Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Kiss Psycho Circus - The Nightmare Child | Versione italiana + dgvoodo, Gameplay ITA
HellBaron
messaggio25 Jul 2021, 19:04
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Regione di Shamazar
Utente Nr.: 22.271
BGE Troppi giochi al primo posto allo stesso tempo..
Playing Tanti vecchi giochi.
SO Altro

Ciao a tutti, ho reinstallato il gioco e grazie ad alcuni fix è possibile giocarci al massimo e senza scatti in ogni situazione anche su Win 8.1/10. Allego un link con gameplay a difficoltà Nightmare, qui in Italia fu tradotta in "molto dif(f)icile".
E' presente su moddb una patch apposita per Windows 10 ma funziona solo sulla versione internazionale del gioco, per cui sarà necessario fare altrimenti:

1a Fase - Installazione e nuovo file exe:
-una volta installato il gioco, scaricare il file a questo link -> https://www.wsgf.org/f/u/contrib/dr/21984/h...screen%20Fix.7z
-estrarre i file ed copiateli nella cartella di gioco;

2a Fase - dgVoodoo, migliorare prestazioni e correggere rendering a 16 bit in 32 bit:
-scaricare dgvoodoo2 sotto la voce "Latest Stable Version" -> http://dege.freeweb.hu/dgVoodoo2/dgVoodoo2/
-dal pacchetto dgvoodoo2 estraete i seguenti file:
dgVoodoo.conf
dgVoodooCpl.exe
-ora dalla sottocartella MS aprire x86 (poichè il gioco è del 2000) ed estraete:
D3D8.dll
D3DImm.dll
DDraw.dll
-Piazzate tutto nella cartella di gioco;
-Avviate dgVoodooCpl.exe ed andate nella sezione Directx, nella barra della destinazione dovrebbe apparire la locazione di Kiss Psycho Circus,
se così non fosse premete al fianco alla barra su ".\" e verrà riportata correttamente la locazione del gioco.
-Sempre nella sezione directx scegliete la scheda video da emulare e forzate la vostra risoluzione desktop, potete applicare filtri anisotropico e antialiasing a volontà,
importante selezionate "fast video memory access" e, opzionale ma consigliato "force vsync".

-Avviate il gioco utilizzando il file psycho-c.exe, non richiederà CD, nella schermata ridotta premete display e selezionate una risoluzione bassa per garantire la visibilità di mirini,
testi e elementi HUD (la risoluzione massima sarà comunque forzata da dgvoodoo), se usate widescreen consigliata 1280x720!
-Ora potete giocare, una volta nel menu di gioco se notate rallentamenti andate in "impOsta" e quindi su "VIDEO" come nel video sottoriportato dopo i video introduttivi,
le prestazioni torneranno a 60 frame al secondo (operazione da ripetere ad ogni riavvio del gioco o anche se tornate al desktop con alt+tab):

https://youtu.be/_CA3fDXf4Xw

Disponibile per eventuali aiuti per chi ha avuto problemi a rigiocarlo.

Messaggio modificato da HellBaron il 26 Jul 2021, 08:09

frank_one
messaggio26 Jul 2021, 03:45
Messaggio #2

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey1 EGA
SO Linux

Beh, condividi la procedura che hai seguito per riuscirci, no? Altrimenti un utente che troverà la discussione fra 4 o 5 anni non se ne farà molto...

HellBaron
messaggio26 Jul 2021, 08:10
Messaggio #3

SO Altro

CITAZIONE (frank_one @ 26 Jul 2021, 04:45) *
Beh, condividi la procedura che hai seguito per riuscirci, no? Altrimenti un utente che troverà la discussione fra 4 o 5 anni non se ne farà molto...

Fatto! icon_salut.gif

frank_one
messaggio26 Jul 2021, 08:45
Messaggio #4

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey1 EGA
SO Linux

CITAZIONE (HellBaron @ 26 Jul 2021, 09:10) *
Fatto! icon_salut.gif
Perfetto. DgVoodoo è una manna dal cielo per un sacco di giochi di quel periodo, io l'ho usato per Jedi Knight.
Kiss Psycho Circus me lo ricordo sulle riviste dell'epoca ma mai provato. Mi ricorderò delle tue dritte, grazie approved.gif

HellBaron
messaggio27 Jul 2021, 13:51
Messaggio #5

SO Altro

CITAZIONE (frank_one @ 26 Jul 2021, 09:45) *
CITAZIONE (HellBaron @ 26 Jul 2021, 09:10) *
Fatto! icon_salut.gif
Perfetto. DgVoodoo è una manna dal cielo per un sacco di giochi di quel periodo, io l'ho usato per Jedi Knight.
Kiss Psycho Circus me lo ricordo sulle riviste dell'epoca ma mai provato. Mi ricorderò delle tue dritte, grazie approved.gif

