Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

59 Pagine V  « < 57 58 59  
Reply to this topicStart new topic
> Kickstarter, Segnalate videogiochi interessanti da finanziare
rede9
messaggio27 Jan 2021, 18:53
Messaggio #1451

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (Capo @ 27 Jan 2021, 17:20) *
Così breve?
Beh, cinque ore di tempo di gioco effettivo, naturalmente. Senza caricamenti e pause, e con i suggerimenti attivati.

Non mi sono parse poche poiché stimo il gioco pensato a priori per un pubblico trasversale, anche prescolare, malgrado la densità di citazioni.

rede9
messaggio28 Jan 2021, 13:47
Messaggio #1452

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

È uscita la patch 1.07 di Encodya, anche come Setup GOG.
Risolve un problema in cui sono incappato pure io nella terza run. Se lo avessi subito prima, avrebbe rovinato irrimediabilmente l'esperienza di gioco.

Messaggio modificato da rede9 il 28 Jan 2021, 13:48

MIK0
messaggio28 Jan 2021, 15:38
Messaggio #1453

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (rede9 @ 28 Jan 2021, 13:47) *
Risolve un problema in cui sono incappato pure io nella terza run. Se lo avessi subito prima, avrebbe rovinato irrimediabilmente l'esperienza di gioco.

Terza run? È così tanto rigiocabile?

rede9
messaggio28 Jan 2021, 20:32
Messaggio #1454

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (MIK0 @ 28 Jan 2021, 15:38) *
CITAZIONE (rede9 @ 28 Jan 2021, 13:47) *

Terza run? È così tanto rigiocabile?
Non riesco a trovare i segreti. Il limite di tre salvataggi è punitivo.

Messaggio modificato da rede9 il 28 Jan 2021, 20:34

MIK0
messaggio1 Feb 2021, 17:28
Messaggio #1455

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

Non un nuovo progetto, ma un progetto esistente che chiude, almeno come crowdfunding (terminato nel 2012), per essere ripreso autonomamente. Una sorta di fallimento descritto dall'autore (a due anni dall'ultimo aggiornamento) che ha incontrato diverse difficoltà nello sviluppo e nella vita reale.
Non so cosa pensare perché sono stato un sostenitore silente ma non mi piace particolarmente come ha posto ciò che ha scritto.

https://www.kickstarter.com/projects/robaat...g/posts/3087955

Messaggio modificato da MIK0 il 1 Feb 2021, 17:29

rede9
messaggio9 Feb 2021, 18:34
Messaggio #1456

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Encodya aggiornato alla versione 1.08.
Dalle note di rilascio, pare sia stato corretto quel bug che ha bloccato la mia terza run. Ora posso rifarne una quarta.
Pare però (known issues) che i testi delle missioni siano stati ingranditi uscendo dalla capienza della cornice: mi sa tanto di quel problema comune ad altri giochi (Baldur's gate) quando devono aggiungere localizzazioni asiatiche dopo il lancio.

Ho visto che sono già state pubblicate video guide ai segreti. Non mi lamento, ma non esiste una Netiquette che accordi un periodo di luna di miele?

Messaggio modificato da rede9 il 9 Feb 2021, 18:39

rede9
messaggio8 Apr 2021, 15:17
Messaggio #1457

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

ENCODYA aggiornato alla versione 1.1.
Grosso modo intuisco il significato delle note di rilascio e direi che si tratta di un lavoro di fino (a parte le nuove localizzazioni asiatiche).
Secondo me, il gioco può dirsi completo quanto a bugfixing; quindi si può finalmente scaricare un pulito installer GOG.

Messaggio modificato da rede9 il 8 Apr 2021, 15:20

Sambu
messaggio8 Apr 2021, 15:56
Messaggio #1458

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

CITAZIONE (Sambu @ 28 Sep 2019, 11:53) *
https://www.kickstarter.com/projects/tactic...r/posts/2634697

Interessante questo Solasta - un rpg tattico - ha già raggiunto il goal principale

Gli sviluppatori hanno annunciato che il prossimo aggiornamento sarà quello della versione 1.0 quindi si uscirà dalla Early access
https://www.solasta-game.com/news/123-dev-u...lease#gallery-1

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

rede9
messaggio21 Jul 2021, 21:47
Messaggio #1459

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

https://www.kickstarter.com/projects/plot-o...d/posts/3252581

Plot of the Druid è arrivato alle ultime 24 ore di campagna e ha aggiunto la possibilità di pagare un piccolo supplemento alle ricompense minori per avere un pezzo di ricompensa maggiore (alpha tester e proprio nome in una canzone?).
Se leggo bene, lo fa sperando di arrivare almeno fino al goal del doppiaggio.

