Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> George
Gwenelan
messaggio21 Dec 2019, 13:49
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Qui sarà possibile commentare l'avventura "George"!

Descrizione: "In quest'avventura vesti i panni di Alfred, un padre sbadato che dimentica suo figlio per un'avventura testuale. Il gioco gira attorno agli immani sforzi che il povero padre fa per trovare suo figlio.
Tra presuntuosi, bambini viziati, secchioni nerd, baroni... chi più ne ha più ne metta... chissà se il nostro amico riuscirà nell'impresa! L'esito dell'avventura dipende solo dal vostro ingegno!
"

Link: http://www.oldgamesitalia.net/listaavventuretestuali/george

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Flay4Fight
messaggio21 Dec 2019, 15:07
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

ECCOCI più carichi che mai!

Caffè amarissimo alla mano, ho tirato 1d12 e (visto che le avventure in concorso sono dodici) mi è uscito un 9, che corrisponde a questa avventura.

Prima di tutto: mi inchino davanti alla citazione della Stirpe! Non me lo aspettavo - o forse sì leggendo Zork nella intro del gioco? :-)

Seconda cosa: sono già bloccato!
Credo che il problema sia che non riesco

a parlare con il motociclista, ma soltanto con i due scagnozzi. Se digito
>parla a motociclista
il sistema mi chiede se intendo "il motociclista o i due motociclisti". Comune problema di Inform 7 (il mio principale ambiente di sviluppo) quando nella creazione dell'oggetto se ne affianca uno dal nome simile. Per risolvere bisogna lavorare nell' "understand" per distinguere i nomi.

Non so se oltre a "motociclista" avete previsto un altro sinonimo (capo, uomo non fungono, già provato).

Grazie!

Per il resto, buona prosa e buona l'ambientazione, mi ricorda una sala che frequentavo, molto grande con sala da biliardo e bowling (anche se qui non c'è).

Per adesso ho trovato

una banconota

ma non riesco a farci nulla, probabilmente per il sopra citato problema.

--------------------
Provate le mie avventure testuali:

- La Stirpe di Soulcanto
- Slenderman - L'Incubo
- Ti Hanno Fregato i Gettoni! (gioco prossimo all'uscita)

Manu l'avven...
messaggio21 Dec 2019, 16:02
Messaggio #3

Da: Santeramo in Colle (BA)
Utente Nr.: 22.303
BGE La stirpe di Soulcanto
SO Altro

CITAZIONE (Flay4Fight @ 21 Dec 2019, 15:07) *

Caffè amarissimo alla mano, ho tirato 1d12 e (visto che le avventure in concorso sono dodici) mi è uscito un 9, che corrisponde a questa avventura.

Prima di tutto: mi inchino davanti alla citazione della Stirpe! Non me lo aspettavo - o forse sì leggendo Zork nella intro del gioco? :-)

>parla a motociclista
il sistema mi chiede se intendo "il motociclista o i due motociclisti". Comune problema di Inform 7 (il mio principale ambiente di sviluppo) quando nella creazione dell'oggetto se ne affianca uno dal nome simile. Per risolvere bisogna lavorare nell' "understand" per distinguere i nomi.

Non so se oltre a "motociclista" avete previsto un altro sinonimo (capo, uomo non fungono, già provato).

Grazie!

Per il resto, buona prosa e buona l'ambientazione, mi ricorda una sala che frequentavo, molto grande con sala da biliardo e bowling (anche se qui non c'è).

Per adesso ho trovato

una banconota

Ciao Flavio, sono onorato che l'autore della mia avventura testuale preferita giochi alla mia avventura.
Riguardo al primo problema,

Dopo di aver digitato parla a motociclista, prova a digitare ancora motociclista.
Se non funziona, prova a digitare parla a il motociclista.
Se non funziona ancora fammi sapere!
Grazie per avermi fatto notare il problema, cerco di risolverlo nel prossimo aggiornamento.

Riguardo alla

banconota, ti servirà in seguito.
Congratulazioni per averla trovata, quello è l'enigma più difficile del gioco!

A presto!

Flay4Fight
messaggio21 Dec 2019, 16:29
Messaggio #4

SO Mac OS

CITAZIONE (Manu l'avventuriero @ 21 Dec 2019, 16:02) *
CITAZIONE (Flay4Fight @ 21 Dec 2019, 15:07) *

>parla a motociclista

Grazie!

