Reply to this topicStart new topic
> Follix, nuovo gioco per Amiga AGA
saimo
messaggio11 Jul 2021, 18:54
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.020
SO Altro

Non molto tempo fa, vi ho presentato un remake del terzo gioco che abbia mai creato in vita mia. Oggi vi presento un remake del... primo! Anche in questo caso ho usato AMOS Professional e la mia libreria grafica ALS.
Rilascerò io gioco stasera, appena dopo lo stream su Twitch di AmigaBill. Sarà scaricabile gratuitamente da https://www.retream.com/Follix (EDIT: gioco rilasciato).

Seguono delle informazioni di contorno prese direttamente dal manuale.

TECHNICAL NOTES

Follix has been written in AMOS Professional 2.00, without third-party add-ons. However, thanks to the self-produced ALS engine (www.retream.com/ALS), it is a proper AGA game. It sports the features illustrated below.

8 BITPLANES

Follix exploits all the bitplanes provided by AGA.

24-BIT COLORS

The RGB values of the colors are 24-bit (i.e. the red, green and blue components of colors are represented by 8 bits each).

MULTIPLE LAYERS

Graphics are drawn on 3 independent overlaid layers.
For example, the in-game screen uses the bottom layer for the board, the middle layer for the tiles and the head-up display, and the top layer for the cursor and the pointers.

TRANSLUCENCY

Layers as a whole and single colors use various alpha values (degrees of opaqueness, ranging from 0 = totally transparent to 256 = totally opaque), producing various effects of translucency.
For example, the tiles are partially and unevenly translucent, so that the board can be seen through them.

FADE-IN/OUT EFFECTS

Graphics fade in/out both from/to black and against other graphics.
For example, when a game starts, the depressed areas of the board fade in, then the tiles and the head-up display fade in, then a big translucent sign flashes a few times by appearing suddenly and then fading smoothly out.

ALPHA-CYCLING EFFECT

The alpha values of some colors change cyclically (i.e. the alpha values go from quite opaque to quite transparent and vice versa) and independently from one another, making the graphics displayed on top of a layer or even between 2
layers seem to fade in and out periodically.
This effect is applied only to the logo in the menu screen and to the highlight stripe in the information screens.

ALPHA-CYCLING + FADE-IN/OUT EFFECT

The alpha-cycling and fade-in/out effects get executed at the same time.
This effect is applied only to the logo.

HIGH-QUALITY SAMPLES

The sound effects have been synthesized both for stylistic reasons and to achieve the maximum purity possible. The speech samples, in particular, are 14-bit for a noise-free reproduction.

BACKSTORY

I was 16 when I bought a stock Amiga 1200, in the fall of 1993, finally making the jump from my beloved Commodore 64. Back then, I was isolated in a little town, knew nobody who was into software development, owned no programming books and had no software, apart from a bunch of floppies containing 3 pirated games I got as a bonus from the shop I had bought the Amiga from. However, having heard I was interested in programming, some friends put me in touch with an older guy who had an Amiga 4000 loaded with several original productivity programs - among which AMOS Professional - and sitting on a desk in his shop, doing nothing. The guy (who eventually became a close friend) allowed me to go to his shop and use his Amiga at will (years later, he even let me take it with me to another town!) and provided me with a copy of AMOS (registered in his name).
I started learning AMOS and improving the little programming skills I had built with the Commodore 64 User Manual and some tapes that taught BASIC. I did not consider another language because I was totally unaware of other options and, anyway, AMOS felt like a natural step from Commodore 64's BASIC and gave me the feeling that I could finally satisfy my desire of making a whole, proper game.
Still, my skills and knowledge were limited, my unexpanded Amiga (which was the computer I did most of my programming on anyway) was not exactly a workstation and AMOS had its limits, so most of my ideas were doomed to remain just that - ideas. Yet, I was quite interested in puzzle games, which often have little hardware demands. And so the first game I ever created ended up being a puzzler. It was called Follia NBA¹, and the year was 1994.
The concept was stol... erm... heavily inspired by Thalion's Atomix², which I had seen on an MS-DOS computer of one of the aforementioned friends. It was a bit different from Follix: the tiles of a level were the pieces of a picture depicting the logo of an NBA team³; as a consequence, there was only one correct place for each tile; the player had to guess the area where the reconstucted picture fitted; for every 2 minutes left, the player was awared a bonus that, at his/her command, would automagically put a tile in the correct place.
That first version was really bad: some design choices were completely wrong; most of the graphics were ugly; the code was messy, inefficient and, in places, uselessly complicated; the sound effects were taken from various tracker modules. In all, it mirrored perfectly the fact that the development had been a learning process. Though, it did work (I am somewhat amazed by how the patches to the workarounds to the fixes to the bugs produced, in the end, the correct result); moreover, the puzzles were actually good and the game was indeed fun.
In those days, I could not imagine I was sowing a seed. Through the years, I reworked/remade the game 4 times (plus an additional attempt that brought a prototype to AmigaOS 4 and Windows, as a byproduct of an iOS version which somebody else was supposed to take care of), with Follix being the result of the last effort. The motivation behind it was not only to make the game better, but also to make it technically special through ALS (enhancing Follia NBA using CSS, the ALS predecessor, is something I had been wanting to do for ages), to put ALS to good use and to get rid of the basketball theme (which, at some point, no longer felt appropriate to me and certainly is not everybody's cup of tea). The code and the assets of Follix have been created from scratch, but the puzzles are still the original ones (except for Follix' first 4, which are new and purpose to introduce the player to the mechanics gently, and Follia NBA's last 2, which have been excluded because of their sheer difficulty).

