Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> I 30 anni di The Secret of Monkey Island, Un festeggiamento diverso
TheRuler
messaggio26 Oct 2020, 14:30
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

--------------------

Gwenelan
messaggio30 Oct 2020, 12:59
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Approfitto del topic creato da Diduz per segnalare anche il longplay di Monkey Island che io e OjO abbiamo giocato in questi giorni blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

marcocio
messaggio30 Oct 2020, 13:40
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Adesso vogliamo anche che giocate al sencondo capitolo però.

benlz
messaggio30 Oct 2020, 17:03
Messaggio #29

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.985
BGE Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
SO Altro

Ragazzi (OjO, Gwenelan e tutti quelli che sono intervenuti in chat) io vi voglio ringraziare per questi 3 giorni di diretta con The Secret of Monkey Island.
Siete stati bravissimi, ho scoperto tantissime curiosità e, pur essendo affezionato a MI, tante scene le avevo dimenticate.
Un bel viaggio, esilarante come non mai grazie anche al "doppiaggio" di OjO (Stan con la voce del baffo da crema mi ha steso!!).
Che dire.. bravi ancora, e quoto marcocio per il secondo capitolo! biggrin.gif

MIK0
messaggio30 Oct 2020, 21:17
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (marcocio @ 30 Oct 2020, 13:40) *
Adesso vogliamo anche che giocate al sencondo capitolo però.

Concordo, il secondo capitolo ci sta. E poi ora Gwen è lanciata sulla saga blush.gif

MIK0
messaggio30 Oct 2020, 22:52
Messaggio #31

Gruppo icone

CITAZIONE (Diduz @ 16 Oct 2020, 22:22) *
EDIT: E' la Video Game History Foundation, https://www.eventbrite.com/e/the-secrets-of...ts-124486302883

E accidenti me lo sono perso. Avevo lasciato lì il link dicendo "appena riesco mi iscrivo" e poi mi è passato di mente, ero convinto fosse fino a domani. A stream iniziato non si può più acquistare, peccato.
Diduz, mi affiderò a te per un resoconto.

Diduz
messaggio31 Oct 2020, 16:41
Messaggio #32

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 31 Oct 2020, 01:52) *

E' stato bellissimo. Tra poco si cominceranno a vedere diverse cose in rete, immagino. Non so se si possa fare a cuor leggero, dato che l' "ingresso" era a pagamento, ma una descrizione di sicuro non la si può vietare a nessuno.
Anticipazione: mai 10 dollari furono meglio spesi. icon_salut.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

redice
messaggio31 Oct 2020, 18:05
Messaggio #33

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Me lo sono perso anche io, credevo fosse questa sera.
Ma possibile che non si possa acquistare e vedere registrato?

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

MIK0
messaggio31 Oct 2020, 23:46
Messaggio #34

Gruppo icone

CITAZIONE (Diduz @ 31 Oct 2020, 16:41) *
CITAZIONE (MIK0 @ 31 Oct 2020, 01:52) *

E' stato bellissimo. Tra poco si cominceranno a vedere diverse cose in rete, immagino. Non so se si possa fare a cuor leggero, dato che l' "ingresso" era a pagamento, ma una descrizione di sicuro non la si può vietare a nessuno.
Anticipazione: mai 10 dollari furono meglio spesi. icon_salut.gif

Io veramente me lo son perso per una dimenticanza e mi sono accorto un ora dopo la partenza, mi son sentito un fesso. Peccato che non permettano di parteciparvi a posteriori, in fondo il video rimane disponibile anche dopo la trasmissione live. Io ce li avrei spesi comunque anche dopo.

Messaggio modificato da MIK0 il 31 Oct 2020, 23:46

Diduz
messaggio1 Nov 2020, 00:06
Messaggio #35

Gruppo icone

SO Linux

Su Twitter dicono che contattando privatamente l'associazione si possono avere altri biglietti. Però dicono anche che per la fine dell'anno le varie scoperte saranno rese pubbliche per tutti, quindi valutate se vi conviene, in fondo manca poco.
Mi fa piacere che l'abbiano considerata una raccolta fondi e non una vendita.
Cmq su Mixnmojo hanno postato un link diretto, mi sa che qualcuno ha dimenticato di rendere il video privato!
https://mixnmojo.com/news/Ron-Gilbert-reveals-plans-for-MI3
P.S.: Il titolo di Mixnmojo è volutamente impreciso perché sono bastardi dentro ma NON è uno scherzo!

