Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> I 30 anni di The Secret of Monkey Island, Un festeggiamento diverso
Diduz
messaggio6 Sep 2020, 21:18
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Ciao gente! Penso che la maggior parte di voi saprà che siamo nei giorni in cui The Secret of Monkey Island compie 30 anni. icon_salut.gif Come leggerete su www.lucasdelirium.it, ho deciso di festeggiare coinvolgendo chi voglia mandarmi un ricordo personale legato al gioco. Spero di raccoglierne abbastanza per creare un articolo celebrativo contenente queste testimonianze.
Sul sito (e su FB) trovate le "regole", però le sintetizzo qui al volo: un ricordo legato a quando avete giocato Monkey 1, in massimo 900 battute spazi compresi, da spedire all'indirizzo di posta ufficiale del sito (lo trovate cliccando sull'icona apposita) con oggetto "RICORDO DI MONKEY". Termine ultimo (ma sto pensando di estenderlo) il 13 settembre. Niente recensioni, punto proprio a raccogliere quanto il gioco vi abbia segnato, tra conoscenze, legami parentali o momenti piacevoli in determinati periodi della vostra vita.
NON postate questi contributi qui sul forum o sui social, usate la casella di posta!
Se vi va, buttatevi. Potrebbe venir fuori qualcosa di tenero. blush.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Diduz
messaggio13 Sep 2020, 10:10
Messaggio #2

Gruppo icone

SO Linux

Termine esteso al 20 settembre! blush.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Diduz
messaggio2 Oct 2020, 09:13
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Linux

Non so se qualcuno qui ha partecipato, comunque l'articolo è online da una settimana.
Eccolo qui! wink.gif
https://www.lucasdelirium.it/monkey30.php

--------------------

Wolfgare
messaggio2 Oct 2020, 13:10
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.669
SO Altro

Io è dal '91 che dico OLÀ alla gente.

Gharlic
messaggio4 Oct 2020, 12:15
Messaggio #5

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Io dico solo Ol perché quando giocai l'EGA non so perché non mi facesse vedere gli accenti. biggrin2a.gif
Vi è mai capitato?

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

SimonPPC
messaggio4 Oct 2020, 13:07
Messaggio #6

Da: Emilia Romagna
Utente Nr.: 21.621
SO Windows7

CITAZIONE (Gharlic @ 4 Oct 2020, 13:15) *
Io dico solo Ol perché quando giocai l'EGA non so perché non mi facesse vedere gli accenti. biggrin2a.gif
Vi è mai capitato?

Se avevi una versione craccata molto probabilmente era quello il motivo... se era originale non so..

Diduz
messaggio4 Oct 2020, 16:37
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (SimonPPC @ 4 Oct 2020, 15:07) *
CITAZIONE (Gharlic @ 4 Oct 2020, 13:15) *
Vi è mai capitato?

Se avevi una versione craccata molto probabilmente era quello il motivo... se era originale non so..

Confermo che il motivo è quello. smilies3.gif
Qualcuno deve aver incautamente pensato che sostituire l'exe italiano con quello inglese craccato sarebbe bastato a far girare la versione italiana sprotetta e correttamente... ma mi sa che i font dei "caratteri speciali" erano nell'exe italiano! In quella versione tarocca le accentate vengono proprio saltate, è come se il codice infatti non le trovasse.

--------------------

Gharlic
messaggio5 Oct 2020, 02:27
Messaggio #8

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

CITAZIONE
Confermo che il motivo è quello.

Ah può ben essere. Però ricordo che avevo la ruota dei codici fotocopiata e fermata con un fermacampione...
Vabè, ho fatto ammenda dei miei peccati, spero, in seguito. biggrin2a.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

asterix777
messaggio5 Oct 2020, 13:09
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 5 Oct 2020, 03:27) *
Vabè, ho fatto ammenda dei miei peccati, spero, in seguito. biggrin2a.gif

Fratello, non crucciarti, non sei mica solo...