¹ "Follia" is Italian for "madness".

² Follix = Follia NBA + Atomix

³ Such an odd choice is due to the fact that at that time I was a lot into (and played) basketball.
By the way, those logos resulted surprisingly good, despite:
· the wrong technical choices made at the beginning (i.e. HIRES resolution and very saturated palette of just 15 colors - color 0 was not usable for graphics as it was reserved for a background rainbow effect);
· those were my first real pixelling experiences;
· since I had no better tool, I was (painstakingly) pixelling the logos (some of which were downright huge), eyeballing them from a magazine, with the AMOS Object Editor, which was not suited at all for such a proposition.

Messaggio modificato da saimo il 11 Jul 2021, 21:13

--------------------
RETREAM - sogni retro per Amiga, Commodore 64 e PC

Diduz
messaggio15 Jul 2021, 14:46
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Ciao Saimo, è la prima volta che commento (da assoluto dilettante) il tuo impegno su Amiga e Commodore 64, molto stuzzicante per chi come me si sforza di comprendere l'esplorazione più profonda di queste macchine a cui molti di noi sono legati.

Devo farti una domanda: in cosa differisce la tua libreria ALS dal lavoro che un altro coder sta svolgendo qui:
http://amos-professional-aga.frederic-cordier.fr/

Perché infatti che io ricordi l'AMOS Professional non è mai arrivato a supportare l'AGA nelle versioni ufficiali, quindi il tuo approccio e quello di Cordier, pur diversi, mi sembra di aver capito mirino entrambi a estendere le capacità del linguaggio di Lionet. Al di là degli effetti, scusa la domanda stupida, uno in teoria con la tua ALS può visualizzare per esempio una semplice immagine statica in 256 colori a 8 bitplane, alla crudele, stile VGA? Con lo stesso tipo di stupidissimo "load" che si usa per gli IFF al massimo EHB nell'AMOS ufficiale?

EDIT: Mi rendo conto che sono un po' OT e non sto parlando del gioco in sé, spero di essere perdonato. :-D

Messaggio modificato da Diduz il 15 Jul 2021, 14:48

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

saimo
messaggio16 Jul 2021, 10:47
Messaggio #3

SO Altro

Ciao Diduz,

le tue domande sono benvenute.
I due progetti sono radicalmente diversi:
* AMOS Professional AGA è un rimaneggiamento profondo di AMOS per estenderlo in modo che tutto ciò che fa lo faccia anche usando l'AGA;
* ALS è una libreria di procedure in codice sorgente scritto in AMOS stesso che permette di sovrapporre due o più schermi AMOS, transformandoli nei cosiddetti layer, con tanto di traslucenze sia a livello di layer che di singoli colori; supporta tutti i chipset, e l'AGA è sfruttato al massimo (ed è quello che, chiaramente, permette di fare di più); ALS fa anche molto altro: per i dettagli vedi qui.

