Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> I 30 anni di The Secret of Monkey Island, Un festeggiamento diverso
Capo
messaggio17 Nov 2020, 17:25
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Che duetto!

--------------------

MIK0
messaggio17 Nov 2020, 18:10
Messaggio #52

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

Sono state live molto appassionanti.

marcocio
messaggio17 Nov 2020, 22:31
Messaggio #53

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

E ora vai col terzo!

MIK0
messaggio17 Nov 2020, 23:08
Messaggio #54

Gruppo icone

CITAZIONE (marcocio @ 17 Nov 2020, 22:31) *
E ora vai col terzo!

Apocrifo :P

asterix777
messaggio18 Nov 2020, 09:48
Messaggio #55

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Non so se avete notato che in diverse saghe di rilievo i capitoli n. 4 NON ESISTONO.
Es. Leisure Suit Larry, Monkey Island, Indy cinematografico.

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Gwenelan
messaggio18 Nov 2020, 14:18
Messaggio #56

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grazie a tutti ^^! Ci siamo molto divertiti, anche grazie a voi che ci avete fatto compagnia (e dati aiuti, nel mio caso ;) )!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Shinetop
messaggio18 Nov 2020, 19:37
Messaggio #57

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Nov 2020, 14:18) *
Grazie a tutti ^^! Ci siamo molto divertiti, anche grazie a voi che ci avete fatto compagnia (e dati aiuti, nel mio caso ;) )!

Molto bello! Avete anche mandato le immagine delle scene tagliate (nella versione finale) con i primi piani di Largo e LeChuck!

Adesso dovreste fare le live di Indiana Jones and the Fate of Atlantis!!! smilies3.gif bananab.gif smilies3.gif

Gwenelan
messaggio20 Nov 2020, 20:59
Messaggio #58

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Shinetop @ 18 Nov 2020, 19:37) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Nov 2020, 14:18) *

Molto bello! Avete anche mandato le immagine delle scene tagliate (nella versione finale) con i primi piani di Largo e LeChuck!

Adesso dovreste fare le live di Indiana Jones and the Fate of Atlantis!!! smilies3.gif bananab.gif smilies3.gif

Chissà ^^... ci sono tanti giochi che vorremmo provare!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

MIK0
messaggio25 Nov 2020, 00:06
Messaggio #59

Gruppo icone

The Video Game History Foundation ha pubblicato un bell'articolo che approfondisce quanto discusso nel livestream con Ron Gilbert. Ci sono anche delle utili immagini di confronto tra il prima e il dopo di certe aree. In concomitanza ha reso disponibile anche il filmato di tale livestream e dei piccoli video relativi alle parti tagliate.

https://gamehistory.org/monkeyisland/

Gwenelan
messaggio25 Nov 2020, 12:12
Messaggio #60

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 25 Nov 2020, 00:06) *
The Video Game History Foundation ha pubblicato un bell'articolo che approfondisce quanto discusso nel livestream con Ron Gilbert. Ci sono anche delle utili immagini di confronto tra il prima e il dopo di certe aree. In concomitanza ha reso disponibile anche il filmato di tale livestream e dei piccoli video relativi alle parti tagliate.

https://gamehistory.org/monkeyisland/

Uuuuuh, grazie della segnalazione!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

redice
messaggio25 Nov 2020, 20:32
Messaggio #61

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

A me guybrush piace di più con stivali e fascia rossa blush.gif
Immagino vedremo presto qualche mod amatoriale a riguardo

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Ravenloft
messaggio26 Nov 2020, 09:12
Messaggio #62

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Esteticamente è migliore, vero, ma non sarebbe più, a mio avviso, un damerino aspirante temibile pirata!

--------------------

Diduz
messaggio26 Nov 2020, 10:35
Messaggio #63

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Ravenloft @ 26 Nov 2020, 11:12) *
Esteticamente è migliore, vero, ma non sarebbe più, a mio avviso, un damerino aspirante temibile pirata!

Infatti devo dire che sono d'accordo con la maggior parte delle modifiche giustificate poi apportate nella versione ufficiale. Cioè, sono contento di aver visto il processo dietro a elementi di grafica ormai così mitici, però soffro davvero solo del taglio della location prima del villaggio dei cannibali (ma capisco le ragioni che hanno portato a tagliarla) e della location alternativa della vedetta, con quel fuoco che riscaldava tutta l'inquadratura.
Il resto... mah... è andata come doveva andare. Serendipity. E Gilbert ha ragione quando dice che la sola animazione dell'occhio nell'inquadratura finale è più divertente della testa intera che si gira. Alla fine alimenta meglio l'idea della timidezza del personaggio che "subisce" Elaine e non ha il coraggio di voltarsi subito. L'animazione sarà anche stata eliminata per ragioni di spazio, ma sta bene dove sta nel cestino, per i curiosi. wink.gif
Inoltre non sono poi mica così convinto che reintegrare queste cose sarebbe una forma di restituzione di ciò che è stato tolto agli autori: la lavorazione fu anche, come Ron stesso ha detto, in parte improvvisazione. Non è così semplice dire se quello arrivato nei master definitivi sia stato un compromesso o proprio frutto di una scelta. Spero che chi ci smanetterà con mod amatoriali renda molto chiaro che la modifica sarebbe un gioco curioso, non una "versione definitiva", perché quella ce l'abbiamo già, nè ho visto poi Ron così affogato nel rimpianto per quella roba tagliata, anzi sembrava che non gliene potesse fregar di meno. smilies3.gif
A parte poi che sostituire il Guybrush ufficiale con quello preliminare sarebbe un lavoraccio: della prima versione avevano fatto solo gli sprite della camminata, ma ci sarebbero da fare pure tutti gli altri.