Figurati! Dgvoodoo infatti è ottimo per i vecchi giochi 3d, purchè siano direct3d e non in software o openGL.

utdefault
messaggio28 Jul 2021, 20:47
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

CITAZIONE (HellBaron @ 25 Jul 2021, 20:04) *
gameplay a difficoltà Nightmare, qui in Italia fu tradotta in "molto dif(f)icile".
Già, come la Cold Sweat (tradotta in "dif(f)icile"). Chissà perché, rispetto all'originaria, etichettarono le difficoltà come dei livelli di addestramento.
La difficoltà generale è comunque discretamente alta: ti incattivisce quando annienti facilmente diversi nemici, per poi ritrovartene pochi - dannatamente - ostici da fronteggiare. Peccato anche per l'IA usata, visto che cercano solamente di dirigersi il più velocemente verso di te per poi bloccarsi alle volte in alcuni punti. Piacevole il commento sonoro ed il richiamo classico ai personaggi circensi.

Grazie per aver rievocato questo gioco e grazie per la tua guida, HellBaron. :>

HellBaron
messaggio29 Jul 2021, 12:56
Messaggio #7

SO Altro

CITAZIONE (utdefault @ 28 Jul 2021, 21:47) *
CITAZIONE (HellBaron @ 25 Jul 2021, 20:04) *
gameplay a difficoltà Nightmare, qui in Italia fu tradotta in "molto dif(f)icile".
Già, come la Cold Sweat (tradotta in "dif(f)icile"). Chissà perché, rispetto all'originaria, etichettarono le difficoltà come dei livelli di addestramento.
La difficoltà generale è comunque discretamente alta: ti incattivisce quando annienti facilmente diversi nemici, per poi ritrovartene pochi - dannatamente - ostici da fronteggiare. Peccato anche per l'IA usata, visto che cercano solamente di dirigersi il più velocemente verso di te per poi bloccarsi alle volte in alcuni punti. Piacevole il commento sonoro ed il richiamo classico ai personaggi circensi.

Grazie per aver rievocato questo gioco e grazie per la tua guida, HellBaron. :>

Non c'è di che!!
Beh l'AI è tipica di giochi del genere, è la stessa di Doom, Serious Sam, Duke Nukem, Painkiller, ma piuttosto la difficoltà stà negli ambienti spesso claustrofobici, quasi in stile Resident Evil o meglio Avp, se escludiamo alcuni esterni che non siano corridoi.

DOOM
messaggio17 Jan 2023, 13:23
Messaggio #8

Da: Roma
Utente Nr.: 21.972
BGE DOOM
SO Altro

Ciao! Grazie mille per il gioco e la guida!
Ho un problema e non so se puoi aiutarmi, praticamente il gioco non si avvia. Questo problema l'ho riscontrato anche con la "KPC (Windows 10 Patch)" rilasciata qualche anno fa, con la build 1.12, 1.13 e la versione vanilla del gioco, praticamente ho provato qualsiasi cosa ma non vuole proprio avviarsi.
Dopo aver seguito la guida - questa come altre - accedo all'eseguibile, seleziono il Display (in questo caso quello di dgVoodoo) e poi clicco su gioca... e niente. Si chiude tutto e non si avvia nulla. Stessa cosa se seleziono la Scheda Video vera e propria a qualsiasi risoluzione...
Qualche soluzione?
Mi piacerebbe davvero tanto poter rigiocare a questo titolo :(
Il problema si presenta sia installando il gioco dall'ISO che da supporto ottico (versione Giochi per il mio Computer anni '00).
Di seguito riporto la componentistica hardware del mio computer.
-
Processore: i9 9900KF 3.60Ghz
Ram: 32GB
Scheda Video: RTX2070 Super
Disco Rigido principale: SSD 1TB M.2
Disco Rigido secondario: HHD 1TB SATA
Sistema Operativo attuale: Windows 11 Home
-
PS: Il problema si presentava anche con Windows 10. Ho provato già a disabilitare l'AntiVirus. Ho già avviato il servizio DirectPlay.
Nuovo Problema sorto con Windows 11: L'installazione della Patch 1.12 e 1.13 non avviene. L'eseguibile rilascia un errore che afferma di non aver trovato il file che cercava ma un altro con lo stesso nome (???), fatto sta che rimane alla 1.10.
Grazie per l'aiuto in anticipo.

