Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Monkey Island 2, 30 anni festeggiati in modo originale (spero)
Diduz
messaggio28 Nov 2021, 17:25
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Ciao, ragazzi!
Più meno in quest'ultima decade di novembre cade il 30° compleanno di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge.
L'ho festeggiato su Lucasdelirium in un modo spero davvero originale e inedito. Spiego tutto nelle news pubblicate oggi.
Il link diretto all'assai particolare festeggiamento:

https://www.lucasdelirium.it/tami-borowick-intervista.php

Se poi vi chiedete "Ma mo' chi è Tami Borowick?", vuol dire che ci ho proprio preso. ;-)

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Shinetop
messaggio2 Dec 2021, 20:28
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 28 Nov 2021, 17:25) *
Ciao, ragazzi!
Più meno in quest'ultima decade di novembre cade il 30° compleanno di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge.
L'ho festeggiato su Lucasdelirium in un modo spero davvero originale e inedito. Spiego tutto nelle news pubblicate oggi.
Il link diretto all'assai particolare festeggiamento:

https://www.lucasdelirium.it/tami-borowick-intervista.php

Se poi vi chiedete "Ma mo' chi è Tami Borowick?", vuol dire che ci ho proprio preso. ;-)

Molto bella l'intervista Diduz, complimenti!
Anche Ron Gilbert ha fatto un post nel suo twitter sulla tua intervista!

Ovviamente 30 anni, non sembrano passati! Mi sembra ieri quando andai ad acquistarlo.... non sapevo nulla delle avventure grafiche a parte Zak McKracken per cui il mio passaggio fu dai 16 colori EGA di Zak ai 256 colori di Monkey2!

The Ancient One
messaggio3 Dec 2021, 09:53
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bellissimo, Diduz!

Che spettacolo conoscere questi personaggi "minori"!

--------------------

Diduz
messaggio3 Dec 2021, 23:48
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Linux

Grazie, ragazzi!
Ho visto il post di Ron Gilbert, con Tami sono rimasti molto amici (visti gli epici trascorsi tra LucasArts e Humongous), è lei che gli ha segnalato l'intervista una volta finita. wink.gif
Il bello dei personaggi "minori", con le corrette virgolette usate da Ancient, è che spesso come in questo caso non sono mai stati interpellati, ma proprio per questo hanno un sacco da dire! E sono pure cose un po' diverse dal solito.
Io personalmente sono contento anche di aver dato (con l'aiuto e l'affetto di Tami, che ci teneva) un po' di visibilità a Bret Barrett, col quale la sorte purtroppo non è stata magnanima e che mise pur sempre mano sia a Monkey 2 sia a Fate of Atlantis.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MIK0
messaggio11 Dec 2021, 20:10
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Bell'articolo e Tami sembra troppo simpatica!
Mi piace come ancora ci siano cose che si possono scoprire su un argomento tutto sommato relativamente giovane.
Sai che in particolare apprezzo le tue doti di storico che raccoglie e rielabora continuamente contenuti e informazioni per restituirci un quadro d'insieme via via più vicino alla realtà. E per questo mondo che ci sta a cuore è fondamentale.

Diduz
messaggio14 Dec 2021, 11:32
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 11 Dec 2021, 23:10) *
Bell'articolo e Tami sembra troppo simpatica!

Contento che ti sia piaciuto! Tami è simpatica e ha tutta la freschezza delle persone che non sono state intervistate cinquemila volte sullo stesso argomento. Le ho dato un mese abbondante di tempo per ricordare e ricostruire quello che le andava di raccontarci. Può essere un processo non immediato quando ormai fai un altro lavoro e devi "tornare indietro".

CITAZIONE (MIK0 @ 11 Dec 2021, 23:10) *
Sai che in particolare apprezzo le tue doti di storico che raccoglie e rielabora continuamente contenuti e informazioni per restituirci un quadro d'insieme via via più vicino alla realtà. E per questo mondo che ci sta a cuore è fondamentale.

Grazie mille! Quando potrò proseguirò sempre seguendo quella bussola. icon_salut.gif

--------------------

utdefault
messaggio18 Dec 2021, 21:39
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Per casualità del dicembrino anniversario, questa intervista si è rivelata essere un gradito omaggio natalizio. Grazie, Diduz!
Scoprire dei retroscena mai rivelati, simboleggia quanto questo gioco abbia ancora oggi da raccontare. Sentirli poi raccontare da una figura protagonista diversa da quelle storicamente intervistate, beh, aumenta la curiosità di conoscere il diario di bordo di ciascuna persona realizzativa della ciurma (come ad es. ulteriori aneddoti rivelatori di influenza o di svolta decisionale); casomai te ne capitassero altre al pari di quella avuta con Tami, proponile pure.