Messaggio modificato da Diduz il 26 Nov 2020, 10:44

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MIK0
messaggio26 Nov 2020, 15:08
Messaggio #64

Gruppo icone

Mi trovi d'accordo. Penso che nel processo creativo a volte i limiti portino a scelte migliori (ricordo anche il discorso sull'edulcorare il linguaggio che poi portava a frasi ancora più strambe). Quindi accetterei eventuali reinserimenti se a lavorarci ci fossero i creatori originali che possono, caso per caso, sapere se il taglio è stato dovuto ad esigenze tecniche o di game design.
Ad esempio, la scena fuori dal villaggio dei cannibali è un peccato averla persa per questioni di atmosfera, ma effettivamente sarebbe stato solo un tedio per il giocatore. Credo che se anche fosse rimasta l'avrebbero attivata al primo arrivo nel villaggio e poi tagliata.
La scena della vedetta dava l'idea di essere più dettagliata della versione finale e in effetti veniva messo al centro proprio il focolare. Forse stonava un po' con lo stile del resto del gioco, però sarei curioso sulle motivazioni per le quali è stata cambiata.
Il primo piano del cane Spiffy è stato reintrodotto nella SE e quindi avrebbe senso averlo anche nel gioco base, in linea con gli altri primi piani dei personaggi (e farebbe proprio ridere perché gli si darebbe la stessa importanza :P).
Sullo sprite di Guybrush sarebbe interessante conoscere cosa ha portato a scegliere il design finale. Questioni tecniche (animarlo magari sarebbe stato più difficile, oppure alcuni elementi non avrebbero avuto il giusto contrasto) oppure per caratterizzazione? Il Guybrush della versione finale in effetti traspare inesperienza e una certa delicatezza, come se non facesse parte dell'ambiente rozzo in cui si vuole a forza cacciare. Forse per quello il vestiario del secondo capitolo risalta ancora di più. Però allora perché nel terzo torna un design simile al prototipo del primo? Dipende solo dall'interpretazione che si dà al finale del 2?
Una cosa fighissima invece è la mappa completa di Monkey Island.

Ravenloft
messaggio26 Nov 2020, 16:18
Messaggio #65

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Probabilmente fu una questione di caratterizzazione, anche se gli stivali e la fascia rossa avrebbero potuto aggiungerli dopo le tre prove. A quel punto Guybrush era diventato a tutti gli effetti un pirata (sebbene imbranato) e ci poteva stare un cambio "look". Sarebbe comunque stato lavoro aggiuntivo per la produzione.

Per quanto riguarda la questione dei limiti che portano a scelte migliori, beh... dipende. Almeno riguardo quelle di cui sappiamo, e non mi riferisco in particolare a Monkey Island. Diciamo però che, visto quello che hanno tirato fuori, criticare le scelte ha davvero poco senso, soprattutto 30 anni dopo. Piuttosto, come ben dici Mik0, sarebbe curioso semplicemente sapere i perché dietro ogni scelta/cambiamento rispetto a quanto immesso sul mercato.

P.S. La Elaine "non ufficiale" è più ehm mascolina (in linea con la caratterizzazione, dunque) e assomiglia vagamente a Gina Carano che proprio non dev'essere un bigné alla crema. Quella ufficiale è certamente più graziosa.

--------------------

frank_one
messaggio26 Nov 2020, 22:09
Messaggio #66

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

CITAZIONE (MIK0 @ 26 Nov 2020, 15:08) *
Penso che nel processo creativo a volte i limiti portino a scelte migliori
D'accordissimo. L'avere dei limiti di spazio e delle scadenze è fondamentale per focalizzare il processo creativo. Il fatto poi che ci fossero dei cambi di direzione in corso d'opera e che parti di gioco venissero eliminate da un giorno all'altro era una importante scuola di vita per scrittori, grafici e programmatori: insegnava a non soffermarsi troppo sul singolo dettaglio, a non innamorarsi troppo di un'animazione o di un dialogo e li obbligava ad essere sempre reattivi, freschi ed ad ottimizzare il processo creativo. Poteva essere dura, ma ci si faceva le ossa e i giochi ne beneficiavano.
Reintegrare le parti tagliate in una nuova edizione speciale (amatoriale o ufficiale)? No, non lo vorrei per nulla al mondo. Ciò che rende grandi quei vecchi giochi è il fatto che siano essenziali, non dispersivi, densi di soli momenti importanti e senza riempitivi: puri. È questo che li rende iconici, classici. Sono stati realizzati per sottrazione proprio grazie a tutti quei limiti di spazio e di tempo, limiti che hanno costretto tutto il team ad imbrigliare e focalizzare la propria creatività strabordante.
Quei limiti hanno reso grande Monkey Island. Grande... costringendolo a rimanere piccolo.

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 3rd December 2020 - 22:10