Per quanto riguarda la domanda circa l'immagine statica a 256 colori...
Sì, ALS lo può fare, ma è un po' macchinoso: bisogna usare due layer sovrapposti che usino tutti gli 8 bitplane e la palette dell'immagine originale. In teoria si può scrivere una procedura che carica un'immagine a 256 colori e automatizza il processo. In alternativa, sarebbe preferibile scrivere un programmino a parte che fa quanto appena detto e poi salva la/e immagine/i con ALS_SAVE_GLOBAL_SNAPSHOT[]; poi, il programma che necessita della/e immagine/i, può caricarla/e semplicemente con ALS_LOAD_GLOBAL_SNAPSHOT[].
Detto ciò, poi lavorare con tale immagine sarebbe alquanto macchinoso in quanto i layer (schermi) sono 2.
Per completezza: la funzione ALS_CREATE_LAYER_FROM_ILBM[] permette di creare un layer a 6 bit partendo da un'immagine ILBM a 64 colori anche non-EHB.

--------------------

Diduz
messaggio16 Jul 2021, 14:18
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (saimo @ 16 Jul 2021, 13:47) *
Detto ciò, poi lavorare con tale immagine sarebbe alquanto macchinoso in quanto i layer (schermi) sono 2.

Penso di aver capito: in parole MOLTO povere timido.gif , con le ALS devo scorporare gli 8 bitplane di un'immagine a 256 colori in due immagini di massimo 6 (tipo 4+4)?
Comunque grazie mille per le tue delucidazioni!

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

saimo
messaggio16 Jul 2021, 15:07
Messaggio #5

SO Altro

CITAZIONE (Diduz @ 16 Jul 2021, 15:18) *
Penso di aver capito: in parole MOLTO povere timido.gif , con le ALS devo scorporare gli 8 bitplane di un'immagine a 256 colori in due immagini di massimo 6 (tipo 4+4)?

Esatto. Le combinazioni possibili sono 2+6, 3+5, 4+4, 5+3 e 6+2.

CITAZIONE
Comunque grazie mille per le tue delucidazioni!

Di nulla!

--------------------

Festuceto
messaggio16 Jul 2021, 23:55
Messaggio #6

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Deponia (Windows)
CronoBoy - Viaggiatore del Tempo (DOS)
Villa Revoltella (Browser)

SO Altro

Spolveratore (1)

Bellissima notizia Saimo! Complimenti. Chissà che non trovi il tempo di realizzare un videogameplay 😁

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

saimo
messaggio17 Jul 2021, 10:49
Messaggio #7

SO Altro

CITAZIONE (Festuceto @ 17 Jul 2021, 00:55) *
Bellissima notizia Saimo! Complimenti.

Grazie!
CITAZIONE
Chissà che non trovi il tempo di realizzare un videogameplay 😁

Mi farebbe molto piacere! Comunque, spero che avrai almeno il tempo di goderti il gioco per un po' wink.gif

--------------------

Festuceto
messaggio17 Jul 2021, 11:52
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE
CITAZIONE
Chissà che non trovi il tempo di realizzare un videogameplay 😁

Mi farebbe molto piacere! Comunque, spero che avrai almeno il tempo di goderti il gioco per un po' wink.gif

Eheh ma sicuramente, intanto lo scarico e lo conservo biggrin2a.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

saimo
messaggio19 Jul 2021, 10:12
Messaggio #9

SO Altro

@Festuceto

Mi sa che lo devi riscaricare biggrin.gif

->

@tutti

Ho rilasciato un piccolo aggiornamento...

v1.1 (18.07.2021)
* Fixed writes to POTGO: OUTLX and DATLX were set to 1; POTGO is now managed properly by means of potgo.resource.
* Fixed graphical glitches in information screens on unexpanded machines.
* Added controls information to pause screen.
* Replaced raster beam Y reading procedure with faster and interrupt-proof machine code routine.
* Made a tiny optimization.
* Improved manual.

https://www.retream.com/Follix

--------------------

Festuceto
messaggio19 Jul 2021, 10:39
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (saimo @ 19 Jul 2021, 11:12) *
@Festuceto

Mi sa che lo devi riscaricare biggrin.gif

Ahahah e che problema c'è? Ben vengano gli aggiornamenti. Grazie per avercelo segnalato 😊

--------------------

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio15 Jan 2022, 01:42
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Altro

Spolveratore (1)

L'ho provato in queste vacanze appena trascorse: tecnicamente è veramente delizioso, grafica e sonoro sono di altissimo livello, ma devo dirti una cosa: è maledettamente difficile n7.gif
Insomma già dal quarto livello diventa bello ostico... e sono persino 30! ehehe
Almeno su WinUAE ci sono i savestate blush.gif
Bella l'idea del messaggio dell'autore che si dipana tra i vari livelli, ma per ora sono al sesto e non penso di continuare per ora biggrin2a.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 15 Jan 2022, 01:43

--------------------

La vita è un balocco!

saimo
messaggio15 Jan 2022, 11:56
Messaggio #12

SO Altro

CITAZIONE (Festuceto @ 15 Jan 2022, 02:42) *
L'ho provato in queste vacanze appena trascorse: tecnicamente è veramente delizioso, grafica e sonoro sono di altissimo livello,

Grazie!