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Shinetop
messaggio15 Oct 2020, 19:53
Messaggio #10

Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

Comunque leggo su MixnMojo che è stato scoperto all'interno del codice di Monkey Island una stanza mai utilizzata, probabilmente è il villaggio dei cannibali:

Puoi aggiornare la scheda su Lucasdelirum Diduz! smilies3.gif

Diduz
messaggio16 Oct 2020, 22:22
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Shinetop @ 15 Oct 2020, 21:53) *
Comunque leggo su MixnMojo che è stato scoperto all'interno del codice di Monkey Island una stanza mai utilizzata, probabilmente è il villaggio dei cannibali:

Puoi aggiornare la scheda su Lucasdelirum Diduz! smilies3.gif

Eh, ci sarà un sacco da aggiornare, quella schermata viene dai sorgenti di Ron in persona, parlerà di queste cose in una diretta il 30, a pagamento per una nuova iniziativa di preservazione del passato dei videogiochi. ;-)

EDIT: E' la Video Game History Foundation, https://www.eventbrite.com/e/the-secrets-of...ts-124486302883

Messaggio modificato da Diduz il 17 Oct 2020, 11:35

--------------------

TheRuler
messaggio17 Oct 2020, 16:53
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Mi tocca fare l'avvocato del diavolo, non si offenda nessuno ma questa cosa puzza di preparato lontano un miglio.
Possibile che con tutto quello che è stato detto, trovato, spoilerato, eviscerato su monkey island, non siano mai venute fuori 'ste cose incredibili che millanta questo corso online piramidale della Chiesa della Redenzione di Ron? Cos'altro c'è da dire o sapere su Monkey Island?
Esistono tool di estrazione da ANNI, MOD di ogni tipo su TUTTE le versioni di MI, uno sparuto manipolo di geniacci ha fatto pure, mi dicono, il reverse engineering dello Scumm e ci ha costruito un progetto che vanta il supporto ora di centinaia di giochi.
Potrei sbagliarmi ma non ci si mette nulla a creare nuovi contenuti da zero che sembrino creati all'epoca. Nulla.

--------------------

frank_one
messaggio17 Oct 2020, 17:45
Messaggio #13

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

È più probabile che il materiale inedito provenga da versioni precedenti a quella finale e quindi mai arrivate nelle mani dei giocatori. Perchè altrimenti, come dici tu, è davvero strano che nessuno non sia mai riuscito ad estrarlo dai file di gioco. All'epoca si doveva costantemente combattere contro lo spazio limitato dei floppy e i tagli di aree di gioco a pochi mesi dalla pubblicazione non erano inusuali. Probabile che Gilbert conservi diverse versioni di Monkey1 (in forma di sorgenti o compilate) mai arrivate in rete.

Diduz
messaggio17 Oct 2020, 17:54
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Linux

Come ho scritto, il materiale viene dai sorgenti di Ron, non dai file regolarmente distribuiti. Io ci credo, ricordo che in un video dell'epoca alla Lucasfilm Games si vedeva su un monitor un'altra location ancora, che poi nel gioco non c'era. Per non parlare di Spiffy sul retro della confezione, soppresso nel gioco.
Che poi tutto ciò avvenga col beneplacito della Disney Lucasfilm, è fuor di dubbio. Ron aveva detto che non poteva condividere i sorgenti perché non gli appartenevano, quindi c'è un permesso. Peraltro credo legato all'imminente collection di Limited Run Games, visto che quest'ultimi hanno ritwittato questa cosa.
Però questi soldi non vanno a queste aziende, vanno all'associazione.

--------------------

Shinetop
messaggio17 Oct 2020, 20:46
Messaggio #15

Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 17 Oct 2020, 18:54) *
Come ho scritto, il materiale viene dai sorgenti di Ron, non dai file regolarmente distribuiti. Io ci credo, ricordo che in un video dell'epoca alla Lucasfilm Games si vedeva su un monitor un'altra location ancora, che poi nel gioco non c'era. Per non parlare di Spiffy sul retro della confezione, soppresso nel gioco.
Che poi tutto ciò avvenga col beneplacito della Disney Lucasfilm, è fuor di dubbio. Ron aveva detto che non poteva condividere i sorgenti perché non gli appartenevano, quindi c'è un permesso. Peraltro credo legato all'imminente collection di Limited Run Games, visto che quest'ultimi hanno ritwittato questa cosa.
Però questi soldi non vanno a queste aziende, vanno all'associazione.

