Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> La ricerca del (diario del) Graal
ltpitt
messaggio9 Aug 2022, 09:20
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 23.055
SO Altro

Un saluto a tutti i membri del forum!

Ultimamente mi sto dedicando, con estremo sollazzo, al restauro e al retrocomputing.

Ho resuscitato il mio c64 (custodito in cantina rotto per 20 anni da un caro amico), rimesso a posto un vecchio iMac e...
Ho ritrovato il mio indiana jones 3 italiano.
Che felicita'!
Apro la scatola ciancicata e c'e' tutto tranne...
Il diario del graal in italiano :/

Corro online e ricompro il gioco su GOG ma, con orrore, scopro che il diario e' in inglese.

Online c'era un sito (il forum di advAncedStudios.it) che aveva una copia in PDF del manuale ita ma ora sembra che non funzioni / esista piu' :(

Non mi interessa il valore economico visto che l'originale e' andato ed userei il pdf solo per fare una versione casareccia del manuale ma quello affettivo (era un regalo di papa' e pensare che manchi un pezzo mi rattrista) e di preservazione (toccherebbe a mia figlia, se ne avra' voglia, di cercare il graal).

C'e' qualcuno che puo' aiutarmi nel ricrearlo?
Sarebbe anche molto utile sapere quali siano le dimensioni del diario.
La scatola mi sembra sia 15x18,5 ma se ricordo bene il diario era piu' piccolo...

Grazie di cuore a chiunque rispondera'.

Messaggio modificato da ltpitt il 9 Aug 2022, 12:22

utdefault
messaggio14 Aug 2022, 12:26
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

È un bene che tu abbia potuto risolvere, grazie ad Ifride.
Si approfitta di questo messaggio, poi, per fare la tua conoscenza: un benvenuto nel Covo!
Riguardo alla ritrasposizione del diario, sempre che tu possa ricrearlo, quali misure avresti deciso di adottare?

Ciao.

ltpitt
messaggio18 Aug 2022, 13:33
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 23.055
SO Altro

CITAZIONE (utdefault @ 14 Aug 2022, 13:26) *
È un bene che tu abbia potuto risolvere, grazie ad Ifride.
Si approfitta di questo messaggio, poi, per fare la tua conoscenza: un benvenuto nel Covo!
Riguardo alla ritrasposizione del diario, sempre che tu possa ricrearlo, quali misure avresti deciso di adottare?

Ciao.

Ciao biggrin2a.gif

Grazie a voi due per il caldo benvenuto e per la copia in PDF!

Sono un vecchio gamer incallito e durante la pandemia mi sono calato abbastanza duramente nel mondo del retrogaming / retrocomputing.
Non che prima fosse per me qualcosa di lontano o ignoto ma ho iniziato a dedicarmi piu' attivamente al recupero / restauro / modding, con profondissima soddisfazione e gioia.
Non ho alcun tipo di preferenza per quanto riguarda il genere o la piattaforma, se c'e' uno schermo pieno di pixel in linea di massima io mi incollo subito blush.gif

Il dolore per la perdita del dannato diario del graal e' stato cosi' acuto che ho perso la testa ed ora sono fuori controllo nel mio quest per una repro di buon livello.

Sto affrontando tre tematiche principali per arrivare al risultato finale:
1) Il PDF - per quanto meraviglioso e benedetto - contiene vari difetti di allineamento e sfocature, pagine lievemente storte etc.
Ma e' quanto abbiamo quindi pazienza e rimboccarsi le maniche!
Quel santo uomo di mio cognato, un duro con i pacchetti Adobe, sta provvedendo a cercare di rimediare ai difetti che ho spiegato...

2) In parallelo ho trovato un paio di utenti di Etsy in grado di realizzare copertine in tessuto / pelle / ecopelle per dare al diario un aspetto ancora piu' prezioso e credibile.
I costi sono altini (anche 30 euro per singolo pezzo) ma, come spiegavo, purtroppo ormai sono fuori di testa biggrin2a.gif
Per avere un preventivo preciso hanno bisogno di sapere con precisione tutte le dimensioni del manuale stampato.
Questo mi obbliga ad avere prima una copia completa tra le mani e quindi li ho messi "in pausa" per ora.

3) Ciliegina sulla torta... Posso stampare su carta molto vecchia / riciclata / con un look vintage?
Questo tema e' in fase di indagine e dovrei capire ovviamente quali siano i costi e le problematiche collegate.

In merito alle tue domande sulle dimensioni leggendo qui e li' online (e chiedendo con una enorme faccia di bronzo a tutto l'orbe terracqueo) ho ottenuto questi dati che non ho potuto verificare personalmente:
La scatola di Indy3 ITA distribuita da Leader dovrebbe essere 15 cm x 18.5 cm, il diario del graal ITA (quello grigio) dovrebbe essere 13.5 cm x 17 cm.
Sarei veramente raggiante se qualcuno con a portata di mano il materiale originale potesse verificare questi dati.
Nel caso in cui fossero confermati questo sarebbe un po' un male perche' non essendo un formato standard i costi di stampa lieviterebbero e pare non di poco.
Potrebbe essere pertanto una buona idea piegarsi all'idea di una repro non identical all'originale ma conforme a standard internazionali (A5? A6?).

Sarei felicissimo di ricevere idee / feedback / input di ogni sorta su questo piccolo progetto.

Un saluto affettuoso, GG a tutti blush.gif

Messaggio modificato da ltpitt il 18 Aug 2022, 16:45

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th September 2022 - 03:00