Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Nuova avventura grafica di Ron Gilbert!
Ravenloft
messaggio5 Oct 2020, 17:38
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (frank_one @ 5 Oct 2020, 16:25) *
Domanda a bruciapelo: perchè Monkey1 sì e gli altri no? Cioè, secondo voi, perchè il primo Monkey continua ad essere celebrato mentre le altre avventure Lucas non se le fila nessuno, a parte noi fan più affezionati? Quand'è esattamente che Monkey è diventato l'avventura Lucas più popolare?

Molti la considerano semplicemente "la migliore" (probabilmente a ragion veduta). Personalmente le preferisco "IJ and the Last Crusade" per il fatto che aveva soluzioni multiple a diversi enigmi. Ma MI è lì, in seconda posizione. In terza, a pari merito, Gabriel Knight e KQ VI.

@Capo
Non direi che ha rivoluzionato il genere, lo SCUMM c'era già e credo sia stato quello a rivoluzionare il genere.

--------------------

Shinetop
messaggio5 Oct 2020, 17:57
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (frank_one @ 5 Oct 2020, 16:25) *
Domanda a bruciapelo: perchè Monkey1 sì e gli altri no? Cioè, secondo voi, perchè il primo Monkey continua ad essere celebrato mentre le altre avventure Lucas non se le fila nessuno, a parte noi fan più affezionati? Quand'è esattamente che Monkey è diventato l'avventura Lucas più popolare?

Effettivamente è una cosa che mi son sempre chiesto anche io!
Per esempio avevo amici e parenti che neanche se le filavano le avventure grafiche ai tempi, l'unica era Monkey Island e mi stressavano per sapere come superare gli enigmi!
Io preferisco Fate of Atlantis (che vendette molto di più all'epoca!), ma non è ricordato come Monkey Island!
Probabilmente è il modo di raccontare una storia che cattura la curiosità del giocatore sin da subito e l'umorismo molto tagliente!

Messaggio modificato da Shinetop il 5 Oct 2020, 18:03

Gharlic
messaggio5 Oct 2020, 20:07
Messaggio #28

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Se ci avete fatto caso, Ron Gilbert ha aggiornato il tema del suo blog. L'ultima volta che l'ha fatto (ricordate il theme stile C64?) era per introdurre Thimbleweed Park. Volevate la prova? Ora l'avete. biggrin.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

frank_one
messaggio5 Oct 2020, 22:30
Messaggio #29

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

CITAZIONE (Gharlic @ 5 Oct 2020, 21:07) *
Se ci avete fatto caso, Ron Gilbert ha aggiornato il tema del suo blog. L'ultima volta che l'ha fatto (ricordate il theme stile C64?) era per introdurre Thimbleweed Park. Volevate la prova? Ora l'avete. biggrin.gif
Ma quello dedicato al C64 non l'aveva messo mooolto prima? Il tema che ha messo recentemente non ho ancora capito a cosa dovrebbe rimandare, forse a nulla.

Capo
messaggio6 Oct 2020, 14:57
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Ravenloft @ 5 Oct 2020, 18:38) *
@Capo
Non direi che ha rivoluzionato il genere, lo SCUMM c'era già e credo sia stato quello a rivoluzionare il genere.

Non sono d'accordo, ha rivoluzionato il genere con un avventura alla portata di tutti, i precedenti giochi lucas o quelli sierra erano difficilissimi, per esempio io zak mckraken non l'ho mai finito

--------------------

Ravenloft
messaggio6 Oct 2020, 16:05
Messaggio #31

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Beh, a mio parere Indiana Jones 3 e Loom non erano "difficili", non più di Monkey, nonostante IJ avesse le sezioni arcade "a pugni" (chi di voi è riuscito a battere il controllore dei biglietti sul dirigibile?). Zak McKraken e Maniac Mansion sono d'accordo, erano particolarmente difficili, anche perché contemplavano il "game over" senza che l'utente lo sapesse, cosa che nemmeno nelle avventure Sierra che io ricordi. In realtà, però, ricordo che era possibile rimanere bloccati in Monkey in uno specifico punto, abbattendo la nostra nave: personalmente non ho mai capito se ci fosse una soluzione alternativa in quella specifica eventualità...

--------------------

frank_one
messaggio6 Oct 2020, 18:22
Messaggio #32

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Monkey1 forse semplicemente ha la giusta dose d'ingredienti tale da imprimerlo nella mente di chi lo gioca, soprattutto se in tenera età. Non è obiettivamente il più rivoluzionario, ma ha tutto quello che serve per essere divertente, invitante. Ha una storia dai contorni molto netti: c'è un buono, un cattivo, una "principessa" da salvare. Per salvarla prima bisogna affrontare delle prove per dimostrare di esserne all'altezza e poi si parte all'avventura per affrontare il cattivo. Nella sua semplictà è quasi una fiaba, per non dire una storia di formazione. E ci sono i pirati, i galeoni, i fantasmi: cosa c'è di più affascinante per un bambino?
Monkey1 è, in poche parole, l'avventura Lucas più accessibile per chi si avvicina da bambino a questo genere. Scappare da una villa piena di matti? Un po' troppo pauroso. Diventare un grande giornalista? Che noia. Sconfiggere i nazisti? Bello però è un po' troppo. Riportare la pace tra le gilde e sconfiggere il caos con un bastone magico musicale? Forte il bastone magico! Però che noia dover ricordare le note (e poi che cavolo è un gilda?). Salvare la governatrice dei Caraibi, sconfiggere un fantasma e diventare un pirata? Sìììììì!
Io almeno credo che ragionerei così se avessi meno di 10 anni e mi proponessero i vari titoli e penso anche tantissimi altri. Questo lo deduco osservando le classifiche dei migliori giochi di tutti i tempi presenti nella varie riviste nel corso degli anni: negli anni immediatamente successivi all'uscita di monkey1 questo non veniva trattato con chissà che riguardo e spesso finiva dietro alle avventure Lucas uscite dopo come Day of the tentacle o Fate of Atlantis, poi però, più ci si allontana dalla sua uscita e quindi più l'anno di nascita di chi compila le classifiche si avvicina all'uscita di monkey (che quindi hanno giocato da bambini e non da adulti come chi compilava le classifiche negli anni precedenti) e più ci si accorge che monkey1 viene considerato un classico assoluto, svettando tra le altre avventure.

Capo
messaggio7 Oct 2020, 18:38
Messaggio #33

Gruppo icone

SO WinXP

Vabbè adesso relegarlo a gioco per bambini mi pare un po' eccessivo

--------------------

Capo
messaggio7 Oct 2020, 18:40
Messaggio #34

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ravenloft @ 6 Oct 2020, 17:05) *
In realtà, però, ricordo che era possibile rimanere bloccati in Monkey in uno specifico punto, abbattendo la nostra nave: personalmente non ho mai capito se ci fosse una soluzione alternativa in quella specifica eventualità...

Non è un dead end, aggiunge solo una scenetta nel finale

--------------------

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th October 2020 - 07:47