Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Storia Di Un Videogiocatore Medio, episodio 5
Guybrush Threepw...
messaggio7 Mar 2006, 23:53
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Isola di Melée
Utente Nr.: 1.789
BGE Monkey Island 2
Playing Shadow of the Tomb Raider - definitive edition
SO DOS

A GRANDE RICHIESTA (ma de che?!)

TORNA DOPO GRANDE ATTESA (ma di chi?!)

IL PROGRAMMA CHE HA TENUTO INCOLLATI MIGLIAIA DI OLDGAMER DAVANTI AL MONITOR (in una dimensione parallela a questa...)

PIU' DI UN RACCONTO INTERATTIVO

PIU' DI UN SONDAGGIO DEMOSCOPICO

PIU' DI UNA TAZZA DI CEREALI COL LATTE SCREMATO

... E COMUNQUE SEMPRE MEGLIO DI UN DITO IN UN OCCHIO (o di un calcio nel sedere, fate voi...)

DAI PRODUTTORI DI "SI, SONO STATO IO!" E "NO, E' STATO LUI!"

STORIA DI UN VIDEOGIOCATORE MEDIO

(applausi)

(applausi)

(sempre più applasi)

(standing ovation)

(delirio della folla)

(entra l'autocarro con l'idrante)

Grazie, grazie, vorrei anzitutto ringraziare... ehm... no... scusate... stavo leggendo il discorso che mi ero preparato per una premiazione di qualche giorno fa...

Dicevamo?! Ah si... Dopo un mesetto (e quasi più) di apparente assenza, torna la storia del videogiocatore medio. Una storia interattiva che in quanto tale non può che essere scritta da voi che di videogame ne sapete qualcosa...

Prima di cominciare, vorrei anzitutto ringraziare chi di voi ha fin qui contribuito, anche con i suoi commenti positivi, a dare benzina a questo thread, così come tutti quelli che in futuro (e mi rivolgo soprattutto agli amici di IAGT) vorranno dire la loro, partecipando ai sondaggi che di volta in volta verranno proposti. Vi ricordo che si tratta di sondaggi a scadenza, e che per varie ragioni (soprattutto di ordine tecnico) non sarà possibile cambiare la storia in funzione delle nuove risposte che perverranno sui sondaggi già scaduti. Detto ciò, siete comunque padronissimi di aggiungere i vostri commenti ai post precedenti, magari intavolando quei discorsi sul "si stava meglio quando si stava peggio" che piacciono tanto a noi Oldgamer...

Per il resto, siete voi, le vostre scelte e la nuova piattaforma del forum (che a quanto pare consente di impostare un numero maggiore di scelte nel sondaggio) a decidere le sorti di questo racconto. E proprio a tale proposito pubblichiamo per i più scrupolosi i risultati dell'ultima tornata di sondaggi. In quella vi era stato chiesto di indicare quale a vostro illustre parere fosse stato l'evento chiave di quel 1991 che fa da sfondo alla nostra storia. Di seguito i risultati, dal più gettonato, al meno recente e meno votato.

1. L'attacco all'Iraq (3 voti)
2. Il collasso dell'Unione Sovietica (2 voti)
3. Il ritrovamento di Otzi (1 voto)
4. La creazione di Linux (1 voto)
5. La scomparsa di Freddie Mercury (1 voto)
6. La nascita dell'Unione Europea (1 voto)

Tralasciando il fatto che mi par di capire che ci sentiamo tutti molto europei... passiamo ad illustrare l'argomento oggetto di questo post. Un argomento per il quale ho preso spunto da una recente discussione del nostro amico Vaccaro e che effettivamente caratterizza molto l'orientamento del nostro videogiocatore: le sue letture di settore. Si sa, nel 1991 la lotta tra le varie testate che parlavano di videogame era piuttosto serrata, ed anche se adesso possiamo forse dire che per lo stesso argomento esistono molte più riviste di quante ce ne fossero allora, negli anni '90 esistevano delle vere e proprie correnti di pensiero che privilegiavano l'uno o l'altro mensile, e a parte le scorribande trasversali di Matteo Bittanti nei vari angoli della posta, spesso chi comperava una rivista piuttosto che un'altra lo faceva per spirito di appartenenza, ne discuteva con i suoi amici quasi al punto di vantarsi di essere un lettore di K piuttosto che di The Games Machine.

Ma non voglio influenzare in alcun modo la vostra scelta (anche perchè, Inskin a parte, non saprete quale sono state le mie preferenze se non alla fine di questo sondaggio NdG...) ;) quindi accendiamo i centralini e via con le telefonate.

La storia continua... Dove eravamo rimasti? Ah si...

Era il 1991. Mi trovavo di fronte al mio PC smanettando come se non ci fosse un domani sul gioco del momento (che se ben ricordo era Monkey Island 2).