Lief
messaggio27 Aug 2021, 08:37
Messaggio #1460

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

Con due anni di ritardo esce, solo in inglese in early access, Black Geyser... Francamente posso dire che l'hype se n'è andato, avessi saputo del ritardo non l'avrei supportato (sono del parere che non ha senso pagare qualcosa in anticipo in generale e di certo non 4 anni in anticipo. Inoltre non voglio supportare chi si approfitta del sistema fiduciario del crowdfunding per fare il cavolo che gli pare, le banche pretendono certezze quando prestano i soldi, stesso discorso vale per i backers che però non chiedono interessi e si accontentano di poco (il gioco che è il risultato dell'investimento)).
Non solo, siamo ancora all'early access, senza localizzazione in italiano (promessa), senza versioni mac e linux (promesse)...
Lo schedule l'hanno deciso loro stessi e il ritardo c'era già ben prima del corona virus (che nel 2019 non c'era neanche).
Insomma nessuna scusa.

Vanno meglio di altri? Sì, ma questo non li giustifica, significa solo che il sistema crowdfunding basato sulla fiducia al 100% non funziona e porta ad abusi.
Cosa può fare chi vorrebbe comunque supportare dei progetti per non farsi fregare? A mio parere ci sono un paio di cose che dovranno cambiare nel sistema crowdfunding per essere ancora un'alternativa valida (altrimenti molto meglio l'early access con garanzia di rimborso):
1. Dev'esserci una demo e dev'essere nell'engine che verrà poi usato per il gioco completo (non come con system shock remake per capirci).
2. Dev'essere chiaro dove verranno investiti i soldi e il tempo con un budgeting preciso non dico al "dollaro/euro/ora" ma abbastanza preciso da non lasciare troppo spazio al caso e a perdite di tempo/fantasie/progetti campati per aria con schedule inverosimili. Se poi non si è certi meglio mettere un ore/budget aggiuntivi "per imprevisti" che se non servono perché va tutto bene (cosa che non succede quasi mai) verranno investiti per migliorare il gioco (cosa che a nessuno dispiace). In questo senso una terza parte che rilascia i fondi man mano che vengono utilizzati (e controlla almeno in parte i progressi e dove vanno a finire i soldi) sarebbe preferibile al sistema attuale nel quale il creatore riceve grosse somme di denaro e non deve dare alcuna garanzia reale senza neanche dire dove vadano a finire.
3. Dev'essere chiaro che non si può trattare i backers come amiconi che ci fanno un favore e se il tutto fallisce pazienza... Quindi ci vuole un sistema di rimborsi (anche solo parziali, ma anche totali a seconda della situazione) per chi non rispetta le promesse. Il tutto può essere chiaramente gestito con una certa tolleranza (esempio un mese di ritardo ma anche 3-4 non sono nulla di grave, a patto che uno non li preveda fin dall'inizio devono infatti essere l'eccezione non la regola e se si prevede di essere 3-4 mesi in ritardo meglio incorporare quella tempistica moltiplicata per 2 nel monte ore da usare, 1+ anni non sono accettabili come ritardo).
4. Se ti affidi successivamente a un publisher non ha senso che chiedi finanziamenti ai backers. Black Geyser è un esempio classico e assolutamente negativo per quanto mi riguarda: prima hanno perso tempo 2 anni senza produrre quasi nulla con i soldi nostri, poi si sono fatti finanziare da un publisher e in pratica si sono dovuti dare una mossa. Tanto valeva non finanziarli proprio. Quindi metterei una regola chiara, o ti finanzi in modo classico o ti finanzi con un publisher... se ti finanzi con un publisher e vuoi anche fare un crowdfunding lo devi dichiarare subito dichiarando anche quanti fondi ti da il publisher e quale sarà il suo ritorno economico (se non puoi renderlo pubblico non puoi fare crowdfunding).