Messaggio modificato da Diduz il 1 Nov 2020, 00:08

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

TheRuler
messaggio1 Nov 2020, 10:10
Messaggio #36

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

quindi lo possiamo considerare di dominio pubblico, ora? mixnmojo ha avuto il placet?

--------------------

Diduz
messaggio1 Nov 2020, 11:04
Messaggio #37

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 1 Nov 2020, 13:10) *
quindi lo possimao considerare di dominio pubblico, ora? mixnmojo ha avuto il placet?

Guarda, non so se hanno avuto il placet. Di certo se su Twitter l'associazione dice che più avanti renderà pubblico tutto, ne deduco che ora non debba essere considerato tale. fragend013.gif

--------------------

Shinetop
messaggio1 Nov 2020, 14:35
Messaggio #38

Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 1 Nov 2020, 11:04) *
CITAZIONE (TheRuler @ 1 Nov 2020, 13:10) *
quindi lo possimao considerare di dominio pubblico, ora? mixnmojo ha avuto il placet?

Guarda, non so se hanno avuto il placet. Di certo se su Twitter l'associazione dice che più avanti renderà pubblico tutto, ne deduco che ora non debba essere considerato tale. fragend013.gif

Mi pare che l'abbiano levato dal sito!
Comunque ho visto qualche immagine postata su pagine facebook, interessante come inizialmente fossero previste animazioni di LeCkuck e Largo con primi piani ogni volta che Guybrush recuperava un pezzo di mappa.
In origine c'erano anche altre stanze giocabili nella fortezza di LeChuck: si vede per esempio Guybrush che si muove in una stanza solo disegnata a matita (senza colori) dove all'interno c'è un libro voodoo di LeChuck.

TheRuler
messaggio2 Nov 2020, 19:14
Messaggio #39

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ho avuto il piacere di vederlo tutto una volta ed è stato molto interessante, un bel tuffo nel passato.
Franco Cefaldi è stato un grandissimo ospite a mio avviso e Gilbert è stato molto disponibile e gentile. Bello quando ha detto "mo devo quittare un attimo che devo pisciare il cane", storia vera, ho riso.
Sono passati 30 anni e sebbene iniziasse quasi tutte le risposte con "I can't remember/I don't recall that..." (come è normale che fosse) si ricordava moltissime cose ed ha tirato fuori tantissimi begli aneddoti come lo ScummU project (U=University) in cui racconta come la mattina tenesse proprio lezione ai nuovi arrivati (i primi furono proprio Shafer e Grossman) sul suo linguaggio di programmazione.

Quasi tutto quello che è stato tolto è stato per ragioni di spazio come le battaglie navali durante il viaggio in cui dovevi sostanzialmente grindare risorse per trovare tutti gli ingredienti per arrivare a MI (ecco la ragione per cui la parte 2 è così corta) oppure la stanza dietro l'atrio del palazzo del governatore in cui si entra e parte lo script con le onomatopee, era prevista una sorta di puzzle ma è stato tolto.

Tantissima bella roba, se renderanno pubblici i sorgenti se ne vedranno delle belle davvero. Non che non si possa già fare abbastanza con scummvm però, eh.

--------------------

frank_one
messaggio3 Nov 2020, 00:29
Messaggio #40

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

C'è da fare chiarezza su una questione affrontata qualche post fa. A quanto pare i sorgenti non provengono da Gilbert stesso, ma sono stati donati da un ex-dipendente Lucas (se non ho capito male) che però ha preferito rimanere anonimo, probabilmente per evitare grattacapi legali, nonostante sia abbastanza evidente che la Disney in tutto questo abbia dato in qualche modo il suo consenso, altrimenti lo streaming non sarebbe nemeno esistito.
Altra cosa: il materiale rivelato non riguardava esclusivamente Monkey1 come si era fatto intendere. Tra i file donati c'erano anche cartelle dedicate a monkey2, versioni dei tool usati per creare i giochi basati su scumm (tra cui i già noti FLEM e BYLE) e altro materiale vario, tra cui delle animazioni di Steve Purcell realizzate per puro divertimento.
Per il resto, un buon 90% degli argomenti trattati erano in realtà già noti tra i fan più accaniti (la storia della Lucas è tutt'altro che oscura, si potrebbero scrivere libri su quanto nel corso degli anni i vari sviluppatori si sono lasciati "sfuggire"!), ma è stato fantastico, dopo decenni, poter veder concretizzate tante voci e aneddoti. Si è parlato anche della famigerata fase di gioco che prevedeva le battaglie navali, con delle scansioni di appunti redatti durante la preproduzione che hanno fatto ulteriore luce. Purtroppo non si sono visti asset grafici, rimane ancora una volta incerto quanto in là nello sviluppo fosse andata questa fase, Micidiale la versione non finale degli sprite di Guybrush con la cintura rossa ripresa di peso in monkey3 e gli stivali ripresi in monkey2. Bellissimo il design iniziale di Elaine e spassosissime le animazioni di Purcel, tra cui una versione di Sam & Max a bassa risoluzione realizzata molti anni prima di Hit the Road, il buffo proto-Lechuck che poi divenne Phatt e... il tacchino!