La radio della cucina stava trasmettendo sugli 87.3 Mhz la voce dei Queen e della loro Innuendo quando, improvvisamente, la trasmissione venne interrotta da un edizione speciale del Radiogiornale, che annunciava con tono solenne e deciso l'evento destinato a cambiare le sorti del nostro pianeta.

L'Irak era stato invaso dagli americani. Un'altra guerra, forse più cruenta di quelle cui avevo finora assistito in tv, stava per cominciare. Vista da dietro un teleschermo, per un ragazzino poco più che quindicenne, la guerra a volte sembra un clone di Nuclear War. Basta selezionare gli armamenti, fare propaganda e mandare aerei in territorio nemico. Ma nella mia testa, ora, non era così.

Frustrato, con quel tipico senso di colpa che hanno gli occidentali impegnati, ho lasciato perdere per un secondo la partita e mi sono sdraiato sul letto. Ad attendermi sopra il comodino, quasi a volermi dare un po' di sollievo dal momento appena trascorso c'era lei, appena acquistata, ancora da sfogliare: la mia fedelissima rivista. Ovvio che sto parlando di...

--------------------
Che strano; ho sempre pensato che il proprietario dello Scumm Bar fosse un tizio di nome "Ron"

Biagettipas
messaggio8 Mar 2006, 01:28
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: Foggia
Utente Nr.: 1.217
The SID's Maniac

BGE Gun Bound WC (PC)
Playing Demon's Souls (PS3)
SO Windows7

K

Beren Erchamion
messaggio8 Mar 2006, 01:33
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Dor Firn-i-Guinar
Utente Nr.: 27
The Political Scientist

BGE The Secret of Monkey Island
Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

CITAZIONE (Biagettipas @ 8 Mar 2006, 01:28) *
K
Quoto.

--------------------
«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».

Catslight
messaggio8 Mar 2006, 02:33
Messaggio #4

Da: Milano
Utente Nr.: 1.668
The Left Arm

BGE GK1+2
Playing Emily Enough
SO WinXP

OGI Supporter

CITAZIONE (Beren Erchamion @ 8 Mar 2006, 01:33) *

K
Quoto.

Quoto anch'io!

--------------------

TheRuler
messaggio8 Mar 2006, 09:55
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Topolino!

--------------------

Tsam
messaggio8 Mar 2006, 12:33
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

The Games Machine se è di videogiochi..se no quoto topolino! ciao
tsam

--------------------

elaine
messaggio8 Mar 2006, 13:03
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Melée Island
Utente Nr.: 181
the enchantress

BGE the secret of monkey island
Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com
beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

nel 1991 non leggevo riviste di videogiochi ... li giocavo e basta
tuttavvia spendevo una barcata di soldi in riviste di musica e cinema.
se non sbaglio nel 1991 le mie preferite erano rumore e duel

--------------------
I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.

Vaccaro di Mezza...
messaggio9 Mar 2006, 21:07
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 1.720
Il Principesso

BGE Falcon 3.0
SO Windows7

OGI Supporter

K!

Postilla: Era il 1991. Mi trovavo di fronte al mio PC smanettando come se non ci fosse un domani sul gioco del momento (che se ben ricordo era Monkey Island 2).

La radio della cucina stava trasmettendo sugli 87.3 Mhz la voce dei Queen e della loro Innuendo

Perchè vuoi proprio che io abbia nostalgia???? mecry.gif approved.gif

Ravenloft
messaggio9 Mar 2006, 21:26
Messaggio #9

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Baldur's Gate III
SO Windows7

OGI Supporter

Nel 1991 non sapevo ancora leggere...a dire il vero n7.gif lol.gif

La mia prima rivista di videogames è stata K, quindi non posso fare altro che votarla...la prima rivista in assoluto è stata MC MicroComputer, che parlava ovviamente di ricette per cucina.

The Ancient One
messaggio10 Mar 2006, 01:40
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Catslight @ 8 Mar 2006, 02:33) *

K
Quoto.

Quoto anch'io!

Come potrei non... quotare!

--------------------

iNiorante
messaggio10 Mar 2006, 09:59
Messaggio #11

Da: Monopoli
Utente Nr.: 1.871
BGE iNio va in vacanza a monopoli
Playing iNio torna dalla vacanza a monopoli
SO WinXP

CITAZIONE (The Ancient One @ 10 Mar 2006, 01:40) *
CITAZIONE (Catslight @ 8 Mar 2006, 02:33) *

K
Quoto.

Quoto anch'io!