Per adesso ho trovato

una banconota

Ciao Flavio, sono onorato che l'autore della mia avventura testuale preferita giochi alla mia avventura.
Riguardo al primo problema,

Dopo di aver digitato parla a motociclista, prova a digitare ancora motociclista.
Se non funziona, prova a digitare parla a il motociclista.
Se non funziona ancora fammi sapere!
Grazie per avermi fatto notare il problema, cerco di risolverlo nel prossimo aggiornamento.

Riguardo alla

banconota, ti servirà in seguito.
Congratulazioni per averla trovata, quello è l'enigma più difficile del gioco!

A presto!

A quanto pare riparlandoci funziona. Adesso proseguo!

--------------------

- La Stirpe di Soulcanto
- Slenderman - L'Incubo

Flay4Fight
messaggio21 Dec 2019, 20:56
Messaggio #5

SO Mac OS

Giocata e finita la mia prima at marmellatosa :-)

Complimenti Manu e Joe Red, una bella avventura, superato lo scoglio del motociclista è filato tutto abbastanza liscio.

Qualche considerazione sotto spoiler:

Bella la descrizione della sala giochi e dei personaggi, non troppo strambi ma piacevoli. Mi è piaciuto che uno degli autori si sia inserito come png e parlandoci cita la mia avventura La Stirpe di Soulcanto. Questi easter egg mi piacciono troppo.

Belle anche altre citazioni come quella a Need4Speed e alla Xbox One.

L'attinenza al tema c'è anche se sicuramente una maggiore interazione avrebbe senz'altro giovato a immedesimarsi di più nel contesto ludico.

L'idea della caccia al tesoro con il figlio al posto del tesoro - che "si perde" in sala giochi è geniale.

In generale c'è uno scambio di oggetti e informazioni con i png che ci fa arrivare all'epilogo, ci sono un paio di enigmi ben marcati, forse avrei voluto qualche scervellamento in più :-) ma va bene anche così.

Se potete, fuori concorso aumentate l'interazione, inserite qualche enigma in più e qualche risposta del parser - magari anche soltanto "perculante" biggrin2a.gif

--------------------

- La Stirpe di Soulcanto
- Slenderman - L'Incubo

Manu l'avven...
messaggio21 Dec 2019, 22:38
Messaggio #6

SO Altro

CITAZIONE (Flay4Fight @ 21 Dec 2019, 20:56) *
Giocata e finita la mia prima at marmellatosa :-)

Complimenti Manu e Joe Red, una bella avventura, superato lo scoglio del motociclista è filato tutto abbastanza liscio.

Qualche considerazione sotto spoiler:

Bella la descrizione della sala giochi e dei personaggi, non troppo strambi ma piacevoli. Mi è piaciuto che uno degli autori si sia inserito come png e parlandoci cita la mia avventura La Stirpe di Soulcanto. Questi easter egg mi piacciono troppo.

Belle anche altre citazioni come quella a Need4Speed e alla Xbox One.

L'attinenza al tema c'è anche se sicuramente una maggiore interazione avrebbe senz'altro giovato a immedesimarsi di più nel contesto ludico.

L'idea della caccia al tesoro con il figlio al posto del tesoro - che "si perde" in sala giochi è geniale.

In generale c'è uno scambio di oggetti e informazioni con i png che ci fa arrivare all'epilogo, ci sono un paio di enigmi ben marcati, forse avrei voluto qualche scervellamento in più :-) ma va bene anche così.

Se potete, fuori concorso aumentate l'interazione, inserite qualche enigma in più e qualche risposta del parser - magari anche soltanto "perculante" biggrin2a.gif

Grazie Flavio per aver giocato l'avventura e per i tuoi consigli!
hai provato a

sbattere contro un pilastro (andando a ne, nw, se o sw)?
Fammi sapere!

A presto!
P.S. Quanti milioni di errori di ortografia e grammatica hai trovato?

Messaggio modificato da Manu l'avventuriero il 21 Dec 2019, 22:46

Flay4Fight
messaggio21 Dec 2019, 22:54
Messaggio #7

SO Mac OS

CITAZIONE
Grazie Flavio per aver giocato l'avventura e per i tuoi consigli!
hai provato a

sbattere contro un pilastro (andando a ne, nw, se o sw)?
Fammi sapere!