Non è ancora chiaro se tutto ciò che è stato mostrato verrà messo online. Io non escludo che anzi, non venga condiviso assolutamente nulla. Un conto è mostrare delle linee degli script in SCUMM o delle animazioni in un video, un altro è condividere online dei file che rimangono comunque di proprietà di un'azienda. La questione è spinosa.

TheRuler
messaggio3 Nov 2020, 02:47
Messaggio #41

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Micidiale è il fatto che sia Monkey 1 che il 2 furono progetti concepiti e terminati in 9 mesi.

--------------------

Diduz
messaggio3 Nov 2020, 10:26
Messaggio #42

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 3 Nov 2020, 02:29) *
C'è da fare chiarezza su una questione affrontata qualche post fa. A quanto pare i sorgenti non provengono da Gilbert stesso, ma sono stati donati da un ex-dipendente Lucas (se non ho capito male) che però ha preferito rimanere anonimo,

Secondo me è Aric Wilmunder, negli anni è sempre stato quello più "teppista" nel far trapelare cose. O è lo stesso Ron Gilbert. smilies3.gif

Altra cosa: il materiale rivelato non riguardava esclusivamente Monkey1 come si era fatto intendere. Tra i file donati c'erano anche cartelle dedicate a monkey2, versioni dei tool usati per creare i giochi basati su scumm (tra cui i già noti FLEM e BYLE)

E' stato fortissimo vedere Cifaldi che riprogrammava al volo la scena dei tre pirati nella taverna. Negli anni si era fatto tanto reverse-engineering, ma vedere il processo naturale vero dell'epoca, col codice, la compilazione, i tool... un vero dietro le quinte.

Micidiale la versione non finale degli sprite di Guybrush con la cintura rossa ripresa di peso in monkey3 e gli stivali ripresi in monkey2.

E il fatto che nel gioco sia "rimasto" rimpicciolito nelle schermate delle mappe dall'alto della versione EGA (e sono andato a controllare!).

Bellissimo il design iniziale di Elaine e spassosissime le animazioni di Purcel, tra cui una versione di Sam & Max a bassa risoluzione realizzata molti anni prima di Hit the Road, il buffo proto-Lechuck che poi divenne Phatt e... il tacchino!

Anche quella è stata una conferma: sapevo infatti che nella "Scumm-University" si programmavano delle stanze usando asset di Sam & Max, ma non si erano mai visti finora. Grezzi rispetto a Hit the Road, in effetti. Comunque mi sa che quello è un avvoltoio col bavaglino, non un tacchino. ghgh.gif
Io trovo sempre più divertente il mistero del primo piano di Spiffy, finito sulla scatola, non presente nel gioco... ma, ora lo sappiamo, non presente nemmeno nei sorgenti! E Cifaldi ha detto che non ci sono tracce nel codice del richiamo di quel primo piano. Un vero mistero, altro che il segreto di Monkey Island! smilies3.gif Chissà il file originale che fine avrà fatto... ho pensato pure un'altra cosa. Ron ha detto che non ricorda se quella discrepanza con Spiffy sulla scatola e non nel gioco fosse davvero dovuta a un problema di spazio oppure fosse uno scherzo (stile "Disco 22"). In tal caso, potrebbe essere che sia stato commissionato a un grafico direttamente tramite il marketing, ed è per questo che manca del tutto anche nei sorgenti?

