Storia Di Un Videogiocatore Medio, episodio 5 |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
Storia Di Un Videogiocatore Medio, episodio 5 |
7 Mar 2006, 23:53
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 1.131 Iscritto il: 3 August 05 Da: Isola di Melée Utente Nr.: 1.789 BGE Monkey Island 2 Playing Shadow of the Tomb Raider - definitive edition SO DOS |
A GRANDE RICHIESTA (ma de che?!)
TORNA DOPO GRANDE ATTESA (ma di chi?!) IL PROGRAMMA CHE HA TENUTO INCOLLATI MIGLIAIA DI OLDGAMER DAVANTI AL MONITOR (in una dimensione parallela a questa...) PIU' DI UN RACCONTO INTERATTIVO PIU' DI UN SONDAGGIO DEMOSCOPICO PIU' DI UNA TAZZA DI CEREALI COL LATTE SCREMATO ... E COMUNQUE SEMPRE MEGLIO DI UN DITO IN UN OCCHIO (o di un calcio nel sedere, fate voi...) DAI PRODUTTORI DI "SI, SONO STATO IO!" E "NO, E' STATO LUI!" STORIA DI UN VIDEOGIOCATORE MEDIO (applausi) (applausi) (sempre più applasi) (standing ovation) (delirio della folla) (entra l'autocarro con l'idrante) Grazie, grazie, vorrei anzitutto ringraziare... ehm... no... scusate... stavo leggendo il discorso che mi ero preparato per una premiazione di qualche giorno fa... Dicevamo?! Ah si... Dopo un mesetto (e quasi più) di apparente assenza, torna la storia del videogiocatore medio. Una storia interattiva che in quanto tale non può che essere scritta da voi che di videogame ne sapete qualcosa... Prima di cominciare, vorrei anzitutto ringraziare chi di voi ha fin qui contribuito, anche con i suoi commenti positivi, a dare benzina a questo thread, così come tutti quelli che in futuro (e mi rivolgo soprattutto agli amici di IAGT) vorranno dire la loro, partecipando ai sondaggi che di volta in volta verranno proposti. Vi ricordo che si tratta di sondaggi a scadenza, e che per varie ragioni (soprattutto di ordine tecnico) non sarà possibile cambiare la storia in funzione delle nuove risposte che perverranno sui sondaggi già scaduti. Detto ciò, siete comunque padronissimi di aggiungere i vostri commenti ai post precedenti, magari intavolando quei discorsi sul "si stava meglio quando si stava peggio" che piacciono tanto a noi Oldgamer... Per il resto, siete voi, le vostre scelte e la nuova piattaforma del forum (che a quanto pare consente di impostare un numero maggiore di scelte nel sondaggio) a decidere le sorti di questo racconto. E proprio a tale proposito pubblichiamo per i più scrupolosi i risultati dell'ultima tornata di sondaggi. In quella vi era stato chiesto di indicare quale a vostro illustre parere fosse stato l'evento chiave di quel 1991 che fa da sfondo alla nostra storia. Di seguito i risultati, dal più gettonato, al meno recente e meno votato. 1. L'attacco all'Iraq (3 voti) 2. Il collasso dell'Unione Sovietica (2 voti) 3. Il ritrovamento di Otzi (1 voto) 4. La creazione di Linux (1 voto) 5. La scomparsa di Freddie Mercury (1 voto) 6. La nascita dell'Unione Europea (1 voto) Tralasciando il fatto che mi par di capire che ci sentiamo tutti molto europei... passiamo ad illustrare l'argomento oggetto di questo post. Un argomento per il quale ho preso spunto da una recente discussione del nostro amico Vaccaro e che effettivamente caratterizza molto l'orientamento del nostro videogiocatore: le sue letture di settore. Si sa, nel 1991 la lotta tra le varie testate che parlavano di videogame era piuttosto serrata, ed anche se adesso possiamo forse dire che per lo stesso argomento esistono molte più riviste di quante ce ne fossero allora, negli anni '90 esistevano delle vere e proprie correnti di pensiero che privilegiavano l'uno o l'altro mensile, e a parte le scorribande trasversali di Matteo Bittanti nei vari angoli della posta, spesso chi comperava una rivista piuttosto che un'altra lo faceva per spirito di appartenenza, ne discuteva con i suoi amici quasi al punto di vantarsi di essere un lettore di K piuttosto che di The Games Machine. Ma non voglio influenzare in alcun modo la vostra scelta (anche perchè, Inskin a parte, non saprete quale sono state le mie preferenze se non alla fine di questo sondaggio NdG...) ;) quindi accendiamo i centralini e via con le telefonate. La storia continua... Dove eravamo rimasti? Ah si... Era il 1991. Mi trovavo di fronte al mio PC smanettando come se non ci fosse un domani sul gioco del momento (che se ben ricordo era Monkey Island 2). La radio della cucina stava trasmettendo sugli 87.3 Mhz la voce dei Queen e della