Eh si il materiale è del codice sorgente non del compilato delle versioni distribuite.
In effetti credo anche io che ci sia il beneplacito della Disney, ricordo l'anno scorso il caso di Al Lowe, li creatore di Leisure suit Larry, aveva messo all'asta i dischi con il codice sorgente originale dei suoi giochi..... risultato dopo poco dovette annullare tutto per problemi di copyright anche se erano passati più di 30 anni!
Il fatto che abbia il consenso della Disney però mi fa pensare male!!! smilies3.gif
La cosa che non apprezzo molto di questa associazione è che anche dopo la live, il video sarà a disposizione dei soli paganti dei ticket. Capisco far pagare la live per raccogliere fondi, però dato che si tratta di un'associazione che vuole preservare il sorgente dei vecchi giochi dovrebbe renderlo disponibili un po' a tutti il materiale, video di Gilbert compreso!

Diduz
messaggio17 Oct 2020, 22:50
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Shinetop @ 17 Oct 2020, 22:46) *
Il fatto che abbia il consenso della Disney però mi fa pensare male!!! smilies3.gif

Ma in realtà quando parliamo di "Disney" in questo caso parliamo dell'attuale Lucasfilm Games, cioè la divisione della Lucasfilm (posseduta ora dalla Disney) che si occupa di gestire le licenze videoludiche. Da quelle parti c'è ancora Craig Derrick, che faceva parte della defunta LucasArts e diresse le Special Edition dei Monkey (coinvolgendo pure Gilbert nel commento audio di LeChuck's Revenge). E' Craig che fa da tramite in questo momento per queste iniziative ed è uno che sa benissimo di cosa si parla, oltre ad avere accesso agli archivi ( cfr. https://twitter.com/craigderrick/status/1311678925907484674 ).
EDIT: avevo scritto un po' di solite cavolate su Ron Gilbert, Monkey Island e Disney, ma anche basta. blush.gif

Messaggio modificato da Diduz il 17 Oct 2020, 22:56

--------------------

frank_one
messaggio17 Oct 2020, 23:32
Messaggio #17

BGE Monkey Island 1
SO Win95

CITAZIONE (Shinetop @ 17 Oct 2020, 21:46) *
Capisco far pagare la live per raccogliere fondi, però dato che si tratta di un'associazione che vuole preservare il sorgente dei vecchi giochi dovrebbe renderlo disponibili un po' a tutti il materiale, video di Gilbert compreso!
Ma quel materiale (i sorgenti) non è appunto di proprietà della Disney? Loro si impegnano a prenderlo in consegna e preservarlo... ma non possono condividerlo, credo. È un po' ambigua come cosa, in effetti.

utdefault
messaggio18 Oct 2020, 00:16
Messaggio #18

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

CITAZIONE (frank_one @ 17 Oct 2020, 18:45) *
Probabile che Gilbert conservi diverse versioni di Monkey1 (in forma di sorgenti o compilate) mai arrivate in rete.
Oltre a quelli della v.1.1 (fonte Gamesblog), sarebbe interessante capirlo...

L'intento della fondazione, alla fine, è lodevole. Potrebbe porsi, al pari di Internet Archive, come libreria digitale per qualunque tipo di source videoludico; estendendola, volendo, anche ai giochi gratuiti.
La fruizione del sorgente potrebbe essere subordinata tanto alla destinazione d'uso del gioco (commerciale o gratuito) quanto alla disponibilità di rilascio del sorgente (immediata o postuma [se postuma, con source già sull'host]).
Ovvio che, per i giochi gratuiti, l'accesso al source debba essere free o richiedere meno di 1 pezzo da otto! biggrin.gif

MIK0
messaggio19 Oct 2020, 22:43
Messaggio #19

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

La preservazione dei sorgenti e di tutto il materiale preservabile per un titolo è una cosa doverosa ed un discorso che mi è sempre stato a cuore. Quindi ben vengano certe iniziative.

