Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
12 Nov 2025, 12:09
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 123 Iscritto il: 7 November 14 Da: Salerno Utente Nr.: 20.568 BGE The secret of monkey island Playing Metroid Prime Remastered, Mario e luigi Fraternauti alla carica, Mother 3, Silksong SO Windows7 |
Ciao a tutti,
non scrivevo qui da parecchio, ma molti forse ricorderanno i miei interventi ai tempi di Chronicle of Innsmouth e Mountains of Madness. È proprio da lì che tutto è iniziato per me, quindi mi faceva piacere tornare su OGI per condividere il nuovo passo della saga: Chronicle of Innsmouth: Curse of Chaos. Questa volta ci spostiamo molto più indietro nel tempo, nel 500 d.C., tra le sabbie del deserto dell’Oman, nella città di Kabar, dove tutto ha avuto origine. Il gioco segna un cambio di atmosfera e di stile: fondali in alta risoluzione con personaggi in pixel art, per mantenere l’anima classica ma con una presentazione più ricca e moderna. Abbiamo appena lanciato il Kickstarter, e c’è anche una demo giocabile (Windows, Mac e Linux): 👉 http://kck.st/47vuG3Y Chi conosce i capitoli precedenti troverà tanti collegamenti e riferimenti, ma anche un tono più cupo e nuove meccaniche narrative. Come sempre, mi piacerebbe leggere i vostri pareri sulla demo — impressioni, ritmo, enigmi, interfaccia — o qualsiasi altra osservazione vi venga in mente. Grazie a chi vorrà provarla o semplicemente dare un’occhiata al progetto, e un saluto a tutta la vecchia guardia di OGI. |
|
|
|
12 Nov 2025, 22:19
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 383 Iscritto il: 20 June 18 Utente Nr.: 21.911 BGE Monkey1 EGA SO Linux |
Che sorpresona! Bentornato. Mi ricordo del vostro Chronicle of Innsmouth, ne giocai la demo e probabilmente la commentai qui sul forum. Era davvero il 2017?! Proverò questa nuova demo e vi farò sapere!
|
|
|
|
29 Nov 2025, 13:36
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 383 Iscritto il: 20 June 18 Utente Nr.: 21.911 BGE Monkey1 EGA SO Linux |
A poco meno di tre giorni dalla conclusione della campagna Kickstarter i finanziamenti non sembrano ormai poter andare oltre la metà dell'obiettivo fissato. Cos'è successo? Lovecraft non va più di moda? L'aver aumentato la risoluzione lo ha reso troppo poco "retro" agli occhi degli utenti? È stato sponsorizzato poco? I 18k € richiesti sono una cifra esagerata? (il precedente aveva come obiettivo 10k).
|
|
|
|
29 Nov 2025, 16:21
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 14.387 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
Non saprei sinceramente. Forse il setting? Personalmente non mi fa impazzire.
-------------------- |
|
|
|
29 Nov 2025, 16:28
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 123 Iscritto il: 7 November 14 Da: Salerno Utente Nr.: 20.568 BGE The secret of monkey island Playing Metroid Prime Remastered, Mario e luigi Fraternauti alla carica, Mother 3, Silksong SO Windows7 |
Abbiamo commesso degli errori e la campagna sarà rischedulata, io credo fermamente nella bontà del progetto, quindi si riproverà. The ruler, con “il setting non mi fa impazzire” cosa vuoi dire? Mi dai un feedback più specifico? Grazie
|
|
|
|
29 Nov 2025, 21:57
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 14.387 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
Abbiamo commesso degli errori e la campagna sarà rischedulata, io credo fermamente nella bontà del progetto, quindi si riproverà. The ruler, con “il setting non mi fa impazzire” cosa vuoi dire? Mi dai un feedback più specifico? Grazie Semplicemente l'ambientazione non mi spinge a giocarlo. Non che non possa andare bene con la lore, graficamente mi sembra molto ispirato. Penso che l'avventura abbia grandissimo potenziale e che sia stato sfruttato ottimamente. Mi dispiace per la campagna. Quali errori se posso chiedere? -------------------- |