CITAZIONE (Diduz @ 28 Nov 2021, 17:25) *
Complimenti!
In effetti, da una ricerca nel foro, la menzionasti già qui e qua. cwm16.gif

Diduz
messaggio20 Dec 2021, 15:30
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (utdefault @ 18 Dec 2021, 23:39) *
In effetti, da una ricerca nel foro, la menzionasti già qui e qua. cwm16.gif

L'avevo "nel mirino" da un po' di tempo, era una persona che mi aveva sempre incuriosito, anche perché il suo prosieguo del discorso alla Humongous Entertainment dava l'erronea idea al fan lucasiano che il suo percorso da apprendista a capo-progetto non fosse mai avvenuto. Grazie per l'apprezzamento! :-)

--------------------

hendroz
messaggio21 Dec 2021, 15:06
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Castello di Ulbabrab
Utente Nr.: 1.660
BGE gabriel knight
Playing Heroine's Quest
SO WinXP

Complimenti Diduz, un'ottima intervista.

C'è da dire che bisogna avere anche la fortuna (o la bravura) di trovare delle persone che siano disponibili ad un'intervista in cui si scava nel passato.....

--------------------

peter_ray
messaggio25 Dec 2021, 06:53
Messaggio #10

Gruppo: Gamer
Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 22.786
BGE Turrican 2
Playing Monkey Island 2
SO Windows7

Gran bella intervista! Mi ha fatto ricordare quando scelsi Monkey 2 per impegnarmi seriamente a risolvere un'avventura grafica, un genere che fino ad allora non avevo apprezzato come si deve.
Tornato a casa dal negozio, aprii la scatola e vidi i famigerati UNDICI dischetti e pensai "beh dài...che vuoi che sia giocarci con un 500 senza hard disk e con 1 solo floppy drive!"...Aaaah l'ingenuità dei 17 anni...
Eppure con l'aiuto di un amico riuscii a finirlo ricorrendo alla soluzione solo in alcuni sporadici casi.
Ora mi è tornata voglia di giocarci ma purtroppo una versione Amiga non crackata sembra impossibile da trovare. Va beh.

Capo
messaggio27 Dec 2021, 16:43
Messaggio #11

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

Giocalo su PC a sto punto.

--------------------

utdefault
messaggio30 Dec 2021, 02:27
Messaggio #12

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

CITAZIONE (peter_ray @ 25 Dec 2021, 06:53) *
[...] aprii la scatola e vidi i famigerati UNDICI dischetti [...]
Conoscete il giorno della data di prima pubblicazione di quella originale? Tolte un paio di fonti forse non accreditabili che citano come primo di dicembre quella americana, in alcun'altra parte, tra quelle che si possono ricercare sulla rete, sembrerebbe essere riportata.

CITAZIONE (Diduz @ 20 Dec 2021, 15:30) *
Grazie per l'apprezzamento! :-)
Articoli sempre interessanti, i tuoi. Complimenti!
Sarà piacevole scoprire nuovi aneddoti rivelatori, laddove altri membri del gruppo ti rilasciassero in futuro una propria intervista.

p.s.
Secondo voi, fra 100 anni, l'utenza del Foro sarà ancora qui a discutere di MI ed ag affini oppure diverrà parte della ciurma fantasma di LeChuck? smilies3.gif

Diduz
messaggio30 Dec 2021, 09:37
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Linux

Grazie a tutti per gli ulteriori apprezzamenti! :-)

CITAZIONE (utdefault @ 30 Dec 2021, 05:27) *
CITAZIONE (peter_ray @ 25 Dec 2021, 06:53) *
[...] aprii la scatola e vidi i famigerati UNDICI dischetti [...]
Conoscete il giorno della data di prima pubblicazione di quella originale? Tolte un paio di fonti forse non accreditabili che citano come primo di dicembre quella americana, in alcun'altra parte, tra quelle che si possono ricercare sulla rete, sembrerebbe essere riportata.