TheRuler
messaggio19 Oct 2020, 23:54
Messaggio #20

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (frank_one @ 17 Oct 2020, 18:45) *
Probabile che Gilbert conservi diverse versioni di Monkey1 (in forma di sorgenti o compilate) mai arrivate in rete.

Io sono scettico proprio su questo, possibile che non gli sia mai scappato una volta di possedere materiale non divulgabile? Diduz tu sei l'esperto Lucas, ti risulta che Gilbert abbia mai accennato a qualcosa?
Disney ha comprato Lucas ieri l'altro, la storia dei diritti e che Disney non vuole non regge. E comunque ok il non poter mostarre materiale protetto da copyright, ma neanche poterne parlare? che razza di clausola di non divulgazione potrà aver mai firmato un creativo negli anni 90?!

--------------------

Diduz
messaggio20 Oct 2020, 08:16
Messaggio #21

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 20 Oct 2020, 02:54) *
Io sono scettico proprio su questo, possibile che non gli sia mai scappato una volta di possedere materiale non divulgabile? Diduz tu sei l'esperto Lucas, ti risulta che Gilbert abbia mai accennato a qualcosa?

Sì, è successo in realtà. Ricordo in un commento su un post che un fan gli chiese se potesse condividere i sorgenti e quant'altro, e disse: "Mi piacerebbe, ce li ho, ma non sono miei. Chiedi alla Disney." o qualcosa del genere. Non penso sia una questione che gli scappi o meno di avere materiale non divulgabile, lo dà per scontato. Il Non Disclosure Agreement secondo me lo firmavano anche all'epoca. La Lucasfilm era micidiale, pure prima di essere posseduta dalla Disney, figurati ora. Lo sfottò dei ™ in Monkey era proprio un'autoparodia su quest'ossessione. Certo come dici tu parlare senza mostrare è un altro conto, ma in quest'iniziativa di cui parliamo mi sembra si mostrerà eccome, almeno da quel teaser.

Messaggio modificato da Diduz il 20 Oct 2020, 08:18

--------------------

frank_one
messaggio20 Oct 2020, 19:23
Messaggio #22

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Ricordo di aver letto che in Monkey1 doveva esserci una battaglia navale, poi tagliata e ripresa solo in Monkey3. Se erano arrivati a programmarla, mi piacerebbe vederla.

Una cosa che non ho ben capito è perchè questi sorgenti siano in mano a Ron Gilbert: non dovrebbero essere rimasti fisicamente negli uffici della Lucas? Che ha fatto, se li è portati a casa di nascosto prima di lasciare l'azienda? Sullo SCUMM invece non è mi è ben chiaro di chi siano i diritti. Lo ha ideato e programmato principalmente Gilbert, e su questo non ci sono dubbi. Ma è considerato una proprietà intellettuale della Lucas o è sempre stato di Gilbert e lui lo concedeva in licenza alla Lucas? Perchè se non sbaglio quando Gilbert lasciò la Lucas continuò ad usare lo SCUMM alla Humongous per le sue avventure per bambini.

Diduz
messaggio20 Oct 2020, 22:57
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (frank_one @ 20 Oct 2020, 21:23) *
Ricordo di aver letto che in Monkey1 doveva esserci una battaglia navale, poi tagliata e ripresa solo in Monkey3. Se erano arrivati a programmarla, mi piacerebbe vederla.

Non so se la sezione fosse pronta per intero, ma almeno il prototipo doveva essere funzionante, perché Tim Schafer, che lo creò facendosi aiutare da Noah Falstein per il codice dell'IA, disse di esserci rimasto molto male quando Gilbert decise di ometterla. Credo sia per questa ragione che Tim è nei credits di Curse sotto "additional design".

