe Magnus, sono 750 monete d'oro e la cosa peggiore è che non userò nessuna caccia al tesoro. Non vi rendete conto che ci sono troppi soldi, con queste 750 monete d'oro ho già comprato quasi tutto.

CITAZIONE
E tu lasciala imbrogliare, se si diverte così?

Lasciateli fare, nessuno glielo impedisce, ma non voglio aiutarli, se qualcuno preferisce giocare legalmente, dobbiamo dare questa possibilità soprattutto a chi vuole rigiocare l'avventura. Te lo dico per esperienza, segui il mio consiglio.

CITAZIONE
Segnalo pure in lista.

Al ritmo che sto seguendo, la mia lista sarà più lunga della tua e sto cancellando dei punti.

Messaggio modificato da raul il Ieri, 20:59

TheRuler
messaggioIeri, 21:07
Messaggio #1535

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
Al ritmo che sto seguendo, la mia lista sarà più lunga della tua e sto cancellando dei punti.
megaball.gif
Mi raccomando però, concentriamoci sui bug prima.

CITAZIONE
Sai bene quanto me che questo gioco è predisposto per giocare con i 4 eroi, non ha senso dare tanti soldi ad un solo eroe
Appunto. Perché vuoi limitare una scelta, non capisco. Puoi benissimo giocare la missione facendo fare avanti e indietro ad un solo eroe mentre gli altri si occupano dei mostri e dell'esplorazione.
Inutile, non riesci a convincermi.

CITAZIONE
c'è un'altra missione con altrettanti forzieri e in quella non ti dà la possibilità.
Se proprio fosse necessario andrebbe aggiunta lì la possibilità.
Meglio salvare spazio per il patfinding.

--------------------

raul
messaggioIeri, 21:18
Messaggio #1536

CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 22:07) *
Appunto. Perché vuoi limitare una scelta, non capisco. Puoi benissimo giocare la missione facendo fare avanti e indietro ad un solo eroe mentre gli altri si occupano dei mostri e dell'esplorazione.
Inutile, non riesci a convincermi.

Ok, credo che non abbiate capito il mio punto di vista. Non voglio che solo un forziere sia disponibile nell'avventura, voglio che solo un personaggio sia in grado di trasportare un forziere.

Non ha senso che un personaggio porti tutti i forzieri degli altri eroi, ci vuole molto tempo per portare un solo forziere, immagina 2 o 3, per non parlare del fatto che, in ogni caso, se così fosse, non vedo normale che gli altri eroi rimangano senza i soldi e che un personaggio se li tenga.

CITAZIONE
Se proprio fosse necessario andrebbe aggiunta lì la possibilità.
Meglio salvare spazio per il patfinding.

Più soldi, è il contrario, bisogna togliere la possibilità di tornare a prendere altro oro.
Tornare indietro per ottenere altro oro è come fargli fare la missione altre due volte.

Messaggio modificato da raul il Ieri, 21:22

TheRuler
messaggioIeri, 21:50
Messaggio #1537

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
SOLUTION to "All heroes are out" does not show up in "prince magnus' gold"
At offset 0x1E21 change E9A654 to EB3790

Puoi fare una riga su un punto della tua lista ;-)
Per le missioni dell'espansione non stare a guardare, uso un trucco "veloce" per verificarlo senza dover giocare le missioni.

CITAZIONE
non vedo normale che gli altri eroi rimangano senza i soldi e che un personaggio se li tenga
Il caso in cui fino a quel momento 3 eroi hanno soldi e un solo eroe non ne ha mai trovato, o ne ha troppo pochi per permettersi l'equipaggiamneto che gli serve. Dunque gli eroi collaborano per far avere più bottino a quello specifico personaggio.

CITAZIONE
Tornare indietro per ottenere altro oro è come fargli fare la missione altre due volte.
Cosa che può fare tranquillamente lo stesso giocandola due volte.
Vedi, quello che voglio farti capire è che non puoi togliere delle scelte perché non si adattano alla tua visione del "gioco perfetto". Togliere o limitare le scelte in game design è sempre una scelta non conveniente, perché rimuove la libertà al giocatore di utilizzare il gioco a suo piacimento.
Lasciare invece la scelta non toglie a chi la pensa come te di seguire il proprio modo di giocare.
Non mi sembra di dire una cosa così assurda, non trovi?

--------------------

raul
messaggioIeri, 22:14
Messaggio #1538

CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 22:50) *
Puoi fare una riga su un punto della tua lista ;-)
Per le missioni dell'espansione non stare a guardare, uso un trucco "veloce" per verificarlo senza dover giocare le missioni.

Quindi in tutte le missioni appare il testo che tutti gli eroi sono fuori?