In realtà le date d'uscita per quell'epoca sono del tutto arbitrarie, tanto che Ron Gilbert stesso l'anno scorso per Monkey Island 1 spiegò che non capiva da dove arrivasse la voce secondo cui il compleanno del gioco cadesse il 15 ottobre. Ricordiamo tutti che non esisteva una pubblicazione digitale istantanea ovunque come ora, quindi la distribuzione aveva tempistiche dilatate, per far arrivare sugli scaffali gli scatolati. Per Gilbert per esempio il compleanno di Monkey 1 cade il 2 settembre, perché 2-9-1990 è la data che legge scritta a pennarello sui master in suo possesso, quello fu il giorno in cui il gioco fu "chiuso", poi con ogni probabilità cominciò a diffondersi significativamente da ottobre.
Per Monkey 2, io ho seguito una strategia simile per scegliere una data di massima: ho avviato il gioco in versione inglese per PC (quindi la prima uscita), poi ho premuto "CTRL+V" per avere informazioni sulla versione e mi è venuto fuori "21-11-1991" (in altri casi ho proprio letto le date dei file!). Quindi diciamo che per me, arbitrariamente, il compleanno di Monkey 2 è nell'ultima decade di novembre. Magari poi arrivò sul serio in qualche grande catena il 1° dicembre, ma si rischia di diventare matti a voler essere precisi!
Monkey 2 poi per noi di fatto è un gioco del 1992, perché allora si diffuse la sua versione italiana, senza contare che la versione Amiga fu pronta all'inizio della primavera, più o meno.

--------------------

MIK0
messaggio30 Dec 2021, 13:28
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

CITAZIONE (utdefault @ 30 Dec 2021, 02:27) *
Secondo voi, fra 100 anni, l'utenza del Foro sarà ancora qui a discutere di MI ed ag affini oppure diverrà parte della ciurma fantasma di LeChuck? smilies3.gif

Dipende da quando sarà possibile caricare la propria coscienza nell'etere. In generale non ho intenzione di smettere di discutere di MI XD

CITAZIONE (Diduz @ 30 Dec 2021, 09:37) *
In realtà le date d'uscita per quell'epoca sono del tutto arbitrarie, tanto che Ron Gilbert stesso l'anno scorso per Monkey Island 1 spiegò che non capiva da dove arrivasse la voce secondo cui il compleanno del gioco cadesse il 15 ottobre. Ricordiamo tutti che non esisteva una pubblicazione digitale istantanea ovunque come ora, quindi la distribuzione aveva tempistiche dilatate, per far arrivare sugli scaffali gli scatolati. Per Gilbert per esempio il compleanno di Monkey 1 cade il 2 settembre, perché 2-9-1990 è la data che legge scritta a pennarello sui master in suo possesso, quello fu il giorno in cui il gioco fu "chiuso", poi con ogni probabilità cominciò a diffondersi significativamente da ottobre.
Per Monkey 2, io ho seguito una strategia simile per scegliere una data di massima: ho avviato il gioco in versione inglese per PC (quindi la prima uscita), poi ho premuto "CTRL+V" per avere informazioni sulla versione e mi è venuto fuori "21-11-1991" (in altri casi ho proprio letto le date dei file!). Quindi diciamo che per me, arbitrariamente, il compleanno di Monkey 2 è nell'ultima decade di novembre. Magari poi arrivò sul serio in qualche grande catena il 1° dicembre, ma si rischia di diventare matti a voler essere precisi!
Monkey 2 poi per noi di fatto è un gioco del 1992, perché allora si diffuse la sua versione italiana, senza contare che la versione Amiga fu pronta all'inizio della primavera, più o meno.

Questa cosa delle date è simpatica, in effetti non avendo una data di uscita ufficiale si è proprio nel limbo. Immagino non esistessero nemmeno l'embargo sul day1 come accade per tanti titoli oggi.
La data fornita nella versione del gioco è sicuramente antecedente la pubblicazione, di fatto non sappiamo dopo quanti giorni dal master completo il gioco sia stato duplicato, inscatolato e distribuito.
Leggere invece la data dei file è bellissimo e fa capire anche quanto abbia ancora senso preservare copie e immagini originali, almeno a livello storico. Una cosa per cui almeno non possiamo fare affidamento sulle edizioni digitali.

Fat Andrew
messaggio14 Jan 2022, 07:15
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Tokyo
Utente Nr.: 4
The Tough Goer

BGE Metal Gear Solid
Playing The Witcher 3
SO Windows7

Ciao Diduz, intervista fantastica. Io non conoscevo assolutamente Tami Borowick, hai colto decisamente nel segno. Voto 100!

Diduz
messaggio14 Jan 2022, 15:29
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Fat Andrew @ 14 Jan 2022, 09:15) *
Ciao Diduz, intervista fantastica. Io non conoscevo assolutamente Tami Borowick, hai colto decisamente nel segno. Voto 100!

icon_salut.gif

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th January 2022 - 18:16