Una cosa che non ho ben capito è perchè questi sorgenti siano in mano a Ron Gilbert: non dovrebbero essere rimasti fisicamente negli uffici della Lucas? Che ha fatto, se li è portati a casa di nascosto prima di lasciare l'azienda?

Li avranno di sicuro negli archivi, Ron si sarà fatto una copia personale: non è corretto, ma l'hanno fatto in molti per principio, pure Moriarty per Loom, per rimanere in casa Lucas. E meno male, in altri casi e per altri giochi si sarebbero perse per sempre delle cose. Ricordo il caso della versione C64 di un vecchio puzzle game, Murder!: fu recensita pure bene da alcune riviste, il programmatore del porting la mandò alla casa madre e non mantenne alcun dato per sè (lavorava a catena di montaggio), i redattori non mantennero le loro copie, la casa cancellò la pubblicazione di quella versione C64 e poi chiuse. Risultato: Murder! per C64 è esistito per un mesetto ma ora è perso per sempre... bisogna sperare che prima o poi qualcuno lo rinvenga su un supporto che per miracolo non si sia deteriorato. Che peccato.

Sullo SCUMM invece non è mi è ben chiaro di chi siano i diritti. Lo ha ideato e programmato principalmente Gilbert, e su questo non ci sono dubbi. Ma è considerato una proprietà intellettuale della Lucas o è sempre stato di Gilbert e lui lo concedeva in licenza alla Lucas? Perchè se non sbaglio quando Gilbert lasciò la Lucas continuò ad usare lo SCUMM alla Humongous per le sue avventure per bambini.

Secondo me è sempre stato della LucasArts: non ho prove, però in NESSUN gioco Humongous lo SCUMM viene denunciato nei credits, anche se un appassionato lucasiano vede tra i "programmatori di sistema" i nomi di Gilbert, Wilmunder e Taylor e mangia la foglia... David Fox disse una volta en passant che Gilbert era riuscito a negoziare con la Lucas un modo di usarlo nelle sue cose, e immagino che fosse questo, cioè farlo senza denunciarlo. Ci son voluti i programmatori dello ScummVM per levare ogni dubbio, ma tanto quando è nata quest'utility lo SCUMM era già in pensione se non erro da un annetto.
Comunque intorno al 1994 il branch dello Scumm Humongous cominciò a differenziarsi sensibilmente da quello LucasArts: basti pensare che alla Humongous pubblicarono in quell'anno il primo gioco in 640x480, quando lo SCUMM lucasiano adottò quella risoluzione non prima del 1997 con The Curse of Monkey Island...

Messaggio modificato da Diduz il 20 Oct 2020, 23:08

--------------------

TheRuler
messaggio21 Oct 2020, 17:50
Messaggio #24

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Di norma quello che produci in una azienda, coi mezzi dell'azienda, appartiene a quell'azienda. Ma se adesso fanno questa premiere vuol dire che qualcosa a livello di copyright si è liberato o quanto meno allentato.

Mi sono giocato 10 minuti (e non sono affogato ghgh.gif) MI EGA ITA fino allo stump joke perché mi ricordavo fosse diverso nella versione italiana e volevo la conferma.
In originale le tre richieste sono semplicemente per i dischi 22, 36 e 114 mentre in quella italiana hanno voluto strafare ma l'hanno resa molto più divertente a mio parere.

Files allegati
File Allegato  mi1_tronco_1_cr.png ( 28.63k ) Numero di download: 8
File Allegato  mi1_tronco_2_cr.png ( 28.59k ) Numero di download: 6
File Allegato  mi1_tronco_3_cr.png ( 28.5k ) Numero di download: 6

--------------------

frank_one
messaggio21 Oct 2020, 20:19
Messaggio #25

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Credo l'avessero resa esplicitamente più assurda per evitare di essere inondati di chiamate telefoniche da gente convinta di essere stata fregata ed avere ricevuto una copia incompleta biggrin2a.gif

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th December 2020 - 01:11