Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Aeon Of Sands - The Trail
Micartu
messaggio5 Dec 2018, 00:14
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Marcuz, te lo giuro, mi girano, ma mi girano tanto. Io ho una venerazione per i crawler. Ho giocato Might and Magic dal 3 al 10, Beholder 1 e 2, Lands of Lore vari, Dungeon master, Grimrock, ecc.
Purtroppo questa predisposizione mi porta a prendere pacchi totali, come quando ho preso a prezzo pieno Grimoire su Steam, le classiche cose che poi ci piangi sopra.
In tutto questo, io odio un solo setting, solo uno. Quello del cyberpunk e delle wasteland futuristiche................................................
Poi vedo il video di OJO e mi mangio il fegato pensando che se aveste scelto un'ambientazione fantasy io adesso starei distruggendo questa piccola perla.

A parte gli scherzi, complimenti, si vede che è realizzato ad arte. Magari in futuro riuscirò a digerire questa mia incompatibilità col setting e allora ci darò dentro.

Non è che nel frattempo ne fai uno fantasy?

--------------------

marcuz
messaggio5 Dec 2018, 00:41
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.709
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 5 Dec 2018, 00:14) *
Marcuz, te lo giuro, mi girano, ma mi girano tanto. Io ho una venerazione per i crawler. Ho giocato Might and Magic dal 3 al 10, Beholder 1 e 2, Lands of Lore vari, Dungeon master, Grimrock, ecc.
Purtroppo questa predisposizione mi porta a prendere pacchi totali, come quando ho preso a prezzo pieno Grimoire su Steam, le classiche cose che poi ci piangi sopra.
In tutto questo, io odio un solo setting, solo uno. Quello del cyberpunk e delle wasteland futuristiche................................................
Poi vedo il video di OJO e mi mangio il fegato pensando che se aveste scelto un'ambientazione fantasy io adesso starei distruggendo questa piccola perla.

A parte gli scherzi, complimenti, si vede che è realizzato ad arte. Magari in futuro riuscirò a digerire questa mia incompatibilità col setting e allora ci darò dentro.

Non è che nel frattempo ne fai uno fantasy?

hahahahaa... Mi spiace per il fegato Micartu XD Grazie per averlo chiamato una piccola perla nonostante!

Non so se il mondo dello sviluppo sostenibile mi lascerà avvicinarmi ad un altro gioco (sei anni sono uno schiaffo alla sopravvivenza), ma chi lo sa?

--------------------

Gwenelan
messaggio5 Dec 2018, 01:37
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE
In tutto questo, io odio un solo setting, solo uno. Quello del cyberpunk e delle wasteland futuristiche

Quindi ne odi due XDDDDDD.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio5 Dec 2018, 18:12
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Le prime due persone che incontri sono in camicia e senza alcuna protezione in un deserto che ti danneggia ogni secondo, non dà proprio l'idea di attenzione ai dettagli

--------------------

Ragfox
messaggio5 Dec 2018, 22:50
Messaggio #30

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Sono guardie addestrate appositamente per resistere alle intemperie dry.gif

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

marcuz
messaggio6 Dec 2018, 18:33
Messaggio #31

SO Windows7

CITAZIONE (Ragfox @ 5 Dec 2018, 22:50) *

Sono guardie stoiche, soffrono con un certo distacco!

--------------------

marcuz
messaggio8 Dec 2018, 03:28
Messaggio #32

SO Windows7

Se me l'aveste chiesto quando da ragazzino ne ero un avido lettore, non avrei mai detto che un giorno avrebbero recensito un mio gioco biggrin2a.gif

https://www.thegamesmachine.it/aeon-of-sand...-recensione-pc/

--------------------

filgalaxy999
messaggio8 Dec 2018, 11:28
Messaggio #33

Utente Nr.: 1.645
BGE Head over Hells
SO WinXP

OGI Supporter

Io aspetterò l'uscita della tradizione italiana, se mai arriverà, e poi lo comprerò di sicuro! blush.gif

--------------------
Gaaaalaxy, solo gaaaaalaxy ti farà vedere l'universo gaaaaalaxy.....

TheRuler
messaggio8 Dec 2018, 13:46
Messaggio #34

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Le conclusioni della rece sono sbagliate, hanno messo "Non adatto ai casual gamer." nei "CONTRO".

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Dec 2018, 13:54
Messaggio #35

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 8 Dec 2018, 13:46) *
Le conclusioni della rece sono sbagliate, hanno messo "Non adatto ai casual gamer." nei "CONTRO".

E' vero XD! Che razza di contro...

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio8 Dec 2018, 16:00
Messaggio #36

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 8 Dec 2018, 13:46) *

smilies3.gif smilies3.gif

Io sto giocando Mean Streets, ma appena l’ho finito passo a questo.
Già lo volevo prendere, poi OjO mi ha definitivamente motivato a Farlo!