loro Innuendo quando, improvvisamente, la trasmissione venne interrotta da un edizione speciale del Radiogiornale, che annunciava con tono solenne e deciso l'evento destinato a cambiare le sorti del nostro pianeta. L'Irak era stato invaso dagli americani. Un'altra guerra, forse più cruenta di quelle cui avevo finora assistito in tv, stava per cominciare. Vista da dietro un teleschermo, per un ragazzino poco più che quindicenne, la guerra a volte sembra un clone di Nuclear War. Basta selezionare gli armamenti, fare propaganda e mandare aerei in territorio nemico. Ma nella mia testa, ora, non era così. Frustrato, con quel tipico senso di colpa che hanno gli occidentali impegnati, ho lasciato perdere per un secondo la partita e mi sono sdraiato sul letto. Ad attendermi sopra il comodino, quasi a volermi dare un po' di sollievo dal momento appena trascorso c'era lei, appena acquistata, ancora da sfogliare: la mia fedelissima rivista. Ovvio che sto parlando di... -------------------- Che strano; ho sempre pensato che il proprietario dello Scumm Bar fosse un tizio di nome "Ron"
|
|
|
8 Mar 2006, 01:28
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 685 Iscritto il: 2 March 04 Da: Foggia Utente Nr.: 1.217 The SID's Maniac BGE Gun Bound WC (PC) Playing Demon's Souls (PS3) SO Windows7 |
K
|
|
|
8 Mar 2006, 01:33
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS |
-------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
8 Mar 2006, 02:33
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 258 Iscritto il: 23 February 05 Da: Milano Utente Nr.: 1.668 The Left Arm BGE GK1+2 Playing Emily Enough SO WinXP OGI Supporter |
Quoto anch'io! -------------------- |
|
|
8 Mar 2006, 09:55
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.378 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
Topolino!
-------------------- |
|
|
8 Mar 2006, 12:33
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
The Games Machine se è di videogiochi..se no quoto topolino! ciao
tsam -------------------- |
|
|
8 Mar 2006, 13:03
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.211 Iscritto il: 28 September 03 Da: Melée Island Utente Nr.: 181 the enchantress BGE the secret of monkey island Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com beneath a steel sky the longest journey SO WinXP |
nel 1991 non leggevo riviste di videogiochi ... li giocavo e basta
tuttavvia spendevo una barcata di soldi in riviste di musica e cinema. se non sbaglio nel 1991 le mie preferite erano rumore e duel -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
9 Mar 2006, 21:07
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.141 Iscritto il: 17 May 05 Utente Nr.: 1.720 Il Principesso BGE Falcon 3.0 SO Windows7 OGI Supporter |
K!
Postilla: Era il 1991. Mi trovavo di fronte al mio PC smanettando come se non ci fosse un domani sul gioco del momento (che se ben ricordo era Monkey Island 2). La radio della cucina stava trasmettendo sugli 87.3 Mhz la voce dei Queen e della loro Innuendo Perchè vuoi proprio che io abbia nostalgia???? |
|
|
9 Mar 2006, 21:26
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 5.428 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Baldur's Gate III SO Windows7 OGI Supporter |
Nel 1991 non sapevo ancora leggere...a dire il vero
La mia prima rivista di videogames è stata K, quindi non posso fare altro che votarla...la prima rivista in assoluto è stata MC MicroComputer, che parlava ovviamente di ricette per cucina. |
|
|
10 Mar 2006, 01:40
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Quoto anch'io! Come potrei non... quotare! -------------------- |
|
|
10 Mar 2006, 09:59
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 41 Iscritto il: 25 October 05 Da: Monopoli Utente Nr.: 1.871 BGE iNio va in vacanza a monopoli Playing iNio torna dalla vacanza a monopoli SO WinXP |
Quoto anch'io! Come potrei non... quotare! della serie quota ki e quotato -------------------- L'uomo della Palma accanto e ministro-ombra alla cultura Del governo Guy
|
|
|
10 Mar 2006, 10:41
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 1.690 Iscritto il: 30 September 05 Da: Milano Utente Nr.: 1.839 The Technician BGE Indy 4 Playing - SO Altro |
Vediamo...il principio fu Sonic, gran bella rivista, recensioni belle, senza troppi fronzoli...peccato che poi dovette chiudere a causa di problemi di licenza con il nome della testata.
