Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Blackguards, Early access, ma quasi finito!
Capo
messaggio12 Mar 2021, 19:17
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 11 Mar 2021, 22:30) *
CITAZIONE (Capo @ 11 Mar 2021, 18:14) *
Finiti tutti e due, giochi hardcore ma se si ha pazienza (tanta) danno soddisfazioni

Li ho preesi insieme sulla fiducia visto il prezzaccio. Ricordo l'uscita ma poi l'ho completamente dimenticato, almeno gli sconti Steam servono non solo ad accumulare giochi ingiocati.
Sono alla fine del primo capitolo (di 5) ed è presto per pensare al seguito, non vorrei averne a noia.
Tu Blackguards 2 lo hai giocato subito dopo il primo? Come lo reputi rispetto al primo gioco? un grosso DLC? ha nuove meccaniche?

Un altro gioco che mi ha appassionato tantissimo dello stesso generer (ma a quadrati e non ad esagoni) è Druidstone: The Secret of the Menhir Forest. Zero dadi = zero fortuna, tutta matematica e probabilità. Stupendo.

Il secondo lo giocai 3 anni fa lookaround.gif

Comunque scrissi una breve recensione su steam, ecco a te:

Blackguards 2 è un gioco di ruolo basato principalmente su combattimenti tattici a turni.
Come il primo capitolo della serie il gioco Deadelic ha un sacco di pregi... e di difetti. Diciamo subito che il fulcro del gioco, i combattimenti, sono divertenti. Partendo da come useremo i punti esperienza sui nostri personaggi gli elementi di diversificazione sono parecchi. Per capirci ho finito il gioco non usando mai almeno una decina di incantesimi, che potenzialmente avrei potuto portare al livello 4 (il massimo), cosa che avrebbe cambiato parecchio l'approccio al combat. La novità principale è che questa volta avremmo a disposizione un piccolo esercito che ci porteremo dietro nelle missioni, arrivando ad avere anche una decina di pg da controllare. Lo scopo del gioco consiste nel conquistare città dopo città fino ad arrivare alla capitale. Qui salta fuori una grossa differenza rispetto a BG1: le città con uno sfondo unico e dove potremo effettivamente fermarci sono solamente cinque. Dunque il gioco è molto meno "gdr con una storia" e quest rispetto al passato, e di conseguenza molto più corto (la metà circa). Graficamente sembra addirittura peggio, visto che c'è meno varietà di locations. Stesso discorso per i nemici, che sono più o meno gli stessi per tutto il gioco. Altre meccaniche nuove non servono granché, tipo gli organi o la gestione dei prigionieri. Per concludere se lo chiamavano Blackguards Tactics sarebbe stato più corretto. Plauso per il doppiaggio e in particolare per la voce di Cassia.

P.S: l'ho giocato normal e si passa da situazioni facilissime a difficilissime in modo abbastanza random.

Messaggio modificato da Capo il 12 Mar 2021, 22:55

--------------------

TheRuler
messaggio12 Mar 2021, 20:36
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (alaris_ @ 12 Mar 2021, 14:01) *
Bello Druidstone peccato sia solo in inglese.
Sono indeciso se cominciare Blackguards o no...aspetto di sentire Capo in risposta ai quesiti posti da te.
Ho deciso. Ho cominciato Blackguards, sono uscito dalle prigioni. Il combact non è male anzi!

Grande Alaris!!! Io sono a metà del capitolo 2. Molto bello.

Per Druidstone la storia è "normale" e totalmente skippabile. Molti commenti dicono che l'inglese non è indispensabile e da mia esperienza (36 ore) è tutto molto grafico, con icone decisamente intuitive.

CITAZIONE (Capo @ 12 Mar 2021, 19:17) *
Graficamente sembra addirittura peggio, visto che c'è meno varietà di locations. Stesso discorso per i nemici, che sono più o meno gli stessi per tutto il gioco.

Adesso capisco anche le dimensioni. 20GB il primo e 10GB il secondo.

--------------------

alaris_
messaggio13 Mar 2021, 16:55
Messaggio #28

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

5 ore capitolo 1 Drolsash, più tardi vado dal Drago per recuperare l'ascia!

--------------------

TheRuler
messaggio13 Mar 2021, 19:10
Messaggio #29

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (alaris_ @ 13 Mar 2021, 16:55) *
5 ore capitolo 1 Drolsash, più tardi vado dal Drago per recuperare l'ascia!

Ricordati delle stalattiti!

--------------------

alaris_
messaggio13 Mar 2021, 21:11
Messaggio #30

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Nella caverna del drago...evito le caselle con le gocce, per adesso sono cadute solo sui pidocchi smilies3.gif
Bellissima la sfida dai due nani!

Messaggio modificato da alaris_ il 13 Mar 2021, 23:34

--------------------

TheRuler
messaggio14 Mar 2021, 12:02
Messaggio #31

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (alaris_ @ 13 Mar 2021, 21:11) *

Quella l'ho rifatta 10 volte prima di capire una cosa...

--------------------

alaris_
messaggio14 Mar 2021, 16:55
Messaggio #32

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 14 Mar 2021, 12:02) *

Cosa se posso? Cosa mi sono perso?