CITAZIONE
ma devo dirti una cosa: è maledettamente difficile n7.gif

Tranquillo: una volta entrati nella mentalità giusta è una passeggiata ;)

CITAZIONE
Almeno su WinUAE ci sono i savestate blush.gif

Non ce n'è bisogno: il gioco da sé permette di ricominciare a piacimento da uno qualunque dei livelli fatti in precedenza (di default propone l'ultimo giocato).

CITAZIONE
Bella l'idea del messaggio dell'autore che si dipana tra i vari livelli, ma per ora sono al sesto e non penso di continuare per ora biggrin2a.gif

Riprendilo pure quando più ti aggrada: è un gioco che si presta benissimo alle giocate sporadiche.

--------------------

Festuceto
messaggio15 Jan 2022, 12:41
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (saimo @ 15 Jan 2022, 11:56) *
CITAZIONE
ma devo dirti una cosa: è maledettamente difficile n7.gif

Tranquillo: una volta entrati nella mentalità giusta è una passeggiata ;)

Dici? Io trovo sempre che il tempo sia troppo poco per completare il livello e ogni volta devo studiarmelo con una serie di trial and error prima di capire come affrontarlo col minor numero di mosse.
Se hai dei consigli sono tutt'orecchi! biggrin2a.gif
Comunque i savestate sono necessari perché, perché sebbene il gioco ti riproponga sempre il livello corrente, ho notato che quando riavvii l'emulatore il gioco riprende dal primo livello. Sbaglio qualcosa?

Messaggio modificato da Festuceto il 15 Jan 2022, 12:46

--------------------

La vita è un balocco!

saimo
messaggio15 Jan 2022, 13:14
Messaggio #14

SO Altro

CITAZIONE (Festuceto @ 15 Jan 2022, 13:41) *
Dici? Io trovo sempre che il tempo sia troppo poco per completare il livello e ogni volta devo studiarmelo con una serie di trial and error prima di capire come affrontarlo col minor numero di mosse.

Il tempo di base di ogni livello è sufficiente per un giocatore esperto. Per incrementare il tempo basta partire da qualche livello prima: il gioco accumula il tempo rimasto dai precedenti livelli.

CITAZIONE
Comunque i savestate sono necessari perché, perché sebbene il gioco ti riproponga sempre il livello corrente, ho notato che quando riavvii l'emulatore il gioco riprende dal primo livello. Sbaglio qualcosa?

Allora vuol dire che il salvataggio dei dati fallisce o non viene eseguito proprio:
* esci dal gioco scegliendo l'opzione apposita?
* se sì, il drive/cartella dove è salvato il gioco è abilitato/a alla scrittura?

Se ancora non lo hai fatto, leggi il manuale ;)

--------------------

Festuceto
messaggio15 Jan 2022, 14:15
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (saimo @ 15 Jan 2022, 13:14) *
CITAZIONE (Festuceto @ 15 Jan 2022, 13:41) *

Il tempo di base di ogni livello è sufficiente per un giocatore esperto. Per incrementare il tempo basta partire da qualche livello prima: il gioco accumula il tempo rimasto dai precedenti livelli.

CITAZIONE

Allora vuol dire che il salvataggio dei dati fallisce o non viene eseguito proprio:
* esci dal gioco scegliendo l'opzione apposita?
* se sì, il drive/cartella dove è salvato il gioco è abilitato/a alla scrittura?

Se ancora non lo hai fatto, leggi il manuale ;)

Ecco che il tempo residuo si sommasse a quello del livello successivo non lo avevo capito. Questo potrebbe essere utile blush.gif
Certo che ho letto il manuale, ma mi sa che per uscire chiudevo brutalmente l'emulatore biggrin2a.gif

--------------------

La vita è un balocco!

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th May 2022 - 15:11