Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> MT32-PI: un Roland MT32 compatto e low-cost
Antiriad
messaggio10 Jul 2020, 11:30
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.875
SO DOS

Se avete sempre desiderato una Roland MT-32 e magari avete già per casa un Raspberry Pi, questo progetto potrebbe interessarvi.
MT32-PI è un'implementazione bare-metal di Munt su Raspberry Pi 3+ o 4, con tanto di display LCD, da collegare al PC tramite USB o MIDI.

Link diretto su YouTube, non mi funziona l'incorporamento (o forse sbaglio io qualcosa)

Seguo con interesse... blush.gif

EDIT: "bare-metal" significa che non c'è alcun sistema operativo tra l'emulatore e l'hardware del RPi, pertanto l'avvio è istantaneo e le prestazioni massimizzate.
Su RPi esistono già diversi progetti "bare-metal" quali BMC64, ZXBaremulator o Pi 1541, quest'ultimo lo trovo sensazionale in abbinamento al mio C64c.

Un'interessante confronto tra MUNT e un vero MT-32 è stato fatto qualche tempo fa da Phil's Computer Lab e lo trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=QN6V340b7ys

Messaggio modificato da TheRuler il 10 Jul 2020, 14:05

--------------------
"E se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te."

MIK0
messaggio14 Jul 2020, 21:05
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Molto interessante, grazie della condivisione.
Mi sembra di capire che non si può farlo uscire su delle cuffie per via della distorsione e che quindi servono accorgimenti particolari, o sbaglio?

Antiriad
messaggio15 Jul 2020, 00:12
Messaggio #3

SO DOS

CITAZIONE (MIK0 @ 14 Jul 2020, 22:05) *
Molto interessante, grazie della condivisione.
Mi sembra di capire che non si può farlo uscire su delle cuffie per via della distorsione e che quindi servono accorgimenti particolari, o sbaglio?

La prima release è stata rilasciata, appunto, circa 40 minuti fa!
Mi pare di capire che si possa utilizzare l'uscita cuffie del raspy ma che questa non sia l'opzione migliore a livello qualitativo.
Appena rientro dalle ferie farò un po' di test!

--------------------
"E se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te."

Antiriad
messaggio5 Aug 2020, 12:36
Messaggio #4

SO DOS

Non ho ancora avuto modo di testarlo personalmente, ma devo dire che il progetto si sta evolvendo in modo molto rapido!

Edu Arana (un nome piuttosto noto nell'ambiente) ha già realizzato l'accessorio ("hat") che si vede nel video e che di fatto trasforma anche dal punto di vista hardware un Raspberry Pi in una MT-32 (utilizzando appunto l'emulatore bare-metal dello sviluppatore DWHINHAM). Il pre-order, disponibile a questo indirizzo ad un costo di 22 euro, è già andato esaurito, ma sicuramente tornerà disponibile a breve.

Un'ottima notizia per chi ha sempre desiderato una MT-32 a prezzi "umani". metal.gif

--------------------

TheRuler
messaggio5 Aug 2020, 15:54
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Come DAC in lista c'è anche questo. Ok, ha solo il jack di uscita, no porta midi e nessun display, ma 2,14€ è imbattibile.
Io aspetto comunque un case replica pronto per inserirci il raspi, esattamente come il mio retroflag case per il retropie.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th August 2020 - 00:10