Poi vennero i momenti K e Zeta (poi diventata PcZeta e ora riposa in pace), dopo nacque GMC e cominciai a prenderlo fin dal numero primo numero, insieme a PC Professionale e ogni tanto TMG; ora non leggo più praticamente niente di cartaceo, PCPro è scandaloso per le sue recensioni mediocri e di parte, GMC non è più come una volta, idem per TGM. Recentemente (si beh più o meno ) ho preso qualche volta VideoGiochi e Quit, mi piaceva particolarmente il secondo, ma se non ricordo male è fallito pure lui... Non sono neanche attirato dai giochi inseriti nelle riviste, per come la vedo non sono molto lontano da un cd masterizzato, cosa me ne faccio del supporto e basta, a me piace avere la bella confezioncina, le istruzioni (che tanto non leggerò mai) e tutto il resto, preferisco spendere qualcosina in più e prendere l'originale, ove disponibile, sennò faccio a meno. |
|
|
10 Mar 2006, 14:13
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.141 Iscritto il: 17 May 05 Utente Nr.: 1.720 Il Principesso BGE Falcon 3.0 SO Windows7 OGI Supporter |
Sarò sospettoso e spaccamarunzen, ma secondo me una rivista imparziale, oggi, non va.
Nei primi anni '90 il mondo dei videogames non era ancora quella fabbrica di ricchezza che è oggi. E' come il mondo delle riviste del mountain bikes. Se non fanno recensioni entusiastiche anche di mezzi discutibili, la casa produttrice non sgancia più dineros per la pubblicità. Sono secoli che non prendo una rivista di videogames. Mi affido ai siti web, ma soprattutto alle demo. Se mi piace ok, se non mi piace non lo prendo. |
|
|
10 Mar 2006, 16:54
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.525 Iscritto il: 18 June 03 Da: Eden Prime Utente Nr.: 1 The Lost Boss BGE Bioware Games Playing Max Payne 3 SO Windows7 |
Io son partito da Zzap! poi son passato a TGM!
Quoto quanto sopra. |
|
|
10 Mar 2006, 19:35
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 424 Iscritto il: 21 June 04 Da: Genova Utente Nr.: 1.429 L'Amico Ligure BGE Indiana Jones 4 SO Altro OGI Supporter |
Topolino! sì , vista la mia età allora , e come detto nel capitolo 1 , il 1991 è stato l'anno in cui ho iniziato ad usare il PC ... dico anche io Topolino ! Ciao -------------------- Simone
|
|
|
10 Mar 2006, 23:12
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 1.131 Iscritto il: 3 August 05 Da: Isola di Melée Utente Nr.: 1.789 BGE Monkey Island 2 Playing Shadow of the Tomb Raider - definitive edition SO DOS |
Sarò sospettoso e spaccamarunzen, ma secondo me una rivista imparziale, oggi, non va. Nei primi anni '90 il mondo dei videogames non era ancora quella fabbrica di ricchezza che è oggi. E' come il mondo delle riviste del mountain bikes. Se non fanno recensioni entusiastiche anche di mezzi discutibili, la casa produttrice non sgancia più dineros per la pubblicità. Sono secoli che non prendo una rivista di videogames. Mi affido ai siti web, ma soprattutto alle demo. Se mi piace ok, se non mi piace non lo prendo. Il problema delle riviste di videogiochi di oggi é che non parlano più di videogame, o meglio ne parlano dando per scontate troppe cose. TGM, nonostante rimanga uno dei miei miti editoriali di sempre (assieme a K ovviamente, insostituibile bibbia dell'intrattenimento videoludico... ve la ricordate la CIP, la Curva di Intrattenimento Previsto?!) deborda troppo spesso nella battuta e nella chiacchiera. Le uscite da commentare sono troppe e spesso anche i videogame di un certo spessore non riescono a guadagnarsi lo spazio che si meriterebbero. Non c'é più attesa per questo o per quel titolo, e troppo spesso ci si sofferma più sull'hardware da montare per far funzionare le applicazioni piuttosto che sulle applicazioni stesse. Videogiocare sul PC sta diventando una cosa improponibile. Passano pochi mesi dall'acquisto dell'ultima macchina e già i nuovi titoli non supportano più il tuo hardware, e di colpo ti trovi relegato nella dimensione parallela delle edizioni budget (escluso il retrogaming che non é un ripiego ma una passione...). Di questo passo a giocare sul pc rimarranno solo Kant (che mai e poi mai passerà alla fazione delle console) e Alphapapa (che si costruirà un nuovo HAL talmente potente da assorbire l'energia di un paese da 150.000 abitanti...). -------------------- Che strano; ho sempre pensato che il proprietario dello Scumm Bar fosse un tizio di nome "Ron"