Poi vabbe ci sono quelli a cui non da fastidio regalare i propri soldi anche a progetti fallimentari o molto in ritardo (purché nasca qualcosa di buono ogni tanto), io non sono di quest'avviso. Su Black Geyser ho buttato via 16€ (non molto) ma sono soldi che avrei dato molto più volentieri a progetti che hanno mantenuto le promesse e creatori che si sono impegnati per non buttar via la fiducia a loro concessa... detto questo se l'avessero fatto per conto loro senza i miei soldi magari l'avrei acquistato più avanti una volta completo e pubblicato perché la qualità di un gioco può anche essere alta a prescindere da quanto chi ha fatto partire il progetto sia un cane (in questo senso ricordo Broken Age come pure System Shock entrambi progetti nei quali fortunatamente non ho investito una lira in anticipo che però come livello di qualità mi piacciono).

So che alcuni non saranno d'accordo con me perché un crowdfunding come l'ho descritto io non lascia troppo spazio all'estro creativo del momento (e alcuni progetti sarebbero usciti peggiorati rispetto al livello di qualità finale) ma io credo che bisogna essere realisti, non si può fare sviluppo a debito alla Tim Schafer (non dandosi alcun limite legato al denaro disponibile), a parte il fatto che più soldi non significa necessariamente che il progetto venga meglio (è pieno di esempi di sprechi nel loro stesso documentario dove pagano un sacco di soldi artisti molto famosi quando bastavano artisti meno famosi e si sarebbe andati avanti senza problemi ugualmente) poi non è sostenibile come modello per il crowdfunding (lo stesso Psychonauts 2 ne paga le conseguenze visto che ora costa ben 60€ quando sarebbe potuto costare molto meno... e il risultato, avendolo provato grazie al gamepass che ho avuto in regalo per un mese, non è neanche buono quanto il primo).

Un esempio virtuoso a cui ho pure partecipato è stato Pillars of Eternity 2. Il gioco è stato rilasciato secondo le tempistiche decise fin dall'inizio, con le caratteristiche promesse, hanno chiarito fin da subito che avrebbero avuto anche una parte finanziata da publisher, il gioco non ha deluso le aspettative.
Si poteva fare di più? Si poteva osare di più? Forse ma questo avrebbe significato non rispettare le promesse fatte e se avessero promesso il gioco 2 anni dopo probabilmente io non l'avrei finanziato. Bisogna fare i conti con la realtà quando si fa crowdfunding e personalmente parlando sono contento di aver partecipato a quella campagna al contrario non sono contento di aver partecipato a quella di Black Geyser (fermo restando che ad oggi non finanzierei neanche Obsidian visto che si sono fatti comprare da Microsoft e non hanno bisogno dei miei soldi, anche li chiedessero non glieli darei, neanche per un sequel di Pillars).

PS. Dimenticavo. La cosa che più ho trovato odiosa di Black Geyser è stata non vedere alcun aggiornamento per mesi. Questo non solo è odioso perché finanziando un progetto mi aspettavo di partecipare a qualcosa (e quindi leggere regolari update dei progressi fatti), è odioso anche perché mostra un disinteresse generale per il proprio progetto... abbastanza da non volerne neanche parlare in regolari e semplici update.
Di fronte a quella che dovrebbe essere la realizzazione di un sogno (venir pagati in anticipo per qualche anno per lavorare solo alla realizzazione dello stesso) mi sembra assurdo non volerne almeno parlare una volta ogni 2-3 settimane nel dettaglio dicendo cosa succede dietro le quinte e come vengono risolti i vari problemi che ci si ritrova ad affrontare.
Di Black Geyser non so quasi nulla perché nelle news non hanno praticamente detto nulla tranne poca roba tutta concentrata negli ultimi mesi che sembrava più materiale promozionale che curiosità durante lo sviluppo. E' sconfortante non aver potuto partecipare alla visione di un progetto forse anche più rispetto al ritardo.

Messaggio modificato da Lief il 27 Aug 2021, 09:01

Alpobemp
messaggio27 Aug 2021, 13:46
Messaggio #1461

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
SO Altro

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Lief @ 27 Aug 2021, 09:37) *
Con due anni di ritardo esce, solo in inglese in early access, Black Geyser... Francamente posso dire che l'hype se n'è andato, avessi saputo del ritardo non l'avrei supportato (sono del parere che non ha senso pagare qualcosa in anticipo in generale e di certo non 4 anni in anticipo.