--------------------

TheRuler
messaggio14 Mar 2021, 17:12
Messaggio #33

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (alaris_ @ 14 Mar 2021, 16:55) *
CITAZIONE (TheRuler @ 14 Mar 2021, 12:02) *

Cosa se posso? Cosa mi sono perso?

Un paio di cose: nella schermata prima dell'arena delle bestie, i forzieri che apri sono collegati direttamente alle celle delle bestie. Se non apri neanche un foziere tutte e quattro le celle rimangono chiuse e tu passi liscio. Ovviamente VOLEVO prendermi tutte le monete e quindi ho aspettato di diventare più forte, acquisire un quarto membro per passare quasi indenne le bestie, perché i nani sono veramente tosti.
Soprattutto perché usano a testa 2 pozioni di cura grande (20PF) quindi devi portarli a metà energia, farli attaccare e concentrare tutti i tuoi quattro eroi contro un nano (prima quello da corpo a corpo), poi fare lo stesso con l'altro.

E ora si comincia il terzo capitolo.

--------------------

TheRuler
messaggio11 Apr 2021, 20:30
Messaggio #34

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Finito il primo gioco. BELLISSIMO, e molto soddisfacente.
La battaglia finale è impegnativa ma non impossibile. Ha una meccanica furba che bilancia l'esperienza finale molto bene.

Ho lasciato passare una settimana poi ho installato Blackguards 2. Letta la rece di Capo ma ho potuto capire ed apprezzare le differenze solo dopo circa 3 ore di gioco. Blackguards 2, dal punto di vista ruolistico e tattico è superiore, non ci sono dubbi. La progressione è molto più chiara e togliendo gli avanzamenti delle caratteristiche base hanno fatto 13. Sembra una corbelleria in un RPG ma è davvero una cosa buona: ti permette di concentrarti sulle migliorie che servono in battaglia.

nota a margine, ho finito il primo gioco portando UN solo incantesimo a livello 4 e per giunta a 7/8 scontri dalla fine.

--------------------

alaris_
messaggio12 Apr 2021, 13:17
Messaggio #35

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 11 Apr 2021, 21:30) *
Finito il primo gioco. BELLISSIMO, e molto soddisfacente.

Mollato settimana scorsa. Non sono riuscito a finirlo sono arrivato al quinto capitolo nella fase finale dove non puoi tornare più indietro. Ho fatto due o tre locations poi l'ho mollato tutto troppo come dire..lungo e pesante. Personalmente finire i giochi non è una priorità l'importante è il viaggio in se stesso e in questo il caso il viaggio è stato gratificante, avrei preferito in finale un po' meno pesante... più snello.
Fino a quel punto mi aveva divertito l'ultima parte l'ho trovata abbastanza snervante, troppo lunga e un po' troppo fine a se stessa.
Prima o poi proverò anche il secondo capitolo, mi confermi che la parte rpg è più marcata?

--------------------

TheRuler
messaggio12 Apr 2021, 15:35
Messaggio #36

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Al momento mi pare ci siano molti più dialoghi e ho fatto solo i primi 4 avamposti dopo il tutorial (che consta di 4 scontri/puzzle per farti impratichire al nuovo sistema). Non dover aumentare le caratteristiche base spiazza un attimo ma secondo me è meglio. Capo che li ha finiti entrambi potrà confermare o smentire.

Il finale di Blackguards l'ho trovato una bella sfida. Sembra quasi che i programmatori ti avessero detto "ok, fino ad ora abbiamo scherzato, qui si fa sul serio" nel senso che le decisioni su quante provviste portarti dietro, quali miglioramenti alle caratteristiche e all'equipaggiamento fare prima dell'ingresso si decidevano lì.
Io mi sono trovato ad avere il mio personaggio principale e Naurim "ingombranti" 1 e purtroppo talmente pieno di roba che anche il gruppo era ingombrante 1. Allora mi sono caricato di roba fino alla soglia dell'ingombrante 2 (senza superarla) e sono entrato.

Ah, una cosa che hanno tolto nel 2 è l'ingombro e la cura. E' tutto automatico a fine battaglia, non serve più curarsi o riposare, l'hanno risolta inserendo il tuo accampamento personale semovente, tipo caravanserraglio, con tanto di celle, coppia di insegnanti personali (che ti insegnano TUTTO), mercante, alchimista e fabbro. In pratica tutte le città del primo gioco in una. Forse poco immersivo ma decisamente pratico.

Gli upgrade sono migliorati, nel senso che hai subito il costo in PA da spendere, ad esempio per tutti gli incantesimi (liv 1,2,3,4) = 50,150,300,600.
Migliorati anche il tiro per colpire, non è più indicato da un valore da trasformare in probabilità ma è direttamente una percentuale.

Insomma, hanno preso tutti i suggerimenti dei fan e li hanno messi in pratica. Ed è bello poterselo godere all'ultima patch disponibile.

--------------------

alaris_
messaggio12 Apr 2021, 17:57
Messaggio #37

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 12 Apr 2021, 16:35) *
Insomma, hanno preso tutti i suggerimenti dei fan e li hanno messi in pratica. Ed è bello poterselo godere all'ultima patch disponibile.

Bene lo proverò più avanti.

--------------------

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th May 2021 - 23:31