Grifen
messaggio19 Jan 2023, 02:29
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 9.964
SO Linux

Sono almeno una ventina d'anni che non tocco più Windows... non saprei dirti più di tanto, ma la soluzione più estrema se tutto fallisce può essere mettere un dual boot con Linux ed eseguire il gioco sotto Wine. Il layer di compatibilità oggi sembra la soluzione più diretta per eseguire i giochi più vecchi di Windows visto che per buone e cattive ragioni, Windows stesso col tempo ha abbandonato la compatibilità con le vecchie.
Se ci sono anche altri giochi dell'era Win 98 che vorresti fare, probabilmente hai molti meno problemi sotto Wine anche con quelli. La Valve con Steam lo usa con Steam Deck per lanciare i giochi sulla sua ultima consolle, che si basa su Linux Arch, e tutte le versioni che usa sono le versioni Linux o le versioni Windows eseguite sotto Wine, che hanno sul loro store.

Nelle ultime versioni Kiss è dato come Gold/Platinum, significa che dovrebbe partire subito sotto Wine senza o con pochi tocchi ai files di configurazione.

https://appdb.winehq.org/objectManager.php?...=95142#testdata

Nel caso tutto il resto fallisca valuta di provare in questo modo.

HellBaron
messaggio20 Jan 2023, 10:18
Messaggio #10

SO Altro

CITAZIONE (DOOM @ 17 Jan 2023, 13:23) *
Ho un problema e non so se puoi aiutarmi, praticamente il gioco non si avvia. Questo problema l'ho riscontrato anche con la "KPC (Windows 10 Patch)" rilasciata qualche anno fa, con la build 1.12, 1.13 e la versione vanilla del gioco, praticamente ho provato qualsiasi cosa ma non vuole proprio avviarsi.
Dopo aver seguito la guida - questa come altre - accedo all'eseguibile, seleziono il Display (in questo caso quello di dgVoodoo) e poi clicco su gioca... e niente. Si chiude tutto e non si avvia nulla. Stessa cosa se seleziono la Scheda Video vera e propria a qualsiasi risoluzione...
Qualche soluzione?
Il problema si presenta sia installando il gioco dall'ISO che da supporto ottico (versione Giochi per il mio Computer anni '00).
-
-
PS: Il problema si presentava anche con Windows 10. Ho provato già a disabilitare l'AntiVirus. Ho già avviato il servizio DirectPlay.
Nuovo Problema sorto con Windows 11: L'installazione della Patch 1.12 e 1.13 non avviene. L'eseguibile rilascia un errore che afferma di non aver trovato il file che cercava ma un altro con lo stesso nome (???), fatto sta che rimane alla 1.10.

Ciao! Difficile a dirsi perchè non vuole funzionare, ma su tutte le cose che hai fatto l'Errore è installare patch sulla versione italiana che è già finale e non richiede nessuna modifica. Neanche la patch non ufficiale per Windows 10 non funziona sulla nostra versione. Il mio consiglio è reinstallarlo da zero senza tentare di installare patch per la versione internazionale (guarda caso stessa cosa succede con Homeworld..). NOTA che nella sezione display del menu in finestra sul desktop prima di avviare il gioco vero e proprio non devi selezionare dgvoodoo2 (cosa che non ho scritto in guida), si autoconfigura una volta all'interno del gioco. Se non riesci a farlo partire basandoti sulla mia guida non so proprio come aiutarti.

Messaggio modificato da HellBaron il 20 Jan 2023, 10:23

DOOM
messaggio22 Jan 2023, 20:13
Messaggio #11

Da: Roma
Utente Nr.: 21.972
BGE DOOM
SO Altro

CITAZIONE (HellBaron @ 20 Jan 2023, 10:18) *
CITAZIONE (DOOM @ 17 Jan 2023, 13:23) *
Qualche soluzione?
-
-

Ciao! Difficile a dirsi perchè non vuole funzionare, ma su tutte le cose che hai fatto l'Errore è installare patch sulla versione italiana che è già finale e non richiede nessuna modifica. Neanche la patch non ufficiale per Windows 10 non funziona sulla nostra versione. Il mio consiglio è reinstallarlo da zero senza tentare di installare patch per la versione internazionale (guarda caso stessa cosa succede con Homeworld..). NOTA che nella sezione display del menu in finestra sul desktop prima di avviare il gioco vero e proprio non devi selezionare dgvoodoo2 (cosa che non ho scritto in guida), si autoconfigura una volta all'interno del gioco. Se non riesci a farlo partire basandoti sulla mia guida non so proprio come aiutarti.

Grazie mille per avermi risposto. Come spiegato nel primo commento: ho provato anche con la versione Vanilla del gioco ma niente. Alla selezione del Display ho selezionato dgVoodoo perché non voleva partire con quello base della scheda video T.T
Non riesco a capire perché non vuole partire ma comincio a sospettare che sia a causa dell'Hardware e del Sistema Operativo, con Windows 10 almeno si riusciva ad avviare... poi avevo tanti altri problemi ma almeno si avviava.
Grazie comunque per l'aiuto, sia a te che a @Grifen, proverò anche con Wine su Linux ;)

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th March 2023 - 23:51