|
|
|
30 Nov 2025, 01:33
Messaggio
|
|
Semplicemente l'ambientazione non mi spinge a giocarlo. Per quanto mi dispiaccia dirlo, così su due piedi questo è il mio stesso pensiero. Mi sembra di capire che la storia sia ambientata nell'Oman del 500 avanti Cristo, mentre personalmente associo Lovecraft più all'America di fine 1800-inizio 1900 anche se, avendo letto molti dei suoi racconti, ricordo che ce ne fossero anche di ambientati in altre epoche. Questo capitolo penso possa risultare meno accattivante per l'utente medio. Edit: è 500 DOPO Cristo, mi sono fatto fregare dal latino "AD", "Anno Domini". Messaggio modificato da frank_one il 30 Nov 2025, 11:44 |
|
|
|
30 Nov 2025, 10:13
Messaggio
|
|
CITAZIONE Questo capitolo penso possa risultare meno accattivante per l'utente medio. Esatto, lo penso anche io. Considerato "medio" rispetto il campione di persone che rientrano nelle categorie che apprezzano:- le avventure grafiche - Lovecraft - l'ambientazione mille e una notte. Immagino non sia un numero esagerato di persone. Visto che già è difficile raggiungere una nicchia, ancora di più è convincerla ad acquistare un prodotto, mi rendo conto delle difficoltà nel kickstarter. Lodevole l'impegno e il coraggio, davvero. -------------------- |
|
|
|
30 Nov 2025, 14:27
Messaggio
|
|
Credo che anche il proporre un ibrido tra alta risoluzione dei fondali e personaggi in pixel art possa aver messo un freno all'effetto nostalgia per le vecchie avventure dei primi anni '90.
Per questo e per gli altri fattori elencati da TheRuler penso che vi troviate tra le mani un prodotto con un costo di realizzazione più alto ma molto più difficile da vendere (purtroppo le due cose non sono sempre proporzionali). |
|
|
|
2 Dec 2025, 10:00
Messaggio
|
|
In realtà, a questo punto della sviluppo della saga, mi è sembrato naturale dare un volto alle origini della mia lore, non più quella Lovecraftiana pura. Scrissi una mia ambientazione già ai tempi del primo, infatti, questa avventura può essere giocata standalone ma chiarisce un sacco di punti dei precedenti titoli. L’ambientazione ai confini del Rub’Al-Kali è dove tutto ha avuto inizio nel mio immaginario e lo giocammo con degli amici, di ruolo, addirittura nel 2018. Questo preambolo è per farvi capire che sarà un’avventura perfettamente in linea con gli altre, non una rivoluzione o un nuovo pastrocchio per sfruttare Lovecraft in alto modo
Per ciò che riguarda la soluzione ibrida pixel - high res, all’inizio eravamo dubbiosi ma più andavamo avanti più ci convinceva e devo dire che ha trovato molti ammiratori in fiere varie, certo l’effetto nostalgico è minore ma il colpo d’occhio, a mio parere, è davvero interessante e gli artisti hanno fatto un gran lavoro (siamo lontani dai tempi del primo in cui mi disegnavo tutto da solo purtroppo e anche per fortuna, questa cosa ha varie sfaccettature). Comunque la campagna è stata chiusa ma, siamo stati in contatto con Kickstarter che ci aveva dato anche il badge “project we love” per rilanciarla nella maniera corretta l’anno prossimo. Vi terrò aggiornati qui se vi fa piacere. |
|
|
|
2 Dec 2025, 18:26
Messaggio
|
|
Il fatto che tu dia priorità alle tue ambizioni autoriali piuttosto che puntare su un prodotto meno personale ma più facilmente vendibile è sicuramente qualcosa che ti rende onore e che andrebbe premiato!
Come TheRuler, ti chiedo anche io quali errori ritenete di aver commesso relativamente alla campagna Kickstarter. Ovviamente mi farebbe piacere che tu ci tenessi aggiornati circa i futuri sviluppi |
|
|
|
7 Apr 2026, 18:59
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.057 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Direttore (59) |
Ciao,
si sa più niente del nuovo kickstarter? -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th May 2026 - 08:13 |