Come potrei non... quotare!

della serie quota ki e quotato rotfl.gif
wave.gif

--------------------
L'uomo della Palma accanto e ministro-ombra alla cultura Del governo Guy

Toelupe
messaggio10 Mar 2006, 10:41
Messaggio #12

Da: Milano
Utente Nr.: 1.839
The Technician

BGE Indy 4
Playing -
SO Altro

Vediamo...il principio fu Sonic, gran bella rivista, recensioni belle, senza troppi fronzoli...peccato che poi dovette chiudere a causa di problemi di licenza con il nome della testata.
Poi vennero i momenti K e Zeta (poi diventata PcZeta e ora riposa in pace), dopo nacque GMC e cominciai a prenderlo fin dal numero primo numero, insieme a PC Professionale e ogni tanto TMG; ora non leggo più praticamente niente di cartaceo, PCPro è scandaloso per le sue recensioni mediocri e di parte, GMC non è più come una volta, idem per TGM.
Recentemente (si beh più o meno rolleyes.gif ) ho preso qualche volta VideoGiochi e Quit, mi piaceva particolarmente il secondo, ma se non ricordo male è fallito pure lui...
Non sono neanche attirato dai giochi inseriti nelle riviste, per come la vedo non sono molto lontano da un cd masterizzato, cosa me ne faccio del supporto e basta, a me piace avere la bella confezioncina, le istruzioni (che tanto non leggerò mai) e tutto il resto, preferisco spendere qualcosina in più e prendere l'originale, ove disponibile, sennò faccio a meno.

Vaccaro di Mezza...
messaggio10 Mar 2006, 14:13
Messaggio #13

Gruppo icone

Il Principesso

BGE Falcon 3.0
SO Windows7

OGI Supporter

Sarò sospettoso e spaccamarunzen, ma secondo me una rivista imparziale, oggi, non va.
Nei primi anni '90 il mondo dei videogames non era ancora quella fabbrica di ricchezza che è oggi. E' come il mondo delle riviste del mountain bikes. Se non fanno recensioni entusiastiche anche di mezzi discutibili, la casa produttrice non sgancia più dineros per la pubblicità.

Sono secoli che non prendo una rivista di videogames. Mi affido ai siti web, ma soprattutto alle demo. Se mi piace ok, se non mi piace non lo prendo.

kantuccio
messaggio10 Mar 2006, 16:54
Messaggio #14

Gruppo icone

Da: Eden Prime
Utente Nr.: 1
The Lost Boss

BGE Bioware Games
Playing Max Payne 3
SO Windows7

Io son partito da Zzap! poi son passato a TGM!

Quoto quanto sopra. n5.gif

Simone_
messaggio10 Mar 2006, 19:35
Messaggio #15

Da: Genova
Utente Nr.: 1.429
L'Amico Ligure

BGE Indiana Jones 4
SO Altro

OGI Supporter

CITAZIONE (TheRuler @ 8 Mar 2006, 09:55) *
Topolino!

sì , vista la mia età allora , e come detto nel capitolo 1 , il 1991 è stato l'anno in cui ho iniziato ad usare il PC ... dico anche io Topolino ! dry.gif

Ciao biggrin.gif

--------------------
Simone

Guybrush Threepw...
messaggio10 Mar 2006, 23:12
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: Isola di Melée
Utente Nr.: 1.789
BGE Monkey Island 2
Playing Shadow of the Tomb Raider - definitive edition
SO DOS

CITAZIONE (Vaccaro di Mezzanotte® @ 10 Mar 2006, 14:13) *
Sarò sospettoso e spaccamarunzen, ma secondo me una rivista imparziale, oggi, non va.
Nei primi anni '90 il mondo dei videogames non era ancora quella fabbrica di ricchezza che è oggi. E' come il mondo delle riviste del mountain bikes. Se non fanno recensioni entusiastiche anche di mezzi discutibili, la casa produttrice non sgancia più dineros per la pubblicità.

Sono secoli che non prendo una rivista di videogames. Mi affido ai siti web, ma soprattutto alle demo. Se mi piace ok, se non mi piace non lo prendo.

Il problema delle riviste di videogiochi di oggi é che non parlano più di videogame, o meglio ne parlano dando per scontate troppe cose. TGM, nonostante rimanga uno dei miei miti editoriali di sempre (assieme a K ovviamente, insostituibile bibbia dell'intrattenimento videoludico... ve la ricordate la CIP, la Curva di Intrattenimento Previsto?!) deborda troppo spesso nella battuta e nella chiacchiera. Le uscite da commentare sono troppe e spesso anche i videogame di un certo spessore non riescono a guadagnarsi lo spazio che si meriterebbero. Non c'é più attesa per questo o per quel titolo, e troppo spesso ci si sofferma più sull'hardware da montare per far funzionare le applicazioni piuttosto che sulle applicazioni stesse.

Videogiocare sul PC sta diventando una cosa improponibile. Passano pochi mesi dall'acquisto dell'ultima macchina e già i nuovi titoli non supportano più il tuo hardware, e di colpo ti trovi relegato nella dimensione parallela delle edizioni budget (escluso il retrogaming che non é un ripiego ma una passione...).