--------------------

TheRuler
messaggio3 Nov 2020, 14:25
Messaggio #43

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Diduz @ 3 Nov 2020, 10:26) *
Ron ha detto che non ricorda se quella discrepanza con Spiffy sulla scatola e non nel gioco fosse davvero dovuta a un problema di spazio oppure fosse uno scherzo (stile "Disco 22"). In tal caso, potrebbe essere che sia stato commissionato a un grafico direttamente tramite il marketing, ed è per questo che manca del tutto anche nei sorgenti?

ahah, vero e ha anche detto che la trovò buffa e perfettamente in tema! forse una gran trollata del marketing
Cifaldi non ha trovato nulla nelle sue ricerche forensiche, ma non è detto non sia semplicemente sopravvissuta. Qualcuno lo deve per forza aver disegnato, è pixel art.

Diduz, conosci qualcosa in più su Cifaldi? non lo conoscevo ma mi è sembrato uno che "ce la sa" in ambito monkey, ha detto di avere i genitori italiani, lui è italiano emigrato, vive in America? è molto fluent

--------------------

Diduz
messaggio3 Nov 2020, 16:18
Messaggio #44

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 3 Nov 2020, 16:25) *
Diduz, conosci qualcosa in più su Cifaldi? non lo conoscevo ma mi è sembrato uno che "ce la sa" in ambito monkey, ha detto di avere i genitori italiani, lui è italiano emigrato, vive in America? è molto fluent

Il nome non mi era affatto nuovo, infatti ho fatto una ricerca e ho scoperto di avere news su Lucasdelirium risalenti al 2008 e al 2017 che lo tirano in ballo, in funzioni diverse (impiegato del servizio Gametap, poi redattore di Gamasutra). In ogni caso è in giro da parecchio, ma credo che si sia dedicato ormai a tempo pieno alla Video Game History. Non penso sia italiano, anche se ho avuto anch'io l'impressione che andasse fiero delle proprie origini (figlio di emigrati?).

--------------------

redice
messaggio4 Nov 2020, 00:04
Messaggio #45

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Ho avuto anche io modo di vederlo prima che venisse rimosso e lo ho trovato molto interessante.
Forse Ron un po’ scocciato all’inizio prima che la cosa lo prendesse un po’ di più..del resto son trent’anni che risponde alle stesse cose.

La parte più interessante per me era la riprogrammazione al volo della room dei tre pirati...ma poi ho pensato: veramente ad oggi non esiste il sorgente scumm di mi1? I compilati sono 1:1 con lo scripting ero convinto che già ora fosse stato riportato in sorgenti da qualcuno.

Spero che almeno mettano in giro eseguibili di mi1 e m2 in versione “extended”, le cutscene di mi2 erano veramente belle.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

frank_one
messaggio4 Nov 2020, 17:41
Messaggio #46

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

CITAZIONE (redice @ 4 Nov 2020, 00:04) *
La parte più interessante per me era la riprogrammazione al volo della room dei tre pirati...ma poi ho pensato: veramente ad oggi non esiste il sorgente scumm di mi1? I compilati sono 1:1 con lo scripting ero convinto che già ora fosse stato riportato in sorgenti da qualcuno.
Non ne sono sicuro, ma credo che un po' di reverse-engineering sia stato fatto nel corso degli anni, anche se non so se hanno proprio ottenuto delle versioni "decompilate". La sintassi scumm dovrebbe essere abbastanza nota comunque, tanto che esistono progetti come ScummC e ScummGen che permettono di creare da zero nuove avventure grafiche utilizzando una sua replica.

kaos
messaggio7 Nov 2020, 13:09
Messaggio #47

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Per chi, come me, si fosse completamente perso questo evento, posto un articolo che ha ancora il link in chiaro:

https://www.resetera.com/threads/unused-mon...terview.317659/

Ho sudato un po' per trovarlo, spero di aver fatto cosa gradita a pubblicare il link... anche se mi sa tanto che qui dentro l'abbiate già visto tutti! biggrin2a.gif

--------------------

Capo
messaggio7 Nov 2020, 16:54
Messaggio #48

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

A me ancora mancava approved.gif

--------------------

kaos
messaggio8 Nov 2020, 14:36
Messaggio #49

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 7 Nov 2020, 16:54) *
A me ancora mancava approved.gif

blush.gif
Spero tanto che quelli della VGHF lo pubblichino in qualche modo, è un video che secondo me ogni appassionato di videogiochi dovrebbe vedere!
Per come la vedo io, quel filmato dovrebbe stare in museo! (semi-cit.)

--------------------

Gwenelan
messaggio17 Nov 2020, 13:11
Messaggio #50

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Dopo aver completato il primo capitolo, io e OjO non potevamo esimerci dal giocare anche Monkey Island 2!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 2nd December 2020 - 11:24