Certo che sì, mi sono procurato un bel bernoccolo e poi... ci ho riprovato ovviamente :-)

CITAZIONE
P.S. Quanti milioni di errori di ortografia e grammatica hai trovato?

In realtà non molti. Ma una revisione è comunque d'obbligo.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 21 Dec 2019, 22:55

--------------------

- La Stirpe di Soulcanto
- Slenderman - L'Incubo

Herman Rotwang
messaggio23 Dec 2019, 04:19
Messaggio #8

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Finito...
Simpatico.
Però.....

Gli armadi non si vedono da nessuna parte...
E' un po' un problema biggrin2a.gif

Bella prima prova biggrin2a.gif

Manu l'avven...
messaggio23 Dec 2019, 09:43
Messaggio #9

SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 23 Dec 2019, 04:19) *
Finito...
Simpatico.
Però.....

Gli armadi non si vedono da nessuna parte...
E' un po' un problema biggrin2a.gif

Bella prima prova biggrin2a.gif

Ciao Umberto, grazie per aver giocato la mia avventura!
Comunque

hai ragione! Non l'avevo notato, grazie per avermelo detto! Nella prossima release del gioco correggerò questo problema.

A presto!

Leonardo Boselli
messaggio4 Jan 2020, 17:57
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing Fortnite Battle Royale
SO Altro

Tanto per non smentirmi, mi sono bloccato anche qui!

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Festuceto
messaggio15 Jan 2020, 23:49
Messaggio #11

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Jurassic Park The Game (Windows)

SO Altro

Spolveratore (1)

Il D12 stavolta mi ha portato qui, nella sala giochi di "George" e devo dire che l'ambientazione è resa piuttosto bene e le citazioni sono carine e gradite biggrin2a.gif
Qualche problemino con il parser, secondo me avreste dovuto identificare meglio i personaggi e gli oggetti: emblematico il caso del motociclista riportato da Flay, personalmente, l'unica sintassi accettata dal parser per parlargli è stata "parla a UN motociclista", nessun'altra soluzione ha funzionato. E ho rilevato altri casi analoghi. Non saprei, forse si poteva attribuire al motociclista un aggettivo per distinguerlo dagli altri: es. il "motociclista barbuto"? Non conosco Inform, quindi non entro nel merito, ma certamente il problema si può risolvere in qualche modo.
Per quanto riguarda il resto, sono stati inseriti tanti simpatici personaggi e oggetti iconici, flipper, computer, console (un po' sui generis come sala giochi, somiglia più a una fiera del retrogaming biggrin2a.gif), ma l'interazione è poca e gli enigmi non molti, peccato. Del resto, in così poco tempo, non si poteva pretendere molto di più. Ma c'è sicuramente margine per ampliare e migliorare il gioco in futuro ;)
Di certo è un primo esperimento interessante e divertente.
In ogni caso, per ora, sospendo il mio giudizio, non avendo ancora completato il gioco. Sono infatti miseramente bloccato...

George si è diretto verso il deposito, ma non c'è modo di raggiungere il deposito, né di esaminarlo, sospetto qualche altro problema di parser ... spero di no, forse mi sfugge qualcosa eheh

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio16 Jan 2020, 23:43
Messaggio #12

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Jurassic Park The Game (Windows)

SO Altro

Spolveratore (1)

Terminata l'avventura confermo il mio giudizio precedente e rilevo un problemino piuttosto grave (o forse una citazione degli enigmi sleali di Zork? biggrin2a.gif)
come già ha notato Umberto gli armadi non compaiono in nessuna descrizione né è possibile desumerne in qualche modo l'esistenza nel mondo di gioco, il che rende praticamente impossibile trovarli e quindi completare l'avventura. Inoltre l'indizio precedente parla di zona deposito, quella sì presente nella descrizione della stanza ma non interagibile. Il mio umile consiglio, se posso permettermi, è di inserire qui un indizio utile e magari un piccolo enigma finale che crei un climax, che per ora non c'è.

Molto carina l'idea del regalo finale 😉

Comunque nonostante i problemi tecnici, avete realizzato una piccola avventura ricca di potenziale e di buoni spunti 😊

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 1st November 2020 - 00:19