CITAZIONE
Il caso in cui fino a quel momento 3 eroi hanno soldi e un solo eroe non ne ha mai trovato, o ne ha troppo pochi per permettersi l'equipaggiamneto che gli serve. Dunque gli eroi collaborano per far avere più bottino a quello specifico personaggio.

Un singolo eroe che trasporta i forzieri impiegherebbe un milione di anni, non ha senso e lo sai, trasportare un solo forziere è troppo lento, immagina di andare avanti e indietro il doppio. Gli altri eroi starebbero prendendo un caffè e facendo un pisolino e continuerebbero a trasportare i forzieri.

CITAZIONE
Cosa che può fare tranquillamente lo stesso giocandola due volte.
Vedi, quello che voglio farti capire è che non puoi togliere delle scelte perché non si adattano alla tua visione del "gioco perfetto". Togliere o limitare le scelte in game design è sempre una scelta non conveniente, perché rimuove la libertà al giocatore di utilizzare il gioco a suo piacimento.
Lasciare invece la scelta non toglie a chi la pensa come te di seguire il proprio modo di giocare.
Non mi sembra di dire una cosa così assurda, non trovi?

Quello che voglio farvi capire è che non c'è differenza tra fare la missione 3 volte e lasciarla tornare altre 2 volte, la differenza sta nel fatto che se la lasciate tornare per l'oro, la lascerete tornare ma senza mostri.

È come se permettessimo a tutti gli eroi di ottenere la lama dello spirito nella stessa missione, nessuno può impedirti di rifare una missione e ottenere la lama dello spirito con ogni eroe, ma è un'altra cosa rendere più facile ottenere la spada speciale. È la stessa cosa che sta accadendo con l'oro.

State permettendo che 750 monete d'oro, che dovrebbero essere condivise tra 3 eroi, siano destinate a un solo eroe.
Non vedo nemmeno come barbaro quello che sto dicendo, quando è logico non permettere a un eroe di ottenere una tale quantità di denaro in una singola missione, figuriamoci all'inizio.

Messaggio modificato da raul il Ieri, 22:35

TheRuler
messaggioIeri, 22:28
Messaggio #1539

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
Quindi in tutte le missioni appare il testo che tutti gli eroi sono fuori?
Nel base compare dappertutto, ora. Nell'espansione devo ancora verificare.

CITAZIONE
State permettendo che 750 monete d'oro, che dovrebbero essere condivise tra 3 eroi, siano destinate a un solo eroe.

lo hai scritto tu poco prima:
CITAZIONE
Un singolo eroe che trasporta i forzieri impiegherebbe un milione di anni, non ha senso e lo sai, trasportare un solo forziere è troppo lento

so benisismo che non ha senso. Mi stai chiedendo di impedire una cosa che nessuno farebbe. Come avevo già scritto, è un lavoro inutile.

--------------------

raul
messaggioIeri, 22:33
Messaggio #1540

Se non volete seguire una logica economica, vi chiedo almeno di analizzare la fonte originale della missione e vedrete che queste 750 monete d'oro sono state preparate per 3 diversi eroi per ottenere il denaro.

TheRuler
messaggioIeri, 22:37
Messaggio #1541

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E' inutile, non riesco a convincerti a lasciar perdere. Passiamo oltre, concentriamoci sui bug.

Se vuoi disabilitare quello scroll: 0x1D89 74->EB

--------------------

raul
messaggioIeri, 23:03
Messaggio #1542

CITAZIONE (TheRuler @ 15 Oct 2024, 23:37) *
Se vuoi disabilitare quello scroll: 0x1D89 74->EB

Non capisco bene, cosa fa?

Messaggio modificato da raul il Ieri, 23:03

TheRuler
messaggioIeri, 23:31
Messaggio #1543

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (raul @ 12 Oct 2024, 09:15) *
Il cartiglio con il testo “tutti i giocatori sono fuori” non appare in:

- Missione “L'oro del Principe Magnus”.
- (Guarda le missioni di espansione)

Ho capito perché. Quando il numero di missione è superiore a 15 (il che vuol dire dalla seconda missione dell'espansione in poi) i programmatori hanno deciso di cambiare il testo di uscita. L'errore che hanno fatto è stato quello di chiudere i controlli troppo presto senza verificare che tutti gli eroi fossero usciti.

CITAZIONE
SOLUTION
at offset 0x1CDA change E83070C3 --> EBEC9090

CITAZIONE
Non capisco bene, cosa fa?
Fa quello che mi hai chiesto. Visto che ho capito che ci tenevi così tanto mi sono messo a studiare un metodo per bypassare la domanda di tornare indietro a prendere altro oro. Sono stato fortunato e ho fatto abbastanza in fretta (1h).
Non lo includo nella lista dei bug perché non lo userò.

--------------------

62 Pagine V  « < 60 61 62
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th October 2024 - 04:23