--------------------

Ragfox
messaggio8 Dec 2018, 17:43
Messaggio #37

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (marcuz @ 6 Dec 2018, 18:33) *

Probabilmente è Setrani che ha la pelle delicata, dato che è sempre rimasto sotto alla cupola...

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

marcuz
messaggio10 Dec 2018, 15:18
Messaggio #38

SO Windows7

CITAZIONE (Ragfox @ 8 Dec 2018, 17:43) *
CITAZIONE (marcuz @ 6 Dec 2018, 18:33) *

Probabilmente è Setrani che ha la pelle delicata, dato che è sempre rimasto sotto alla cupola...

Posso confermare! E' rosso di capelli, e un po' mollaccione. ...Ora che l'ho scritto, mi ricorda mio fratello!

Comunqque, abbiamo rilasciato una patch, che tra le altre cose rende il gioco un po' più difficile in hard mode, corregge gli erhori di battittura e alcune sgrammaticature, rende un po' meno frustrante camminare in mezzo ai roveti che abbiamo coscienziosamente piantato nel deserto.

Qui l'intero changelog: https://steamcommunity.com/games/907820/ann...688303105155537

Se il gioco vi è piaciuto, lasciateci qualche riga di review su Steam! Sono benvenute! E/o segnalateci quanto vi ha schifato nel nostro forum su Discord: non potremo cambiarlo nella sostanza, ma possiamo sempre migliorarne gli spigoli!

--------------------

marcuz
messaggio18 Dec 2018, 15:11
Messaggio #39

SO Windows7

The Gazette of Indipendent Gaming ci ha intervistati per Aeon of Sands!

Il dialogo tocca temi del gioco e lo sviluppo, i tool che Florian ha realizzato per supportarlo: il bot che testa il gioco autonomamente, il parser per il programma di narrativa interattiva Twine, ecc.

https://medium.com/@gofig.news/a-coffee-bre...il-5410422ac0d8

L'intervista contiene anche un'infografica con alcuni impressionanti (a posteriori) dati sullo sviluppo.

--------------------

marcuz
messaggio7 Feb 2019, 15:20
Messaggio #40

SO Windows7

Stavo per scrivere qui della soundtrack e art book che abbiamo appena rilasciato, ma lo staff mi ha anticipato su twitter! (Grazie mille per l'annuncio!)

Questa settimana abbiamo aggiornato Aeon of Sands con una patch enorme per rendere il combattimento più interessante, migliorando il combattimento a distanza e i boss (e un sacco di altra roba):
https://steamcommunity.com/games/907820/ann...470729214300447

Oggi, abbiamo invece pubblicato art book di 100 pagine e sountrack di 35 minuti:
https://steamcommunity.com/games/907820/ann...470729228231641

E il tutto è in sconto fino all'11 febbraio, come parte della Lunar Sale su Steam! blush.gif

Questo è il link a una versione di preview di 15 pagine del book:

https://www.dropbox.com/s/2yqwonolnupny4a/A..._press.pdf?dl=0

Ora sono finalmente disoccupato! XD

--------------------

Capo
messaggio7 Feb 2019, 17:52
Messaggio #41

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (marcuz @ 7 Feb 2019, 15:20) *

Giusto in tempo per prendere il reddito di cittadinanza!

--------------------

The Ancient One
messaggio7 Feb 2019, 19:33
Messaggio #42

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 7 Feb 2019, 17:52) *

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Complimenti, ragazzi. Ero venuto anche io a segnalare la nuova edizione, ma mi avete anticipato!
Devo ancora prenderlo, ma rimedio stasera!

--------------------

marcuz
messaggio7 Feb 2019, 22:45
Messaggio #43

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Feb 2019, 19:33) *
CITAZIONE (Capo @ 7 Feb 2019, 17:52) *

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Complimenti, ragazzi. Ero venuto anche io a segnalare la nuova edizione, ma mi avete anticipato!
Devo ancora prenderlo, ma rimedio stasera!

Voi scherzate, ma i miei parenti, non capendo quello che faccio e preoccupati per me, mi hanno seriamente suggerito questo. lookaround.gif

Da domani invece mando via curriculum a mille XD Volete mettere? Mi sento di nuovo ggiovine!

Messaggio modificato da marcuz il 7 Feb 2019, 22:47

--------------------

marcuz
messaggio13 Mar 2019, 23:39
Messaggio #44

SO Windows7

Per festeggiare i 100 giorni dall'uscita di Aeon of Sands, stiamo facendo una vendita promozionale speciale! Il gioco è scontato del 30% da oggi fino a tutta domenica!

https://store.steampowered.com/app/907820/A...nds__The_Trail/

Grazie al supporto della nostra meravigliosa community, in 100 giorni Aeon of Sands è diventato 100% migliore!