Stai scherzando, vero?

E quelli che dopo 9 anni (Kickstarter 2012) aspettano ancora che venga inviato Two Guys SpaceVenture che dovrebbero dire?
(Stanno apportando le modifiche segnalate in fase di beta testing , dicono)

Ciao,
Alberto

--------------------

Ravenloft
messaggio27 Aug 2021, 15:46
Messaggio #1462

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Discworld II
SO Windows7

OGI Supporter

[cut]

Con tutte queste imposizioni e pretese, meglio lavorare per un publisher rolleyes.gif Scadenze precise al nm, report continuo perché ci metto i soldi, etc. sono dei classici delle grandi multinazionali. Assolutamente non nello spirito di Kickstarter, francamente.

Ciò premesso, personalmente giudico soltanto il prodotto finale. E, giocato un paio d'ore, le prime impressioni non sono molto positive. Spero migliorino.

--------------------

Grifen
messaggio27 Aug 2021, 16:14
Messaggio #1463

Gruppo icone

Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

Vanno meglio di altri? Sì, ma questo non li giustifica, significa solo che il sistema crowdfunding basato sulla fiducia al 100% non funziona e porta ad abusi.
Cosa può fare chi vorrebbe comunque supportare dei progetti per non farsi fregare? A mio parere ci sono un paio di cose che dovranno cambiare nel sistema crowdfunding per essere ancora un'alternativa valida (altrimenti molto meglio l'early access con garanzia di rimborso):

Mi faresti pensare, più semplicemente, che sarebbe molto più onesto fare un progetto free/open source supportato dalle donazioni mensili e che non ha scadenze di essere completato, piuttosto di lanciare una sfilza di promesse, anche in buona fede, e sforare i tempi in maniera biblica e dare un risultato scarsino ugualmente. Ce ne sono molti che hanno questo modello di sviluppo e vivono, e proseguono, lo sviluppo da anni. Probabilmente il difetto è che non devi "trattenere il fiato", ma questi progetti ti danno già qualcosa da vedere fin dall'inizio e sai già se vuoi darci un aiuto o no...

Ravenloft
messaggio27 Aug 2021, 16:57
Messaggio #1464

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Discworld II
SO Windows7

OGI Supporter

Hai appena descritto Patreon. Per alcuni progetti è una soluzione validissima, vedi gli emulatori (difatti quelli nuovi si stanno spostando su questo modello). Per i videogiochi, invece, non credo sarebbe altrettanto efficace, ma non mi risulta un videogioco sviluppato secondo tale modello, quindi non abbiamo alcuna riprova. Al contrario, con Kickstarter... a fronte di un paio di truffe vere e proprie e alcuni progetti gestiti male, abbiamo avuto la rinascita di almeno tre generi videoludici clinicamente morti causa mercato di massa. A me tanto basta per finanziare.

--------------------

Grifen
messaggio27 Aug 2021, 21:17
Messaggio #1465

Gruppo icone

Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

Bhè si: quando sai che puoi rispettare una scadenza e dare qualcosa di serio a chi ti finanzia, il crowfunding è perfetto. Chiedi una quantità di denaro che sai già all'inizio spenderai in un arco di tempo preciso. A dispetto dei contrattempi, anche se pubblichi due o tre mesi dopo, sai che darai qualcosa di concreto perché sai di poterlo fare.

E' quando non si possono fare queste previsioni che invece non va bene. Allora si, anche quando non vuole essere una truffa, viene vista come tale.
Un gioco che si finanzia con Patreon oggi è Dwarf Fortress, gli autori ne hanno aperto uno tempo fa per facilitare le donazioni. Questo gioco ha un arco di obbiettivi ambizioso che dicono riusciranno a finirlo tra vent'anni circa biggrin2a.gif fare un crowfunding per quello ad esempio non ha senso. E' troppo vasto. Con le donazioni possono permettersi di ragionare sul "quando è fatto esce", il che significa anche aspettare uno o due anni prima di metter fuori una "stabile" nuova, perché non c'è impegno di scadenza e si appoggia il progetto perché vada avanti ai suoi ritmi.