|
|
|
11 Mar 2006, 01:35
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS |
ve la ricordate la CIP, la Curva di Intrattenimento Previsto?! Come no! Non scorderò mai quella di Midwinter, gioco che non sono mai riuscito ad apprezzare nonostante fosse giudicato molto longevo. -------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
11 Mar 2006, 05:14
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 8.898 Iscritto il: 1 November 03 Da: La Stanza Utente Nr.: 270 The Liver BGE Ico Playing Skyrim SO WinXP |
C+VG
La rivista in sè era bruttina, ma molti dei redattori sono tutt'ora nomi rilevanti del settore, la maggior parte dei quali ora scrive su Videogiochi; Occasionalmente poi leggevo anche TGM, K ma soprattutto Zzap (la migliore in assoluto!), ed ho un paio di vecchissimi numeri della primissima Guida Videogiochi...su uno c'è la rece di Operation Stealth...che nostalgia! -------------------- |
|
|
13 Mar 2006, 14:46
Messaggio
|
|
Di questo passo a giocare sul pc rimarranno solo Kant (che mai e poi mai passerà alla fazione delle console) e Alphapapa (che si costruirà un nuovo HAL talmente potente da assorbire l'energia di un paese da 150.000 abitanti...).[/font] Ahhhhh ecco la causa dei blackout! Devo ricominciare a prendere una qualche rivista di VG, tanto per vedere a che punto siamo. Sono un paio d'anni buoni che non ne prendo una. Dubito comunque TGM. Non ho niente contro il cavallo di battaglia di via Carducci, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di meno incasinato, tra Movie Machine, Hardware Corner e Pronmovie Galore |
|
|
15 Mar 2006, 10:26
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Devo ricominciare a prendere una qualche rivista di VG, tanto per vedere a che punto siamo. Sono un paio d'anni buoni che non ne prendo una. Dubito comunque TGM. Non ho niente contro il cavallo di battaglia di via Carducci, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di meno incasinato, tra Movie Machine, Hardware Corner e Pronmovie Galore Anche perchè nn è più in Via Carducci..è stata comprata dalla casa editrice di GMC :blush: ciao tsam -------------------- |
|
|
16 Mar 2006, 18:52
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 5.428 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Baldur's Gate III SO Windows7 OGI Supporter |
Il problema delle riviste cartacee è internet.
Recensioni gratis (spesso anche migliori di quelle cartacee), pubblicità poca, spazio a volontà, per non parlare dei tempi editoriali pari a zero. Alle riviste cartacee non resta che allegare VG, ma più la banda larga si diffonderà, anche demo, trucchi, patch e compagnia non avranno più senso di essere. Tranne per i più pigri, s'intende! |
|
|
16 Mar 2006, 20:00
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 685 Iscritto il: 2 March 04 Da: Foggia Utente Nr.: 1.217 The SID's Maniac BGE Gun Bound WC (PC) Playing Demon's Souls (PS3) SO Windows7 |
Attenzione Raven...il computer non te lo puoi portare al bagno...(non è una battuta!!)
|
|
|
16 Mar 2006, 21:15
Messaggio
|
|
Effettivamente...
Non sapevo che la carta patinata potesse essere usata in quel modo... |
|
|
28 Mar 2006, 09:27
Messaggio
|
|
Tsam, Tterribile Tbrianzolo! Tdov'Tè Tadesso Tla Tredazione Tdi TThe TGames TMachine? TGrazieT!
|
|
|
28 Mar 2006, 13:28
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th September 2024 - 21:07 |