Ecco cosa abbiamo fatto:
- 6 patch rilasciate dal 4 dicembre 2018!
- boss migliorati dopo il feedback dei giocatori
- combattimento a distanza avanzata e proiettili
- hard mode migliorato
- nuova abilità di pausa alla modalità principiante
- la difficoltà di gioco può essere cambiata al volo

Inoltre:
- Art Book & Sondtrack!
- versioni macOS e Linux rilasciate!

Tutto questo e altro ancora:

https://steamcommunity.com/games/907820/ann...902279116304511

--------------------

filgalaxy999
messaggio14 Mar 2019, 01:22
Messaggio #45

Utente Nr.: 1.645
BGE Head over Hells
SO WinXP

OGI Supporter

Sì, ma la traduzuione in italiano?!? :(

--------------------
Gaaaalaxy, solo gaaaaalaxy ti farà vedere l'universo gaaaaalaxy.....

marcuz
messaggio14 Mar 2019, 03:24
Messaggio #46

SO Windows7

CITAZIONE (filgalaxy999 @ 14 Mar 2019, 01:22) *
Sì, ma la traduzuione in italiano?!? :(

Per come stanno le cose, una localizzazione in una qualsiasi lingua occidentale costerebbe sopra i 15.000 €, tra traduzione, ristrutturazione del codice, e test.
Impossibile, purtroppo.

Preferiamo concentrarci su piccoli aggiornamenti che abbiano un impatto più grande sul gioco o sul divertimento, e sul supporto generale.

Messaggio modificato da marcuz il 14 Mar 2019, 03:50

--------------------

Sambu
messaggio14 Mar 2019, 14:25
Messaggio #47

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Una cosa, dai dati di vendita quali sono i mercati su cui avete avuto buoni riscontri?
Son sempre curioso del paragonare il mercato italiano con quelli dell'est europa, hai qualche dato?

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Micartu
messaggio14 Mar 2019, 14:56
Messaggio #48

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Invece a me interessa più il lato creativo, cioè come si crea un crawler come questo, da cosa si parte, come si prosegue, ecc.

--------------------

marcuz
messaggio14 Mar 2019, 17:21
Messaggio #49

SO Windows7

CITAZIONE (Sambu @ 14 Mar 2019, 14:25) *
Una cosa, dai dati di vendita quali sono i mercati su cui avete avuto buoni riscontri?
Son sempre curioso del paragonare il mercato italiano con quelli dell'est europa, hai qualche dato?

Tieni conto che ci sono un paio di bias sui risultati:
- sia il gioco che il marketing sono esclusivamente in Inglese.
- il traffico da Italia e Germania è / può essere artificialmente gonfiato, per il semplice fatto che siamo un Italiano e un Tedesco, e abbiamo più interazioni dirette con persone, forum e media , che non necessariamente si convertono in un interesse nei confronti del gioco.

Comunque;
- traffico sul sito ufficiale, da novembre scorso:
- US/EN = 40,77%
- DE = 18,46%
- ITA = 5,38%
- ES, FR e RU = 3,85% ciascuna;
il resto a scendere. Si tratta comunque di numeri ridotti, e neppure siamo concentrati sul sito, dalla release del gioco, ma su Store e social.

Sui social tralascio di ricercare, la nostra esperienza, comunque è che hanno bassa incidenza sulle vendite (più del 90% delle conversioni sullo store proviene dal traffico interno a Steam) ma sono utili solo per creare una awareness generale.

- provenienza acquirenti su Steam, da novembre, stesso segmento temporale di quello sopra:
- US = 34%
- DE = 11%
- CAN = 8%
- UK = 6%
- RU = 5%
- FR = 5%
- AUS = 3%
- IT = 2%
- SW = 2%
- FIN = 1%
- Altri = 23%

Non ho dati sulla provenienza geografica del traffico puro su Steam, ma alcune considerazioni:

- l'attività di marketing (ci metto dentro tutto, da SEO, a strategie, campagne, newsletter, contatti con i giornali, social... TUTTO quello che vi può venire in mente) realizzata da un team indipendente, senza supporto di publisher, professionisti dedicati e non supportata da fondi, a meno di imponderabili fattori (tra cui anche fortuna), anche se strutturata su un lasso di tempo superiore a un anno, al di la di una ridottissima awareness nella nicchia di pubblico alla quale un gioco si rivolge... beh, è di efficacia di molti ordini di grandezza inferiore a quella mainstream.
- circa la domanda che hai fatto, da quanto sopra (e dal traffico autogenerato da Steam, oltre che dal fatto stesso che Steam è radicato sul territorio USA e molto meno presente altrove) consegue anche che qualunque dato che ti ho presentato sopra è molto relativo.
- se da una parte Steam, almeno intorno a questi dati è l'unica fonte di statistica attendibile, è anche vero che il nostro prezzo di uscita è percepito come troppo alto per molti mercati dell'Est Europa, nonostante l'algoritmo di Steam ritocchi dinamicamente il prezzo del gioco a seconda del mercato in cui vende.
- Si consideri anche che la maggior parte di scammer che ci hanno contattato sono Russi. Intorno a questo argomento ci sono migliori trattazioni di quella che posso fare io.
- La mia conclusione è che, anche le molte offerte di servizi di traduzione che abbiamo ricevuto negli anni, specie dall'Est Europa, non significano in alcun modo un reale desiderio del gioco da parte di un pubblico.