https://www.patreon.com/bay12games

Ravenloft
messaggio27 Aug 2021, 22:02
Messaggio #1466

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Discworld II
SO Windows7

OGI Supporter

La domanda è: visto che hanno solo un livello (1€/mese), cosa ottengo se, per dire, rimango sostenitore per, diciamo, solo 12 mesi? Qui parliamo di cifre mensili e una eventuale cattiva gestione delle tempistiche potrebbe significare un esborso esorbitante da parte dell'utente (a fronte di una cifra fissa nel caso di Kickstarter). Anche perché alla fine conta il prodotto finito, in tutti gli altri stati ha un valore pressoché nullo, anche come tester, visto che sto continuando a pagare.

--------------------

filgalaxy999
messaggio28 Aug 2021, 07:18
Messaggio #1467

Utente Nr.: 1.645
BGE Head over Hells
SO WinXP

OGI Supporter

Con due anni di ritardo esce, solo in inglese in early access, Black Geyser... Francamente posso dire che l'hype se n'è andato, avessi saputo del ritardo non l'avrei supportato (sono del parere che non ha senso pagare qualcosa in anticipo in generale e di certo non 4 anni in anticipo. Inoltre non voglio supportare chi si approfitta del sistema fiduciario del crowdfunding per fare il cavolo che gli pare, le banche pretendono certezze quando prestano i soldi, stesso discorso vale per i backers che però non chiedono interessi e si accontentano di poco (il gioco che è il risultato dell'investimento)).
Non solo, siamo ancora all'early access, senza localizzazione in italiano (promessa), senza versioni mac e linux (promesse)...
Lo schedule l'hanno deciso loro stessi e il ritardo c'era già ben prima del corona virus (che nel 2019 non c'era neanche).
Insomma nessuna scusa.

1. Dev'esserci una demo e dev'essere nell'engine che verrà poi usato per il gioco completo (non come con system shock remake per capirci).
2. Dev'essere chiaro dove verranno investiti i soldi e il tempo con un budgeting preciso non dico al "dollaro/euro/ora" ma abbastanza preciso da non lasciare troppo spazio al caso e a perdite di tempo/fantasie/progetti campati per aria con schedule inverosimili. Se poi non si è certi meglio mettere un ore/budget aggiuntivi "per imprevisti" che se non servono perché va tutto bene (cosa che non succede quasi mai) verranno investiti per migliorare il gioco (cosa che a nessuno dispiace). In questo senso una terza parte che rilascia i fondi man mano che vengono utilizzati (e controlla almeno in parte i progressi e dove vanno a finire i soldi) sarebbe preferibile al sistema attuale nel quale il creatore riceve grosse somme di denaro e non deve dare alcuna garanzia reale senza neanche dire dove vadano a finire.
3. Dev'essere chiaro che non si può trattare i backers come amiconi che ci fanno un favore e se il tutto fallisce pazienza... Quindi ci vuole un sistema di rimborsi (anche solo parziali, ma anche totali a seconda della situazione) per chi non rispetta le promesse. Il tutto può essere chiaramente gestito con una certa tolleranza (esempio un mese di ritardo ma anche 3-4 non sono nulla di grave, a patto che uno non li preveda fin dall'inizio devono infatti essere l'eccezione non la regola e se si prevede di essere 3-4 mesi in ritardo meglio incorporare quella tempistica moltiplicata per 2 nel monte ore da usare, 1+ anni non sono accettabili come ritardo).
4. Se ti affidi successivamente a un publisher non ha senso che chiedi finanziamenti ai backers. Black Geyser è un esempio classico e assolutamente negativo per quanto mi riguarda: prima hanno perso tempo 2 anni senza produrre quasi nulla con i soldi nostri, poi si sono fatti finanziare da un publisher e in pratica si sono dovuti dare una mossa. Tanto valeva non finanziarli proprio. Quindi metterei una regola chiara, o ti finanzi in modo classico o ti finanzi con un publisher... se ti finanzi con un publisher e vuoi anche fare un crowdfunding lo devi dichiarare subito dichiarando anche quanti fondi ti da il publisher e quale sarà il suo ritorno economico (se non puoi renderlo pubblico non puoi fare crowdfunding).