Di questo passo a giocare sul pc rimarranno solo Kant (che mai e poi mai passerà alla fazione delle console) e Alphapapa (che si costruirà un nuovo HAL talmente potente da assorbire l'energia di un paese da 150.000 abitanti...).

--------------------
Che strano; ho sempre pensato che il proprietario dello Scumm Bar fosse un tizio di nome "Ron"

Beren Erchamion
messaggio11 Mar 2006, 01:35
Messaggio #17

Gruppo icone

Da: Dor Firn-i-Guinar
Utente Nr.: 27
The Political Scientist

BGE The Secret of Monkey Island
Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

CITAZIONE (guybrush_threepwood @ 10 Mar 2006, 23:12) *
ve la ricordate la CIP, la Curva di Intrattenimento Previsto?!

Come no!
Non scorderò mai quella di Midwinter, gioco che non sono mai riuscito ad apprezzare nonostante fosse giudicato molto longevo.

--------------------
«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».

inskin
messaggio11 Mar 2006, 05:14
Messaggio #18

Gruppo icone

Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

C+VG

La rivista in sè era bruttina, ma molti dei redattori sono tutt'ora nomi rilevanti del settore, la maggior parte dei quali ora scrive su Videogiochi;
Occasionalmente poi leggevo anche TGM, K ma soprattutto Zzap (la migliore in assoluto!), ed ho un paio di vecchissimi numeri della primissima Guida Videogiochi...su uno c'è la rece di Operation Stealth...che nostalgia!

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

Vaccaro di Mezza...
messaggio13 Mar 2006, 14:46
Messaggio #19

Gruppo icone

Il Principesso

BGE Falcon 3.0
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (ragazzospazzola_tripudio @ 10 Mar 2006, 23:12) *
Di questo passo a giocare sul pc rimarranno solo Kant (che mai e poi mai passerà alla fazione delle console) e Alphapapa (che si costruirà un nuovo HAL talmente potente da assorbire l'energia di un paese da 150.000 abitanti...).[/font]

Ahhhhh ecco la causa dei blackout! hail.gif

Devo ricominciare a prendere una qualche rivista di VG, tanto per vedere a che punto siamo. Sono un paio d'anni buoni che non ne prendo una. Dubito comunque TGM. Non ho niente contro il cavallo di battaglia di via Carducci, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di meno incasinato, tra Movie Machine, Hardware Corner e Pronmovie Galore rotfl.gif

Tsam
messaggio15 Mar 2006, 10:26
Messaggio #20

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Vaccaro di Mezzanotte® @ 13 Mar 2006, 14:46) *
Devo ricominciare a prendere una qualche rivista di VG, tanto per vedere a che punto siamo. Sono un paio d'anni buoni che non ne prendo una. Dubito comunque TGM. Non ho niente contro il cavallo di battaglia di via Carducci, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di meno incasinato, tra Movie Machine, Hardware Corner e Pronmovie Galore rotfl.gif

Anche perchè nn è più in Via Carducci..è stata comprata dalla casa editrice di GMC :blush: ciao
tsam

--------------------

Ravenloft
messaggio16 Mar 2006, 18:52
Messaggio #21

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Il problema delle riviste cartacee è internet.

Recensioni gratis (spesso anche migliori di quelle cartacee), pubblicità poca, spazio a volontà, per non parlare dei tempi editoriali pari a zero.

Alle riviste cartacee non resta che allegare VG, ma più la banda larga si diffonderà, anche demo, trucchi, patch e compagnia non avranno più senso di essere. Tranne per i più pigri, s'intende!

Biagettipas
messaggio16 Mar 2006, 20:00
Messaggio #22

Da: Foggia
Utente Nr.: 1.217
The SID's Maniac

BGE Gun Bound WC (PC)
Playing Demon's Souls (PS3)
SO Windows7

Attenzione Raven...il computer non te lo puoi portare al bagno...(non è una battuta!!)

Ravenloft
messaggio16 Mar 2006, 21:15
Messaggio #23

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Effettivamente... rolleyes.gif

Non sapevo che la carta patinata potesse essere usata in quel modo... scratch.gif

mvk.gif

Vaccaro di Mezza...
messaggio28 Mar 2006, 09:27
Messaggio #24

Gruppo icone

Il Principesso

BGE Falcon 3.0
SO Windows7

OGI Supporter

Tsam, Tterribile Tbrianzolo! Tdov'Tè Tadesso Tla Tredazione Tdi TThe TGames TMachine? TGrazieT!

Tsam
messaggio28 Mar 2006, 13:28
Messaggio #25

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Tqui blush.gif..

http://www.futureitaly.it/pagine/chisiamo.asp

ciao
tsam

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2024 - 21:07