CITAZIONE (Micartu @ 14 Mar 2019, 14:56) *
Invece a me interessa più il lato creativo, cioè come si crea un crawler come questo, da cosa si parte, come si prosegue, ecc.

Questa è davvero complessa da rispondere. Scusami se la riassumo.

Si parte per caso, e solo per ignoranza e irresponsabilità vera e propria: a posteriori, non si dovrebbe partire del tutto, a meno di una ricerca orientata al pubblico, O di un publisher / incubator che ti guidi, O di non avere bisogno di mantenerti.

Se sei partito, ormai sei fregato: smetti! Non vuoi smettere? Peggio per te.

A questo punto prendila con filosofia: tiri la chinghia, ma tanto, ma forse impari qualcosa. Scordati di guadagnarci un Euro.

Il lato creativo, una volta partiti si riassume così (non come si DOVREBBE fare, ma come abbiamo finito per fare):

- ricerca, prototyping ( il programma, vuoto di contenuti, ma con le funzioni core)
- un sacco di chart (io usai Lucidchart, ma i post it vanno bene) ma un sacco, davvero
- definizioni dei concetti, e della storia
- scrittura dei dialoghi principali in Twine
- A questo punto, se non hai una piattaforma di sviluppo, sei morto. Noi avevamo Github, e per me è entrato nello sviluppo circa un anno dopo Florian, 2014
- La storia comincia a dettare i contenuti, una parte degli asset: grafica e dungeon.
- di qui in avanti la difficoltà strutturale di un progetto del genere, che vuole essere sia un RPG che un Libro Game che un dungeon crawler, ci costringe a creare, implementare, e testare tutto a tocchetti, tre, quattro aree diverse aperte al giorno, spesso lavorando su una ventina di ticket aperti su Github.
- Intanto inizia il marketing, l'audio, il design dei livelli, le correzioni, il proofreading... altre professionalità da improvvisare, non avendone alcuna esperienza.
- e poi migliaia di ripensamenti su questo o quell'aspetto del gioco, stravolgimenti continui di pezzetti che rischiano sempre di far crollare l'intero gioco.
- e un sacco di stress per le mentalità molto diverse dei due creativi, il che è sia una ricchezza che una difficoltà quando si è solo in due.
- oh, e se non hai una piattaforma di assistenza al cliente dedicata, preparati a settimane di dolore all'uscita del gioco, divisa tra N piattaforme social diverse (e 4 ore di sonno per notte)

A memoria, codice a parte, che principalmente è di Florian, e l'illustrazione, che è mia, ho dovuto impiegarmi in macro aree che conoscevo poco o per niente: integrazione in una pipeline (Github), audio editing, storia e scrittura dei testi, marketing, pixelart. Probabilmente altro.

Credo che la gioia creativa, quel momento solo artistico che ti sembra di giocare, ecc, abbia ricoperto 1/10 dello sviluppo. Il resto è solo studio e lavoro (giustamente).

Sembra orribile? E' perchè lo è! Ho smesso di non dormire la notte dopo un paio d'anni, ma solo perché probabilmente non sono del tutto sano. Fico e orribile.

E tuttavia, alcuni dei miei lavori migliori, e cose fantastiche che non avrei mai immaginato di immaginare sono finiti dentro il gioco, e sorprendentemente, il gioco non ha bug di rilevo all'uscita E con Florian, non ci siamo strangolati a vicenda, il che è un gran risultato, direi pure che siamo amici ormai.

Insomma, un disastro, ma non una cosa seria.

Messaggio modificato da marcuz il 14 Mar 2019, 17:33

--------------------

TheRuler
messaggio14 Mar 2019, 21:16
Messaggio #50

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Marcuz, la tua apprezzabile franchezza non può che accrescere la stima che ho nei vostri confronti. Sei una persona che sembra sapere molto bene quello che fa (anche se tu non lo vuoi ammettere) e il vostro prodotto lo dimostra ampiamente.
Tuttavia fa male a me vedere quel 2% di fianco a IT, non immagino quanto lo faccia a voi.

Progetti per il futuro?

--------------------

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th September 2024 - 02:13