Poi vabbe ci sono quelli a cui non da fastidio regalare i propri soldi anche a progetti fallimentari o molto in ritardo (purché nasca qualcosa di buono ogni tanto), io non sono di quest'avviso. Su Black Geyser ho buttato via 16€ (non molto) ma sono soldi che avrei dato molto più volentieri a progetti che hanno mantenuto le promesse e creatori che si sono impegnati per non buttar via la fiducia a loro concessa... detto questo se l'avessero fatto per conto loro senza i miei soldi magari l'avrei acquistato più avanti una volta completo e pubblicato perché la qualità di un gioco può anche essere alta a prescindere da quanto chi ha fatto partire il progetto sia un cane (in questo senso ricordo Broken Age come pure System Shock entrambi progetti nei quali fortunatamente non ho investito una lira in anticipo che però come livello di qualità mi piacciono).

So che alcuni non saranno d'accordo con me perché un crowdfunding come l'ho descritto io non lascia troppo spazio all'estro creativo del momento (e alcuni progetti sarebbero usciti peggiorati rispetto al livello di qualità finale) ma io credo che bisogna essere realisti, non si può fare sviluppo a debito alla Tim Schafer (non dandosi alcun limite legato al denaro disponibile), a parte il fatto che più soldi non significa necessariamente che il progetto venga meglio (è pieno di esempi di sprechi nel loro stesso documentario dove pagano un sacco di soldi artisti molto famosi quando bastavano artisti meno famosi e si sarebbe andati avanti senza problemi ugualmente) poi non è sostenibile come modello per il crowdfunding (lo stesso Psychonauts 2 ne paga le conseguenze visto che ora costa ben 60€ quando sarebbe potuto costare molto meno... e il risultato, avendolo provato grazie al gamepass che ho avuto in regalo per un mese, non è neanche buono quanto il primo).

Un esempio virtuoso a cui ho pure partecipato è stato Pillars of Eternity 2. Il gioco è stato rilasciato secondo le tempistiche decise fin dall'inizio, con le caratteristiche promesse, hanno chiarito fin da subito che avrebbero avuto anche una parte finanziata da publisher, il gioco non ha deluso le aspettative.
Si poteva fare di più? Si poteva osare di più? Forse ma questo avrebbe significato non rispettare le promesse fatte e se avessero promesso il gioco 2 anni dopo probabilmente io non l'avrei finanziato. Bisogna fare i conti con la realtà quando si fa crowdfunding e personalmente parlando sono contento di aver partecipato a quella campagna al contrario non sono contento di aver partecipato a quella di Black Geyser (fermo restando che ad oggi non finanzierei neanche Obsidian visto che si sono fatti comprare da Microsoft e non hanno bisogno dei miei soldi, anche li chiedessero non glieli darei, neanche per un sequel di Pillars).

PS. Dimenticavo. La cosa che più ho trovato odiosa di Black Geyser è stata non vedere alcun aggiornamento per mesi. Questo non solo è odioso perché finanziando un progetto mi aspettavo di partecipare a qualcosa (e quindi leggere regolari update dei progressi fatti), è odioso anche perché mostra un disinteresse generale per il proprio progetto... abbastanza da non volerne neanche parlare in regolari e semplici update.
Di fronte a quella che dovrebbe essere la realizzazione di un sogno (venir pagati in anticipo per qualche anno per lavorare solo alla realizzazione dello stesso) mi sembra assurdo non volerne almeno parlare una volta ogni 2-3 settimane nel dettaglio dicendo cosa succede dietro le quinte e come vengono risolti i vari problemi che ci si ritrova ad affrontare.
Di Black Geyser non so quasi nulla perché nelle news non hanno praticamente detto nulla tranne poca roba tutta concentrata negli ultimi mesi che sembrava più materiale promozionale che curiosità durante lo sviluppo. E' sconfortante non aver potuto partecipare alla visione di un progetto forse anche più rispetto al ritardo.

Per quanto mi riguarda sono molto contento dell'uscita di questo gioco per il quale ho grandi aspettative, del fatto che sia in ritardo di due anni mi importa poco a dire il vero... A questo punto aspetto la versione definitiva, prevista per inizio 2022, che includerà fra le lingue anche l'italiano. Mi preoccupa invece molto se chi l'ha già provato lo trova deludente...

--------------------
Gaaaalaxy, solo gaaaaalaxy ti farà vedere l'universo gaaaaalaxy.....

Lief
messaggio29 Aug 2021, 06:54
Messaggio #1468

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon's Dogma
SO Altro

CITAZIONE (Alpobemp @ 27 Aug 2021, 14:46) *
Stai scherzando, vero?

E quelli che dopo 9 anni (Kickstarter 2012) aspettano ancora che venga inviato Two Guys SpaceVenture che dovrebbero dire?
(Stanno apportando le modifiche segnalate in fase di beta testing , dicono)

Ciao,
Alberto

Ho già scritto che il fatto che ci sia chi fa di peggio non giustifica chi non rispetta le proprie scadenze e promesse.
Semmai viene dimostrato che il modello soffre di problemi che vanno oltre i ritardi arrivando anche le truffe vere e proprie.

CITAZIONE (Grifen @ 27 Aug 2021, 17:14) *
Mi faresti pensare, più semplicemente, che sarebbe molto più onesto fare un progetto free/open source supportato dalle donazioni mensili e che non ha scadenze di essere completato, piuttosto di lanciare una sfilza di promesse, anche in buona fede, e sforare i tempi in maniera biblica e dare un risultato scarsino ugualmente. Ce ne sono molti che hanno questo modello di sviluppo e vivono, e proseguono, lo sviluppo da anni. Probabilmente il difetto è che non devi "trattenere il fiato", ma questi progetti ti danno già qualcosa da vedere fin dall'inizio e sai già se vuoi darci un aiuto o no...

Questa idea in effetti può funzionare e lo si vede con yandere simulator che è anni che è in sviluppo, da progressi tangibili e se ci sono periodi in cui non va avanti perde il supporto economico.

CITAZIONE (Ravenloft @ 27 Aug 2021, 17:57) *
Hai appena descritto Patreon. Per alcuni progetti è una soluzione validissima, vedi gli emulatori (difatti quelli nuovi si stanno spostando su questo modello). Per i videogiochi, invece, non credo sarebbe altrettanto efficace, ma non mi risulta un videogioco sviluppato secondo tale modello, quindi non abbiamo alcuna riprova. Al contrario, con Kickstarter... a fronte di un paio di truffe vere e proprie e alcuni progetti gestiti male, abbiamo avuto la rinascita di almeno tre generi videoludici clinicamente morti causa mercato di massa. A me tanto basta per finanziare.

Vedi sopra. Credo ce ne siano anche di finiti e sono certo che ci sono videogiochi che hanno usato entrambi i modelli con successo limitandosi a kickstarter solo per la fase finale.
Io non sono d'accordo, le truffe volute o non volute tramite crowdfunding sono troppe per lasciar correre e in un modello dove la fiducia è essenziale chi non rispetta le promesse danneggia anche gli altri. Un modello dove chiunque può prendere i soldi e scappare via senza produrre nulla e dove può prendersi due anni di pausa per poi produrre tutto con i soldi del publisher non mi pare un modello sostenibile. Perlomeno non penso che la maggioranza sia disposta a sottoporsi al rischio truffa senza garanzie. Io mi sono reso conto solo con questo progetto che recuperare i soldi era quasi impossibile.

CITAZIONE (filgalaxy999 @ 28 Aug 2021, 08:18) *
Per quanto mi riguarda sono molto contento dell'uscita di questo gioco per il quale ho grandi aspettative, del fatto che sia in ritardo di due anni mi importa poco a dire il vero... A questo punto aspetto la versione definitiva, prevista per inizio 2022, che includerà fra le lingue anche l'italiano. Mi preoccupa invece molto se chi l'ha già provato lo trova deludente...

Per quel che vale posso dirti che il sistema principale promesso non è neanche ancora stato implementato (il greed system).

Visti i precedenti non darei per scontata la localizzazione in italiano, perlomeno non all'uscita.
Francamente a me da invece molto fastidio che non abbiano completato il gioco nelle tempistiche che si sono dati loro stessi, se volevano rilasciare nel 2022 potevano scriverlo. Avrebbero avuto comunque i tuoi soldi ma non i miei visto che io ho pensato fossero a fine sviluppo vista la data di rilascio.

Messaggio modificato da Lief il 29 Aug 2021, 06:55

59 Pagine V  « < 57 58 59
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th September 2021 - 18:46